L'azienda specializzata in cogenerazione installa i propri motori in quattro impianti Bioenerys per la produzione di biometano derivato biogas.
Edison e Verdalia Bioenergy: accordo pluriennale con per il ritiro di 14 milioni di mc annui di biometano agricolo per il settore trasporti
Plenitude e Nuova Simplast, azienda specializzata nello stampaggio rotazionale e assemblaggio di componenti plastici, con un focus su qualità, efficienza e ottimizzazione dei processi in ottica di sostenibilità, annunciano oggi l'inizio dei lavori di costruzione di una Comunità Energetica a Montà d'Alba (CN).
Secondo il report dell'agenzia internazionale dell'energia, quest'anno gli investimenti globali nel settore raggiungeranno i 3.300 miliardi di dollari, trainati da elettrificazione e tecnologie pulite.
Secondo il report, circa due terzi degli investimenti riguarderanno energie rinnovabili, nucleare, reti elettriche, stoccaggio, efficienza energetica ed elettrificazione dei consumi finali, segnando una netta inversione rispetto a dieci anni fa
Sono stati pubblicati i bandi delle prime procedure competitive previste dal DM FER X Transitorio.
Lo studio è disponibile sulla rivista Regional Environmental Change.
Sono stati 2.571 gli energy manager nominati nel 2024. Di questi, 1.752 lavorano presso soggetti obbligati e 819 presso soggetti non obbligati. Si conferma il trend di crescita: il numero delle nomine totali pervenute a FIRE è aumentato del +4% rispetto al 2020.
Si avvicina l'80° Congresso Nazionale dell'ATI - Associazione Termotecnica Italiana, in programma dal 10 al 12 settembre 2025 nella suggestiva cornice del Complesso Sant'Agostino dell'Università degli Studi del Sannio, a Benevento.
ectogrid? è operativo nel MIND - Milano Innovation District: la soluzione a basse emissioni ingegnerizzata da E.ON per fornire riscaldamento e raffrescamento attraverso un'unica rete capace di bilanciare il caldo e il freddo presenti nel sistema
E.ON è responsabile del sistema energetico del MIND - Milano Innovation District, il nuovo centro italiano dell'eccellenza scientifica. Si tratta di un grande distretto internazionale contemporaneo, un ecosistema della conoscenza e della crescita sostenibile, aperto a innovatori, ricercatori, studenti, istituzioni, aziende e futuri abitanti.
Il ruolo dei Data Center sta evolvendo rapidamente: la quantità di dati da gestire cresce esponenzialmente, e con essi cresce la potenza degli apparati IT e il loro consumo energetico. Questa dinamica comporta una crescente complessità nella progettazione e modernizzazione delle infrastrutture dei Data Center, rendendo necessaria una maggiore flessibilità e un approccio modulare in grado di adattarsi alle severe richieste della Committenza e in grado di poter rispondere efficacemente alle future necessità.
Nonostante l'accelerazione registrata nel 2024, con 7,5 GW di installato FER (+33% vs. 2023), l'Italia resta ancora distante dal ritmo necessario per centrare gli obiettivi al 2030 fissati a 11 GW annui
Essenziale semplificare gli iter burocratici, potenziare l'infrastruttura di rete e modificare il quadro regolatorio
Le piscine sono luoghi in cui salute, intrattenimento e svago da un lato, ed energia, acqua e sostenibilità dall'altro, devono essere intrinsecamente bilanciati.
Per le piscine private, si fa riferimento a norme tecniche come la UNI EN 16582 relativa alla sicurezza nella costruzione e installazione; ai requisiti di prestazione dei materiali e degli impianti; ai metodi di prova per verificarne la conformità. E la UNI EN 16713 relativa ai requisiti di filtrazione, disinfezione e circolazione dell'acqua.
