Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Chimica, Petrolchimica, Plastica ed Energia.

Filtra contenuti:

 In evidenza

Articoli e news su Chimica, Petrolchimica, Plastica

Carlo Bellino

Quadro economico ed energetico italiano

L'andamento dei consumi e dei costi energetici in Italia nel 2021-2022 non può chiaramente prescindere dal contesto internazionale in cui ci troviamo, per cui l'analisi parte proprio da questo fondamentale ambito.

Giordano Emrys Scarponi

Serbatoi di liquidi infiammabili

La sicurezza dei serbatoi di sostanze pericolose è sempre stata una priorità dell'industria chimica e di processo. Sin dall'inizio del secolo scorso sono stati emessi standard tecnici e provvedimenti legislativi finalizzati al rispetto di distanze di sicurezza e di criteri sicuri di progettazione di questi elementi impiantistici, caratterizzati da una elevata vulnerabilità e da una intrinseca pericolosità legata alle quantità di sostanze pericolose presenti.

Wolftank DGM

Wolftank Group: le nostre soluzioni per un mondo sostenibile

Da oltre 35 anni, Wolftank Group opera con successo, direttamente in 9 paesi e attraverso partner in molti altri, principalmente ma non esclusivamente, nei settori petrolifero e chimico attraverso collaboratori qualificati e aziende partner, offrendo una vasta gamma di servizi e prodotti, nello specifico recupero serbatoi, tubazioni e rivestimenti industriali sia per prodotti chimici che petroliferi piuttosto che acque e alimentari, stazioni GNL, bonifiche ambientali quale risanamento del suolo e delle acque, gestione rifiuti, progetti chiavi in mano, bioenergie e idrogeno.

AUCOTEC

Empowering Evolution - con AUCOTEC

SAIPEM, azienda italiana fondata nel 1957, è da decenni leader mondiale nell'engineering e nella costruzione di impianti offshore, dai più piccoli ai più grandi del mondo. Oggi potenzia i propri sistemi di engineering con la piattaforma AUCOTEC di cooperazione centrale

Piemme Broker

VANTRUNK CABLE TRAY

Vantrunk is an internationally renowned manufacturer of engineered cable management products and associated support systems which are suitable for installation in the most extreme of environments. It's trusted and innovative solutions have been serving the Global Energy, Oil and Gas and Industrial Processing sector for over 50 years.

Mouser
Emerson Automation Solutions

Tecnologie per l'automazione all'avanguardia per impianto dedicato al riciclaggio delle materie plastiche

ReNew ELP opererà in tutta sicurezza grazie alle soluzioni digitali alla base di questo processo di riciclaggio delle materie plastiche primo nel suo genere.

SRA Instruments

Analizzatori metrologici per biometano, gas naturale e loro blending con l'idrogeno

La transizione energetica si fonda sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili quali, ad esempio, il biometano e il gas naturale. Accanto a questi, un ruolo importante lo svolge anche l'Idrogeno, vettore energetico su cui si ripone grande fiducia.

Mariacristina Gugliandolo

Centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria

Soluzioni complete per il monitoraggio degli inquinanti indoor e outdoor

Basf Italia

BASF presenta IrgaCycle: una nuova famiglia di additivi per favorire

IrgaCycle migliora le proprietà della plastica riciclata meccanicamente in diversi settori industriali. Nuove combinazioni di additivi per la plastica dedicate a chi ricicla, produce e trasforma. Soluzioni su misura che migliorano la qualità del materiale poliolefinico post-consumo e post uso industriale per consentirne il riutilizzo in applicazioni rigide, flessibili e di stampaggio. IrgaCycle è l'ultimo nato della famiglia VALERAS, il marchio BASF di additivi plastici che supportano i clienti nel raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

CMG granulatori

Nuova serie SL, granulatori a bassa velocità e senza griglia

Granulatori senza griglia appositamente progettati per lo stampaggio a iniezione altamente tecnico. CMG lancia una nuova serie di granulatori a bassa velocità e senza griglia con caratteristiche innovative ed esclusive che contribuiscono ad ottenere il più alto grado di produttività, qualità di rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere), efficienza di funzionamento, facilità di pulizia e la miglior flessibilità di applicazione. La nuova gamma SL è composta da quattro modelli, per capacità che vanno da 5 kg/h a 30 kg/h.

Gli ultimi webinar su Chimica, Petrolchimica, Plastica

Andrea Canali

Monitoraggio dei consumi termici nel settore farmaceutico

Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.

