Riscaldamento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Riscaldamento.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Riscaldamento

Danfoss

Danfoss a MCE: cambia prospettiva sulla decarbonizzazione dei sistemi HVAC

Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione a Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo c/o la Fiera di Milano Rho.

Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA a MCE 2024

WIKA sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort ed esporrà le nuove soluzioni IIoT e di misura per il settore HVAC e della refrigerazione MCE è da oltre 60 anni la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua. La manifestazione è in programma dal 12 al 15 marzo 2024 presso Fiera Milano (RHO).

RDZ

Comfort e risparmio energetico, grazie alla tecnologia RDZ un binomio possibile quanto necessario

Due concetti chiave per l'edilizia odierna, che rappresentano imprescindibili must nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni di ogni tipo, sono senza alcun dubbio la sostenibilità e il risparmio energetico, in continuità con il solco tracciato da importanti scelte normative, politiche ed economiche come la Direttiva Case Green, che è parte integrante del pacchetto di riforme promulgate dall'Unione Europea per la lotta al cambiamento climatico.

Motus E

Auto elettrica, l'Italia supera i 50.000 punti di ricarica a uso pubblico. Tutti i dati e il confronto con l'Europa.

Crescita record nel 2023 per l'infrastruttura di ricarica italiana, che fa meglio di Francia, Germania e Regno Unito. La classifica delle città e delle Regioni con più punti di ricarica. Naso (Motus-E): "Italia sulla strada giusta per le infrastrutture, ora bisogna chiudere la partita del PNRR e porre attenzione al mercato: bene la revisione dell'Ecobonus, ma non intervenire sul cap di prezzo limiterà molto l'impatto positivo della misura"

BRUGG Pipe Systems

FLEXWELL® CRYO PIPE il trasporto sicuro e flessibile dei liquidi criogenici

Soluzione efficiente per liquidi criogenici: isolata con vuoto spinto, flessibile, doppia parete. Ideale per la veicolazione di tutti i gas liquidi criogenici

Mouser
CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier: riduzione del consumo energetico negli edifici

La Concerted Action EPBD è un'iniziativa finanziata dalla Commissione europea, che coinvolge esperti di tutti gli Stati Membri della UE e della Norvegia e finalizzata a contribuire alla riduzione del consumo energetico negli edifici, attraverso lo scambio di conoscenze e la condivisione di buone pratiche nel campo dell'efficienza energetica e del risparmio energetico. Nel Dossier trovate una serie di articoli su quanto discusso nelle singole sessioni.

ATF Associazione Tecnici del Freddo

F-GAS: ATF plaude il nuovo regolamento

In vista dell'imminente entrata in vigore della nuova Regolamentazione Europea sui Gas Fluorurati, l'Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo (ATF) ribadisce l'importanza cruciale della formazione continua nel settore della refrigerazione e del condizionamento.

Rehau

"All in one partner": REHAU Window Solutions a Fensterbau Frontale 2024

REHAU Window Solutions, divisione del Gruppo impegnata nello sviluppo di sistemi in PVC per finestre moderne e sostenibili, parteciperà a Fensterbau Frontale 2024 di Norimberga per presentare le sue più recenti innovazioni di prodotto e di servizi. Dal 19 al 22 marzo, al Pad. 4A - Stand 123, i professionisti del settore serramenti potranno scoprire come differenziarsi per far crescere il proprio business, contando su un unico partner di riferimento per soluzioni a prova di futuro, sempre più personalizzabili e capaci di rispondere a diversi modi di fare impresa.

Omron Electronic Components Europe B.V.

I nuovi relè da 10A offrono elevata rigidità dielettrica e certificazione di sicurezza estesa

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di relè con l'introduzione della linea G6RN-E, rivolta a pompe di calore, edifici intelligenti, automazione industriale e applicazioni energetiche. La nuova linea offre una corrente di carico fino a 10A, rigidità dielettrica estesa a 6000VAC, alta sensibilità e consumo energetico della bobina di 220mW.

Rehau

Nuovo catalogo corsi REHAU Akademie 2024: un nuovo anno all'insegna della formazione per installatori e progettisti

L'azienda leader nello sviluppo di soluzioni impiantistiche per edifici evoluti inaugura il 2024 con il nuovo catalogo corsi REHAU Akademie per installatori e progettisti. Il fitto calendario di incontri gratuiti, che spaziano dai moduli tecnici sui sistemi consolidati e sulle più recenti novità dell'azienda a quelli progettuali per un approccio evoluto all'impiantistica, rientra tra i servizi studiati da REHAU per supportare i professionisti con un'adeguata preparazione tecnica, normativa e progettuale, nell'affrontare le sfide che l'edilizia moderna impone.

