Aria

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Aria.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Aria

Edison Next

Edison Next e SEA insieme per una stazione di rifornimento a idrogeno verde nell'area cargo dell'Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa

Edison Next è al fianco di SEA, Aeroporti di Milano, per lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno verde presso la Cargo City di Malpensa. L'iniziativa contribuirà alla decarbonizzazione della logistica dell'aeroporto e si inserisce all'interno del progetto Malpensa H2 che ha ottenuto i finanziamenti PNRR

Arnaud Degardin

L'efficienza energetica a portata di mano.

ENOGIA risponde alle grandi sfide della transizione ecologica ed energetica grazie alla sua tecnologia unica e brevettata di microturbine compatte, leggere e sostenibili. Leader francese nel settore della conversione del calore in elettricità, ENOGIA consente ai suoi clienti, grazie alla sua ampia gamma di moduli ORC, di produrre elettricità decarbonizzata e di valorizzare il calore disperso o rinnovabile.

PATRIZIA SE

Accordo in Europa per lo stoccaggio di idrogeno su larga scala

Firmato il primo accordo in Europa per lo stoccaggio di idrogeno su larga scala con la società olandese di infrastrutture energetiche Gasunie - un passo importante per consentire una futura economia dell'idrogeno in Germania e in Europa.

CATF Clean Air Task Force

I leader dell'UE siglano un accordo provvisorio sul pionieristico quadro di certificazione per la rimozione del carbonio

Bruxelles - Le istituzioni dell'UE hanno raggiunto oggi un accordo politico provvisorio su un regolamento che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per la rimozione del carbonio e la riduzione delle emissioni nel suolo, uno degli elementi finali dell'agenda del Green Deal europeo di questa legislatura.

TUV Italia

Idrogeno blu certificato: TUV SUD guida la rivoluzione verde nel settore energetico

L'idrogeno, in quanto vettore e fonte di accumulo energetico, è destinato a svolgere un ruolo centrale nella lotta al cambiamento climatico e nella trasformazione energetica. Per soddisfare la domanda globale in rapida crescita, oltre all'idrogeno verde è indispensabile l'idrogeno a basse emissioni di carbonio. TÜV SÜD ha sviluppato un nuovo standard per la certificazione dell'idrogeno a basse emissioni di carbonio (idrogeno blu) e dei suoi derivati (attualmente ammoniaca).

Mouser
Snam

Snam, al via Decarbonization Nexus, terza edizione di HyAccelerator aperta a startup e PMI

Snam lancia la terza edizione del programma HyAccelerator, acceleratore aziendale su scala globale dedicato alle tecnologie dell'idrogeno e della decarbonizzazione, che mira a sostenere le startup e le PMI attive nel settore. Il programma, che durante le due ultime edizioni ha ricevuto più di 100 domande da altrettante startup provenienti da tutto il mondo e ne ha selezionate sei inserendole in un percorso di crescita, quest'anno si traduce nella call4startup Decarbonization Nexus.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Inchiesta UNI/TS 11567 Biometano

Avviata l'inchiesta pubblica finale (IPF UNI) sul testo in revisione della UNI/TS 11567 "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa".

Danfoss

Danfoss a MCE: cambia prospettiva sulla decarbonizzazione dei sistemi HVAC

Danfoss è lieta di annunciare la sua partecipazione a Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2024, che si terrà dal 12 al 15 marzo c/o la Fiera di Milano Rho.

Commissione Europea

Catena del valore dell'idrogeno: la Commissione approva fino a 6,9 miliardi di Euro di aiuti di Stato

La Commissione, nel rispetto delle norme UE in materia di aiuti di Stato, ha approvato un terzo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI) a sostegno delle infrastrutture dell'idrogeno. L'IPCEI dovrebbe rafforzare l'approvvigionamento di idrogeno rinnovabile, riducendo così la dipendenza dal gas naturale e contribuendo al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del piano REPowerEU.

CATF Clean Air Task Force

La strada verso la COP29: finanza, incertezza geopolitica e necessità di un nuovo paradigma globale

Il 2024 inizia con molte promesse e opportunità per l'azione globale sul clima, stimolate dai progressi della COP28 e oltre, ma con ancora più sfide da affrontare. Il 2023 è stato l' anno più caldo mai registrato e la conclusione del primo Global Stocktake ha confermato che il mondo è ben lontano dagli impegni assunti per affrontare il cambiamento climatico e ridurre rapidamente le emissioni di gas serra.

