Le valvole ARI vengono utilizzate nelle applicazioni più comuni quando il processo produttivo richiede il controllo, l'intercettazione, la sicurezza degli impianti o lo scarico delle condense. Tali processi si trovano in tutte le aziende industriali operanti in diversi settori quali chimico, navale, farmaceutico, alimentare o nel settore civile dove le valvole ARI sono utilizzate, ad esempio, nei circuiti dell'acqua calda e fredda.
Farmaceutico
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Farmaceutico ed Energia.
Articoli e news su Farmaceutico
Breve introduzione ai settori Alimentare e Farmaceutico - Chimico
Soluzioni software per l'innovazione, la sicurezza e la sostenibilità nella produzione alimentare - Consentire un futuro sostenibile in grado di nutrire il pianeta nel 2050: Soluzioni cloud per l'industria che migliorano l'eccellenza operativa e consentono una crescita sostenibile e redditizia - Un impegno per il future con AWS - La sostenibilità nel cloud - Le tipiche sfide del settore alimentare - Successo dei clienti: Jelly Belly e Midsona - Perchè Cloud? Perchè adesso
- I fluidi caldi vettore a confronto: Vapore - Acqua - Olio diatermico a confronto - Il punto di forza del Vapore - I principi fondamentali del Vapore. Entropia ed Entalpia - Vapore: perché si usa - Dove si perde efficienza. Risparmio energetico di base: L'isolamento termico delle valvole è importante quanto quello delle linee - I costi dovuti all'irraggi - Qualità del vapore e conseguente efficienza energetica - Distribuzione del Vapore, esempio con varie pressioni - La distribuzione all'interno dei condotti - I danni da trascinamento di condensa
- Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni - Analizzatore ENOX 5 "NDIR" Bassi campi - Analizzatore Modello E705 - I sistemi SME - Soluzioni SME - QAL1 - Acquisizione dati SAD Versione FAS 18 UNI EN 17255-1-2 - Sistema Controllo Combustione - SCC: soluzioni per ogni esigenza. Efficienza energetica, ottimizzazione dei consumi energetici
Appuntamento online con soluzioni innovative e 4.0, digitalizzazione e tecnologie abilitanti, efficienza energetica, manutenzione, incentivi ecc.
Da 48 anni il mensile di riferimento dei decision makers e dei tecnici dell'industria chimica e farmaceutica e dell'ingegneria di processo in Italia. I lettori comprendono direttori di impianto, responsabili acquisti e manutenzione, ingegneri impiantisti che operano nell'industria di processo (Chimico, Farmaceutico, Oil & Gas, Power e altro).
Vantaggi e caratteristiche della regolazione monofluido nel controllo fine delle temperature in produzioni nei settori chimico e farmaceutico. Semplicità operativa e riduzione dei tempi ciclo con massima precisione di regolazione nei cicli di raffreddamento e riscaldamento delle ricette.
Scambiatori TCOIL a immersione, anche noti come dimple jacket exchangers, offrono elevata efficienza di scambio termico e totale flessibilità costruttiva. Caratteristica che li rende molto interessanti per le più svariate applicazioni, dall'industria alimentare al chimico-farmaceutico.
Centraline di termoregolazione in unità skid package con certificazioni Atex per applicazioni in ambito oil & gas, pharma e industria chimica. Accorgimenti e attenzioni costruttive per garantire massima flessibilità, sicurezza e affidabilità nella termoregolazione in ambienti a rischio esplosivo.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Farmaceutico
Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.
Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione.
Fondata nel 1987, PROGETTO AMBIENTE è una ESCo (certificata in conformità alla UNI CEI 11352:2014) che fornisce servizi energetici e di ingegneria ad Aziende private ed Enti pubblici. Oggi lavora in collaborazione con diversi partner finanziari, innovativi nei servizi di efficienza energetica che forniscono soluzioni per la gestione del ciclo produttivo per performare in modo sostenibile.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Farmaceutico
Rotork, grazie alle sue tre sedi italiane (Porcari, Cusago e Bergamo) copre molti settori di applicazione, tra cui quello alimentare, chimico, farmaceutico, produzione di energia, trattamento e distribuzione acque, cartario, marino, acciaierie ed ogni altro tipo di applicazione industriale. Rotork Fluid System sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma il 9 maggio.
Bartec, specialista nel campo della protezione alle esplosioni, sviluppa prodotti e soluzioni innovative capaci di soddisfare tutte le esigenze delle aree classificate in genere, ed in particolare nei settori petrolifero e gas, energia, chimico, petrolchimico e farmaceutico.
