Hospitality

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Hospitality ed Energia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Hospitality

ATI Associazione Termotecnica Italiana

A Genova il 79° Congresso ATI "DARE ENERGIA AL FUTURO: INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE PER L'INDUSTRIA, LE COMUNITA' E LO SPORT"

ATI - Associazione Termotecnica Italiana è lieta di annunciare il 79° Congresso Nazionale, in programma a Genova dal 4 al 6 settembre 2024. Questo evento rappresenta un passo importante nel percorso verso la sostenibilità energetica, promuovendo la ricerca e il dibattito necessari ad affrontare sfide cruciali nel campo dell'energia e dell'ambiente.

UNICAL AG

Modulex H% 1500, il futuro della condensazione professionale

MODULEX H% 1500 (Hydrogen) di Unical è il più tecnologico ed evoluto generatore termico modulare a condensazione, professionale, dotato di bruciatori premix modulanti Low Nox classe 6 che coniuga massimi rendimenti e tutela dell'ambiente. Grazie alla tecnologia avanzata, Unical ha progettato un generatore termico innovativo, a rendimento elevato, omologato per funzionare anche con miscela al 20% di idrogeno in volume, che prevede già un kit di trasformazione per l'utilizzo al 100% di idrogeno. MODULEX H% è idonea all'installazione in condomini, siti industriali, centri commerciali, complessi scolastici, ospedali, hotel ecc.

ABB

Nell'ADLER Spa Resort THERMAE la gestione dell'energia con ABB Ability Energy and Asset Manager

Efficienza energetica, comfort e sostenibilità in un Resort nel cuore della Toscana che offre un'ospitalità senza confronti. Gli interruttori intelligenti di ABB insieme alla piattaforma ABB Ability Energy and Asset Manager consentono di effettuare il monitoraggio in tempo reale dei consumi della struttura, anche da remoto. Attraverso l'analisi dei consumi è possibile attuare strategie per l'efficienza energetica degli impianti del Resort.

Baxi

Guida all'efficienza energetica negli hotel

Frutto di numerose ricerche, gli esperti di Baxi spa hanno elaborato uno studio sul settore ricettivo in Italia che - seppure estremamente vario e molto sviluppato su tutto il territorio nazionale - è composto in gran parte da strutture obsolete: il 20% degli hotel italiani ha oltre 100 anni e il 60% più di 30 anni.

Hoval

Belaria fit (8-26): la nuova pompa di calore per più campi di impiego

È appena stata introdotta sul mercato una nuova pompa di calore Hoval, ideale per il riscaldamento, il raffrescamento e la preparazione di acqua calda non solo in ambito residenziale, ma anche per la realizzazione e la riqualificazione di hotel o edifici industriali di piccole dimensioni. Concepita prevalentemente per case monofamiliari, si può utilizzare anche con impianti a cascata o ibridi, anche in edifici plurifamiliari e industriali o in hotel di piccole dimensioni, con un fabbisogno di riscaldamento o raffreddamento superiore a 100 kW.

Mouser
ABB

La gestione degli impianti in una struttura ricettiva all'avanguardia

- Le Fucine è un hotel 4 stelle Superior nato dalla volontà del Gruppo Danieli di creare un ambiente accogliente e funzionale per i propri clienti internazionali e per lo sviluppo della comunità e del turismo locale - Le tecnologie di ABB garantiscono il massimo comfort agli ospiti con particolare attenzione alla sostenibilità della struttura con una gestione automatizzata degli impianti

REHAU

REHAU è main sponsor della tredicesima edizione del Social World Film Festival

Il sostegno dell'azienda ai giovani artisti emergenti del cinema culmina con la premiazione del miglior film internazionale.

Danfoss

Il nuovo "Smart Store" getta le basi per i supermercati del 21° secolo

Il nuovo "Smart Store" sarà gestito da Danfoss come centro di sperimentazione per le tecnologie di efficienza energetica. Lo "Smart Store" avrà un'efficienza energetica superiore di circa il 50% rispetto a quella di un comune supermercato dotato di un sistema di refrigerazione a CO2 di prima generazione. Il nuovo supermercato "Smart Store" di Nordborg, Danimarca: - Utilizza fonti energetiche sostenibili - Reimpiega il calore in eccesso prodotto dalle celle frigorifere, riducendo i costi di riscaldamento del supermercato fino al 90%. - Non solo funziona come supermercato, ma è anche un centro di sviluppo per testare nuove tecnologie.

