Riscaldamento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Riscaldamento.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Riscaldamento

Rehau

Profili a prova di futuro: le novità di REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

A Fensterbau Frontale 2024, REHAU Window Solutions ha presentato le sue più recenti innovazioni nello sviluppo di sistemi per finestre e portefinestre, studiati per assicurare un successo sostenibile sui mercati di tutto il mondo. Presso il modernissimo stand aziendale, i professionisti del settore hanno potuto scoprire le nuove frontiere verso cui l'innovazione REHAU si è spinta, toccando con mano i nuovi sistemi destinati a ridefinire gli standard tecnologici e sostenibili del mondo dei serramenti a livello internazionale.

Eni Plenitude

Plenitude avvia la costruzione del parco fotovoltaico di Renopool in Spagna da 330 MW, il più grande mai realizzato dalla Società

Il parco solare, costituito da sette impianti fotovoltaici, sorgerà in Extremadura nella provincia di Badajoz.

Daniele Forni

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

Inprotec IRT

Termocamere portatili HIKMICRO

HIKMICRO offre una ampia gamma di soluzioni termografiche per la diagnostica degli edifici, applicazioni elettriche, industriali, meccaniche/automobilistiche, HVAC e utenze. INPROTEC IRT oltre ad essere distributore delle termocamere HIKMICRO,

IMMERGAS

Immergas apre le porte agli studenti della fondazione Luigi Clerici di Rho (Mi) nella giornata nazionale del made in italy

Un'esperienza speciale per gli studenti della Fondazione Luigi Clerici di Rho in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa per lunedì 15 aprile dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Mouser
IEA International Energy Agency

Edifici più efficienti e flessibili sono fondamentali per la transizione verso l'energia pulita

Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo negli edifici, dalle case agli uffici, ai negozi e alle scuole. E sebbene questi edifici abbiano scopi diversi, hanno tutti almeno una cosa in comune: per mantenere le luci accese, far funzionare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e utilizzare elettrodomestici e attrezzature, richiedono notevoli quantità di energia. Gli edifici oggi rappresentano circa il 30% del consumo finale di energia a livello globale e più della metà della domanda finale di elettricità.

Commissione Europea

La Commissione avvia due indagini approfondite a norma del regolamento sulle sovvenzioni estere nel settore dell'energia solare fotovoltaica

La Commissione ha avviato oggi due indagini approfondite a norma del regolamento sulle sovvenzioni estere. Le indagini riguardano il ruolo potenzialmente distorsivo del mercato delle sovvenzioni estere concesse agli offerenti in una procedura di appalto pubblico. La Commissione valuterà se gli operatori economici interessati hanno beneficiato di un indebito vantaggio per aggiudicarsi appalti pubblici nell'UE.

Motus E

L'attesa dei nuovi incentivi frena il mercato auto

A marzo rallentano le immatricolazioni, con le auto elettriche giù del 35,2%. Il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso: "Indispensabile accelerare sull'attuazione del nuovo Ecobonus e iniziare a ragionare sulle opportunità legate all'elettrificazione delle flotte aziendali"

Renovis

Energia Termica per teleriscaldamento da fumi esausti in vetreria

E' operativo il nuovo impianto per il recupero di energia termica dai fumi esausti della fusione del vetro

Schneider Electric

La nuova generazione di condizionatori ClimaSys CU di Schneider Electric aiuterà a rendere più affidabili i processi produttivi

La gamma, oggi disponibile in Italia, è stata appositamente progettata per la gestione di calore e umidità in ambienti industriali dove le temperature possono toccare i 55°C e per allungare il ciclo di vita dei componenti elettrici all'interno del quadro d'automazione. La connettività nativa a bordo tramite protocollo Modbus e le funzionalità digitali consentono una manutenzione correttiva e preventiva più rapida.

