Caldaie e Generatori industriali + Strumentazione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Caldaie e Generatori industriali + Strumentazione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Caldaie e Generatori industriali + Strumentazione industriale

MRU

NOVAplus analizzatore di combustione industriale per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas. Lo strumento è composto da due parti, unità di analisi e controllo remoto, che tramite sistema Bluetooth permette di operare fino a 100 metri in campo aperto, fondamentale per vedere i dati in tempo reale quando l'analizzatore si trova a distanza dal quadro di regolazione.

Ital Control Meters

Biomasse: controllo dell'umidità in continuo per una maggiore efficienza e produttività

Il contenuto di umidità nei prodotti utilizzati per la produzione di bioenergia è un fattore critico in quanto può influenzare la qualità del prodotto, ma anche le attrezzature in uso e l'efficienza operativa dell'impianto. Nel settore delle biomasse combustibili, il controllo dell'umidità è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei bruciatori alimentati a biomassa.

Marco Felli

Video Video Webinar Efficienza energetica nelle utilities e diagnostica precoce usando gli incentivi (case histories)

Oggi la diagnostica precoce come gli ultrasuoni e la termografia sono indispensabile per garantire efficientamento negli impianti di aria compressa (AIRCHECK) e di vapore (STEAMCHECK) e poter evitare guasti negli impianti elettrici a qualsiasi tensione(ELECTROCHECK).

Repcom

Rilevatore di ultrasuoni per la manutenzione preventiva

I rilevatori di ultrasuoni della gamma SONAPHONE di Sonotec GmbH sono lo strumento per la manutenzione preventiva a 360°; possono essere infatti utilizzati per la ricerca delle perdite di aria compressa, per indagini su cuscinetti e scaricatori di condensa, e per la rilevazione di scariche parziali.

Mru Italia

Analizzatore di combustione industriale all'avanguardia per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas. Lo strumento è composto da due parti, unità di analisi e controllo remoto, che tramite sistema Bluetooth permette di operare fino a 100 metri in campo aperto, fondamentale per vedere i dati in tempo reale quando l'analizzatore si trova a distanza dal quadro di regolazione.

Mouser
Mauro Viganò

Un programma di manutenzione predittiva implementato su impianti industriali basato sugli ultrasuoni

- Manutenzione predittiva - Perdite di aria compressa - Scaricatori di condensa - Ispezione delle Valvole - Lubrificazione Acustica a Condizione - Come funziona in pratica - Cuscinetti & Riduttori - Case Histories

Fabrizio La Vita

Articolo: Migliorare l'efficienza degli impianti grazie agli ultrasuoni

Una delle sfide maggiori in ambito manutenzione ed affidabilità, è quella di migliorare l'efficienza energetica dei propri impianti. L'alto costo dell'energia unito a sfide globali sempre più competitive, impongono di ridurre gli sprechi energetici e di migliorare, laddove possibile, l'efficienza globale dei sistemi. Le perdite, sia di aria compressa che di vapore negli scaricatori di condensa, sono tra i maggiori responsabili degli sprechi energetici industriali, e gli strumenti di ispezione ad ultrasuoni riescono a rilevarle facilmente, permettendo così un risparmio energetico concreto che può arrivare fino al 30%.

SDT Italia

Il monitoraggio degli scaricatori di condensa

La combinazione di ultrasuoni e temperatura sono la chiave per l'ispezione degli scaricatori di condensa. La tecnologia SDT fornisce entrambi, per permettere agli ispettori di determinare la loro funzionalità durante la produzione di picco e in ambienti ad alta rumorosità. Il rivelatore ultrasonico SDT270 si adatta perfettamente a questa applicazione in tutti gli ambienti e per tutti i tipi di scaricatori grazie al suo sensore di contatto, ai suoi vari sensori magnetici, al termometro built-in con puntatore laser, anche in versione ATEX.

MRU ITALIA

NOVAplus analizzatore di combustione industriale per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L’analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all’avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas. Lo strumento è composto da due parti, unità di analisi e controllo remoto, che tramite sistema Bluetooth permette di operare fino a 100 metri in campo aperto, fondamentale per vedere i dati in tempo reale quando l’analizzatore si trova a distanza dal quadro di regolazione. La configurazione è completamente personalizzabile, questo perché in oltre 30 anni di attività MRU ha sviluppato soluzioni per le più disparate richieste di misura, dal rapido controllo fino alle misurazioni più prolungate ed impegnative.