ENEA

Ambiente: ENEA firma accordo per la gestione sostenibile delle attività commerciali

ENEA ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) e la Fondazione Creativi Italiani (FCI) per promuovere modelli di gestione e di comportamento più sostenibili nelle attività commerciali dal punto di vista ambientale, sociale e in diversi ambiti quali l'alimentazione, l'utilizzo dei materiali e dei prodotti anche a fine vita, le risorse energetiche e naturali.

Apen Group

Riscaldamento a condensazione in centro sportivo

Il Centro Sportivo è stato progettato per gli sportivi più esigenti; è costituito da piscine moderne e attrezzate, campi sportivi coperti da tensostrutture in legno lamellare e pressostrutture. Tutte le strutture del centro sportivo sono riscaldate e, per le pressostrutture anche mantenute in pressione, dalle unità di riscaldamento monoblocco serie AH-Sport di Apen Group.

Gli ultimi webinar su Hospitality

Alessandro Di Giorgio

Antegnate shopping center: l'approccio Tonissi Power per l'efficienza energetica

Case study Antegnate Shopping center - il progettomarzo 2019 - giugno 2021 - progettazione ed installazione del nuovo impianto di trigenerazione Il nuovo impianto di cogenerazione: - potenza elettrica nominale 532 kWe - potenza termica nominale 356+254 kWth GG530 - SOKRATHERM

Ludovica Scarfi

La sostenibilità come paradigma di passaggio dall'Industria 4.0 a Industria 5.0

(PDF in lingua inglese) Report industria 5.0 Top 5 business risks are related to the environment Exponential technologies for Environmental Sustainability Sustainability is a business imperative A more sustainable organization starts with your assets Leveraging IBM Supply Chain Intelligence Suite and Fulfillment Optimizer to Drive Sustainability Case Histories Nestlé & Carrefour, trace the provenance of Mousline 100% French grown potatoes Carrefour launches the Textile traceability focusing on eco-friendly production Connecting Coffee Farmers with the Consumers they Serve Introducing the IBM Environmental Intelligence Suite De-risk digital transformation through structured innovation

Massimiliano Magri

SRI Smart readiness indicator e building automation

La pandemia ha indotto tutti a ripensare i luoghi dove: - Viviamo (edifici residenziali, case ); - Lavoriamo/ci curiamo/studiamo (uffici, scuole, ospedali); - Mangiamo (ristoranti, mense, ecc.); - Passiamo il tempo libero (teatri, cinema); - Abitiamo saltuariamente (seconde case, alberghi).

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Hospitality

Fujitsu Climatizzatori

Nuovi mini canalizzati, dimensioni minime e tecnologia super

Fujitsu presenta la nuova serie di mini canalizzati VRF a bassa prevalenza caratterizzati da importanti innovazioni tecnologiche. I nuovi canalizzati mini trovano la loro collocazione ideale all’interno di abitazioni o camere d’albergo, in abbinamento a tutti i sistemi VRF. Si caratterizzano per gli ingombri minimi grazie ad una profondità, per tutta la serie, di 45 cm ed una altezza di 19,8 cm pur mantenendo la pompa di scarico condensa a bordo. Ciò consente l’installazione anche in spazi angusti, o in controsoffitti. Per raggiungere tali dimensioni Fujitsu ha studiato il nuovo scambiatore V-shape, caratterizzato da una batteria a forma di V che migliora lo scambio termico e riduce l’ingombro della macchina. Le caratteristiche del nuovo scambiatore e del nuovo ventilatore permettono di ridurre l’assorbimento di energia della macchina interna e di ottimizzare il flusso d’aria attraverso la stessa. La ricerca delle massime performance ha interessato anche la silenziosità dei nuovi canalizzati, che raggiunge i 21 dB(A) - rispetto ai 23 o 27 dB di taglie equivalenti di altri brand sul mercato - grazie alla stabilizzazione del flusso d’aria ed al nuovo design del ventilatore. La silenziosità dipende dalle nuove caratteristiche del ventilatore e dallo stabilizzatore d’aria. I nuovi mini canalizzati in accoppiata con il comando touch screen, contraddistinto da un’estetica di design, consentono di regolare la portata d’aria tra 6 differenti velocità (oltre alla bassa, media e alta, le intermedie e la “quiet”) e di modificare la prevalenza disponibile direttamente dal filocomando. I mini canalizzati sono disponibili in sette potenze che vanno da un minimo di 2,2kW per il modello ARXK07GCLH a un massimo di 7,1kW per il modello ARXK24GCLH.