Gli ultimi webinar su Riscaldamento

Domenico Prisinzano

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Luigi Mazzocchi

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Riscaldamento

Rehau

REHAU amplia la gamma FASTLOC con le nuove tubazioni preisolate da 15 mm

L'azienda leader nello sviluppo di sistemi per il settore idrotermosanitario amplia la gamma di tubazioni preisolate FASTLOC con il nuovo spessore isolante da 15 mm, disponibile per i diametri da 25 e 32, offrendo ai professionisti termoidraulici ulteriori soluzioni per realizzare impianti di acqua potabile e riscaldamento in modo semplice e sicuro. Studiato per semplificare la vita in cantiere e per rispettare tempistiche sempre più stringenti, il sistema universale multistrato REHAU permette di creare collegamenti a tenuta stagna permanente, senza utilizzo di O-ring, in soli tre passaggi.

IMMERGAS

IMMERGAS: pronti per le case del futuro

Milioni di domande sul futuro del clima domestico e altrettante risposte, puntuali e concrete. La direttiva "Casa Green" (EPBD) approvata dall'Unione Europea in contemporanea con la cerimonia inaugurale della 43° edizione della Fiera MCE (a Milano dal 12 al 15 marzo) ha trasformato lo spazio allestito da Immergas in un grande infopoint dove il team tecnico Immergas ha presentato le soluzioni: quelle già pronte per l'installazione, quelle che saranno presentate al mercato nei prossimi mesi e tanti concept frutto di massicci investimenti in ricerca e sviluppo.

Hoval

La Soluzione Belaria Fit (40-70): Innovazione e Efficienza per Progettisti e Professionisti

Nel contesto sempre più esigente dell'industria HVAC, l'efficienza energetica e l'innovazione tecnologica sono diventate priorità fondamentali per progettisti e professionisti del settore. In questo articolo, esploreremo la soluzione pompa di calore Belaria Fit (40-70), evidenziandone le caratteristiche principali, le prestazioni e i vantaggi per gli utenti finali.

Antonio Panvini

Geotermia, una risorsa importante per la decarbonizzazione

Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo settore e stimolare l'interesse del lettore ad approfondire ulteriormente l'argomento. Nelle pagine che seguono si spazia da un inquadramento generale della tecnologia geotermica ad argomenti più puntuali, come il punto di vista dei gestori del teleriscaldamento, lo stoccaggio di energia termica nel sottosuolo per il teleriscaldamento, il potenziale di energia a bassa entalpia disponibile in Regione Piemonte e come interviene quest'ultima rispetto alla gestione amministrativa degli impianti.

BRUGG Pipe Systems

C'è bisogno di flessibilità

I lavori di riqualificazione degli impianti termoidraulici di servizio in località Morfasso hanno visto l'impiego di 130 m di tubazione

Mouser
2G Italia

2G Italia amplia la propria offerta con le pompe di calore

Per una transizione energetica ecologica ed efficiente. 2G Italia Srl, filiale italiana di uno dei maggiori produttori mondiali di impianti di cogenerazione, conferma il suo impegno per una transizione energetica efficiente, integrando la pro-pria offerta con le pompe di calore, offrendo così una soluzione completa ai suoi clienti.

Assoclima

Nuovo sito di Assoclima sulle pompe di calore elettriche: una guida per il riscaldamento domestico sostenibile

Online la versione del sito Assoclima, dedicato alle pompe di calore.

ENEA

Innovazione: ENEA brevetta processo per rendere autopulenti gli specchi solari

I ricercatori ENEA del Centro Ricerche di Portici (Napoli) hanno brevettato un processo a basso costo che rende autopulenti gli specchi degli impianti solari, senza comprometterne le proprietà riflettenti, riducendo il costo dell'energia elettrica prodotta e i consumi d'acqua per il lavaggio.

Riello

RIELLO ELIXA

Condizionatore d'aria inverter monosplit, R32 RIELLO ELIXA è la nuova gamma di condizionatori inverter monosplit per la climatizzazione estiva e invernale degli ambienti residenziali e light commercial.

Apen Group

AquaPump Hybrid, sistema monoblocco integrato pompa di calore e caldaia a condensazione

AQUAPUMP HYBRID è un'unità monoblocco per esterno, progettata per la produzione di acqua calda e fredda attraverso l'utilizzo di energia rinnovabile. È un sistema ibrido in un solo prodotto, l'unico presente sul mercato in configurazione one-package.

Circuito EIOM