Il quadro complesso e le intersezioni tra i finanziamenti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e le rigorose normative europee in materia di aiuti di Stato.
finanziamenti per sostenibilità energetica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su finanziamenti per sostenibilità energetica
Articoli e news su finanziamenti per sostenibilità energetica
Gli aiuti e gli incentivi per le imprese in ambito energetico rappresentano una leva strategica per la transizione ecologica e l'efficientamento, consentendo alle aziende di ridurre i costi operativi e aumentare la competitività. La sua presentazione si concentra su un approccio di consulenza che aiuta le aziende a navigare il complesso panorama dei finanziamenti disponibili, massimizzando i benefici degli interventi.
Conto Termico 3.0: panorama generale e stato attuale
Ma come trasformare obblighi in opportunità? Questa sessione offre una panoramica sulle tecnologie abilitanti dai BEMS all'integrazione digitale e sugli strumenti che semplificano la complessità normativa, accelerano la decarbonizzazione e migliorano la resilienza degli edifici. Un viaggio tra trend di mercato, incentivi (FESR, Piano Transizione 5.0, Conto Termico 3.0, Certificati Bianchi, etc.) e casi concreti per progettare edifici più efficienti, sicuri e sostenibili.
Il 26 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 7 agosto 2025 "Conto Termico 3.0", che sostituisce il precedente Conto Termico 2.0. Il provvedimento promuove l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, con risorse annuali di 900 milioni di euro divise tra Pubblica Amministrazione e privati.
COMUNITA' ENERGETICHE fondo perduto 40% per aziende e privati in comuni sotto i 50.000 abitanti
Decreto su proposta Casellati - Zangrillo - Pichetto: "nuovo impulso alle rinnovabili". Tra le modifiche, via ostacoli procedurali per opere senza consumo suolo, ridotto impatto su ambiente-paesaggio e accumuli, innovativi strumenti per la risoluzione alternativa delle controversie, "repowering" più semplice e potenziamento piattaforma SUER.
Immatricolazioni full electric su del 37,3% mentre il mercato totale frena ancora (-2,4%). Pressi (Motus-E): "Importante ora fare presto sull'attivazione dei bonus e limitare i paletti per l'accesso ai fondi".
Da oggi, 1° settembre 2025, alle ore 11:00, è possibile presentare sull'Area Clienti le richieste di accesso alla Misura M.7 Investimento 17 del PNRR. In questa prima fase lo sportello è dedicato ai progetti prioritari, ossia interventi che riguardano edifici non riqualificati con contributi pubblici negli ultimi cinque anni. Le richieste potranno essere inoltrate fino al 29 settembre 2025.
Collegata al progetto ALFA, la Replication Guide è pensata per aiutare consulenti per l'innovazione, cooperative e attori rurali a replicare e scalare progetti di biogas da allevamento.
Altri contenuti su finanziamenti per sostenibilità energetica
Forte interesse degli investitori internazionali per la quarta obbligazione "verde" con durata di 6,5 anni che andrà a finanziare progetti strategici della multiutility nel campo della gestione sostenibile e resiliente del ciclo idrico integrato, in ambito di economia circolare per la rigenerazione delle risorse e di transizione energetica per lo sviluppo delle rinnovabili, l'efficienza energetica. Pervenute sottoscrizioni pari a 5,5 volte superiori all'ammontare offerte.
Banca Monte dei Paschi di Siena, Coldiretti e il CIB-Consorzio Italiano Biogas hanno firmato un protocollo d'intesa per contribuire alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale del comparto agroalimentare italiano. L'accordo ha come principale obiettivo la promozione di investimenti nel settore agricolo per la realizzazione di impianti di produzione di biometano.
L'industria del riscaldamento, una realtà italiana che occupa più 10.000 addetti e genera un fatturato di circa 3 miliardi di euro, oltre a un indotto di migliaia di imprese medio-piccole della filiera impiantistica, chiede al Governo di non approvare una modifica legislativa alla legge di Bilancio che escluderebbe le caldaie a condensazione dalle prossime misure d'incentivazione.
GFINANCE è una società di consulenza specializzata nella Finanza Agevolata, attiva da quasi 40 anni. -Fondo Transizione Industriale - Contratti di sviluppo Tutela ambientale - Piano Transizione 5.0 - Green New Deal - Accordi Innovazione Automotive - Collabora e Innova - Lombardia
Piano Transizione 5.0 cosa finanzia A chi è rivolto Qual'è il contributo Come si partecipa
Iren S.p.A. (rating BBB outlook stabile per Standard & Poor's e rating BBB outlook stabile per Fitch) ha concluso oggi l'emissione di un Bond della durata di 9 anni, il sesto in formato Green Use of Proceeds, che consente di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo, migliorando gli indici di liquidità. La provvista contribuisce al finanziamento e rifinanziamento di progetti che concorrono alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità definiti nell'aggiornamento del Piano Industriale @2030, approvato a giugno 2024.
Un caloroso benvenuto a Fatih Birol. Vorrei ringraziare te e l'Agenzia Internazionale per l'Energia per l'eccellente cooperazione che abbiamo sviluppato nel corso degli anni. In tempi recenti e per lo più difficili, abbiamo sempre potuto contare l'uno sull'altro. Non vedo l'ora di lavorare con te per altri cinque anni.
La Commissione ha pubblicato oggi la relazione sullo stato dell'Unione dell'energia 2024, che descrive il modo in cui l'UE ha gestito sfide senza precedenti nel panorama della politica energetica durante il suo mandato, dotando l'UE di un quadro normativo per perseguire la transizione verso l'energia pulita e gettando le basi per una crescita economica e una competitività rinnovate.
22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell'idrogeno applicato alla mobilità e ai trasporti
Progettare un impianto di cogenerazione (CHP) può sembrare complesso: bisogna bilanciare efficienza energetica, costi, riduzione delle interruzioni aziendali e sostenibilità. Determinare se la cogenerazione è la giusta soluzione tecnologica per la propria azienda, quale combustibile utilizzare e come finanziarla sono decisioni cruciali. Per questo, Centrica Business Solutions ha creato una guida che spiega nel dettaglio come progettare e realizzare un impianto su misura, in grado di ridurre la spesa energetica e migliorare la competitività, anche senza alcun investimento di capitale.
English

