Ateeth Datt Rayapeddi

Nuovi sensori di pressione per boiler a gas e pompe

Sensata Technologies ha introdotto un sensore di pressione che unisce le caratteristiche di compattezza e una consolidata tecnologia, offrendo una nuova soluzione “cost-effective” per migliorare le prestazioni e la sicurezza nei boiler a gas e nei gruppi di pompaggio. Il nuovo sensore 116CP incorpora la tecnologia ceramica capacitiva brevettata da Sensata, che ha avuto grande successo e comprovata esperienza nelle applicazioni automotive ed industriali. Il 116CP si basa sull’affidabilità di questa tecnologia, aggiungendo un nuovo package specificamente disegnato per il settore dei boiler a gas, per il settore delle pompe ed altre applicazioni residenziali e commerciali che richiedono trasduttori di pressione dalle dimensioni ridotte e dai costi contenuti. Nei boiler a gas, il sensore 116CP controlla la pressione nel circuito dell’acqua, fornendo un feedback all’unità di controllo la quale manda un segnale di avvertimento all’utente se la pressione raggiunge livelli troppo alti o troppo bassi, prevenendo quindi danni o perdite del sistema. Il 116CP può anche essere utilizzato per rilevare intasamenti e controllare la funzionalità della pompa, con il segnale di feedback del sensore che verra’ gestito dall’unità di controllo per intraprendere l’azione più appropriata. Molti costruttori permettono agli utenti di monitorare il loro boiler a gas con applicazioni per smart phone. Con questo design altamente funzionale, il 116CP risponde alle crescenti richieste dei costruttori, che si stanno muovendo dalla tecnologia a pressostato ai trasduttori di pressione, in quanto il mercato richiede boiler a condensazione con sempre maggiore efficienza. “I sensori di pressione non solo permettono di avere boiler a migliori prestazioni rispetto ai pressostati, ma eliminano anche la necessità per i costruttori di avere molteplici codici con diversi settaggi a seconda dei differenti mercati regionali che seguono le richieste locali” sottolinea Ateeth Datt Rayapeddi, Global Segment Manager di Sensata per Boilers & Pumps. In aggiunta alle applicazioni per i boiler, il sensore è molto utilizzato anche nel settore delle pompe. Esso può essere installato, o integrato, in una grande varietà di applicazioni quali: gruppi di pompaggio, pompe di ricircolo per giardini e piscine, controllo pompe e altri. Il sensore è ben equipaggiato per incontrare le prestazioni elettriche/meccaniche delle pompe a velocità variabile, che iniziano ad essere sempre piu’ utilizzate per le elevate caratteristiche di efficienza energetica rispetto alle pompe a velocità fissa. Il nuovo sensore di pressione 116CP di Sensata Technologies fornisce una soluzione ottimale e a basso costo per gestire la pressione di boiler, pompe e applicazioni residenziali. Le caratteristiche tecniche del sensore includono: accuratezza del 2%, costruzione robusta per resistere a range di pressione da 0-4 bar (0-60 psi) fino a 0-16 bar (0-225 psi), lunga vita di servizio, molteplici opzioni per le connessioni per una completa flessibilità. “A differenza dei soliti sensori di pressione industriali, il 116CP offre prestazioni similari in un package più piccolo ed economico, ideale per applicazioni in cui lo spazio e’ una componente critica” aggiunge Datt.

