A volte è necessario ripartire dalle basi e trovare nelle definizioni il senso del nostro "fare". Dal dizionario Enciclopedico Treccani (oggi online ma una volta ben presente nelle librerie "dotte") leggiamo: Cogenerazione (s.f.) - Nella tecnica, produzione contemporanea di energia elettrica e calore da parte di un impianto (impianto di c.) al fine di una più razionale utilizzazione dell'energia fornita. Ecco l'elemento di partenza: chi si occupa di energia e di cogenerazione è chiamato a perseguire l'obbiettivo di efficienza energetica per mezzo dell'impiego ragionevole delle tecnologie disponibili!
Cogenerazione ad Alto Rendimento
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione ad Alto Rendimento.
Articoli e news su Cogenerazione ad Alto Rendimento
Diagnosi energetica e SGE Sistemi di gestione "speciali" CSRD e contabilità Edifici e prestazioni
Company profile di 2G Italia
- Supporto economico - Schemi di supporto in vigore - Riconoscimento CAR: PES - Certificati bianchi CAR riconosciuti - TEE CAR: domanda e valorizzazione; lo schema di funzionamento; prezzo di mercato; prezzo con ritiro; cumulabilità
- Perché la cogenerazione nelle strutture sanitarie - Il caso dell'IRCSS Milano - H2 Ready Cogeneratori pronti per l'idrogeno
Un interessante applicazione della cogenerazione in una struttura sanitaria.
Nei 30 anni di attività, Hug Engineering ha dedicato ogni suo sforzo per contenere gli effetti dello sviluppo sulla natura, partendo dai primi impianti SCR di Hug nel 1988, abbiamo sviluppato il prodotto e la rete di assistenza.
- L'importanza della CAR nella strategia per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica - Il D.lgs. 102/2014 - Risparmio con la CAR - Trigenerazione - Cogenerazione nel settore industriale e civile - Diagnosi energetiche
Nell'ambito industriale una delle principali sfide è quella di ottimizzare i diversi fabbisogni energetici in un contesto di estrema variabilità. Con Edison questa complessità può diventare fonte di opportunità, sfruttando il ricco e articolato ecosistema energetico.
(in parte in lingua inglese) Il ruolo della cogenerazione nello scenario tecnologico e normativo attuale e futuro. Efficienza e flessibilità per un sistema energetico in evoluzione e impatto della normativa sui futuri scenari. Il mercato della cogenerazione in Italia e il suo potenziale, fattori caratterizzanti e driver. La cogenerazione ad alto rendimento (CAR) Caratteristiche degli impianti. Decarbonizzare i combustibili.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Cogenerazione ad Alto Rendimento
Un'unità di cogenerazione è definita ad alto rendimento se il valore del risparmio di energia primaria (PES) che ne consegue è almeno del 10% oppure, nel caso di unità di micro-cogenerazione (< 50 kWe) o piccola cogenerazione (< 1 MWe), se assume un qualunque valore positivo.
