Controllo climatico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Controllo climatico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Controllo climatico

Marco Manzan

Evoluzione delle norme tecniche sui dati climatici

- Panorama normativo - Il dato climatico - Il problema estivo

Luca Ferrarini

Temeperatura degli edifici: tecniche predittive

- Introduzione e motivazioni - Descrizione del caso di studio - Modello di riferimento di edificio e HVAC - Schemi di controllo basati su reinforcement learning predittivo - Discussione dei risultati - Osservazioni conclusive

Gaia Fossati

EE212 - Trasmettitore modulare per umidità e temperatura

Il trasmettitore modulare per umidità e temperatura con modulo di rilevamento intercambiabile è ottimizzato per le applicazioni di controllo climatico più esigenti nella maggior parte dei settori.

Alberto Tonietti

Il Thermal management per la Fabbrica Adattiva

Oggi la sfida per il Thermal Management è nella supervisione a distanza e nella possibilità di agire da remoto senza dover interrompere il processo. Sensis è la soluzione sviluppata da Fandis per il controllo climatico intelligente dei quadri elettrici.

Margo ing. Perona

Il monitoraggio del microclima all'interno dei musei con MSR345WD

La gestione corretta del microclima all'interno degli ambienti museali è condizione di primaria importanza per la corretta conservazione di opere e reperti. Per questo motivo il Museo Nazionale di Zurigo ha adottato le soluzioni di mini datalogging di MSR.

Mouser
WATTS INDUSTRIES ITALIA

Domotica e prodotti per il comfort sistema Watts Vision: controllo e regolazione per comfort e risparmio energetico

Watts Vision di Watts Water è il sistema di controllo climatico personalizzabile che incorpora sistemi di termoregolazione innovativi per favorire e gestire il comfort domestico. Dal design moderno per il controllo globale e il monitoraggio locale e remoto della temperatural sistema Watts Vision gestisce in modo centralizzato di tutti i dispositivi installati senza vincoli materiali, sfruttando la connessione web domestica WiFi, tramite pagina web dedicata oppure tramite App gratuita per smartphone (Android, iOS) con gestione in remoto della totalità dell'impianto.

Domenico Palumbo

Soluzioni di misura e monitoraggio della temperatura nel settore petrolchimico.

Sono illustrate le caratteristiche tipiche e le soluzioni WIKA per il monitoraggio della temperatura “COT: Coil Outlet Temperature” negli impianti per il processo di cracking dell’etilene, nei reattori di acido acrilico, negli impianti di produzione di LDPE e polipropilene: un fattore critico molto importante per il funzionamento efficiente e sicuro dell’impianto.

Remi Giovannone

“Building Energy Management System”.Controllo,monitoraggio temperatura e umidità nel processo di lavorazione del ta

La nuova sfida dell’integrazione dei sistemi e del metering si focalizza nell'automazione del building del domani.Rivoluzione concepibile attraverso prospettive nuove, dove si rivede la progettazione in ottica di un sistema integrato, olistico e omogeneo. Analisi di un caso di recente realizzazione. Ecco come l’implementazione di una piattaforma BEMS e le relative tecnologie necessarie per la gestione intelligente degli impianti tecnologici hanno un diretto riflesso sull'efficienza e il confort.

RS Components amplia l’offerta di strumenti di misura RS Pro

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver inserito molti nuovi dispositivi nella sua gamma di strumenti di misura a marchio RS Pro. La nuova offerta comprende data logger Wi-Fi connessi al cloud, un analizzatore multifunzione per installazioni elettriche, un robusto multimetro, rilevatori di perdite di gas, igrometri, misuratori di pressione e contatori di particelle. La nuova gamma di data logger Wi-Fi PRO-MOTE coniuga un design minimale e impermeabile con una serie di sonde di misurazione che consentono il monitoraggio della temperatura e dell’umidità su uno o due canali. Questi dispositivi Wi-Fi sono facili da impostare mediante una app per smartphone e offrono fino a 2 anni di durata della batteria.