Mariarita Della Ragione

Nuovi scambiatori di calore serie Z - L'OEM può migliorare le performance ambientali dei propri chiller

Il segreto dell'ultima novità Danfoss nel settore degli scambiatori di calore a micropiastre risiede in un particolare schema dei canali delle piastre che promuove un flusso asimmetrico a forma di Z del fluido attraverso le piastre stesse. Questo accorgimento non solo massimizza la superficie di trasferimento del calore, ma assicura anche che la fase liquida e la fase vapore del refrigerante restino in equilibrio portando a un contatto termico uniforme con la linea acqua del sistema. Di conseguenza, la medesima capacità di trasferimento del calore può essere ottenuta con un numero inferiore di piastre facendo risparmiare costi e spazio in caso sia di retrofitting che di nuove installazioni. L'importanza di questa innovazione non può essere sottovalutata in un momento in cui architetti e committenti di tutta Italia sono alla ricerca di tecnologie capaci di supportare i nuovi concetti di edifici energeticamente efficienti. I nuovi scambiatori serie Z non solo facilitano un balzo in avanti in termini di efficienza energetica, ma consentono anche una riduzione del volume del refrigerante e, richiedendo per la costruzione una minor quantità di materie prime, migliorano anche l'efficienza nel consumo di risorse. Grazie a tutto questo, i fabbricanti più lungimiranti hanno a loro disposizione una soluzione perfetta per rivolgersi a un crescente mercato che richiede prodotti maggiormente snelli ed ecosostenibili. La famiglia di prodotti della serie Z prevede differenti dimensioni e capacità in risposta alle richieste del settore. Il primo prodotto rilasciato è stato il modello C62L-EZ a circuito singolo, progettato per applicazioni di refrigerazione all'interno di grandi edifici commerciali come hotel, uffici e data center. Nei giorni scorsi è stato invece rilasciato il modello C118L-EZ, ottimizzato per chiller ad alta efficienza con capacità comprese tra 70 e 200 kW. Utilizzando la medesima tecnologia innovativa, tutti i modelli di evaporatore serie Z sono stati creati prestando attenzione sia ai nuovi edifici che ai retrofitting, tenendo conto sia delle installazioni rooftop che di quelle sotterranee. I nuovi scambiatori sono compatibili con gli altri prodotti Danfoss e adatti all'impiego in sistemi oil-free. Per gli smart building di oggi e di domani, gli scambiatori a micropiastre Danfoss serie Z offrono le migliori prestazioni sul mercato. Grazie alla loro efficienza e ai loro vantaggi economici, sono inoltre adatti per le nuove applicazioni a recupero di calore, come nel caso del trasferimento del calore dai chiller dei data center ai sistemi di teleriscaldamento.