Gli ultimi webinar su Aria

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Altri contenuti su Aria

Consiglio Europeo

Regolamento sull'industria a zero emissioni nette: il Consiglio e il Parlamento raggiungono un accordo per promuovere l'industria verde dell'UE

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo provvisorio sul regolamento che istituisce un quadro di misure per rafforzare l'ecosistema europeo di produzione di prodotti delle tecnologie a zero emissioni nette, meglio noto come "regolamento sull'industria a zero emissioni nette". Il regolamento mira a promuovere la diffusione industriale delle tecnologie a zero emissioni nette necessarie per conseguire gli obiettivi climatici dell'UE, sfruttando la forza del mercato unico per consolidare la leadership dell'Europa nelle tecnologie verdi industriali.

CATF Clean Air Task Force

Environmental Protection Agency pubblica un aggiornamento degli standard nazionali sulla qualità dell'aria per il particolato

L'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA) ha pubblicato oggi la revisione finale degli standard nazionali sulla qualità dell'aria ambiente (NAAQS) per il particolato (PM), che stabilisce lo standard annuale primario: la concentrazione consentita dell'inquinante nell'aria esterna. media su un anno - per il particolato fine (PM 2,5 ) a 9 µg/m 3 lasciando in vigore il resto degli standard per il particolato.

Clean Hydrogen Partnership

Consultazione pubblica per la relazione tecnica del JRC sui protocolli armonizzati UE per prove di stress accelerate per elettrolizzatori ad acqua

È ora aperta una consultazione pubblica per la relazione tecnica del JRC sui protocolli armonizzati di prove di stress accelerate armonizzate dall'UE per gli elettrolizzatori ad acqua a bassa temperatura.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dl Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l'electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l'eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

Snam

Snam lancia insieme a Confindustria un market test dedicato alla domanda di idrogeno

Snam lancia insieme a Confindustria un market test dedicato alla domanda di idrogeno e una raccolta di manifestazioni di interesse per il trasporto e lo stoccaggio di CO2.

Mouser
Baxi

2023 intenso e ricco di sfide con ricavi a 365 milioni di euro

Ottimizzazione delle risorse energetiche e nuove linee di prodotto consolidano il posizionamento della green factory bassanese Baxi spa.

CIB - Consorzio Italiano BioGas

CIB e FederBio presentano le nuove linee guida del digestato in agricoltura biologica.

CIB-Consorzio Italiano Biogas e FederBio hanno messo a punto le nuove Linee Guida per la corretta gestione e utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica. Il vademecum verrà presentato in anteprima domani a Fieragricola ed è frutto dell'intenso lavoro tecnico delle due Associazioni che arriva dopo sei anni dalla prima versione del documento.

ENEA

Energia: ENEA con Centria per sperimentare nuove miscele di gas naturale e idrogeno da immettere nella rete di distribuzione

ENEA e Centria, società di distribuzione del Gruppo Estra, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato alla sperimentazione di nuovi standard di miscelazione tra gas naturale e idrogeno per la rete di distribuzione del gas naturale. Nello specifico il protocollo di intesa prevede che ENEA utilizzi l'infrastruttura Campo Prove di Centria ad Arezzo e uno specifico know-how per lo svolgimento delle attività sperimentali con le miscele, contribuendo al processo di transizione energetica, nel segno della sostenibilità e della tutela dell'ambiente nel nostro Paese.

Erredue

ErreDue si aggiudica la gara indetta da enea per la fornitura di un generatore di idrogeno pem

Incrementando di oltre 200.000 euro il valore del backlog ErreDue si posiziona come azienda all'avanguardia nel campo della ricerca e dello sviluppo, fattori distintivi e consolidati per il business della società che vanta anche importanti collaborazioni in ambito universitario.

CIB - Consorzio Italiano BioGas

Fieragricola, biogas e biometano protagonisti della transizione green dell'agricoltura

L'agricoltura italiana punta sulle bioenergie. In questi anni le aziende agricole del Biogasfattobene® hanno rappresentato un modello di eccellenza che hanno saputo coniugare innovazione, produzione rinnovabile, cibo di qualità e difesa del territorio e dell'ambiente. Per questo motivo, anche grazie alla spinta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono tante le misure normative che hanno fatto da cornice alla crescita del settore primario. Sono i temi toccati nel corso dell'appuntamento di oggi "Biogas e biometano per le aziende agricole: quali prospettive" che ha aperto gli eventi del CIB-Consorzio Italiano Biogas alla nuova edizione di Fieragricola, a Verona.

Circuito EIOM