Inquinamento

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Inquinamento

Filtra contenuti:

Articoli e news su Inquinamento

Elettricità futura

Accordo UE sul clima: obiettivo -90% di emissioni entro il 2040

Trovata l'intesa sul nuovo target. Prevista una flessibilità del 5% con crediti di carbonio

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

L'Italia alla COP30: con 3,44 miliardi protagonista della finanza climatica. Adattamento, innovazione e giovani al centro dell'impegno

l ministro Gilberto Pichetto presenta le priorità al negoziato di Belém: "Ambizione e fiducia, non ammessi passi indietro. Pubblico e privato uniti da un impegno concreto". Oltre 50 eventi nel Padiglione Italia e l'installazione AquaPraça.

a2a

A2A premiata a Ecomondo per il progetto di recupero calore dal data center di Brescia

Il riconoscimento "Sviluppo Sostenibile 2025" per un'innovazione che unisce digitalizzazione, economia circolare e decarbonizzazione

Commissione Europea

L'UE mira a promuovere la transizione pulita globale e l'attuazione dell'accordo di Parigi in occasione della COP 30 delle Nazioni Unite

In occasione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP30 che si terrà a Belém (Brasile) dal 10 al 21 novembre, l'Unione europea riaffermerà il suo forte impegno a favore dell'azione per il clima. L'UE è impegnata a spianare la strada a una transizione globale pulita, equa e resiliente. Questa transizione mira a fornire energia pulita e a prezzi accessibili, creare opportunità commerciali, stimolare la crescita, migliorare la competitività industriale e non lasciare indietro nessuno.

Luca Silvestrin - Carrier Distribution Italy

Decarbonizzazione con metodo: soluzioni digitali, casi reali, risultati misurabili

La decarbonizzazione degli edifici e dei processi industriali richiede un approccio metodico e misurabile, supportato da soluzioni digitali avanzate.

Mouser
Francesco Di Paola - CleverClima

Soluzione innovativa contro lo stress termico nei luoghi di lavoro con il raffrescamento a doppio stadio: il caso Bridgestone.

Il caso studio analizzato riguarda l'implementazione di questa tecnologia presso uno stabilimento di Bridgestone SpA di Bari. L'obiettivo principale era garantire un comfort ottimale per i lavoratori, mantenendo un'elevata efficienza energetica e la possibilità di controllo wireless dell'impianto.

Alessia Marchetti - Energy Team

Ottimizzazione dei Sistemi BESS con EMS e Monitoraggio Integrato: tecnologie e benefici concreti

Energy Team è l'operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione dei consumi energetici. Da quasi 30 anni offre soluzioni integrate e servizi per l'efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane, supportandole nella sfida di coniugare incremento della competitività aziendale e sviluppo sostenibile.

Elia Sartelli  - Senec Italia

Modelli di fotovoltaico aziendale: CER e abbinamento con la ricarica elettrica

Le aziende possono sfruttare le comunità di energia rinnovabile (CER) non solo per ridurre i costi energetici, ma anche come opportunità strategica di business e sostenibilità. Sartelli illustra le opzioni di partecipazione, i vantaggi quali la riduzione dei costi e l'accesso agli incentivi, nonché i metodi per calcolare la redditività e il ritorno sull'investimento, sottolineando il ruolo della tecnologia come i sistemi di accumulo di SENEC.

Simone Monopoli  - Mixer

Impermeabilizzazione del tetto: i vantaggi di un’impermeabilizzazione liquida

L'impermeabilizzazione liquida dei tetti offre una serie di vantaggi significativi rispetto ai sistemi tradizionali a membrana, rappresentando una soluzione moderna ed efficace per la protezione degli edifici.

Francesco Groppi - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

La sicurezza negli impianti fotovoltaici in fase di installazione e di gestione

La sicurezza negli impianti fotovoltaici richiede considerazioni specifiche durante l'installazione e la gestione, con particolare attenzione alla valutazione dei rischi, alla formazione e all'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) nella fase di installazione, nonché al rispetto di specifiche norme CEI (come CEI EN 62446-1 e CEI 0-21/0-16), alla gestione dei rischi legati alla tensione residua e all'attuazione di procedure di manutenzione preventiva e correttiva durante la gestione. La presentazione evidenzia anche gli aggiornamenti alle guide CEI 64-8 e CEI 82-25 relative alla sicurezza antincendio e operativa.