Ariatermo

I condizionatori autonomi aria-aria inverter

La climatizzazione dei negozi, di piccoli supermercati, ristoranti, bar, sportelli bancari, uffici, laboratori, ecc. in aree urbane a forte concentrazione di servizi, costituisce un impegno rilevante, sia per gli aspetti estetici architettonici, sia per quelli di impatto acustico. Le tradizionali unità esterne, appese alle facciate, sui balconi, in piccoli cortili o per strada, diventano, spesso, oggetto di controversie relative ai rapporti di vicinato, così che è necessario ricorrere a diverse soluzioni innovative, adeguate a ogni differente situazione. Le unità di raffrescamento e a pompa di calore aria-aria inverter serie Mosaic di HITECSA Cool Air, costituiscono la più flessibile soluzione impiantistica in questi frangenti. Esse, infatti, sono munite di ventilatori centrifughi che permettono di canalizzare, sia i flussi d'aria verso i locali da climatizzare, sia verso l'esterno. Queste apparecchiature, a totale scomparsa nei controsoffitti o nei locali tecnici, sono particolarmente apprezzate dagli architetti perché i flussi d'aria canalizzati permettono di raggiungere direttamente ogni angolo da climatizzare e, inoltre, consentono l'applicazione di efficaci silenziatori. HITECSA Cool Air, rappresentata in esclusiva per l'Italia da ATR Group Air Conditioning srl di Castelfranco Veneto Treviso, propone unità aria-aria inverter, orizzontali o verticali, monoblocco o separate, per potenze termo-frigorifere comprese tra 2 kW e 110 kW, con compressori rotativi e scroll inverter a R410A. La soluzione inverter offre numerosi vantaggi: • totale adattabilità alle reali esigenze dell’ambiente da climatizzare; • maggior comfort perché le condizioni di benessere sono raggiunte in metà tempo e rigorosamente mantenute; • riduzione del numero di accensioni e spegnimenti e adeguamento funzionale dei compressori con risparmi di energia elettrica fino al 50%; • funzionamento prevalente a bassi regimi di rotazione con conseguente riduzione al 40% del livello sonoro; • ridotto stress meccanico dei compressori, che garantisce la loro maggiore durata; • maggiore adattabilità alle condizioni climatiche per il corretto funzionamento in riscaldamento a pompa di calore anche con temperature esterne fino a -15°C; • funzionalità progressiva dei compressori con evidente riduzione delle equivalenti emissioni di CO2 in atmosfera. Le unità di raffrescamento e a pompa di calore Mosaic di HITECSA Cool Air rispondono ai requisiti di Ecodesign European Directive ErP e partecipano al programma di certificazione Eurovent. ATR Group Air Conditioning srl opera da oltre 25 anni nel settore della climatizzazione (unità di trattamento dell'aria, roof top, torri evaporative, sistemi termodinamici, deumidificatori per piscine) e in quello dell’energia (cogenerazione, micro cogenerazione, sistemi ad adsorbimento, celle a combustibile, micro-turbine a gas, generatori termici) con numerose applicazioni ospedaliere, residenziali, farmaceutiche, alimentari, navali, industriali, commerciali, ecc. Attraverso la divisione EES Energy & Service, ATR Group Air Conditioning srl provvede direttamente ai collaudi e alla manutenzione delle apparecchiature installate oltre a offrirne la gestione energeticamente più favorevole.

MEFA Italia

TSP-TOP Surface Protection: i nuovi sistemi per la protezione superficiale

L’installazione delle tubazioni sulle strutture edili prevede l’impiego dei sistemi di supporto in acciaio, costituiti essenzialmente da un sistema di binari di montaggio, collari e sospensioni filettate (barre o tubi). Questi componenti sono però soggetti al rischio di ruggine e per proteggerli è necessaria l’applicazione di anticorrosivi che garantiscono una lunga durata, combattendo i danni dovuti alla presenza, nell’ambiente, di attivatori della corrosione (es. cloruri e solfati) ed elevate temperature. TSP-Top Surface Protection: le caratteristiche MEFA, azienda specializzata nella produzione, sviluppo e commercializzazione di sistemi di montaggio per impianti HVAC (idrico, riscaldamento, climatizzazione e ventilazione), ha realizzato i rivestimenti superficiali TSP Top Surface Protection che assicurano la massima protezione dalla corrosione per le superfici di montaggio, in conformità alla norma DIN EN ISO 12944 o DIN EN ISO 14713. Il sistema TSP comprende una gamma completa di rivestimenti superficiali di diversa tipologia, idonei anche per le applicazioni sottoposte al più elevato livello di corrosività (Categoria C5), come piscine, tunnel e strutture off shore. Il sistema TSP-5 può essere utilizzato fino alla categoria di corrosività C5: grazie al rivestimento, costituito da 3 strati, la struttura ha superato la prova di resistenza nella nebbia salina per 5950 ore (secondo DIN EN ISO 9227). Per questa tipologia di applicazioni è fondamentale conoscere le caratteristiche ambientali del luogo in cui è situata la struttura edile e dove andrà ubicato il supporto (quali, ad esempio: umidità, temperatura, inquinamento atmosferico, presenza di solfati o cloruri e salinità): una scelta errata dell’elemento anticorrosivo potrebbe infatti compromettere sia la resistenza del supporto che il suo aspetto estetico. I tecnici MEFA sono in grado di fornire consulenza ed indicazioni utili per identificare ed applicare il rivestimeno TSP più indicato. I vantaggi del Sistema TSP I vantaggi del sistema TSP sono molteplici: possibile applicazione negli ambienti con elevato rischio di corrosione C5 (DIN EN ISO 12944), maggiore sicurezza e durata prolungata rispetto alla zincatura galvanica o verniciatura, resistenza agli acidi, alcali, oli e altri tipi di carburante, possibilità di rivestire strutture complesse o componenti provviste di cavità, superficie piatta e omogenea, basso consumo di energia durante il processo di rivestimento e quando sono presenti piccole lesioni sulla superficie. Il sistema TSP consente inoltre di evitare, in molte situazioni, l’utilizzo del più costoso sistema in INOX.

