Ambiente

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Ambiente.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Ambiente

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Energia: Pichetto firma decreto per "condizionalità green" imprese energivore

Si completa il quadro delle regole per le agevolazioni rivolte alle aziende a forte consumo di energia elettrica. Il Ministro: "Garantiamo competitività sul mercato e decarbonizzazione"

Siemens

Siemens e Osai GreenTech per l'economia circolare - il meglio delle tecnologie di automazione industriale nel recupero dei metalli preziosi

Nell'economia lineare l'estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo smisurato di risorse naturali, generano rifiuti tossici e hanno un impatto negativo sulle comunità locali. Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici è un processo importantissimo per evitare nuove estrazioni e rimettere in circolo prodotti che possono essere rigenerati all'infinito. Dalla necessità di rendere più efficienti i processi urban mining, nasce la collaborazione tra Siemens e Osai GreenTech: è così che i principi dell'economia circolare incontrano le più avanzate tecnologie di automazione verso un'industria più etica e sostenibile.

Atlas Copco Italia

Sostenibilità ambientale: riduzione delle emissioni CO2 e dei consumi di metano nella produzione di acqua calda di processo

Da Atlas Copco prodotti e soluzioni d'avanguardia per il recupero dell'energia termica dei compressori Al giorno d'oggi, per garantire la sostenibilità ambientale delle industrie è essenziale utilizzare in maniera responsabile tutte le fonti energetiche disponibili nei processi produttivi. Con obiettivo di ridurre, e in prospettiva, eliminare del tutto l'uso di caldaie a metano per la produzione di acqua calda di processo, Atlas Copco ha sviluppato nuovi prodotti per ottimizzare la conversione dell'energia termica dei compressori.

Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

CER: bene tariffa premio e contributo in conto capitale, meno bene le regole complesse e i vincoli presenti.

La forma giuridica delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) più impiegata è quella dell'associazione, seguita dalla cooperativa Molti gli spunti emersi dal webinar dedicato alle comunità energetiche rinnovabili, ai risultati dell'indagine FIRE e ai tavoli di lavoro dell'Osservatorio ENEA

IMMERGAS

La via italiana per le case Green

La direttiva "Case Green" dell'Unione Europea? Deve valorizzare il know-how delle imprese che compongono la filiera casa, recependo indicazioni e richieste per raggiungere gli obiettivi. I bonus casa, indispensabili per avviare la decarbonizzazione degli edifici? Necessitano di un Testo Unico degli incentivi, riferimento univoco e chiaro per i professionisti del settore e per gli utenti finali. Su questi "focus point" si è sviluppato il forum "L'età green. la crescita e lo sviluppo al tempo delle rinnovabili. il ritorno del nucleare", organizzato a Reggio Emilia dal Gruppo editoriale SAE.

Mouser
EEA European Environment Agency

Ancorare l'ambiente, il clima e la sostenibilità come parte delle priorità strategiche dell'UE è la chiave del successo

Come può l'Europa mantenere la rotta sulla sostenibilità in mezzo a shock e crisi? Come possiamo ancorare le priorità ambientali e climatiche ad altre emergenti come sicurezza, competitività ed equità senza perdere di vista l'obiettivo di sostenibilità a lungo termine di "vivere bene entro i limiti del nostro pianeta"? Un nuovo rapporto di previsione strategica, pubblicato oggi dall'Agenzia europea per l'ambiente (AEA), sottolinea la necessità di allineare ulteriormente le politiche economiche, sociali e di sicurezza europee con gli obiettivi climatici e ambientali.

CATF Clean Air Task Force

Francia e Austria lanciano ambiziose strategie di gestione del carbonio per combattere il cambiamento climatico

La Francia ha svelato la sua strategia di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) , delineando la sua tabella di marcia per ridurre le emissioni di carbonio catturando la CO2 da fonti industriali e utilizzandola o immagazzinandola per impedirne il rilascio nell'atmosfera. Queste tecnologie saranno inoltre fondamentali per aiutare la Francia a raggiungere la neutralità carbonica attraverso la cattura e lo stoccaggio di CO2 biogenica o atmosferica.

Assoclima

Aggiornamento del PNIEC: le pompe di calore protagoniste della transizione energetica

Marchesini (Assoclima) soddisfatto del ruolo delle pompe di calore elettriche nel PNIEC auspica una rapida riorganizzazione delle detrazioni fiscali e un rafforzamento del Conto termico.

Anie

DL Agricoltura, ANIE Rinnovabili lancia l'allarme

"Fotovoltaico risorsa strategica: a rischio lo sviluppo di un settore da 10,7 miliardi di euro di mercato interno"

IREN Energia

Inaugurata a Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest

Con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest.

Gli ultimi webinar su Ambiente

Energy & Strategy Politecnico di Milano - ABB

Guarda il Renewable Energy Report 2024

Nel corso del 2023, l'Italia ha testimoniato un notevole incremento nell'installazione di capacità di energia rinnovabile, raggiungendo un record di 5,7 GW. Questo rappresenta un significativo balzo in avanti rispetto agli anni precedenti, durante i quali le nuove installazioni sono state molto più modeste, con soli 1,3 GW nel 2021 e 3,0 GW nel 2022.

