Tempco realizza sistemi completi per il raffreddamento di gruppi elettrogeni di emergenza, offrendo i vantaggi di un approccio integrato che unisce in un'unica soluzione tutti i componenti necessari alla dissipazione del calore generato dal motore e dall'aria di sovralimentazione. Questo approccio assicura compatibilità idraulica tra i diversi componenti del sistema, installazione facilitata, affidabilità e prontezza operativa, assicurando che i gruppi elettrogeni di emergenza siano sempre pronti a entrare in funzione nel momento del bisogno.
Efficienza energetica edifici
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica edifici
Articoli e news su Efficienza energetica edifici
ENEA sta sviluppando un nuovo sistema compatto in grado di accumulare calore da energia termica ed elettrica in materiali a basso costo facilmente reperibili, per poi riutilizzarlo successivamente in applicazioni industriali e per la produzione di elettricità.
Berlino, Germania - Entrando nel reparto di produzione della Gigafactory di Air Liquide e Siemens Energy a Berlino, si percepiscono l'innovazione e la competenza che contraddistinguono questo luogo.
Le due società hanno siglato un accordo che permette ai clienti che acquistano un veicolo elettrico di comprare in concessionaria anche una wallbox e il relativo servizio di installazione, semplificando l'accesso alla ricarica e sostenendo la crescita della mobilità sostenibile.
Il 26 novembre è in programma la giornata mcTER WebEdition, appuntamento verticale per i professionisti del mondo della Cogenerazione, dell'Energia e dell'Efficienza Energetica, nei settori industriale e terziario.
La nuova creatività di Mitsubishi Electric impiega uno stile grafico animato e raffinato, dove il passare del tempo e delle stagioni viene raccontato attraverso ambientazioni che mutano con fluidità, sottolineando il contrasto tra l'esterno e il calore accogliente degli spazi interni. La protagonista della campagna è una giovane donna che, nelle diverse scene, vive la sua casa in modo rilassato e ispirato: dall'inverno, in cui scrive o disegna davanti a un paesaggio innevato, alla primavera piena di colori, fino alla pioggia intensa e ai toni caldi dell'estate.
RENCO e Siemens uniscono competenze tecnologiche e ingegneristiche per uno dei progetti più rilevanti del panorama accademico italiano Il campus nascerà presso il MIND District di Milano, coprirà 210 mila metri quadrati e accoglierà oltre 23 mila persone Al centro della collaborazione il Building Management System Desigo CC di Siemens che assicura il controllo centralizzato di tutti gli impianti Soluzioni efficienti e mirate per ridurre al minimo l'impatto ambientale
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto Direttoriale di adozione del nuovo Avviso pubblico da 262 milioni di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all'autoconsumo nelle regioni del sud Italia, nell'ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027 (PN RIC 2021-2027).
Promosso da ENEA e EURAC Research insieme ad Assoclima, AICARR e Centro Studi Galileo, il Centro di Competenza ha l'obiettivo di diffondere la cultura tecnologica delle pompe di calore elettriche, offrendo formazione, supporto normativo e informazione a professionisti e utenti
La decarbonizzazione degli edifici e dei processi industriali richiede un approccio metodico e misurabile, supportato da soluzioni digitali avanzate.
Gli ultimi webinar su Efficienza energetica edifici
Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.
Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.
Altri contenuti su Efficienza energetica edifici
Il quadro complesso e le intersezioni tra i finanziamenti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e le rigorose normative europee in materia di aiuti di Stato.
Gli aiuti e gli incentivi per le imprese in ambito energetico rappresentano una leva strategica per la transizione ecologica e l'efficientamento, consentendo alle aziende di ridurre i costi operativi e aumentare la competitività. La sua presentazione si concentra su un approccio di consulenza che aiuta le aziende a navigare il complesso panorama dei finanziamenti disponibili, massimizzando i benefici degli interventi.
Conto Termico 3.0 per il 2025 si concentra sull'aggiornamento del meccanismo di incentivazione statale, gestito dal GSE, che supporta interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, con un focus sugli aspetti tecnici e i nuovi parametri di calcolo. La presentazione illustra le soluzioni tecniche di Carrier (come le pompe di calore e i sistemi ibridi) che rientrano nelle nuove direttive del Conto Termico 3.0.
Conto Termico 3.0: panorama generale e stato attuale
Il Gruppo Yanmar e Tedom. Come la microcogenerazione rappresenti una soluzione efficace per l'efficientamento energetico delle strutture sportive, che sono energivore per natura. Il caso studio si basa sull'installazione di un impianto di microcogenerazione presso il Centro Sportivo Aquarius a Magnano in Riviera (UD).
L'azienda MAYA S.p.A. (una joint venture del gruppo giapponese Yazaki) distribuisce in Europa assorbitori progettati specificamente per la produzione periferica di acqua refrigerata nelle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento.
Efficienza energetica e comfort operativo sono elementi ormai cruciali per la competitività in ambito industriale. Con la sua pluriennale esperienza e know-how tecnico nello sviluppo di sistemi radianti, REHAU Building Solutions propone soluzioni ad applicazione industriale concepite per il riscaldamento e il raffrescamento di grandi superfici quali hangar, centri logistici e spazi produttivi. Questi sistemi all'avanguardia permettono di combinare costi operativi e di investimento ridotti con un profilo termico uniforme e di elevato benessere, offrendo benefici tangibili che superano il tradizionale concetto di climatizzazione.
Fattibilità dei progetti relativi all'Idrogeno con particolare attenzione alla progettazione elettrica
Nel mondo della climatizzazione commerciale e industriale, l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono diventate priorità imprescindibili. La gamma Rooftop Carrier 50FF e 50FC incarna perfettamente questa evoluzione, offrendo soluzioni compatte, potenti e intelligenti per applicazioni in centri commerciali, uffici, logistica, retail alimentare e non solo.
Nell'ottica dell'epocale transizione energetica volta verso l'elettrico, anche i trasporti navali sono interessati dal cambiamento in atto, almeno in parte. In effetti, non tutte le esistenti categorie di navi sono adatte ad essere propulse con i sistemi Full Electric ad accumulatori o a Celle di Combustibile (Fuel Cell). Le seconde, che richiedono la presenza di serbatoi per contenere il carburante - che con l'ossigeno dell'aria parteciperà alla reazione utile - sono ancora molto costose.
English
