Mouser
Enerblu Cogeneration

Enerblu Cogeneration raggiungerà i 100 impianti venduti entro l’anno

Enerblu è in grado di offrire soluzioni analoghe per tutte le taglie di potenza della propria gamma, con il vantaggio di garantire tempi di installazione in cantiere molto rapidi, soluzioni compatte e già testate in fabbrica. I campi di applicazioni sono i più svariati, dall’industriale al terziario di grandi dimensioni (centri commerciali, Ospedali, cliniche private) ma anche al settore alberghiero.

Rolls-Royce Power Systems

La più ampia offerta di soluzioni per soddisfare ogni Vostra esigenza

Rolls-Royce Power Systems è leader mondiale e il Vostro partner ideale per soluzioni sostenibili nella propulsione e nella generazione distribuita di energia. Attraverso i marchi MTU Onsite Energy e Rolls-Royce è in grado di offrirvi la più ampia gamma di sistemi per cogenerazione disponibili sul mercato per ogni tipo di applicazione (industriali, ospedaliere, teleriscaldamenti, aziende agricole, impianti pubblici, piscine, data center, centri commerciali).

Wilo

SiClean: la soluzione “Plug & Play” per la pulizia degli impianti di riscaldamento

Fornire un comfort climatico costante ed efficiente negli edifici come, condomini, alberghi, ospedali o scuole richiede spesso tempi lunghi e costi elevati. L’efficienza e l’affidabilità dei sistemi collettivi di riscaldamento e condizionamento, sono fattori cruciali, un ulteriore elemento critico è costituito dalla qualità del fluido nel sistema. Wilo, leader nella circolazione dell’acqua negli impianti HVAC, integra la sua offerta con “Wilo-SiClean” la soluzione per la pulizia del fluido dell’impianto. Spesso le micro particelle e le impurità si depositano nei tubi degli impianti deteriorando la qualità del fluido convettore. Questi depositi possono essere ad esempio i frammenti che si staccano dai tubi, metallici e non. Tali impurità possono portare all’erosione dello strato protettivo delle tubazioni e potrebbero anche provocarne la corrosione. Nel peggiore dei casi, le particelle possono portare ad un blocco dei componenti di impianto come ad esempio le pompe e i circolatori e quindi ad un guasto del sistema. Infine peggiorano l’efficienza degli elementi scaldanti/raffrescanti dell’impianto. Wilo-SiClean è un sistema che permette di migliorare la qualità del fluido convettore mediante la separazione delle particelle e delle impurità dal fluido. "Noi sfruttiamo diverse leggi della fisica per ottenere la pulizia del fluido", ha spiegato il product manager di Wilo Ioannis Lappas. Wilo SiClean è composto da: una pompa, un separatore di particelle con camera di raccolta, un sistema di spurgo una valvola di sfiato e tutti i componenti idraulici ed elettrici necessari per il funzionamento. La pompa o il circolatore forniscono le prestazioni idrauliche necessarie, il fluido passa quindi attraverso il separatore di particelle, viene messo in movimento centrifugo, in modo che le impurità siano spinte verso il basso e raccolte nel serbatoio di defangazione. Il ciclone creato all’interno del separatore combinato con l'effetto vortice comporta un trattamento del liquido favorendo il processo di degasaggio. "Togliamo anche le particelle magnetiche tramite un effetto magnetoforetico (separazione magnetica) ", ha aggiunto Lappas. "Wilo-SiClean è un sistema semplice da installare, in derivazione sulla tubazione dell’impianto. Nella versione “Confort” il sistema è completo di quadro elettrico SmartControl può essere utilizzato per regolare automaticamente il ciclo di pulizia dell’impianto e il conseguente spurgo dei fanghi. "Abbiamo progettato il sistema per una soluzione 'Plug & Play' - così anche l'installazione è più semplice e veloce", ha spiegato Lappas. Wilo-SiClean è disponibile nella versione base per impianti residenziali e nella versione Comfort per quelli più complessi. Progettato per ottenere una pulizia efficiente ed efficace dell’impianto, sono stati combinati gli effetti di diverse leggi fisiche come la gravità, la forza centrifuga e la magnetoforesi. Wilo-SiClean è un sistema regolabile manualmente, completo di valvole a farfalla, di una pompa di circolazione - come, ad esempio, la Wilo-Yonos PICO - e di un sistema manuale di spurgo dei fanghi. Wilo-SiClean è una valida soluzione per la rimozione continua di particelle magnetiche e non, dell’eventuale aria e delle micro-bolle" dall’impianto, ha aggiunto Ioannis Lappas. "Entrambi i modelli garantiscono in tal modo protezione ed affidabilità per il funzionamento degli impianti di circolazione HVAC" Con Wilo-SiClean si rendono più efficienti gli impianti HVAC e se ne migliorano le prestazioni e l’affidabilità.

