Energie non rinnovabili

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energie non rinnovabili

Filtra contenuti:

Articoli e news su Energie non rinnovabili

IMMERGAS

Immergas partner del primo progetto italiano di immissione di idrogeno nella rete gas

L'azienda partecipa alla prima sperimentazione nazionale di miscele idrogeno-metano nella rete domestica, confermando l'impegno per una transizione energetica sostenibile e accessibile

ENI

Eni e YPF firmano un Memorandum d'Intesa per la valutazione congiunta di una fase del progetto Argentina LNG

L'Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il Presidente e Amministratore Delegato di YPF, società energetica di stato della Repubblica di Argentina, Horacio Daniel Marín, hanno firmato oggi un Memorandum d'Intesa (MoI) per valutare la partecipazione di Eni al progetto Argentina LNG, promosso da YPF.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

IPCEI Nucleare: l'Italia al centro di progetti strategici europei sulle tecnologie nucleari innovative

Sostegno all'iniziativa, si entra nella fase di design dei progetti

mcT Oil&Gas

Al via mcT: Oil&Gas, Idrogeno, ATEX e Safety il 16 aprile alla Fiera di Bergamo

Dopo il grande successo della giornata verticale mcT dello scorso novembre, la giornata verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico, Oil&Gas e idrogeno, dell'industria di processo, ATEX, sicurezza (anche cyber) e antincendio nel 2025 debutta domani alla Fiera di Bergamo, per ampliare e massimizzare le opportunità del tessuto industriale e del distretto bergamasco.

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Nucleare, al via la missione RSE all'Oak Ridge National Laboratory

Un'iniziativa per potenziare le capacità di analisi e contribuire a soluzioni innovative per un futuro energetico sostenibile.

Mouser
CATF Clean Air Task Force

La Nuclear Scaling Initiative pubblica una strategia globale

La Nuclear Scaling Initiative (NSI), una collaborazione tra Clean Air Task Force (CATF), EFI Foundation (EFIF) e Nuclear Threat Initiative (NTI), ha pubblicato oggi una nuova tabella di marcia che delinea una strategia completa per la creazione di un nuovo ecosistema di energia nucleare in grado di aumentare drasticamente la distribuzione di energia nucleare sicura e protetta a 50 gigawatt o più all'anno entro il 2030.

Snam

La nave rigassificatrice BW Singapore pronta ad entrare in esercizio nelle prossime settimane

In occasione della visita al terminale del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, l'Amministratore Delegato Stefano Venier ha confermato la tempistica per l'avvio delle operazioni commerciali. Ribadite le importanti e positive ricadute per il tessuto socioeconomico.

WatchGas

SST4 Micro - SST4 Mini dispositivi a quattro gas progettati per l'industria siderurgica o agli ambienti estremi dell'industria petrolifera e del gas

Dispositivi a quattro gas progettati pensando alla semplicità, alle dimensioni e all'utente. Con un'ampia gamma di opzioni utente, SST4 può essere adattato a molti casi d'uso e applicazioni.

mcT ATEX Antincendio

Anche Watchgas partecipa a mcT il 16 aprile alla Fiera di Bergamo

Dopo il grande successo della giornata verticale mcT dello scorso novembre, importante iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico, Oil&Gas e idrogeno, dell'industria di processo, ATEX, sicurezza (anche cyber) e antincendio, nel 2025 la giornata debutta il 16 aprile alla Fiera di Bergamo per ampliare e massimizzare le opportunità del tessuto industriale e del distretto bergamasco.

Luigi Mazzocchi - ATI Sezione Lombardia

Quanto più si avanza con la decarbonizzazione, tanto più conveniente diviene produrre idrogeno sostenibile

L'idrogeno, l'elemento chimico più leggero, è oggi considerato uno degli strumenti più importanti per la transizione energetica. In realtà, gli usi industriali dell'idrogeno sono una realtà consolidata, con origine a inizio '900, anche se limitata a pochi e specifici settori. A livello italiano, il consumo annuo di idrogeno è di circa 500 000 tonnellate, prodotte quasi esclusivamente mediante il reforming del gas naturale, con significative emissioni di anidride carbonica (8 ÷ 10 kg di CO2 per kg di idrogeno prodotto).

Gli ultimi webinar su Energie non rinnovabili

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Un confronto sul ruolo del gas naturale per la salvaguardia del sistema elettrico

Su transizione e sicurezza energetica è intervenuto l'Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana.

Andrea Rossetti - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Cogenerazione metano idrogeno

- Il vettore idrogeno come strumento per la decarbonizzazione - Blending metano--idrogeno - Utilizzo di idrogeno in impianti cogenerativi - La test facility di RSE - Programma sperimentale in collaborazione con ASJA - Prospettive future

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Energie non rinnovabili

IEA International Energy Agency

La volatilità del mercato europeo del gas continua a esercitare pressioni sulla competitività e sul costo della vita

I mercati del gas naturale in Europa hanno avuto un inizio di 2025 volatile, con prezzi in forte aumento all'inizio di questo mese, al livello più alto degli ultimi due anni, aggravando le tensioni che aziende, consumatori e governi in tutto il continente devono affrontare.