Claudio Liciotti - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Le recenti novità regolatorie e normative e il loro impatto nella gestione di grandi impianti fotovoltaici

Franco Citron - Anie Rinnovabili

Fotovoltaico: prospettive del Comparto

Roberta Ranieri - MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Le bioenergie, contributo alla lotta al cambiamento climatico e aspetti di accettabilità locale

Antonio Di Vito - FER Strumenti

Innovazione nella Combustione raccontata da chi la crea

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 da cogenerazione: il CTI a supporto del settore

Gli ultimi webinar su Inquinamento

Franco Del Manso - Unem - Unione Energie per la Mobilità

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli - Pollution

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Andrea Rossetti - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Cogenerazione metano idrogeno

- Il vettore idrogeno come strumento per la decarbonizzazione - Blending metano--idrogeno - Utilizzo di idrogeno in impianti cogenerativi - La test facility di RSE - Programma sperimentale in collaborazione con ASJA - Prospettive future

Luca Beccarelli  - Tedom

Conviene la Cogenerazione con alti prezzi dell'energia?

Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity

Altri contenuti su Inquinamento

Paolo Chiastra - Ordine Ingegneri Milano

Un esempio di economia circolare applicata: il Depuratore di Nosedo

Le istituzioni invitano i cittadini ad impegnarsi nel mettere in pratica i principi e le pratiche dell'Economia Circolare nelle attività quotidiane e, non di meno, obbligano i progettisti a tenerne conto nei più disparati ambiti industriali. Ma, molte volte, l'implementazione concreta viene disattesa per motivi diversi: in ambito domestico si ha spesso altro - di più assillante - a cui pensare o non si ha tempo o voglia mentre, invece, in ambito professionale, si possono incontrare ostacoli sia di natura tecnologica che economica.

Istituto Giordano

Prove su scambiatori di calore, tubazioni e collettori: sicurezza e normative di riferimento

Nel settore termotecnico l'attenzione non è più rivolta soltanto alle prestazioni energetiche dei prodotti, ma anche al loro impatto ambientale me alla sicurezza d'uso. Le politiche europee sul clima e sull'energia - come il Green Deal e il Regolamento F-Gas - stanno accelerando l'adozione di pompe di calore ad alta efficienza e di refrigeranti a basso GWP, che sostituiscono progressivamente i gas tradizionali a elevato effetto serra.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Filtrazione dell'aria - Riunione Plenaria ISO/TC 142

Come ogni anno si svolge a settembre l'ormai tradizionale "settimana dell'ISO/TC 142" in cui oltre alla riunione plenaria del comitato si tengono anche le riunioni dei gruppi di lavoro: una vera full immersion nel mondo della filtrazione dell'aria.

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Efficienza Energetica nei data center

Il CTI Iniziamo dalla fine: quali e dove sono le norme tecniche in materia di efficienza energetica Progetti in corso - ISO 50100 sulla decarbonizzazione Progetti in corso - ISO 50012 Energy data collection plan Integrated district energy system (IDES) e Nuova Commissione CTI su SEC e CER I consumi nei data center

Christian Tandin - Coralsun

Dall'amianto al fotovoltaico: il doppio vantaggio del FERX per le imprese

Il FERX offre un doppio beneficio alle imprese: rimuovere l'amianto valorizzando la copertura e installare fotovoltaico per produrre energia solare. Una leva concreta per innovazione ed efficienza energetica.

Mouser
Carlo Gatti - Prevost

Impatto Invisibile: Qualità dell'Aria, Sicurezza ed Efficienza Energetica al Cuore della Crescita Industriale

Prevost: Esperto dell'aria compressa dal 1978

Fabrizio Manassero - ETG Risorse e Tecnologia

Analisi dei contaminanti per la qualità dell'idrogeno

L'intervento affronta le sfide tecniche e normative legate alla qualità dell'idrogeno e alle metodologie di misurazione accurate. (in lingua inglese)

Adina Christescu  - WatchGas

Rilevazione gas. Tecnologie e innovazione a supporto della sicurezza e della sostenibilità nei siti ATEX con presenza di idrogeno

WatchGas è un fornitore globale di apparecchiature per la rilevazione gas, noto per le sue soluzioni innovative che supportano la sicurezza e la sostenibilità in ambienti industriali complessi, inclusi i siti ATEX con presenza di idrogeno Presentazione azienda e Soluzioni di monitoraggio gas tossici e infiammabili e analisi per la sicurezza in ambienti ATEX e siti classificati.

Legambiente

COP30, la strada verso Belém

Tra il contesto geopolitico internazionale incerto e il negazionismo climatico di Trump, si avvicina la trentesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite (COP30), dall'10 al 27 novembre 2025 nella città di Belém, in Brasile. Un appuntamento che si annuncia cruciale per il presente e il futuro del pianeta.

Kyoto Club

Venezia, via libera al Parco dell'idrogeno: 90 autobus a emissioni zero in arrivo entro il 2026

La Giunta comunale di Venezia ha approvato la variante urbanistica che consente la realizzazione del Parco dell'idrogeno e delle energie innovative e rinnovabili a Porto Marghera, un progetto strategico per la decarbonizzazione della mobilità urbana e lo sviluppo della filiera dell'idrogeno verde.

Circuito EIOM