Gli ultimi webinar su Riscaldamento

Domenico Prisinzano

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Luigi Mazzocchi

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

Altri contenuti su Riscaldamento

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Normativa ed Energia | Requisiti minimi degli edifici e metodologia comparativa

L'approfondimento di questa puntata è focalizzato sul lavoro che il CTI, sotto il coordinamento del MASE e in collaborazione con ENEA e Politecnico di Torino, sta portando avanti da tempo sulla "Metodologia di calcolo dei livelli prestazionali ottimali in funzione dei costi per i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici", in applicazione dell'art. 5 Direttiva 2010/31/UE EPBD.

BRUGG Pipe Systems

Ennesima vittoria per CALPEX® PK. La tubazione supera ancora il test DTI

Dopo verifiche approfondite, il sistema di condotte conferma le straordinarie prestazioni nel segmento PEX flessibili. Il Danish Technological Institute conferma per il sesto anno consecutivo l'eccellenza della tubazione CALPEX® PK prodotta da BRUGG Pipes nella fascia di sistemi in PEX. Ogni anno, l'ente certificatore danese esegue una serie completa di test su condotte preisolate per il teleriscaldamento.

Federesco

Superbonus, Federesco ribadisce necessità di cambio di passo

Federesco ha partecipato all'audizione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati durante l'esame del disegno di legge di conversione del DL 212/2023, recante "Misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77".

BRUGG Pipe Systems

Flessibile e robusto - FLEXWELL-FHK per la Nürenbergstrasse di Zurigo

A Zurigo, la città con il maggior numero di abitanti della Svizzera, è stato posato un tubo flessibile e resistente per il teleriscaldamento di BRUGG Pipes nella Nürenbergstrasse, in condizioni di massima rigidità. Il nostro sistema di tubazioni in acciaio FLEXWELL-FHK è stato utilizzato per fornire ai residenti del condominio una fornitura di calore ottimale e sostenibile.

Siemens

Siemens acquisisce Heliox, specialista in soluzioni di ricarica rapida per eBus ed eTruck

Heliox amplia l'offerta di Siemens eMobility per il crescente mercato della ricarica di eBus ed eTruck e per le soluzioni per depositi e flotte Siemens accelera la creazione di valore nel settore, in rapida crescita, dell'eMobility Ampie potenzialità di digitalizzazione

Mouser
CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Esame "Certificatore energetico degli edifici" On-Line 2024

Il 14 maggio 2024 si svolgerà la prima sessione d'esame "anno 2024" per qualificarsi "Certificatore Energetico degli Edifici (Esame finale)" ai sensi del DPR 75/2013, predisposto per chi ha già frequentato il corso "Certificatore Energetico degli Edifici - Linee guida nazionali". L'esame si terrà esclusivamente in modalità online (via web, tramite piattaforma Zoom)

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Legge di Bilancio 2024

La Legge di Bilancio è stata pubblicata, dopo l'approvazione da parte della Camera, sulla Gazzetta Ufficiale n.213 del 30 dicembre 2023. In questa occasione sono stati esaminati, con esito differente, una serie di ordini del giorno su temi di particolare interesse, tra i quali Transizione 4.0 e Superbonus.

Rehau

REHAU Italia riceve la certificazione Great Place to Work®

REHAU Italia, filiale italiana del Gruppo leader nella lavorazione di polimeri, ha chiuso il 2023 ricevendo la certificazione Great Place to Work®. Indice di un ambiente lavorativo di qualità, caratterizzato da un elevato grado di soddisfazione delle risorse umane, l'importante riconoscimento conferito dalla società internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa è il risultato della raccolta e dell'analisi delle opinioni dei collaboratori REHAU, sia a livello di dipendenti che manageriale, e della loro employee experience.

ENEL

ENEL perfeziona accordo per la vendita a Ormat di un portafoglio geotermico e solare negli Stati Uniti

Il portafoglio di circa 150 MW comprende impianti geotermici e solari in esercizio Si prevede che l'operazione genererà un effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato delGruppo Enel di circa 250 milioni di euro1 e un impatto negativo di circa 30 milioni di euro1 sul risultato netto reported del Gruppo, mentre non avrà impatti sui risultati economici ordinari del Gruppo.

Viessmann

Carrier conclude l'acquisizione di Viessmann Climate Solutions

Una significativa pietra miliare nella trasformazione di Carrier in fornitore leader mondiale di soluzioni intelligenti per il clima e l'energia.

Circuito EIOM