Termotecnica industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Termotecnica industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Termotecnica industriale

Snam

Snam, al via Decarbonization Nexus, terza edizione di HyAccelerator aperta a startup e PMI

Snam lancia la terza edizione del programma HyAccelerator, acceleratore aziendale su scala globale dedicato alle tecnologie dell'idrogeno e della decarbonizzazione, che mira a sostenere le startup e le PMI attive nel settore. Il programma, che durante le due ultime edizioni ha ricevuto più di 100 domande da altrettante startup provenienti da tutto il mondo e ne ha selezionate sei inserendole in un percorso di crescita, quest'anno si traduce nella call4startup Decarbonization Nexus.

Danfoss

Danfoss a MCE: cambia prospettiva sulla decarbonizzazione dei sistemi HVAC

Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione a Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo c/o la Fiera di Milano Rho.

Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA a MCE 2024

WIKA sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort ed esporrà le nuove soluzioni IIoT e di misura per il settore HVAC e della refrigerazione MCE è da oltre 60 anni la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua. La manifestazione è in programma dal 12 al 15 marzo 2024 presso Fiera Milano (RHO).

BRUGG Pipe Systems

FLEXWELL® CRYO PIPE il trasporto sicuro e flessibile dei liquidi criogenici

Soluzione efficiente per liquidi criogenici: isolata con vuoto spinto, flessibile, doppia parete. Ideale per la veicolazione di tutti i gas liquidi criogenici

EBS - Associazione Energia da Biomasse Solide

Associazione EBS: Andrea Bigai è il nuovo presidente

L'Assemblea dell'Associazione EBS (Energia da biomasse solide) ha eletto all'unanimità Andrea Bigai nuovo presidente, su candidatura proposta dal presidente uscente Antonio Di Cosimo che lascia l'incarico per motivi personali. Giulio Salerno è confermato come vicepresidente.

Mouser
ATF Associazione Tecnici del Freddo

F-GAS: ATF plaude il nuovo regolamento

In vista dell'imminente entrata in vigore della nuova Regolamentazione Europea sui Gas Fluorurati, l'Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo (ATF) ribadisce l'importanza cruciale della formazione continua nel settore della refrigerazione e del condizionamento.

Benedetta Rampini

La strumentazione di misura per l'analisi dei parametri che influenzano i consumi energetici: tre domande ad Antonio Pili di TESTO

In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17 ottobre, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Antonio Pili - Responsabile Marketing di TESTO.

Weidmuller

Monitoraggio delle condizioni delle pale del rotore per una disponibilità e un'efficienza ottimali

Proteggere l'investimento e ottimizzare il rendimento energetico sono le priorità principali nel funzionamento di turbine eoliche. Se le pale del rotore si fermano inaspettatamente a causa di danni imprevisti, ciò può significare una perdita di rendimento a lungo termine. Se non rilevate, piccole anomalie come viti rotte possono trasformarsi in gravi danni.

Schneider Electric

Dife diventa più sostenibile grazie alle soluzioni di monitoraggio dell'energia Schneider Electric

I software EcoStruxure Power Monitoring Expert e Power Advisor permettono di analizzare e ridurre i consumi, migliorare l'efficienza e la continuità operativa di una azienda altamente energivora. Dati accurati raccolti con questi software aiutano Dife opera nel settore dei servizi ambientali per la gestione integrata dei rifiuti, nella redazione del bilancio annuale di sostenibilità

Edison Next

Fotovoltaico per aziende: strategie per ridurre i costi

Il fotovoltaico per aziende è sempre più diffuso. Questo perché consente di essere più sostenibili, ridurre le emissioni inquinanti, assicurarsi forniture energetiche in sicurezza e contenere le spese. Più di 1,2 milioni di impianti fotovoltaici in Italia a fine 2022

Gli ultimi webinar su Termotecnica industriale

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Altri contenuti su Termotecnica industriale

IEA International Energy Agency

La domanda globale di gas è destinata a crescere più fortemente nel 2024 nonostante l'accresciuta incertezza geopolitica

La domanda è in ripresa a causa del clima più freddo previsto e dei prezzi più bassi, afferma l'ultimo rapporto sul mercato del gas dell'IEA, ma la produzione limitata di GNL significa che l'offerta rimarrà limitata.

Gruppo Hera

Gruppo Hera cresce nel settore dei rifiuti industriali con TRS Ecology

Con l'acquisizione del 70% della società piacentina, la multiutility consolida ulteriormente la propria leadership nel settore ambiente. Da questa operazione si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera per circa 6 milioni di euro.

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Consultazione decreto OIERT: ecco le osservazioni FIRE sul teleriscaldamento efficiente inviate al MASE

La Federazione ha inviato al MASE le osservazioni sul decreto OIERT, il provvedimento che deve definire le modalità con cui società pubbliche e private che vendono energia termica sotto forma di calore per il riscaldamento e raffrescamento a soggetti terzi, per quantità superiori a 500 TEP annui, provvedano che una quota di energia venduta sia rinnovabile.

Snam

Snam, Piano Strategico 2023-2027

Piano strategico 2023-2027: 11,5 miliardi di euro di investimenti per un'infrastruttura multi-molecola al servizio della transizione energetica. Net zero al 2050 su tutte le emissioni e crescita per tutti gli stakeholder. Opportunità di investimenti fino a 26 miliardi di euro nel periodo 2023-2032 focalizzati su potenziamento della sicurezza e flessibilità del sistema, e finalizzati alla transizione energetica anche attraverso lo sviluppo della dorsale dell'idrogeno.

Alfa Laval

Energia dal calore, più efficienza per edifici e processi industriali

Sfruttare il calore anziché disperderlo: così Alfa Laval permette di efficientare i processi, riducendo i consumi e contribuendo alla transizione energetica.

Mouser
Camini Wierer

È arrivato TECHNAFLON

TECHNAFLON è stata la prima azienda, più di 25 anni fa, a produrre canne fumarie in PVDF (59% di fluoruro, 38% di carbonio, 3% di idrogeno). Il suo knowhow nel riciclare questo materiale contribuisce al progetto di Economia Circolare adottato dalla Commissione Europea nel dicembre 2017.

Riello

GULLIVER B100 Bruciatori di biocombustibili

IL BRUCIATORE PRONTO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA I bruciatori Gulliver B100 si caratterizzano per la loro compatibilità con miscele di biocombustibile fino al 100% senza compromettere le prestazioni.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Agricoltura: Pichetto, biomasse e agrivoltaico per far crescere il sistema

l Ministro partecipa all'iniziativa di Coldiretti Torino: "In atto cambiamento di pelle nel settore, non in discussione obiettivi europei ma percorso".

Alma Service

Sistema di efficientamento energetico per trattamento aria compressa

Le soluzioni proposte per il nuovo impianto del trattamento aria compressa negli impianti di verniciatura permettono una migliore gestione delle prestazioni, del risparmio energetico e dell'affidabilità

BRUGG Pipe Systems

Ennesima vittoria per CALPEX® PK. La tubazione supera ancora il test DTI

Dopo verifiche approfondite, il sistema di condotte conferma le straordinarie prestazioni nel segmento PEX flessibili. Il Danish Technological Institute conferma per il sesto anno consecutivo l'eccellenza della tubazione CALPEX® PK prodotta da BRUGG Pipes nella fascia di sistemi in PEX. Ogni anno, l'ente certificatore danese esegue una serie completa di test su condotte preisolate per il teleriscaldamento.

Circuito EIOM