Microgrid

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Microgrid.

Gli ultimi articoli e news su Microgrid

Langley Power Solutions Division

Le microgrids verso l'obiettivo Net Zero emissions

La Divisione Power Solutions della Langley Holding plc comprende i gruppi Bergen Engines, Piller Power Systems e Marelli Motori, con sede rispettivamente in Norvegia, Germania e Italia. I singoli gruppi si rivolgono a un ampio spettro di clienti e mercati, ma insieme si concentrano sul settore emergente delle microgrid, al centro degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Langley.

ENEA

Energia: al via progetto ENEA da 3,6 milioni di euro per le reti del futuro

Si chiama Smart Energy Microgrid ed è la rete sperimentale che ENEA realizzerà presso il Centro Ricerche di Portici (Napoli), nell'ambito del progetto MISSION, finanziato con 3,6 milioni di euro dal programma Mission Innovation.

Schneider Electric

Secondo una società di analisi indipendente, Schneider Electric è leader nell'evoluzione delle tecnologie per le microgrid e per la sostenibilità

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, è stata definita da Verdantix un leader nelle tecnologie microgrid, in grado di abilitare l'evoluzione dell'ecosistema dele reti interattive per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità. A tale proposito, la società di analisi indipendente ha reso pubblico il report "Schneider Electric Leads The Charge On The Democratization Of Energy".

Lanfranco Pedrotti

Microgrid, transizione energetica e cogenerazione

- Situazione attuale delle emissioni di gas serra - Le microgrids sono parte della soluzione - Cosa offre la Langley Power Solutions Division - Case Study

Daniele Di Franco

Use case: Two microgrid scenarios for peak shaving and self-sufficiency (Germany)

(in llingua inglese) To demonstrate the potential for savings with microgrids, we have calculated two examplary business case scenarios for a manufacturing plant in Germany using HOMER Grid® simulation software.

Mouser
IBT Connecting Energies

Microgrid: le stazioni di ricarica integrate per veicoli elettrici in Italia

Capstone Green Energy, società californiana leader e unico produttore al mondo di sistemi energetici che riducono le emissioni di carbonio attraverso l'utilizzo di turbine a gas con tecnologia oil-free, assieme a IBT Connectring Energies, partner esclusivo in Italia e Grecia, fornirà tre microturbine C65 per costituire in Italia una MICROGRID innovativa con stazioni di ricarica integrate destinate a veicoli elettrici (EV). La collaborazione di IBT e S4E, importante ESCO italiana, ha consentito lo sviluppo di questa soluzione di microgrid in CCHP (Combined Cooling Heat and Power), uno dei primi esempi nel suo genere in Italia.

Piller Italia

Protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola della cogenerazione con i flywheels

Sempre più impianti industriali e data center stanno considerando la possibilità di autoprodurre in loco l'energia necessaria per soddisfare le proprie esigenze anziché prelevarla dalla rete principale (che nella maggioranza dei casi è la rete nazionale). Nel caso in cui si voglia mantenere la produzione di energia in loco operativa anche durante le interruzioni di rete, si devono prendere delle opportune misure per scollegarsi dalla rete elettrica principale e mantenere un'alimentazione affidabile stabilizzando il funzionamento della rete locale (o micro rete) in isola. Gli stabilizzatori rotanti, che utilizzano un robusto generatore sincrono, sono progettati espressamente per operare indipendentemente dall'alimentazione dalla rete principale, garantendo un'alimentazione di alta qualità ai carichi.

Lanfranco Pedrotti

PILLER Stabilizzazione delle micro reti e dei sistemi di cogenerazione

Sempre più impianti industriali e data center stanno considerando la possibilità di autoprodurre in loco l'energia necessaria per soddisfare le proprie esigenze anziché prelevarla dalla rete principale (che nella maggioranza dei casi è la rete nazionale). Nel caso in cui si voglia mantenere la produzione di energia in loco operativa anche durante le interruzioni di rete, si devono prendere delle opportune misure per scollegarsi dalla rete elettrica principale e mantenere un'alimentazione affidabile stabilizzando il funzionamento della rete locale (o micro rete) in isola. Gli stabilizzatori rotanti, che utilizzano un robusto generatore sincrono, sono progettati espressamente per operare indipendentemente dall'alimentazione dalla rete principale, garantendo un'alimentazione di alta qualità ai carichi. .... per saperne di più scaricate il white paper

Redazione

Video Workshop AB Energy: "Microgrid e cogenerazione"

Antonio Ciatti e Mattia Facondo di AB Energy presentano il workshop "Microgrid e cogenerazione" in occasione di mcTER

-

Microgrid e cogenerazione

MICROGRID rappresenta un gruppo interconnesso di carichi (LOADS) e generatori distribuiti di energia (DER, acronimo inglese di Distributed Energy Resources) all'interno di confini elettrici chiaramente definiti che fungono da singole entità controllabili rispetto alla rete elettrica principale (NETWORK) e che possono connettersi e disconnettersi dalla rete per consentire un funzionamento sia in modalità "isola" che connessi alla rete.

Altri contenuti su Microgrid

Paolo Conte

Sviluppo e implementazione di uno stack protocollare per smart microgrid

E' stato progettato e implementato uno stack di protocolli, volto alla realizzazione di una semplice Smart Microgrid. Ciascuno dei protocolli sviluppati ha lo scopo di risolvere un particolare problema e nel loro insieme costituiscono una proof of concept per applicazioni Smart Grid.

Circuito Eiom