News
ABB scorpora le attività del business turbocharging di Accelleron

- ABB scorporerà Accelleron e quoterà la società al SIX Swiss Exchange
- La transazione consentirà sia ad ABB che ad Accelleron di concentrarsi sulle rispettive strategie e sulla creazione di valore a lungo termine per i propri stakeholder
- Gli azionisti di ABB potranno realizzare l'intero valore di Accelleron, mentre ABB potrà concentrarsi sul suo portafoglio principale nei settori dell'elettrificazione e dell'automazione.
- Accelleron, in quanto leader di mercato nel settore dei turbocharger, può concentrarsi sul raggiungimento del suo pieno potenziale nell'industria dei grandi motori.
- Accelleron è un'attività profittevole che genera liquidità con una politica di dividendi attraente.
CASAFLEX: tubazione ideale per gli allacciamenti alle utenze civili

CASAFLEX è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG Pipe Systems per l'allacciamento delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni.
Può essere inoltre impiegata nell'industria, nell'agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti solari termodinamici installati in giardino.
Alta efficienza e sostenibilità per l'industria

Un ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche/contrattuali flessibili e personalizzate, che garantiscono al Cliente (complessi industriali) risparmi economici ed una ridotta impronta ambientale sono il punto di forza di Grastim JV.
"L'applicazione di soluzioni ad alta efficienza energetica ai motori elettrici è una delle carte vincenti per il risparmio energetico"

- Nell'ultimo episodio del podcast ABB Decoded, il Presidente della divisione Motion Service di ABB Adrian Guggisberg parla della necessità di risparmiare energia per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality.
- Guggisberg condivide come l'applicazione di soluzioni digitali possa migliorare significativamente l'efficienza energetica dei motori elettrici installati
- Il podcast esplora alcune innovazioni ABB che aiutano le industrie a risparmiare più energia
Efficienza invisibile in detrazione al 110%. Riscaldamento, raffrescamento e acqua calda da incasso

Efficiente ma invisibile Arianext M Flex In Link è la pompa di calore Chaffoteaux da incasso che assicura elevate prestazioni per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.
ABB sceglie Enel X per proseguire il percorso di carbon neutrality dello stabilimento di Frosinone

- In linea con la scelta di alimentare dal 2019 tutti i siti italiani del Gruppo con energie rinnovabili, ABB sigla con Enel X un contratto per l'installazione di un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento Smart Power di Frosinone
- Una volta a regime l'impianto potrà contribuire per circa il 30% al fabbisogno energetico del sito produttivo
E.ON contribuisce a rendere "green" SanfereOrto, nel lodigiano, con un impianto fotovoltaico che permetterà l'autoproduzione di energia rinnovabile

E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, al fine di contribuire alla transizione ecologica dei territori in cui opera e supportare le comunità a realizzare un futuro più sostenibile per le nuove generazioni, ha donato e installato un impianto fotovoltaico sulla struttura della casetta dello spazio SanfereOrto a Lodi, consentendo all'associazione Movimento Lotta Fame Nel Mondo, capofila dell'ATS che ha in gestione lo spazio, di produrre autonomamente energia ad impatto positivo per l'ambiente.
Nasce Edison Next: servizi, tecnologie e competenze per l'efficienza energetica

Con il perfezionamento dell'acquisizione di Citelum, operatore attivo nel settore dell'illuminazione pubblica, e di Sistrol, che offre servizi energetici per il terziario, nasce Edison Next, la società di Edison che accompagnerà le aziende nel loro percorso di decarbonizzazione e competitività. La nuova società si presenta come una piattaforma unica sul mercato per servizi, tecnologie e competenze, e annuncia un piano di sviluppo con investimenti per 2,5 miliardi di euro al 2030, con un simultaneo passaggio da 2 a 5 GW/anno di produzione energetica da fonti rinnovabili.
E.ON inaugura un nuovo Punto vendita a Bergamo e rafforza la propria presenza in Lombardia

Prosegue l'impegno di E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, nell'accompagnare i cittadini e le imprese guidandoli verso un percorso di efficientamento energetico e uno stile di vita più sostenibile. Inaugurato il nuovo punto vendita a Bergamo per essere sempre più vicina ai cittadini e alle aziende nell'offerta di soluzioni di energia green.
E.ON conferma le previsioni e gli investimenti nelle reti e nelle soluzioni sostenibili per i clienti

- Confermate le previsioni per il 2022: E.ON punta a un EBITDA rettificato di 7,6-7,8 miliardi di euro, a un utile netto rettificato di 2,3-2,5 miliardi di euro e a un utile per azione rettificato di 88-96 centesimi di euro.
- Le complessità dell'attuale contesto di mercato e l'incremento dei prezzi dell'energia hanno impattato negativamente sull'EBITDA rettificato e sull'utile per azione nel primo trimestre del 2022
- Implementazione della strategia di crescita secondo i tempi previsti; riaffermazione degli obiettivi di investimento per le reti e le soluzioni sostenibili per i clienti.
Def 2022: sì del Governo su proroga Superbonus, ampliamento cessione credito e misure contro caro materiali

