Certificazione energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Certificazione energetica

Filtra contenuti:

Articoli e news su Certificazione energetica

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Sistemi di Gestione dell'Energia: l'Italia è seconda in Europa per certificazioni dopo la Germania, ma le nostre imprese certificate sono ancora poche

Dal 2027 la certificazione ISO 50001 sarà obbligatoria per le aziende che superano gli 85 TJ di consumi annui

Anna Martino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attestato di Prestazione Energetica in Italia e in Europa: stato dell’arte e prospettive

Le attività CTI a supporto dell'APE e dell'EPBD Norme per il calcolo della prestazione energetica degli edifici Rapporto Annuale sulla Certificazione energetica

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Esame finale in presenza - Certificatore energetico degli edifici - Linee guida nazionali

Il 20 maggio 2025 si svolgerà la prima sessione d'esame "anno 2025" esclusivamente in PRESENZA per qualificarsi "Certificatore Energetico degli Edifici (Esame finale)" ACCREDITATO MASE-MIT ai sensi dell'articolo 2, comma 5, del DPR n. 75/2013, predisposto per chi ha già frequentato il corso "Certificatore Energetico degli Edifici - Linee guida nazionali".

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Presentazione del V Rapporto Annuale 2024 ENEA-CTI

Il prossimo 10 ottobre a Roma ENEA, in collaborazione con il CTI, presenta la quinta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, un progetto avviato nel 2020 grazie al supporto delle Regioni, delle Province Autonome e degli operatori del settore.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Questionario ENEA-CTI

Questionario ENEA-CTI per Certificatori Energetici degli edifici

Mouser
CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Esame "Certificatore energetico degli edifici" On-Line 2024

Il 14 maggio 2024 si svolgerà la prima sessione d'esame "anno 2024" per qualificarsi "Certificatore Energetico degli Edifici (Esame finale)" ai sensi del DPR 75/2013, predisposto per chi ha già frequentato il corso "Certificatore Energetico degli Edifici - Linee guida nazionali". L'esame si terrà esclusivamente in modalità online (via web, tramite piattaforma Zoom)

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Stato dell'arte della certificazione energetica degli edifici

Il 22 settembre nella prestigiosa Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini a Roma, messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, è stata presentata l'edizione 2023 del "Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici" prodotto dalla collaborazione oramai consolidata tra ENEA e CTI.

ENEA

Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche degli immobili

Migliorano le prestazioni energetiche del parco edilizio nazionale. E' quanto emerge dalla fotografia scattata nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base di quasi 1,3 milioni di attestati di prestazione energetica (APE).

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Il Rapporto 2021 sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

È stata pubblicata nel mese di dicembre 2021 l'ultima versione del Rapporto relativo allo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. Tale Rapporto nasce nel 2011 da un'idea del CTI, a seguito della pubblicazione nel 2009 dei Regolamenti attuativi del D. Lgs. 192/2005 i quali hanno di fatto reso operativa la certificazione energetica degli edifici.

Luca Lionetti - Agenzia CasaClima

CasaClima e la riqualificazione degli edifici: dai protocolli alla qualità costruttiva

Il risanamento energetico nazionale. Più di un decennio di definizione delle norme nazionali per il calcolo e la certificazione energetica.

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Energy Performance of Buildings Directive - Imminente il recepimento della Direttiva

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Gestione e uso razionale dell’energia - A che punto è la normazione tecnica

Lucilla Luppino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Edifici nZEB - Applicazione nazionale della definizione di EPBD

Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Certificazione energetica degli edifici

Filippo Busato - AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione

Calcolo della quota rinnovabile ai fini della certificazione energetica degli edifici

Giovanni D’Anna - ANDIL

L'efficienza energetica del laterizio

Altri contenuti su Certificazione energetica

Direzione CTI - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia - 2014

Il CTI dal 2011 prepara il Rapporto sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici. Lo scopo è duplice: da un lato evidenziare i risultati ad oggi ottenuti a livello nazionale con l’applicazione della Direttiva EPBD, dall’altro favorire l’evoluzione verso una maggiore uniformità dei metodi e delle procedure di calcolo delle prestazioni energetiche e per il rilascio degli attestati, così come richiesto dal mondo operativo. In aggiunta, con questa edizione si è ritenuto utile, grazie alla disponibilità dei risultati di uno studio del BPIE al quale il CTI ha collaborato, includere una comparazione con i principali Paesi UE. • Sintesi del Rapporto 2014 sulla certificazione energetica • Evoluzione del quadro legislativo • Evoluzione della normativa tecnica • Attuazione della certificazione energetica

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Presentazione del Rapporto CE 2014

Venerdì 19 dicembre 2014 si è svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico, moderata dal prof. Cesare Boffa, Presidente del CTI, la giornata di presentazione del Rapporto relativo all’attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia, elaborato dal Comitato. La presentazione del “Rapporto 2014 sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici” - diffuso dal CTI e relativo ai risultati conseguiti nel 2013 - è stata l’occasione per fare il punto su politiche e azioni attualmente in atto per la promozione dell’efficienza energetica sui decreti attuativi della Legge 90/13 (DM “Requisiti Minimi” e “Linee Guida”).