Un cogeneratore <
Il Decreto Legislativo 14 luglio 2020, n.73 prevede che il GSE predisponga un rapporto contenente una valutazione nazionale di applicazione del potenziale della cogenerazione ad alto rendimento nonché del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti, elaborato sulla base delle indicazioni di cui all'allegato VIII della Direttiva 2012/27/UE. Il rapporto analizza il settore del riscaldamento e del raffrescamento in Italia, con riferimento all'anno 2018, e il mix di soluzioni tecnologiche sviluppabili per favorirne la progressiva decarbonizzazione
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Cogenerazione ad Alto Rendimento
Efficiente Rigenerazione Urbana - Riqualificazione/ristrutturazione degli Edifici settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso: 1) sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS 2) tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta efficienza
Un traguardo importante, quello delle 400.000 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera negli ultimi cinque anni grazie all'utilizzo della cogenerazione ad alto rendimento, sta per essere superato di slancio dai clienti di Intergen, affermata realtà italiana nella realizzazione di soluzioni sartoriali per l'efficientamento energetico con competenze consolidate da oltre 70 anni nel settore
CAR – stato dell’arte e risultati raggiunti Settori di impiego Valutazione del potenziale CAR
La Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) Il numero di ore di funzionamento ed il fattore di carico Il “Power to Heat Ratio” (PTOH) I rendimenti Gli elementi strutturali Dissipatori: esempio Produzione 2011-2012: analisi su un campione di “unità di cogenerazione" Dati di esercizio 2011-2012: campione ristretto Dati di esercizio 2011-2012: campione ampliato Dati di esercizio 2011-2012: la microcogenerazione Riepilogo risultati Possibili indicazioni per la scelta degli impianti
È il caso di un’azienda storica leader nel mondo dei tessuti, nella provincia di Milano. L’azienda nasce nei primi anni ottanta, ma solo verso la metà degli anni novanta, a fronte di un importante ampliamento, si avvicina al mondo della cogenerazione, con l’installazione del primo impianto alimentato a gas naturale: una centrale per autoproduzione di energia elettrica e termica. La necessità di innovare e migliorare le performance della centrale, fa sì che l’azienda Cliente scelga MTM Energia, forte punto di riferimento nel campo della cogenerazione, affidando l’incarico di rinnovare e potenziare la centrale di cogenerazione già esistente. Grazie alla competenza specifica di MTM Energia e alle nuove tecnologie altamente performanti, è stata sviluppata la nuova centrale di cogenerazione ad alto rendimento.
Nei 30 anni di attività, Hug Engineering ha dedicato ogni suo sforzo per contenere gli effetti dello sviluppo sulla natura, partendo dai primi impianti SCR di Hug nel 1988, abbiamo sviluppato il prodotto e la rete di assistenza. Oggi, quando i nostri clienti ci chiedono di abbattere le emissioni nei gruppi di cogenerazione e soddisfare le normative regionali o provinciali non ci spaventiamo, siamo in grado di fornire il miglior prodotto ed un piano di manutenzione nel tempo personalizzato sul profilo operativo di ogni singolo impianto, sia per cogenerazione, trigenerazione o per servizi di teleriscaldamento.
Rovagnati, storica azienda italiana leader nella produzione di salumi di alta qualità, nel 2014 ha scelto Intergen, divisione energia di IML Group, per l’efficientamento energetico del proprio stabilimento di Biassono. All’interno del sito produttivo sono stati installati due impianti di cogenerazione ad alto rendimento, dotati di motori endotermici (MWM) Motoren Werke Mannheim, alimentati a gas naturale, in grado di generare una potenza elettrica di 600 kWe ciascuno.
Agatos Energia è una società del gruppo Agatos SpA, quotato di recente nell’AIM di Borsa Italiana, affermata società nel settore dell’energia prodotta da fonte rinnovabile e partner di Enel Energia SpA, presenta i sistemi di cogenerazione e trigenerazione alimentati anche a Biometano prodotto con la sua tecnologia BIOSIP (processo brevettato) che integra i sistemi meccanici, termodinamici e biologici per la produzione di energia ed acqua dai rifiuti organici. La cogenerazione è un importante strumento per efficientare i consumi energetici, combinando la produzione di elettricità con quella di calore massimizza l’efficienza globale; alimentato a gas metano, GPL o Biogas.
Ora più che mai che senso ha fare efficienza per un cliente finale: generazione, consumo, utilizzo ad alta efficienza di energia devono riguardare pluralità di clienti finali in sito e non un solo cliente finale. L’efficienza energetica è tanto più efficace in quanto diffusa a servizio di più clienti finali e non limitata da norme, concessioni etc. ad uno solo. Vedi ad es. i condomini, i centri commerciali etc.
E’ oggi possibile sostenere che il principale utilizzo del biometano nei prossimi anni sarà quello dell’autotrazione sia in forma di CNG sia in forma di GNL. Il Biometano per il suo grado di purezza può essere utilizzato - sul posto - come combustibile per la Cogenerazione ad Alto Rendimento [C.A.R.] con i conseguenti benefici derivati dalla produzione di energia. L’immissione in rete è il terzo modo in cui è possibile sfruttare il biometano: oggi la tecnologia è matura e non appena saranno risolti gli aspetti normativi, il sistema nazionale sarà pronto ad accogliere l’immissione in rete di “gas rinnovabile”.