Una prima mondiale: Air Liquide sviluppa una tecnologia innovativa per convertire l'ammoniaca in idrogeno su scala industriale, aprendo la strada a nuove catene di approvvigionamento a basse emissioni di carbonio
Aria
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Aria
Articoli e news su Aria
Berlino, Germania - Entrando nel reparto di produzione della Gigafactory di Air Liquide e Siemens Energy a Berlino, si percepiscono l'innovazione e la competenza che contraddistinguono questo luogo.
Il nuovo innovativo sistema adattivo di sollevamento a gas consente agli operatori di ottimizzare la produzione di petrolio senza costosi e impegnativi interventi sui pozzi.
Il riconoscimento "Sviluppo Sostenibile 2025" per un'innovazione che unisce digitalizzazione, economia circolare e decarbonizzazione
Carburanti sostenibili per il trasporto aereo e per vie navigabili. La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto globale sui trasporti. Accelererà la diffusione della rete ferroviaria europea ad alta velocità e stimolerà gli investimenti in combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio per i settori dell'aviazione e del trasporto per vie navigabili.
Accelerando lo sviluppo del biometano avanzato.
BIOSIMPACT: Produzione di fertilizzanti e biostimolanti algali da digestati zootecnici per un sistema agricolo con ridotto impatto ambientale.
Il progetto LIFE DIMITRA, cofinanziato dal programma LIFE dell'UE, mira a sviluppare tecnologie innovative per la gestione sostenibile dei digestati agricoli derivanti dalla produzione di biogas. Il progetto coinvolge partner provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Cipro con l'obiettivo di recuperare acqua riutilizzabile e produrre diverse formulazioni di fertilizzanti biologici che verranno testate e validate in ambito agricolo. Queste tecnologie verranno dimostrate in due siti, uno in Grecia (DEMO 1) e uno in Italia (DEMO 2), presso impianti di digestione anaerobica già esistenti e operativi.
La diffusione dell'idrogeno come vettore energetico richiede l'adozione di elevati standard di sicurezza in tutte le fasi del processo - dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione e all'utilizzo finale. Nella presentazione viene approfondito il ruolo della sicurezza funzionale (SIL - Safety Integrity Level) nella progettazione e gestione degli impianti, illustrando criteri, metodologie e strumenti per garantire l'affidabilità dei sistemi di controllo e la prevenzione dei rischi.
GISI - Associazione fondata nel 1974 F&G - Sicurezza industriale con particolare attenzione all'idrogeno Focus sulla sicurezza degli impianti industriali
Gli ultimi webinar su Aria
Nell'ambito del progetto "Agree CAP - For a zero-emission future of rural areas" promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione Generale "Agricoltura e Sviluppo Rurale" della Commissione europea, Diana Lenzi, Presidente di Farming for Future Foundation, ha partecipato al Webinar #11: "Biogas e biometano", introdotto e moderato da Roberto Calabresi (Kyoto Club).
Su transizione e sicurezza energetica è intervenuto l'Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana.
L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale
Altri contenuti su Aria
Un caso studio relativo all'idrogeno L'Unione Europea considera l'idrogeno come un promettente vettore di energia per un'economia climaticamente neutra. Quindi, particolare attenzione deve essere rivolta ai pericoli, associati con la sua produzione, la sua movimentazione ed il suo stoccaggio. L'articolo è focalizzato sulla possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.
Il settore edilizio è responsabile di oltre il 36% delle emissioni di gas serra in Europa e del 40% dei consumi energetici. Per centrare gli obiettivi del Green Deal - riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 e neutralità climatica al 2050 - la strada è segnata: digitalizzazione e automazione.
La misurazione precisa della pressione differenziale è essenziale per il monitoraggio e l'ottimizzazione energetica dei sistemi HVAC. Con il nuovo sensore 22PDP, Belimo propone una soluzione all'avanguardia, semplice da installare e altamente affidabile.
Nell'ottica dell'epocale transizione energetica volta verso l'elettrico, anche i trasporti navali sono interessati dal cambiamento in atto, almeno in parte. In effetti, non tutte le esistenti categorie di navi sono adatte ad essere propulse con i sistemi Full Electric ad accumulatori o a Celle di Combustibile (Fuel Cell). Le seconde, che richiedono la presenza di serbatoi per contenere il carburante - che con l'ossigeno dell'aria parteciperà alla reazione utile - sono ancora molto costose.
Sintesi storica e prospettive La generazione di energia elettrica in Italia con gas naturale è stata influenzata da molteplici fattori che spaziano dall'entità e vincoli della produzione nazionale di gas alla disponibilità e logistica delle importazioni del medesimo nonché da scelte impiantistiche per le centrali del sistema elettrico (pubblico prima e privato dopo) e infine da non secondarie scelte politiche, strategiche, ambientali e paesaggistiche. Può essere opportuno fare qualche riflessione e analisi sul passato per valutare il ruolo che l'importante fonte primaria del gas può rivestire negli anni a venire.
Come ogni anno si svolge a settembre l'ormai tradizionale "settimana dell'ISO/TC 142" in cui oltre alla riunione plenaria del comitato si tengono anche le riunioni dei gruppi di lavoro: una vera full immersion nel mondo della filtrazione dell'aria.
Il CTI Iniziamo dalla fine: quali e dove sono le norme tecniche in materia di efficienza energetica Progetti in corso - ISO 50100 sulla decarbonizzazione Progetti in corso - ISO 50012 Energy data collection plan Integrated district energy system (IDES) e Nuova Commissione CTI su SEC e CER I consumi nei data center
Prevost: Esperto dell'aria compressa dal 1978
L'intervento affronta le sfide tecniche e normative legate alla qualità dell'idrogeno e alle metodologie di misurazione accurate. (in lingua inglese)
WatchGas è un fornitore globale di apparecchiature per la rilevazione gas, noto per le sue soluzioni innovative che supportano la sicurezza e la sostenibilità in ambienti industriali complessi, inclusi i siti ATEX con presenza di idrogeno Presentazione azienda e Soluzioni di monitoraggio gas tossici e infiammabili e analisi per la sicurezza in ambienti ATEX e siti classificati.
English























