Riscaldamento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Riscaldamento.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Riscaldamento

Danfoss

I nuovi compressori Danfoss per pompe di calore industriali e per il comfort riducono le emissioni e il consumo energetico

Danfoss presenta tre nuovi compressori per refrigeranti naturali e a basso GWP: VZN inverter scroll, PSH scroll e BOCK® semiermetico alternativo HGX56 CO2 T Danfoss fornisce ai produttori di pompe di calore (OEM) un supporto esperto nelle applicazioni industriali e di comfort, che comprende la progettazione di sistemi, l'ottimizzazione delle prestazioni, gli strumenti di simulazione, le strutture di test e la semplificazione della produzione. L'esperienza applicativa affidabile e il portafoglio comprovato offrono progetti di sistemi flessibili e una catena di fornitura snella e stabile per gli OEM che desiderano ridurre il time-to-market.

Rehau

Compatti e facili da installare: i gruppi di pompaggio di REHAU si rinnovano con la nuova gamma Compact

REHAU aggiorna la gamma di accessori per la distribuzione con Compact Group, i nuovi gruppi premontati di rilancio e miscelazione per la gestione e la regolazione del fluido termovettore negli impianti termici a zone. Compatte, leggere e pratiche da installare, le nuove unità di pompaggio REHAU sono dotate di circolatori ad alte prestazioni e di separatore idraulico integrato, assicurano un consumo energetico ridotto e trovano applicazione in ambito residenziale ed industriale, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

IMMERGAS

La via italiana per le case Green

La direttiva "Case Green" dell'Unione Europea? Deve valorizzare il know-how delle imprese che compongono la filiera casa, recependo indicazioni e richieste per raggiungere gli obiettivi. I bonus casa, indispensabili per avviare la decarbonizzazione degli edifici? Necessitano di un Testo Unico degli incentivi, riferimento univoco e chiaro per i professionisti del settore e per gli utenti finali. Su questi "focus point" si è sviluppato il forum "L'età green. la crescita e lo sviluppo al tempo delle rinnovabili. il ritorno del nucleare", organizzato a Reggio Emilia dal Gruppo editoriale SAE.

Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

Assoclima

Aggiornamento del PNIEC: le pompe di calore protagoniste della transizione energetica

Marchesini (Assoclima) soddisfatto del ruolo delle pompe di calore elettriche nel PNIEC auspica una rapida riorganizzazione delle detrazioni fiscali e un rafforzamento del Conto termico.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ecobonus, dopo un mese utilizzate il 61% delle risorse stanziate. L'80% delle prenotazioni prevede una rottamazione

L'84% dei beneficiari degli incentivi sono persone fisiche. Boom per l'elettrico, risorse esaurite in meno di 9 ore

Mouser
Vortice

Risparmio energetico e comfort tutto l'anno con i VORT MONO di VORTICE

Sistemi di ventilazione che mantengono alta la qualità dell'aria assicurando comfort ambientale e ridotti consumi di energia sono da sempre i protagonisti del mondo VORTICE.

Motus E

Auto elettriche, a giugno boom di immatricolazioni in Italia

Il mercato si sblocca dopo l'attesa per il nuovo Ecobonus: +115,8% le registrazioni nel mese e quota di mercato all'8,3%. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Il successo degli incentivi dimostra che molti italiani sono già pronti per il passaggio all'elettrico"

EF Solare

EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria e rafforza il suo presidio delle componenti industriali nel settore delle rinnovabili

Siglato accordo per acquisizione di SCS Ingegneria, piattaforma integrata di sviluppo di nuovi impianti rinnovabili. EF Solare rafforzerà il presidio delle componenti industriali della value chain al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di crescita.

Motus E

Autobus elettrici, l'Europa corre veloce: più di 4 nuove immatricolazioni su 10 sono full electric

In Italia siamo a 2,7 su 10, ma la prossima tornata di fondi Ue può essere un momento di svolta. Il punto su mercato, tecnologia e target europei nel nuovo report di Eurac Research, Motus-E e Sustainable Bus

Eni Plenitude

Plenitude inaugura la nuova centrale solare Villanueva II da 50 MW in Spagna

L'impianto genererà più di 100 GWh/anno, equivalenti al fabbisogno energetico di oltre 30.000 famiglie Con questo nuovo impianto fotovoltaico e il parco eolico di El Monte (104,5 MW), inaugurato nell'ottobre 2022, la Società consolida il proprio impegno nella regione di Castiglia-La Mancia

Gli ultimi webinar su Riscaldamento

Domenico Prisinzano - Politecnico di Bari

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Luigi Mazzocchi - Politecnico di Bari

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Riscaldamento

Gianmarco Saponaro - Politecnico di Bari

Prognostica delle prestazioni di un sistema fuel cell per la propulsione di traghetti

L'industria dei traghetti in Europa sta affrontando le sfide presentate dalla transizione energetica insieme alla necessità di rinnovare la maggior parte delle imbarcazioni della flotta. L'utilizzo dei sistemi fuel cell rappresenta un'ottima alternativa alle batterie per l'alimentazione della propulsione elettrica per le rotte più lunghe. Questo studio analizza la prognostica delle prestazioni di un sistema fuel cell a bordo di un traghetto a lunga percorrenza, simulando 200 missioni annuali. I risultati mostrano come il sistema fuel cell progettato, nonostante il significativo degrado, riesca a portare a termine la propria missione per tutte le 4800 ore di navigazione previste.