Andrea Cogliati

Transizione energetica, soluzioni e modelli per l'efficienza

Un modello di business vincente per l'efficienza energetica per l'industria energivora.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Chimica, Petrolchimica, Plastica

ENI

L'Eni ottiene una nuova concessione onshore nell'emirato di Ras Al Khaimah

L'Eni ha ulteriormente rafforzato la sua presenza negli Emirati Arabi con una nuova concessione 'terrestre'. Il gruppo italiano, tramite la controllata locale Eni RAK, ha infatti ricevuto l'assegnazione del Blocco 7, situato nell'onshore dell'emirato di Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, in forza ad un 'Contratto di Esplorazione e Produzione' firmato tra il presidente di Eni RAK, Fuad Krekshi, e il direttore generale della Ras Al Khaimah Petroleum Authority, Nishant Dighe, alla presenza dello Sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, membro del Consiglio supremo degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Ras Al Khaimah.

Repsol Italia

Repsol esce dal mercato italiano dei carburanti: accordo con Tamoil per la cessione della rete

A poco più di 15 anni dal suo ingresso sul mercato italiano della vendita di carburanti, Repsol ha deciso di invertire la rotta. La major spagnola ha infatti definito un accordo per la cessione del business downstream italiano a Tamoil, parte del gruppo olandese Oilinvest.

Edison

Cogenerazione e sostenibilità: Edison per Flint Group

La ricerca del risparmio energetico e della riduzione dell'impatto ambientale si può realizzare soprattutto nei settori ad alta intensità energetica come quello dell'industria chimica, dove l'energia elettrica e termica sono le fonti primarie impiegate per la produzione. La soluzione risiede nell'impiego di tecnologie all'avanguardia nell'autoproduzione e nella distribuzione di energia, come la cogenerazione. Flint Group, gruppo mondiale leader nella produzione di inchiostri, si è affidata a Edison per il progetto di sostenibilità energetica e ambientale del proprio stabilimento di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, che ha una capacità produttiva di oltre 23.000 tonnellate ogni anno, con consumi annui di energia di ~5 GWh e consumi annui di gas di ~1.700 Sm3.

Giacobbe Braccio

Bioenergia, bioraffineria e chimica verde

La biomassa, definita come qualsiasi materiale organico degradabile (scarti agricoli, coltivazioni dedicate, rifiuti organici etc.) è tra le fonti rinnovabili la più versatile, ricopre un ruolo chiave nella transizione ecologica dell'economia in quanto è in linea con un modello di "economia circolare" basato sul recupero dei prodotti di scarto e dei rifiuti ed il loro reintegro nel ciclo produttivo. In aggiunta agli impieghi tradizionali che ne privilegiano l'utilizzo per la produzione di energia termica ed elettrica, la biomassa può essere impiegata per la produzione di biocarburanti di diverso tipo e come fonte di prodotti chimici green in sostituzione di intermedi fossili. In Italia, tra il 2005 e il 2018, la produzione di energia da fonti rinnovabili è raddoppiata, passando da 10,7 a 21,6 Mtep e coprendo circa il 17,8% del Consumo finale Lordo Nazionale.

Andrea Natale

Enterprise Server Compliance Pack - EcoStruxure Building Specification Sheet

Il Compliance Pack è un modulo aggiuntivo di EcoStruxure Building che consente ai settori regolamentati di soddisfare i requisiti di conformità delle firme elettroniche e dei registri elettronici.

Mouser
Daniela Bolletta

Densità e viscosità, la rivoluzione dei sensori miniaturizzati

Densità e viscosità sono due parametri chiave per determinare la composizione e le performance di gas e liquidi. Misurarli in tempo reale direttamente a bordo di un processo o di un sistema di test offrirebbe un controllo avanzato con importanti risvolti in termini di qualità e riduzione scarti.

Leonardo

Leonardo e Solvay uniscono le forze nel Joint Lab per l'aerospazio

Le due aziende annunciano la creazione di un nuovo laboratorio comune per lo sviluppo di nuovi materiali e nuovi processi produttivi. Si avvarrà di supporti interni e di collaborazioni con altri enti di ricerca

 Giovanni Bergna

Tavola rotonda convegno inquinanti emergenti

MIE/MP e attività di Ricerca & Sviluppo: opportunità e prospettive per i Gestori del SII NORMATIVA SULLE ACQUE REGOLAZIONE TARIFFARIA

Francesca Malpei

Microplastiche: un problema prioritario

Perché un SdL sulle microplastiche? - Presenza riscontrata in acqua, aria, sedimenti, suoli e biota - Oggetto di crescenti preoccupazioni ed interesse da parte della politica, della ricerca e della popolazione - Potrebbero avere effetti dannosi sull'ambiente e sugli ecosistemi - E' necessario quindi promuovere la ricerca scientifica e la cooperazione globale - Plastica prodotta nel mondo - Campionamento Analisi: i parametri di interesse Ecotossicità e tossicità umana Potabilizzazione - Riscontri in acque distribuite

Manuela Antonelli

Processi e tecnologie: stato dell'arte

La risorsa idrica: la gestione ieri e oggi La risorsa idrica: cambio di paradigma Il SdL "Tecnologie" Gli impianti di potabilizzazione e depurazione Processi applicabili per la rimozione dei MIE Processi avanzati a confronto RIMOZIONE DALLE ACQUE REFLUE

Circuito EIOM