Lucilla Luppino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Gruppo tecnico MIUR sulle figure professionali per gli obiettivi europei sull’efficientamento energetico

L’assenza di una disciplina nazionale uniforme per l’individuazione dei profili e delle competenze necessarie per le professionalità abilitate al rilascio delle certificazioni energetiche degli edifici, unita alla necessità di superare le difficoltà riguardanti il rilascio di un modello unico nazionale di certificazione delle competenze acquisite, ha indotto il MIUR a emanare, in data 28 gennaio 2015, il decreto dipartimentale 52 per la costituzione di un apposito gruppo tecnico di lavoro, formato da esperti del settore istruzione e del settore energetico, tra i quali è stato nominato anche ENEA, nella persona dell’ing. Anna Moreno, in qualità di coordinatore del progetto europeo “BUILD UP Skills BRICKS – Building Refurbishment with Increased Competenze, Knowledge and Skills” (Intelligent Energy Europe – IEE 2013), di cui il CTI è partner.

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Certificazione energetica degli edifici - Stato di attuazione della direttiva EPBD2 in Europa

Il BPIE (Buildings Performance Institute Europe), nel mese di ottobre, ha pubblicato un interessante studio che esamina lo stato di attuazione della legislazione in tema di prestazione energetica degli edifici nei 28 paesi dell’Unione Europea (più Norvegia). Alla ricerca hanno collaborato i vari esperti nazionali e, per l’Italia, ha partecipato il CTI. Lo studio esamina il grado di attuazione della direttiva EPBD2 in riferimento ai seguenti aspetti: sistemi di controllo indipendenti, sanzioni per il mancato rispetto della direttiva, qualità degli APE, qualificazione dei certificatori energetici, strumenti di calcolo della prestazione energetica degli edifici, differenti approcci alla raccolta dei dati di input ai modelli di calcolo.

A. Lambruschi - Università degli studi di Ferrara

Il controllo dei certificati di prestazione energetica ai sensi della nuova direttiva 2010/31/UE

La certificazione energetica è richiamata e implementata dalla direttiva 2010/31/UE che impone agli Stati la creazione di sistemi di controllo indipendenti. In Italia, non esiste ancora un sistema di controllo unico sugli attestati energetici e sui tecnici certificatori, solo alcune Regioni si sono attivate in questo senso. In questo lavoro si tenta di tracciare il quadro della normativa inerente i sistemi di controllo dei certificati e auditor, sviluppando sulla base dell’esperienza delle Regioni che hanno attivato tali controlli, un’analisi critica e ragionata sui risultati ottenuti.

Mouser
Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

“Destinazione Italia”: cosa cambia nel mondo delle certificazioni energetiche con la conversione a legge

È stata pubblicata in gazzetta ufficiale la Legge n°9 del 21 febbraio 2014, che converte in legge con modificazioni il DL n°145 del 23 dicembre 2013 (Decreto “Destinazione Italia”). Vediamo quali sono le più importanti novità introdotte dalle Legge rispetto al testo del DL prima della conversione, in particolare per quanto riguarda le disposizioni che interessano il mondo delle certificazioni energetiche.

Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier sulla Certificazione energetica degli edifici

La giornata di presentazione del Rapporto 2013 sullo stato di attuazione della certificazione energetica in Italia - Certificazione energetica: uno sguardo generale - Quali saranno i disposti legislativi di prossima pubblicazione in tema di efficienza e certificazione energetica degli edifici - Il CTI promuove due nuovi progetti europei in tema di nzeb ed efficienza energetica

Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le pompe di calore nella certificazione energetica degli edifici: la UNI/TS 11300-4

Introduzione alla normativa tecnica UNI/TS 11300: ‐ Scopo e campo di applicazione ‐ Le pompe di calore nella UNI/TS 11300 Le Pompe di Calore e la UNI/TS 11300‐4: ‐ Tipologie di pompe di calore e loro classificazione ‐ Il calcolo delle prestazioni energetiche delle pompe di calore ‐ Le pompe di calore ad aria e il BIN‐method ‐ Le prospettive future in ambito normativo

Nicolandrea Calabrese - Laboratorio Laerte Enea

Tecnologia a pompa di calore: una soluzione consolidata in continua evoluzione

Strategia di miglioramento prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto La tecnologia della Pompa di Calore La Pompa di Calore elettrica a compressione R&S sulla tecnologia a pompa di calore Certificazione energetica F92: simulazione con Pompa di Calore Analisi del Conto Termico Incentivo complessivo relativo all’investimento necessario per le operazioni di “Smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche Utilizzo del calore solare e ambientale per la climatizzazione

Lorenzo Pavarin - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Energy Analysis and renovation proposal for a library in the University of Debrecen

La Certificazione Energetica è lo strumento adatto a questo scopo, permettendo una valutazione delle prestazioni e dell’efficienza degli edifici e suggerendo soluzioni tecniche che permettano ai cittadini di risparmiare e allo stesso tempo consumare meno energia riducendo l’impatto ambientale. A questo proposito è stata svolta l’analisi energetica di una libreria universitaria situata a Debrecen, in Ungheria; l’edificio è stato certificato con la normativa ungherese e successivamente con quella italiana. Da tale duplice analisi è possibile ricavare analogie e differenze che evidenziano possibili incompletezze e punti deboli nella certificazione.

Anna Martino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63: le novità in materia di certificazione energetica degli edifici

Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Il decreto sulla qualificazione dei certificatori energetici

Anna Magrini - Università degli Studi di Pavia

Certificazione energetica. Le Regioni a confronto

Circuito EIOM