FLIR Commercial Systems

La terza generazione di termocamere FLIR ONE per smartphone e tablet

FLIR Systems, Inc. (NASDAQ: FLIR) ha annunciato che da oggi è possibile preordinare in tutto il mondo le nuove termocamere di terza generazione FLIR ONE o FLIR ONE Pro, con consegne a partire da fine giugno. FLIR ONE si basa sul sensore microcamera FLIR Lepton®, e deriva da una consolidata innovazione che ha portato l'imaging termico sugli smartphone. La nuova FLIR ONE è la termocamera per smartphone più accessibile della FLIR, mentre l'innovativa FLIR ONE Pro è la FLIR ONE più avanzata a oggi.Nuove funzionalità Come i suoi predecessori, le nuove FLIR ONE sono dotate di una termocamera e di una fotocamera ad alta definizione. Entrambi i modelli FLIR ONE sfruttano la tecnologia brevettata FLIR MSX® (multispectral dynamic imaging), per sovrapporre dinamicamente i dettagli a luce visibile di alta fedeltà sull’immagine termica, migliorandone notevolmente la qualità. FLIR ONE e FLIR ONE Pro offrono una gamma completa di funzionalità nuove e perfezionate tra cui: • Connettore regolabile OneFit™ che consente di utilizzare numerosi smartphone senza togliere la custodia, variando la lunghezza del connettore fino a quattro millimetri. Questa funzione è in attesa di brevetto ed è disponibile per dispositivi iOS e Android. • App FLIR ONE migliorata che ora mostra suggerimenti e consigli per la risoluzione dei problemi e casi di utilizzo, e consente di accedere a una community per la condivisione di immagini e video. • Compatibilità smartwatch per Apple Watch e alcuni modelli di smartwatch Android, che offre la possibilità di eseguire lo streaming dal vivo di immagini termiche per vedere in punti difficilmente accessibili e acquisire immagini o video con lo smartwatch. La nuova versione Pro, progettata per sia per professionisti e che per consumatori, è la FLIR ONE più avanzata ad oggi. Grazie al suo design robusto, distintivo e a prova di caduta da 1,8 metri, FLIR ONE Pro resiste all'aperto e negli ambienti di lavoro. Combinando FLIR MSX e la tecnologia di elaborazione del segnale video FLIR VividIR™, FLIR ONE Pro supera in qualità e nitidezza d'immagine tutte le generazioni di FLIR ONE. Le funzioni avanzate ed esclusive della app di FLIR ONE comprendono la misurazione di punti di temperatura multipli e la selezione sullo schermo di aree di monitoraggio temperatura. “Il nostro obiettivo con la terza generazione di FLIR ONE e FLIR ONE Pro è consentire a un maggior numero di consumatori e professionisti di sperimentare i vantaggi della termografia e del sesto senso FLIR”, afferma Andy Teich, Presidente e CEO di FLIR Systems. “Il nostro continuo impegno in ricerca e sviluppo ci ha consentito di combinare le funzionalità delle versioni precedenti con una maggiore convenienza, per offrire una un accessorio termocamera a soli $ 199,99. Nel frattempo, abbiamo anche creato la più potente FLIR ONE Pro per coloro che necessitano di funzionalità e nitidezza d'immagine maggiori, a casa, nel gioco e in cantiere”.

Gli ultimi webinar su Controllo climatico

Alberto Tonietti

Thermal management : la digitalizzazione dell'armadio elettrico

Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.

Alberto Tonietti

Thermal Management (gestione termica) per la fabbrica 4.0

Approcciare il Thermal Management (gestione termica) in coerenza con il paradigma fabbrica 4.0 non significa solo fare il pieno di dati. Si approfondiscono le potenzialità del tuning di un sistema di ventilazione attraverso telecomandi da SCADA o via Ethernet. In questo intervento è stato dimostrato come anche un controllo climatico a bordo macchina possa beneficiare dei paradigmi fabbrica 4.0, soprattutto attraverso dei dispositivi IIoT.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Circuito EIOM