Gruppo Hera - ABB

Forlì-Cesena: il nuovo impianto di trigenerazione inaugura il polo energetico di Longiano

Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo C.A.F.A.R. del Gruppo Martini, Hera Servizi Energia (HSE), l'energy service company (ESCo) del Gruppo Hera,segna il primo passo per la creazione del nuovo polo energetico di Longiano, un ambizioso progetto innovativo ideato per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale nell'area industriale del territorio.

Franco Del Manso - ABB

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Ambiente

ABB

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di ABB per il 2030 e 2050 approvati da Science Based Target initiative (SBTi)

Nell'ambito degli sforzi di ABB per consentire una società a basse emissioni, l'azienda ha fissato obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni Net-Zero allineati allo standard SBTi. La verifica di SBTi conferma che gli obiettivi di ABB in termini di emissioni di CO2 sono basati su dati scientifici e in linea con le più recenti scoperte climatiche e con l'Accordo di Parigi.

EEA European Environment Agency

I rischi climatici per la salute posti dalle inondazioni, dalla siccità e dalla qualità dell'acqua richiedono un intervento urgente

Secondo un rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) pubblicato oggi, i cambiamenti climatici stanno peggiorando le inondazioni nonché la siccità e stanno riducendo la qualità dell'acqua, il che costituisce una minaccia crescente per la nostra salute. È urgente accelerare l'attuazione e migliorare il coordinamento degli sforzi dei governi, delle autorità idriche e dei prestatori di assistenza sanitaria per prevenire e ridurre gli effetti sulla salute.

Iren Mercato

Inaugurata a Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest, con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest

È stata inaugurata oggi, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Gianluca Borghi, dell'A.D. di Iren Smart Solutions Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del Presidente Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari la prima CER - Comunità Energetica Rinnovabile - sul territorio di Parma Nord, grazie alla disponibilità di due impianti fotovoltaici, il primo di proprietà della Coop. Stalle San Martino e l'altro di Iren Smart Solutions nell'area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren.

Motus E

Auto elettriche, a giugno boom di immatricolazioni in Italia

Il mercato si sblocca dopo l'attesa per il nuovo Ecobonus: +115,8% le registrazioni nel mese e quota di mercato all'8,3%. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Il successo degli incentivi dimostra che molti italiani sono già pronti per il passaggio all'elettrico"

EF Solare

EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria e rafforza il suo presidio delle componenti industriali nel settore delle rinnovabili

Siglato accordo per acquisizione di SCS Ingegneria, piattaforma integrata di sviluppo di nuovi impianti rinnovabili. EF Solare rafforzerà il presidio delle componenti industriali della value chain al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di crescita.

Mouser
MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia, Pichetto: "Fusione per risolvere dipendenza da fonti fossili"

"Mai come in questo momento e di fronte a gravissime crisi che attaccano la pace e la nostra sicurezza, anche energetica, è evidente e pressante l'esigenza di proseguire lungo la via ITER verso un futuro di energia pulita, sicura e praticamente inesauribile". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Cadarache, in Francia, alla celebrazione per il completamento dei magneti superconduttori del progetto internazionale sulla fusione nucleare ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor).

ABB

ABB e Cleanwatts firmano un memorandum d'intesa per accelerare la gestione intelligente dell'energia nelle comunità e negli edifici

La piattaforma di energy-sharing con intelligenza artificiale sarà integrata con la tecnologia ABB per la gestione dell'energia La partnership mira a ridurre i costi, migliorare il monitoraggio, l'efficienza energetica, la condivisione dell'energia e la convenienza per l'utente delle comunità energetiche che utilizzano energia rinnovabile Le due aziende hanno firmato un memorandum d'intesa (MOU) per esplorare soluzioni congiunte

Snam

Piero Ercoli entra nel Consiglio di Amministrazione di Hydrogen Europe

Piero Ercoli, Direttore Esecutivo dell'Unità di Decarbonizzazione presso Snam, è stato nominato nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Hydrogen Europe. Questa associazione europea rappresenta gli interessi dell'industria dell'idrogeno e dei suoi stakeholder, promuovendo l'idrogeno come elemento chiave per una società a emissioni zero.

Siemens

Siemens punta su Siemens Xcelerator per trasformare un sito industriale in una città del futuro - digitale, sostenibile, competitiva

Inaugurata a Berlino Siemensstadt Square, "quartiere del futuro" Progetto globale per lo sviluppo scalabile di aree urbane dismesse con le tecnologie della piattaforma Siemens Xcelerator Il gemello digitale end-to-end combina tutti i livelli della città: campus, edificio ed energia Progettazione energetica completa e il più grande scambiatore di calore per acque reflue d'Europa per supportare il raggiungimento del net zero Spazio abitativo per 7.000 persone, fino a 20.000 posti di lavoro aggiuntivi e digitalizzazione della produzione industriale per rendere il distretto adatto al futuro

CNR

Energia pulita dalla crosta terrestre: in Groenlandia per studiare l'idrogeno naturale

Al via la spedizione in Groenlandia del Deep Carbon Lab della Università di Bologna, in collaborazione con l'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr (Cnr-Igg). Il team di geologi, guidato da Alberto Vitale Brovarone, professore ordinario di geologia presso l'accademia bolognese, è partito alla volta di Nuuk il 24 Giugno.

Circuito EIOM