Italia: un'eredità di Competenza Nucleare Il primo reattore artificiale a fissione ad opera di Enrico Fermi Centrali ed impianti nucleari in Italia Ricerca in Italia Prospettive al 2050
News
Editoriale
BIOSIMPACT: Produzione di fertilizzanti e biostimolanti algali da digestati zootecnici per un sistema agricolo con ridotto impatto ambientale.
La diffusione dell'idrogeno come vettore energetico richiede l'adozione di elevati standard di sicurezza in tutte le fasi del processo - dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione e all'utilizzo finale. Nella presentazione viene approfondito il ruolo della sicurezza funzionale (SIL - Safety Integrity Level) nella progettazione e gestione degli impianti, illustrando criteri, metodologie e strumenti per garantire l'affidabilità dei sistemi di controllo e la prevenzione dei rischi.
Il ruolo del nucleare oggi nell'Europa Unita
Il progetto LIFE DIMITRA, cofinanziato dal programma LIFE dell'UE, mira a sviluppare tecnologie innovative per la gestione sostenibile dei digestati agricoli derivanti dalla produzione di biogas. Il progetto coinvolge partner provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Cipro con l'obiettivo di recuperare acqua riutilizzabile e produrre diverse formulazioni di fertilizzanti biologici che verranno testate e validate in ambito agricolo. Queste tecnologie verranno dimostrate in due siti, uno in Grecia (DEMO 1) e uno in Italia (DEMO 2), presso impianti di digestione anaerobica già esistenti e operativi.
GISI - Associazione fondata nel 1974 F&G - Sicurezza industriale con particolare attenzione all'idrogeno Focus sulla sicurezza degli impianti industriali
La cogenerazione rimane una tecnologia strategica per l'efficienza energetica e può integrarsi con fonti rinnovabili non programmabili. Dalle le innovazioni tecnologiche, ai vantaggi ambientali ed economici, nonché al quadro normativo e gli incentivi a sostegno della cogenerazione in Italia.
Il contesto legislativo europeo - Direttiva (UE) 2023/1791 Principi generali per il calcolo dell'energia elettrica da cogenerazione UNI 8887:2014 Unità di cogenerazione e indici caratteristici Il contesto legislativo europeo Quale futuro per la cogenerazione
La cogenerazione è una tecnologia strategica che contribuisce in modo significativo alla transizione energetica e alla riduzione delle emissioni, anziché ostacolarle. Nel corso della presentazione viene presentato un approccio sistemico per valutare il ruolo della cogenerazione, dimostrando che su scala nazionale essa porta a una riduzione netta del consumo complessivo di combustibile e delle perdite di rete, fornendo benefici globali in termini di emissioni nonostante le potenziali emissioni più elevate a livello dei singoli impianti.
La Nuova Energia inizia dal Controllo: Analisi dell'ossigeno per la regolazione della combustione.
Il sistema di monitoraggio Pollution è la soluzione ideale per misurare i parametri fondamentali negli impianti di upgrading da biogas a biometano e,in particolare, il monitoraggio dei VOC (Composti Organici Volatili), ovvero i mascheranti e/o interferenti degli odorizzanti del biometano.
- Attività normativa nazionale CIG - Norme CTI sostenibilità della filiera - Norme CIG qualità* e immissione in rete - Norme CIG biocarburanti
- Italian Gas Market Model - I numeri di Snam, Snam e il biometano, Biometano e CNG - Allacciamenti 2019 - Capacità Biometano in realizzazione - La Timeline del processo
- Il sistema BIOCH4NGE -Upgrading a membrane, soluzione modulare da esterno da 150 Nm3/h a crescere, efficienza di recupero CH4, bassi consumi elettrici, nessun impiego acqua/chemicals - Trend futuri - Biorefinery - BIOCH4NGE 12 - Lombardia
I sensori wireless autoalimentati e collegati alle apparecchiature che consumano energia, consentono di monitorare l'utilizzo di energia in tempo reale, ottimizzare le prestazioni e l'efficienza. Nel workshop illustreremo come funziona e un caso applicativo.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Sostenibilità (treccani): "Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri".
Perché l'energia elettrica in Italia costa di più rispetto ad altre nazioni europee
Era il 1946, quando il prof. Cesare Codegone, straordinario di fisica tecnica nel Politecnico di Torino, d'intesa con il suo Maestro, Pietro Enrico Brunelli, direttore dell'ateneo, e con massimi rappresentanti dell'università, dell'industria e della professione, prese una serie di contatti per riunire un Congresso preliminare in cui ridare corpo all'ATI Associazione Termotecnica Italiana dopo la pausa bellica.
A MCMA 2025, Fiera Manutenzione e Asset Management appuntamento di riferimento in Italia per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring, IA e 4.0, svoltasi lo scorso 7 e 8 ottobre al Padiglione 4 della Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Campi, Managing Director di OilSafe. OilSafe è un'azienda nata a Modena nel 1995, e come pioniere della filtrazione in Italia, è possibile suddividere la sua attività in due divisioni: una si occupa di produzione di banchi prova per test di componenti meccanici e oleodinamici e oleodinamici e sistemi di trattamento fluidi.
In occasione di mcTER in programma il 26 giugno a Milano, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Borin - Responsabile Servizi Energetici di CGT S.p.A.
La Termotecnica magazine had the pleasure of meeting and interviewing Menxons Group at mcTER EXPO 2024 in Veronafiere.
Come ogni anno si svolge a settembre l'ormai tradizionale "settimana dell'ISO/TC 142" in cui oltre alla riunione plenaria del comitato si tengono anche le riunioni dei gruppi di lavoro: una vera full immersion nel mondo della filtrazione dell'aria.
Il 30 giugno 2025, la Commissione Europea ha emesso note interpretative sulla Direttiva "case green" (EPBD IV), entrata in vigore il 28 maggio 2024. Queste note, composte da tredici allegati, sono state pubblicate per supportare gli Stati membri nel recepimento della Direttiva entro la scadenza del 29 maggio 2026. L'obiettivo principale della Direttiva è la decarbonizzazione totale del patrimonio immobiliare dell'UE entro il 2050, concentrandosi sugli edifici meno efficienti.
Il Regolamento (UE) 2024/3110 sui prodotti da costruzione, entrato in vigore il 7 gennaio 2025, è destinato a segnare un importante punto di svolta per il settore delle costruzioni europeo. Un percorso molto lungo è però necessario per la sua effettiva implementazione che dipenderà anche dalla completa revisione delle norme armonizzate di prodotto e dalla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Europea
English



