Data Center che rispondono alle sfide dell'AI ad alta densità e delle applicazioni di accelerated computing
Un' innovativa architettura per data center prefabbricato fornisce l'infrastruttura critica IT per cluster di calcolo ad alta densità
Nuove rack PUD e sistemi rack supportano apparecchiature di peso e dimensioni maggiori e sono dotati raffreddamento a liquido direct-to-chip
Un nuovo sistema rack ispirato all'Open Compute Project (OCP) che supporta l'architettura NVIDIA MGX
La Commissione europea ha proposto oggi una modifica della normativa dell'UE sul clima che fissa come traguardo climatico dell'Unione per il 2040 una riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra pari al 90% rispetto ai livelli del 1990, come richiesto dagli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029. Il nuovo traguardo non solo darà certezza agli investitori, ma incoraggerà l'innovazione, rafforzerà la leadership industriale delle nostre imprese e migliorerà la sicurezza energetica dell'Europa.
Nel question time al Senato il Ministro interviene anche sulla gestione degli pneumatici fuori uso: "con Registro nazionale controlli più semplici e maggiore trasparenza". Sull'immissione di specie ittiche non autoctone "snellire le procedure autorizzative"
Dalle ore 12 del 7 luglio 2025 fino alle ore 12 del 5 settembre 2025 sarà possibile presentare le domande di iscrizione per i seguenti bandi:
Nuova generazione disponibile in quattro varianti, con capacità di carico ai vertici della categoria per applicazioni complesse
Robot alimentati dal controller OmniCore?, per un controllo del movimento leader di categoria, cicli più rapidi e facilità d'uso
20% più leggeri, in grado di ridurre i costi di montaggio e il consumo energetico
Si è conclusa con ottimi risultati l'edizione 2025 di mcTER Milano - l'evento B2B leader in Italia dedicato alle tematiche legate all'energia e alla cogenerazione, all'efficienza sostenibile e alla transizione energetica, confermandosi ancora una volta come punto di riferimento per professionisti, aziende, enti e istituzioni attivi nel settore dell'energia, della decarbonizzazione e della sostenibilità.
Prossimo appuntamento mcTER EXPO 8-9 ottobre Veronafiere.
Presente all'incontro Piergiovanni Domenighini del Dipartimento "Uso efficiente dell'energia per gli usi finali e territorio".
La produzione 'gratuita' di freddo è la soluzione intelligente per affrontare l'emergenza climatica e ridurre i costi delle bollette estive.
Le iniziative di Ricerca e Sviluppo sottolineano l'impegno delle aziende nello sviluppo congiunto di nuovi sistemi di raffreddamento, alimentazione, gestione degli edifici e controllo per data center AI digitali e fisici.
La partnership sosterrà le ambizioni infrastrutturali dell'Europa in materia di intelligenza artificiale, allineandosi all'"AI Continent Action Plan" e all'iniziativa "InvestAI". della Commissione Europea
Schneider Electric annuncia il lancio di una nuova soluzione di rack abilitata per le tecnologie NVIDIA
La tecnologia PixelPaint di ABB, vincitrice di numerosi premi, è stata selezionata da Stellantis per realizzare finiture di verniciatura di precisione presso lo stabilimento di Melfi, in Italia
La nuova ammiraglia full electric DS N°8 di DS Automobiles presenta una livrea bicolore, ottenuta tramite un processo completamente automatizzato e sostenibile
L'innovativa PixelPaint migliora l'efficienza, consente un risparmio energetico e riduce le emissioni
Si ricorda che dal 1° luglio 2025 fino al 30 settembre 2025 sarà possibile comunicare al GSE l'avvenuta adesione ai Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE fotovoltaici da parte dei Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici in Conto Energia.
La Commissione europea ha presentato ieri un importante pacchetto di documenti per sostenere i Paesi dell'Unione Europea nell'attuazione della Direttiva sul rendimento energetico degli edifici (EPBD). Si tratta di un passo fondamentale per rafforzare l'indipendenza energetica dell'UE, ridurre le bollette per famiglie e imprese, e promuovere un'edilizia più sostenibile e competitiva.