Sara Di Clemente

Climaveneta aiuta a migliorare le performance energetiche degli hotel

L’Hotel Baia, una struttura elegante e pratica che sorge sulla cima della collina di Chia, gode di uno dei più bei panorami marini della Sardegna. L’hotel dispone di 41 bungalow e 80 stanze dotati di ogni servizio e di una spiaggia raggiungibile tramite un sentiero di 60 gradini scavati sulla roccia. Per rilanciare la struttura è in corso un’importante e completa opera di ristrutturazione dell’hotel. L’intervento è volto da un lato a rimodernare gli ambienti per aumentarne l’appeal, dall’altro ad aggiornarne gli impianti per migliorare le performance energetiche della struttura. Sono quindi in fase di installazione 13 pompe di calore Climaveneta in grado di raffrescare gli ambienti nelle calde estati isolane e riscaldarli nelle mezze stagioni, distribuendo l’aria in ambiente attraverso 33 terminali idronici. Nel dettaglio sono quindi stati installati 5 i-NRG 0061T, 5 iKIR2 0061M, 2 BRAN2 0041M, 1 MICS N 0152 FF, 29 a-LIFE2 e 4 MHD2 per garantire il comfort ottimale nel rinato Hotel Baia a Chia. Gli hotel sono strutture energivore, i cui interventi di riqualificazione sono molto incentivati. Capire quale incentivo, finanziamento, soluzione sia migliore, non è sempre semplice per la proprietà, specie nel caso di strutture di medie e piccole dimensioni. Per questo Climaveneta, da sempre attenta alle esigenze del mondo dell’hotelerie, partecipa a Get Ready, la nuova campagna informativa gratuita sulle strutture ricettive sostenibili, patrocinata da Federalberghi. Il progetto prevede un sopralluogo tecnico e la consegna di un Dossier di Opportunità personalizzato e gratuito.

GRUPPO ATR

EVO 20: il micro cogeneratore per le piccole e le medie utenze

EVO 20 è il nuovo micro cogeneratore, dalle dimensioni compatte, per la produzione combinata ed efficiente di elettricità e calore, proposto da Gruppo ATR di Castelfranco Veneto Treviso. EVO 20, utilizzato per integrare le caldaie da riscaldamento e soddisfare il consumo di elettricità di alberghi, case di cura, piscine, condomini, piccole aziende e ovunque vi sia necessità di produrre in autonomia, consente di ottenere un risparmio economico con un minore impatto ambientale rispetto alle fonti convenzionali. Il sistema di cambio automatico dell’olio di lubrificazione ogni 2000 ore permette di eseguire un intervento di manutenzione ogni 6000 ore o una volta all’anno, limitando drasticamente i costi di gestione.

Circuito EIOM