Nel settore dell'energia stanno prendendo sempre più importanza le soluzioni di packages di processo customizzati, mediante i quali si riesce a ridurre al minimo i tempi di installazione, rendendo il sistema plug-and-play e lavorando maggiormente da un punto di vista di design di processo e ingegneria. Tra i packages di utilities customizzati che più sono utilizzati in impianti chimici, oil&gas e pharma troviamo il cosidetto Air Dryer, un sistema che permette di ottenere aria con dew point fino a -40°C che viene utilizzata per gli strumenti.
Monitoraggio e valorizzazione dei certificati bianchi alla base del nuovo servizio EGO, che prevede anche fornitura di gas e ritiro dell'energia elettrica prodotta in eccedenza.
Monitoraggio e valorizzazione dei certificati bianchi alla base del nuovo servizio EGO, che prevede anche fornitura di gas e ritiro dell’energia elettrica prodotta in eccedenza. Gli impianti di cogenerazione sono complessi, e spesso nascondono inefficienze che possono essere ottimizzate. L’intervento fatto da EGO in un’azienda farmaceutica ha permesso un recupero misurato di energia termica del 62%, con una stima di risparmio annuale di circa 120 mila euro, oltre a un importante incremento dei Certificati Bianchi ottenibili.
TEMAR s.r.l. è da anni una realtà fortemente consolidata nella progettazione, dimensionamento e fornitura di sistemi di tracciatura elettrica per impianti industriali dei settori petrolchimico, OIL&GAS, farmaceutico, energetico e similari. La società è, infatti, strutturata per scegliere la migliore soluzione ad ogni problema, curandone la progettazione applicativa e completandola con esecuzione, commissioning, assistenza pre e post vendita, montaggio e manutenzione.
Intergen S.p.A. è un’azienda di riferimento nel mercato dell’energia da oltre 70 anni. Offre soluzioni all’avanguardia nella costruzione di sistemi per la generazione distribuita di energia elettrica e termica. Progetta e costruisce impianti chiavi in mano in tutto il mondo, attraverso accordi commerciali con importanti partner internazionali ed un qualificato servizio di assistenza post-vendita. Nell’ambito della cogenerazione vanta referenze in ogni settore, dal chimico-farmaceutico, al plastico, alimentare, tessile, metalmeccanico, ceramico e della carta.
Prodotti innovativi per il settore degli impianti industriali di vapore e fluidi. Il catalogo offerto si suddivide in 6 rami: scaricatori di condensa, riduttori di pressione, valvole di regolazione, accessori per tubazioni, attrezzature per usi speciali e la linea igienico-sanitaria Adcapure. Il primo prodotto Adcapure concepito per il settore igienico è stato lanciato nel 2005 con l’intento di entrare in nuovi segmenti ricchi di opportunità, ma anche di sfide e partico larmente esigenti come quello farmaceutico, alimentare, chimico e della cosmesi. La gamma comprende ora più di 28 prodotti dagli scaricatori di condensa, i regolatori bilanciati per la polmonazione di serbatoi, valvole a sfera, riduttori di pressione, valvole di mantenimento della pressione, separatori di umidità, valvole di comando igieniche e asettiche, raffreddatori di campioni, valvole rompivuoto, e molti altri. Tutti questi prodotti sono progettati secondo le reali normative igieniche e non come adattamenti delle linee industriali.
Nel presente lavoro è analizzato il ruolo che le fonti nucleari e rinnovabili possono avere nella produzione di metanolo (MeOH), materia di base per produrre materiali artificiali, come gli idrocarburi, i combustibili liquidi sintetici, i prodotti petrolchimici e farmaceutici. Lo studio propone di utilizzare le sinergie tra le fonti primarie di energia (biomasse, combustibili fossili, energia nucleare ed energie rinnovabili) allo scopo di garantire sia sicurezza e efficienza energetica che avviare la transizione a una economia neutra al carbonio.
Enplus Srl è una società attiva dal 2006, operativa nel settore dell’efficienza energetica e della cogenerazione, certificata secondo lo standard internazionale di qualità ISO 9001, con una propria ingegneria e unità produttiva in provincia di Brescia. Il management ha una esperienza nel settore più che ventennale, con impianti di cogenerazione realizzati nel settore farmaceutico, petrolchimico e alimentare. Enplus vanta tra i propri clienti importanti multinazionali quali il gruppo Degremont, EDF (Électricité de France), Edison, Telecom e il gruppo Maccaferri. Enplus è inoltre dotata di proprio service, operativo in tutta Italia su impianti di propria realizzazione e non, qualificato service Dealer Ufficiale MTU.