Efficienza energetica industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza energetica industriale

Arnaud Degardin

L'efficienza energetica a portata di mano.

ENOGIA risponde alle grandi sfide della transizione ecologica ed energetica grazie alla sua tecnologia unica e brevettata di microturbine compatte, leggere e sostenibili. Leader francese nel settore della conversione del calore in elettricità, ENOGIA consente ai suoi clienti, grazie alla sua ampia gamma di moduli ORC, di produrre elettricità decarbonizzata e di valorizzare il calore disperso o rinnovabile.

PATRIZIA SE

Accordo in Europa per lo stoccaggio di idrogeno su larga scala

Firmato il primo accordo in Europa per lo stoccaggio di idrogeno su larga scala con la società olandese di infrastrutture energetiche Gasunie - un passo importante per consentire una futura economia dell'idrogeno in Germania e in Europa.

Rittmeyer Italiana

Strumentazione Rittmeyer

Strumenti di misura ad alta precisione per applicazioni di controllo dell'energia idroelettrica e dell'acqua

ENEA

Energia: ENEA guida l'efficienza nelle imprese in Europa

ENEA coordinerà dieci agenzie dell'energia di altrettanti Paesi UE per fornire supporto a istituzioni, industrie e imprese nel processo di attuazione della nuova Direttiva europea sull'efficienza energetica, che mira a ridurre di un ulteriore 11,7% il consumo di energia finale nell'UE entro il 2030. È quanto prevede il progetto LEAPto11 sul recepimento e l'attuazione dell'articolo 11 della Direttiva, che stabilisce specifici obblighi per imprese a forte consumo di energia e promuove programmi e misure di supporto per quelle non obbligate, con particolare riferimento alle PMI.

CATF Clean Air Task Force

I leader dell'UE siglano un accordo provvisorio sul pionieristico quadro di certificazione per la rimozione del carbonio

Bruxelles - Le istituzioni dell'UE hanno raggiunto oggi un accordo politico provvisorio su un regolamento che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per la rimozione del carbonio e la riduzione delle emissioni nel suolo, uno degli elementi finali dell'agenda del Green Deal europeo di questa legislatura.

Mouser
TUV Italia

Idrogeno blu certificato: TUV SUD guida la rivoluzione verde nel settore energetico

L'idrogeno, in quanto vettore e fonte di accumulo energetico, è destinato a svolgere un ruolo centrale nella lotta al cambiamento climatico e nella trasformazione energetica. Per soddisfare la domanda globale in rapida crescita, oltre all'idrogeno verde è indispensabile l'idrogeno a basse emissioni di carbonio. TÜV SÜD ha sviluppato un nuovo standard per la certificazione dell'idrogeno a basse emissioni di carbonio (idrogeno blu) e dei suoi derivati (attualmente ammoniaca).

Snam

Snam, al via Decarbonization Nexus, terza edizione di HyAccelerator aperta a startup e PMI

Snam lancia la terza edizione del programma HyAccelerator, acceleratore aziendale su scala globale dedicato alle tecnologie dell'idrogeno e della decarbonizzazione, che mira a sostenere le startup e le PMI attive nel settore. Il programma, che durante le due ultime edizioni ha ricevuto più di 100 domande da altrettante startup provenienti da tutto il mondo e ne ha selezionate sei inserendole in un percorso di crescita, quest'anno si traduce nella call4startup Decarbonization Nexus.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Inchiesta UNI/TS 11567 Biometano

Avviata l'inchiesta pubblica finale (IPF UNI) sul testo in revisione della UNI/TS 11567 "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa".

Danfoss

Danfoss a MCE: cambia prospettiva sulla decarbonizzazione dei sistemi HVAC

Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione a Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo c/o la Fiera di Milano Rho.