Il 26 giugno, all'interno di mcTER Milano (mostra convegno rinnovabili ed efficienza energetica) Italcogen, ha avuto modo di riprendere e approfondire tematiche care all'associazione.
Schneider Electric, leader nella digitalizzazione della gestione dell'energia e dell'automazione, grazie alla sua gamma di soluzioni contribuisce alla piena sicurezza della Superstrada Pedemontana Veneta.
Si è tenuta a Carugate Est la presentazione della prima delle cinque stazioni di rifornimento a idrogeno commissionate da Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. (Gruppo FNM) e realizzate da CPL CONCORDIA, aggiudicataria dell'appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione dell'intero progetto.
Assoclima orienta il nuovo biennio su transizione energetica, rafforzamento industriale, sinergie di filiera e inclusione delle fasce vulnerabili
Il report del Polimi ha evidenziato segnali positivi nel ritmo delle installazioni, ma anche limiti normativi e infrastrutturali che mettono a rischio i target di decarbonizzazione
Il ministro Pichetto: "Sosteniamo l'industria e acceleriamo sulla transizione, confronto costruttivo con Commissione".
Parte oggi mcTER Milano con un ricchissimo programma.
La Mostra convegno su rinnovabili ed efficienza energetica industriale e terziario offre un panorama unico sul mondo dell'energia.
Convegni con 6 cfp in cui si discuterà anche della Nuova disciplina per gli aiuti di Stato a favore dell'industria pulita autorizzata ieri dalla Commissione Europea.
La Commissione europea ha adottato oggi una nuova disciplina per gli aiuti di Stato nell'ambito del patto per l'industria pulita, al fine di consentire agli Stati membri di promuovere lo sviluppo dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
La divisione Building Solutions di REHAU, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la climatizzazione evoluta degli edifici, aggiorna la sua gamma di sistemi radianti a pavimento con RAUTHERM SPEED TECH e VARIONOVA TECH. Coniugando elevate prestazioni termiche con la massima resistenza meccanica, i due nuovi pannelli portano, per la prima volta nel settore degli impianti radianti, lo speciale materiale isolante ottenuto miscelando EPS bianco ed EPS Silver con grafite, riconfermando REHAU pioniera nell'offerta di soluzioni per un'edilizia di qualità, sempre più orientata al risparmio energetico.
Nata nel 2022 ad Avellino, DIGIPLUS srl è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT per l'industria. Fondata dall'ingegnere Davide Matarazzo, l'azienda si distingue per un approccio integrato che combina monitoraggio energetico intelligente, controllo ambientale, digitalizzazione della produzione e reportistica ESG automatizzata, contribuendo così alla transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane.
CASAFLEX è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG Pipes per l'allacciamento
delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni. Può
essere inoltre impiegata nell'industria, nell'agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti solari termodinamici installati in giardino.
I grandi edifici, come i data center e gli hub logistici, necessitano di sistemi di automazione (BAS) per controllare il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell'aria (HVAC), l'illuminazione e i sistemi di sicurezza.
SERVIZI SMART PER INTEGRARE EFFICIENZA ENERGETICA E DIGITALIZZAZIONE NEGLI EDIFICI DEL TERZIARIO - primi risultati del progetto tunES
L'analisi mostra che il rilascio di gas serra dalla catena di fornitura del gas naturale liquefatto potrebbe essere ridotto di oltre il 60% utilizzando le tecnologie odierne
Da Industria 4.0 a Transizione 5.0: Digiplus unisce tecnologia, sostenibilità e centralità umana per guidare il futuro dell'industria.
Pichetto: migliorare la qualità dell'aria è un impegno comune e non più rinviabile.
Tra le misure più significative sono previsti due programmi del MASE, per 800 milioni di euro destinati ai Comuni per progetti su casa-scuola, casa-lavoro, trasporto pubblico locale e sharing mobility; uno sconto sugli oneri di sistema elettrici per incentivare il cold ironing nei porti, riducendo le emissioni delle navi in sosta; il rafforzamento dei controlli sull'utilizzo di impianti domestici obsoleti a biomassa.