Hoval

Controllo e distribuzione della temperatura con i sistemi di climatizzazione industriale Hoval

Industrie Polieco - M.P.B. S.p.A., capogruppo di Polieco Group, produce e progetta dal 1992 sistemi di tubazioni corrugate a doppia parete in polietilene ad alta densità ed è oggi uno dei maggiori leader a livello europeo in questo settore.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

In vigore la direttiva "Case green"

Con 2/5 del consumo energetico dell'UE e più di 1/3 dei gas climalteranti globalmente immessi nell'atmosfera, gli edifici del Vecchio Continente costituiscono un asset fondamentale per attuare la transizione ecologica (1). Basti pensare che gli immobili nuovi o ben ristrutturati assorbono circa 1/10 di quelli meno efficienti per comprendere e apprezzare la valenza dell'edilizia come driver di uno sviluppo sostenibile a tutto campo, ambientale, economico e sociale.

Ennio Macchi - Politecnico di Milano

Come evolverà il sistema elettrico italiano nel prossimo futuro?

Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e l'Ambiente) elaborato nel giugno 2023 e ora al vaglio degli organismi europei prevede, unitamente a molti altri progetti, un importante incremento della diffusione di impianti per la produzione di energia elettrica, quasi totalmente basato su due fonti non programmabili: solare fotovoltaico ed eolico. Mi pare interessante cercare di immaginare quali saranno gli effetti di questa "rivoluzione tecnologica" (nel 2030 quasi 110.000 MW di potenza installata fra solare ed eolico!) sul sistema elettrico nazionale.

Enza Tricarico  - Roxtec Italia

Soluzioni di sigillatura Roxtec nei progetti di transizione energetica.

Soluzioni di sigillatura Roxtec nei progetti di idrogeno verde green. I passaggi Roxtec per cavi e tubi sono ideali come soluzione standard per la progettazione, la produzione e l'espansione di impianti per idrogeno verde.

Mouser
Pierpaolo Cendron - RMB Energie

RMB/ENERGIE (gruppo Yanmar): specialisti nella microcogenerazione

RMB/ENERGIE è una azienda tedesca con sede a Saterland (Bassa Sassonia) e appartiene dal 2015 al gruppo giapponese Yanmar. L'azienda è specializzata nella costruzione e nell'assistenza tecnica di unita di microcogenerazione innovative.

Teledyne FLIR

Extech presenta una nuova gamma di strumenti di test e misurazione che combina un valor eccezionale con una maggiore sicurezza

Con uno sviluppo entusiasmante per i professionisti dei settori elettrico, HVAC e industriale, Extech ha appena annunciato il lancio della sua nuova serie di strumenti di misurazione. Quest'ultima offerta comprende l'avanzata serie EX di multimetri e pinze amperometriche, l'innovativo monitor della qualità dell'aria IAQ320 e i versatili boroscopi BR450W. Questi strumenti sono progettati per offrire un valore eccezionale senza compromettere l'aspetto critico della sicurezza.

Hera Servizi Energia

Riqualificazione energetica, il Comune di Udine con il Gruppo Hera fa rinascere via Sabbadini

Maggiori comfort abitativo ed efficienza energetica, riduzione dei consumi e soprattutto una riqualificazione complessiva delle abitazioni comunali utilizzate per fini assistenziali.

mcTER

Pubblicato il programma di mcTER Milano del 27 giugno

Un ricchissimo programma di convegni e workshop per il tradizionale appuntamento di Milano, convegni: - Le sfide per la transizione energetica: dalla cogenerazione al fotovoltaico all'idrogeno, obiettivo efficienza - Il Biogas/Biometano da biomasse agricole e dal waste. Intelligenza Artificiale, soluzioni, finanziamenti e nuove opportunità - Il digitale e il ruolo dell'IA per l'efficienza energetica e l'energia - Smart Transition, soluzioni e tecnologie dall'A(udit energetico) alla netZero energy, passando per l'idrogeno Al pomeriggio Workshop

CIMBERIO CAV UFF GIACOMO

Gruppo Cimberio S.p.A. entra nel mondo dell'efficienza energetica degli edifici con l'acquisizione di Intellienergy tech

Il Gruppo Cimberio S.p.A. entra nel mondo dell'efficienza energetica degli edifici con l'acquisizione di Intellienergy tech, azienda italiana con sede a Sesto Fiorentino (FI) che progetta e produce soluzioni di building management e sistemi wireless per Smartbuilding e Smartcity.

Circuito EIOM