La tecnologia ETW per l'Upgrading a Biometano

Tonissi Power
Tonissi Power
Ottenuto dalla purificazione del biogas prodotto con un processo di digestione anaerobica, il biometano, alla pari del gas naturale, può dare un significativo contributo a soddisfare la domanda energetica nazionale.
Utilizzato come biocombustibile nei trasporti, immesso nella rete di distribuzione nazionale oppure trasportato e stoccato per la successiva produzione di energia anche in luoghi molto distanti dal sito produttivo, finalmente il biometano pare essere, anche in Italia, pronto a un importante sviluppo.
In considerazione della particolare dislocazione degli impianti a biogas, delle discariche e dei depuratori di acque reflue, il pieno sfruttamento del potenziale energetico del biogas generato, in particolare del calore generato nei cogeneratori qui di comune utilizzo, è quasi sempre impossibile a realizzarsi.
TONISSIPOWER, in risposta alla necessità di efficientamento e di riconversione energetica di discariche rifiuti civili, depuratori fanghi e acque reflue, impianti di digestione anaerobica da biomasse agricole e da Forsu, offre le soluzioni per upgrading progettate e sviluppate dal proprio partner ETW Energietechnik GmbH.
Gli impianti di upgrading di ETW, basati sulla tecnologia di processo PSA - pressure swing adsorption - sono ottimizzati per produzioni di medio-grossi volumi con ridotti consumi energetici e bassissimi costi operativi e di manutenzione:
  • purezza del gas prodotto pari al 99%
  • contenuto in metano superiore al 97%
  • autoconsumi energetici inferiori a 0,18 kWh/Nm3
  • affidabilità superiore al 98%
Compressori gas, pompe per vuoto, valvole di controllo, analizzatori gas: ogni componente è scelto con la massima attenzione e della massima qualità per garantire performance indiscutibili degli impianti di upgrading ETW.
Il 15 settembre nel corso del convegno, grazie ad interventi di istituzioni e partner, con casi applicativi dai diversi settori coinvolti, sono state approfondite le tematiche riguardanti il Biometano.