Segugio.it

Mercato energetico: gli eventi chiave e cosa evidenzia l'andamento dei prezzi futures per il 2025

Negli ultimi mesi del 2024 si è registrata una crescita del prezzo all'ingrosso dell'energia: +27% se confrontiamo gennaio 2025 con lo stesso mese del 2024. Incremento più importante su gas, registra +60% anno su anno. L'andamento dei prezzi futures in Italia vede un ulteriore incremento del +10% sia su luce sia su gas

VALVITALIA

Valvitalia, sottoscritto accordo con Egypt Gas

l Gruppo Valvitalia ha siglato un accordo di collaborazione con Egypt Gas per la costruzione di stazioni di regolazione e misura del gas, nonché per la fornitura di sistemi antincendio, destinati al mercato egiziano e, più in generale, nella regione del Nord Africa e del Medio Oriente.

Tempco

Primo scambiatore PCHE di grandi dimensioni per piattaforma offshore nel settore oil&gas

Dopo le già numerose applicazioni dei PCHE sviluppate nel settore delle energie green e in particolare dell'idrogeno, Microchannel Devices, partner Tempco per questi innovativi scambiatori, annuncia un'importante commessa per il primo scambiatore di calore PCHE di grandi dimensioni destinato a una piattaforma offshore nel comparto oil&gas per Rosetti Marino, importante EPC che opera nel settore. Lo scambiatore servirà al raffreddamento di gas acido da idrocarburi nel modulo di recupero gas, ed è stato dimensionato e realizzato per rispondere agli stringenti requisiti previsti dalla normativa ASME e da parte dell'utilizzatore finale.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: protocollo MASE - CIG - Gruppo Hera per sperimentare idrogeno in uso civile

Intesa tra Ministero, Comitato Italiano Gas (CIG) e Inrete Distribuzione Energia per provare nel modenese l'utilizzo di miscele gas naturale - idrogeno al 5-10% per le utenze domestiche.

Mouser
MET Energia Italia

MET Group inaugura la prima sede in Repubblica Ceca

MET Group, società energetica svizzera, annuncia il suo ingresso nel mercato della Repubblica Ceca e apre la sede MET con sede a Praga. In un primo momento, la società si concentrerà sul supporto agli operatori del mercato ceco dell'energia all'ingrosso, come le grandi aziende industriali ad alta intensità energetica e i servizi di pubblica utilità, con l'obiettivo di offrire in una fase successiva i propri servizi ai clienti più piccoli e alle famiglie.

Tempco

Tempco lancia un nuovo sito dedicato agli innovativi Scambiatori PCHE

Un nuovo sito web arricchisce il mondo di Tempco, per offrire uno spazio interamente dedicato agli scambiatori di calore a circuito stampato PCHE, che grazie alle loro innovative caratteristiche tecnologiche rappresentano una soluzione all'avanguardia per una serie di applicazioni emergenti nell'industria dell'idrogeno e della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili, del nucleare e del comparto oil & gas.

Emerson

Emerson aiuta un'azienda del settore dell'estrazione di petrolio e gas a soddisfare gli standard di emissione

Emerson aiuta un'azienda del settore dell'estrazione di petrolio e gas a soddisfare gli standard di emissione con le nuove valvole di scarico elettriche. Laramie Energy ha implementato le valvole di scarico elettriche a emissioni zero di ASCO per garantire la conformità alle normative statali, ridurre la manutenzione e aumentare la produttività.

ENEA

Nucleare: EDF, Edison ed ENEA siglano MoU su tecnologie innovative

Implementare tecnologie nucleari innovative di piccola taglia, come gli Small Modular Reactor (SMR). È l'obiettivo del Memorandum of Understanding (MOU) siglato da EDF, Edison ed ENEA che si impegnano a collaborare per le applicazioni industriali degli SMR, considerati indispensabili per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica fissati a livello europeo e per assicurare al contempo la sicurezza del sistema energetico.

Ansaldo Nucleare

Ansaldo Nucleare firma il contratto per il progetto di rinnovamento della centrale nucleare di Cernavoda Unità 1

Ansaldo Nucleare, insieme a Candu Energy Inc. (Candu Energy), una società di AtkinsRéalis, e Korea Hydro & Nuclear Power Co., Ltd. (KHNP), ha firmato oggi l'accordo per il progetto di rinnovamento della centrale nucleare di Cernavoda Unità 1, in Romania, sviluppato dalla società statale rumena per l'energia nucleare Societatea Nationala Nuclearelectrica S.A.

Circuito EIOM