Commissione Europea

Catena del valore dell'idrogeno: la Commissione approva fino a 6,9 miliardi di Euro di aiuti di Stato

La Commissione, nel rispetto delle norme UE in materia di aiuti di Stato, ha approvato un terzo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) a sostegno delle infrastrutture dell'idrogeno. L'IPCEI dovrebbe rafforzare l'approvvigionamento di idrogeno rinnovabile, riducendo così la dipendenza dal gas naturale e contribuendo al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del piano REPowerEU.

Gli ultimi webinar su Efficienza energetica industriale

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Altri contenuti su Efficienza energetica industriale

Snam

Pere Margalef Valldeperez entra nel consiglio di amministrazione della European Clean Hydrogen Partnership

Pere Margalef-Valldeperez, Director of Decarbonization Technologies di Snam, è stato nominato rappresentante del settore industriale nel consiglio direttivo della Clean Hydrogen Partnership, che comprende aziende quali RWE, Airbus, Salzgitter e Helbio.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: il MASE pubblica il decreto di incentivo all'agrivoltaico innovativo

Obiettivo realizzare almeno 1,04 GW di impianti. Pichetto: "Altro tassello alla nostra strategia energetica". Entro quindici giorni le regole operative su proposta del GSE.

ENEA

Energia: 'M'illumino di Meno', da ENEA luci spente, una guida e un corso online salva-bolletta

Luci spente a partire dalle 18:00 (venerdì 16) in tutte le strutture ENEA; un corso online sul risparmio energetico (giovedì 15) e una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice. Sono le iniziative con le quali ENEA aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M'illumino di Meno", promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2, che si celebra il 16 febbraio per l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Emerson

Emerson presenta le saldatrici per metalli a ultrasuoni con controlli avanzati per saldature rapide e ad alta precisione

Le nuove saldatrici a ultrasuoni GMX-Micro di Branson offrono controlli avanzati e una migliore connettività, per saldature più rapide di batterie, conduttori e terminazioni EV

Viessmann

La creatività al servizio della divulgazione scientifica e tecnologica sui temi dell'innovazione e della sostenibilità

Il 23 febbraio 2024 saranno proclamati i vincitori della seconda edizione di "Out of the Box - Concorso d'illustrazione", promosso dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e Viessmann

Mouser
Benedetta Rampini

La strumentazione di misura per l'analisi dei parametri che influenzano i consumi energetici: tre domande ad Antonio Pili di TESTO

In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17 ottobre, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Antonio Pili - Responsabile Marketing di TESTO.

Omron Electronic Components Europe B.V.

I nuovi relè da 10A offrono elevata rigidità dielettrica e certificazione di sicurezza estesa

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di relè con l'introduzione della linea G6RN-E, rivolta a pompe di calore, edifici intelligenti, automazione industriale e applicazioni energetiche. La nuova linea offre una corrente di carico fino a 10A, rigidità dielettrica estesa a 6000VAC, alta sensibilità e consumo energetico della bobina di 220mW.

Danfoss

Danfoss e Google stringono una partnership strategica su intelligenza artificiale ed efficienza energetica

Danfoss, il gruppo ingegneristico multinazionale danese, sfrutterà l'intelligenza artificiale generativa con Google per trasformare la "customer experience" e ottimizzare i processi interni.

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Incentivi alle rinnovabili, pubblicati gli esiti del tredicesimo bando. Il GSE assegna oltre 1GW

Superata la soglia del 90% della potenza messa a disposizione dal Decreto FER e aggiudicati quasi due terzi del contingente previsto dalla procedura. Al via nei prossimi giorni il quattordicesimo bando che attribuirà la potenza residua a disposizione

Weidmuller

Monitoraggio delle condizioni delle pale del rotore per una disponibilità e un'efficienza ottimali

Proteggere l'investimento e ottimizzare il rendimento energetico sono le priorità principali nel funzionamento di turbine eoliche. Se le pale del rotore si fermano inaspettatamente a causa di danni imprevisti, ciò può significare una perdita di rendimento a lungo termine. Se non rilevate, piccole anomalie come viti rotte possono trasformarsi in gravi danni.

Circuito EIOM