Le Aule della Camera dei Deputati e del Senato hanno approvato due apposite Risoluzioni relative al Superbonus, cessione dei crediti e caro materiali.
Horizon 2020, con i bandi energia assegnati 385 milioni alle imprese italiane

Studio realizzato da GSE, I-Com e APRE sull'impatto del programma per il settore delle fonti rinnovabili e dell'energia: approvati 958 progetti di ricerca e innovazione su 6.000 proposti. L'Italia al terzo posto in Europa per numero di proposte finanziate.
Toshiba presenta nuovo SEIYA per il settore residenziale

Il comfort quotidiano è ora una realtà alla portata di tutti.
Riscaldamento e raffrescamento in classe A++ ad alta efficienza energetica con il nuovo Toshiba SEIYA.
Strumentazione per il Monitoraggio Automatizzato HLX2015

Sensori fissi che controllano temperatura, l'umidità e la chiusura della porta frigo H24, 7 giorni su 7, per monitorare tutto, da qualsiasi smartphone, tablet o PC.
Sensori autoalimentati e dotati di protocolli wireless mandano continuatamente i dati e le misure alla centrale fornendo una visualizzazione del loro stato al personale sul posto.
Serie CS-CTT, CSP e CSD: gli Spin-on di Fai Filtri

Anni di esperienza sul campo hanno determinato l'esigenza di un controllo sempre più efficace del livello di contaminazione di fluidi idraulici. Con questo obiettivo, e grazie a una progettazione avanzata e all'impiego di materiale e tecnologie d'avanguardia, Fai Filtri ha messo a punto una serie completa di cartucce avvitabili (Spin-on) di diversi modelli e grandezze per rispondere a ogni esigenza di filtrazione e di impiego, permettendo un efficace controllo della contaminazione nei seguenti circuiti: idraulici, di lubrificazione, motoristici, ecc.
Urbia Advance Link: riscaldamento al top

Particolarmente indicata per la sostituzione del vecchio impianto in appartamenti e case unifamiliari, la caldaia a condensazione Urbia Advance Link di Chaffoteaux raggiunge il giusto equilibrio tra comfort e risparmio energetico. Una soluzione intelligente anche per la produzione di acqua calda sanitaria grazie a un microaccumulo di 4 litri che ne accelera l'erogazione.
Nuovi allacciamenti alle utenze domestiche con la tubazione CASAFLEX

Torreggiante su una delle tante colline metallifere che circondano il territorio toscano, il borgo di origine medievale di Chiusdino (SI) è servito dal nuovo impianto di teleriscaldamento che sfrutta, per il suo funzionamento, il calore latente sotterraneo presente in queste zone.
RESET: ENERGIA CARBON-NEGATIVE DA BIOMASSE

RESET è un'azienda cleantech fondata nel 2015 e attiva nel settore dell'economia circolare e delle fonti rinnovabili di energia. L'azienda, titolare di due brevetti per invenzione industriale, ha sviluppato Syngasmart: un originale sistema di gassificazione di biomasse, integrato a generatori di energia elettrica e termica, altamente automatizzato e compatto, pensato per servire aziende e comunità di piccole-medie dimensioni. SyngaSmart, attraverso impianti plug-and-play distribuiti sul territorio, permette di valorizzare "on-site" risorse rinnovabili disponibili localmente (residui agroforestali) così come sottoprodotti e scarti organici normalmente considerati rifiuti, riducendo così costi e impatti ambientali causati dal trasporto e conferimento in discarica.
ReWaste - Reducing Waste sludge disposal

RESET e #Joule , scuola di #Eni per l'impresa, collaborano nell'ambito del Programma #OPENITALY di #ELIS nel progetto ReWaste: reducing waste sludge disposal.
Alla partnership partecipa anche Eni Rewind, società ambientale di Eni. Il progetto è incentrato sul trattamento dei fanghi, con un processo che mira alla valorizzazione energetica, migliorandone la sostenibilità. Facciamo squadra per realizzare un processo virtuoso di #circulareconomy!
PMI e banche: un (eco)sistema interconnesso

Come costruire un'offerta per le PMI, in modo che soddisfi le loro esigenze e porti profitto? La risposta è semplice: creando un ecosistema di servizi.
Per decenni, il mercato delle PMI non è stato abbastanza attraente per le banche: le piccole imprese significano un rischio di credito più elevato e bisogni non standard. Di recente, però, hanno iniziato a essere più visibili per le banche; questo perché i banchieri hanno notato che stanno fortemente cedendo il passo alle fintech quando si tratta di rispondere alle esigenze delle piccole imprese. E questo genera perdite.
Prossimo evento
NH Collection Marina di Genova - 15 settembre 2022
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Francesco Belcastro
- Centrica Business Solutions
- Enrico Calzavacca
Webinar più visti del mese
- Bernardo Piccioli Fioroni
- Riccardo Boarelli
Prossimi eventi
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale4936
- Rinnovabili3846
- Termotecnica industriale2668
- Ambiente2230
- Energia2224