Vortice Elettrosociali

Recuperatori di calore residenziali da soffitto con deumidificatore integrato

Vort HRI DH sono apparecchi per la ventilazione centralizzata comprensivi di circuito frigorifero a espansione diretta e di recuperatore di calore ad alta efficienza, specificamente studiati per garantire il rinnovo e la deumidificazione dell’aria nelle abitazioni dotate di raffrescamento radiante. La funzione di deumidificazione viene realizzata sfruttando direttamente l’acqua dell’impianto radiante (temperatura 15°C). Offrono 3 modalità di funzionamento: ‐ estivo (compressore acceso) con rinnovo + deumidificazione ad aria neutra (l’aria deumidificata viene immessa in ambiente a temperatura invariata); ‐ estivo (compressore acceso) con rinnovo + deumidificazione con raffreddamento (l’aria deumidificata viene immessa in ambiente a temperatura inferiore a quella originaria); ‐ invernale (compressore spento). SPECIFICHE DI PRODOTTO  2 modelli: 260 portata 260 m3/h e 500 portata 500 m3/h.  Architettura “all‐in‐one”, che rende il funzionamento efficiente e l’installazione agevole.  Involucri in lamiera d’acciaio zincata, pannelli rimovibili per facilitare l’ispezione e la manutenzione dei componenti interni.  Compressori alternativo o rotativo, rispettivamente funzionanti con gas R 134A e R 410A, a seconda dei modelli.  Doppio condensatore, ad acqua e ad aria.  Scambiatori di calore ad altissima efficienza, del tipo a flussi incrociati in controcorrente, in PS.  Ventilatori ad alta efficienza costituiti da ventole centrifughe azionate da motori EC brushless, velocità impostabili mediante trimmers in base alle perdite di carico dell’impianto.  Flussostato.  Valvola modulante a tre vie.  Filtri G4.  Serranda di ricircolo motorizzata.  Elettronica di controllo con microprocessore, comprensiva di display LCD, che realizza: il controllo del circuito frigorifero, la gestione integrata delle sezioni aeraulica e idronica, la commutazione estate/inverno, la protezione antigelo, la diagnostica di eventuali malfunzionamenti.  Possibilità di alimentare la batteria con acqua calda spillata dall'impianto radiante (modalità di funzionamento invernale).  Termo‐igrostato meccanico remoto (opzionale).  Pannello comandi remoto (opzionale).  Sensore remoto di Umidità Relativa (opzionale).  Sonda elettronica integrata di temperatura‐umidità relativa (opzionale).  Filtro elettrostatico elettronico H10 (opzionale).  Tiranti per l’installazione sospesa.  Grado di Protezione: IPX2.

Gli ultimi webinar su Caldaie e Generatori industriali + Strumentazione industriale

Mauro Viganò

Un programma di manutenzione predittiva implementato su impianti industriali basato sugli ultrasuoni

- Manutenzione predittiva - Perdite di aria compressa - Scaricatori di condensa - Ispezione delle Valvole - Lubrificazione Acustica a Condizione - Come funziona in pratica - Cuscinetti & Riduttori - Case Histories

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Caldaie e Generatori industriali + Strumentazione industriale

Piero Bonello

Biocombustibili solidi

- Generatori di calore a biomassa: cosa dice la UNI 10683:2012 su stufe e termocamini - EN 14961 “Solid Biofuels - Fuel Specifications And Classes”: Qualità del cippato e strumenti di controllo - Cosa cambia nella normativa sui biocombustibili solidi

Pierluigi Bonomi

Diagnostica di guasti meccanici ed elettrici tramite analisi dello spettro degli ultrasuoni

La tecnologia a ultrasuoni può essere utilizzata in diverse applicazioni, quali il rilevamento di perdite, l'ispezione di scaricatori di condensa e valvole, il monitoraggio delle condizioni dei cuscinetti e le ispezioni elettriche.

Pierluigi Bonomi

Ispezione degli scaricatori di condensa con gli ultrasuoni

Uno dei principali fattori che contribuiscono agli sprechi e all'inefficienza, sono le perdite: sia nell'atmosfera che attraverso le valvole e gli scaricatori di condensa. Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, un comune impianto può realizzare un risparmio di vapore del 20% migliorando il proprio sistema di produzione del vapore.

Repcom srl

SONAPHONE: l'ispezione degli scaricatori di condensa diventa APP

La manutenzione preventiva degli impianti a vapore nell'industria chimica e di processo compie una evoluzione senza precedenti grazie all'applicativo SteamExpert specifico per SONAPHONE, il rilevatore di ultrasuoni e temperatura di SONOTEC.

Circuito EIOM