Strumentazione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Strumentazione industriale.

Gli ultimi articoli e news su Strumentazione industriale

Wika Italia S.r.l. & C.

Le impostazioni dei pressostati elettronici

Come le loro controparti meccaniche, i pressostati elettronici sono considerati principalmente per compiti di controllo semplici. Oltre alla corrente di commutazione e alla precisione, c'è un'altra caratteristica che distingue i due tipi di strumenti.

Wika Italia S.r.l. & C.

Il ruolo fondamentale della temperatura nelle colonne di ammina per il trattamento del gas naturale

La funzione di un'unità amminica è quella di rimuovere i composti di zolfo e l'anidride carbonica indesiderati dal gas naturale grezzo prima che venga venduto e utilizzato. Un adeguato controllo della temperatura svolge un ruolo cruciale nell'assorbimento dei gas acidi da parte della soluzione amminica e nella prevenzione di problemi che riducono l'efficienza e la redditività di un impianto.

Marco Manzan

Evoluzione delle norme tecniche sui dati climatici

- Panorama normativo - Il dato climatico - Il problema estivo

Wika Italia S.r.l. & C.

Campo di temperatura e limite di temperatura non sono la stessa cosa

Campo di temperatura e limite di temperatura per il sensore di pressione: c'è differenza? Il primo termine descrive una sezione e il secondo il suo confine. A un secondo sguardo, tuttavia, entrambi i termini esprimono in definitiva la stessa cosa in relazione alle temperature: il campo e il limite sono definiti da un valore inferiore e superiore, per esempio 0 ... 100 °C. La norma in questione definisce tuttavia una differenza. Perché?

Wika Italia S.r.l. & C.

Abrogazione del regolamento (CE) n. 79/2009 per i veicoli a idrogeno: impatto sul sensore di pressione

I componenti di un veicolo alimentato a idrogeno, come un sensore di pressione, devono avere un'omologazione di sicurezza specifica per l'applicazione, per la quale l'Unione Europea ha emanato il regolamento (CE) n. 79/2009. Sebbene questo regolamento sia scaduto nel luglio 2022, non ha perso la sua importanza: i produttori e gli utenti continueranno a preferire i componenti con omologazione secondo il regolamento (CE) n. 79/2009 per le loro applicazioni con idrogeno, poiché il certificato garantisce la sicurezza operativa.

Mouser
Paolo Ferrario

Misura e qualità dell'idrogeno

- Quali sono le principali applicazioni di utilizzo dell'Idrogeno - Produzione di H2 - Qualità del gas - Misura della portata - Controllo della pressione

Terranova

Terranova e le serie SST57B / SST77B

Dal 1923 Spriano (parte del Gruppo Terranova) propone una vasta gamma di soluzioni riguardo alla strumentazione per la misura di variabili di processo tra cui pressione, livello e temperatura, utilizzate nel settore petrolchimico, chimico e farmaceutico.

PCB Piezotronics

Sensori impiegati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti

Questi sensori sono impiegati in svariate applicazioni in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva. Misure di vibrazione vengono eseguite sia in condizioni standard in laboratorio che in ambiente controllato e/o ostile come in applicazioni industriali spinte - alte temperature o ambienti criogentici.

Wika Italia S.r.l. & C.

Sistema di misura di pressione contro le fugitive emission di metano

Sia nell'industria chimica, che nelle aziende petrolchimiche o nella lavorazione del petrolio greggio e del gas naturale sono numerosi i processi che contengono metano, dannoso anche per il clima attraverso le fugitive emission. Qualsiasi fuga di questo gas serra o di sostanze simili attraverso la strumentazione di processo viene contrastata dal sistema di misura della pressione EMICOgauge di WIKA. Si tratta del montaggio di un manometro in versione di sicurezza con una valvola che ne impedisce le fugitive emission.

Emerson Industrial Automation Italy

Emerson migliora il trasmettitore di pressione per un'esperienza più rapida e intuitiva

Emerson ha presentato il trasmettitore di pressione Rosemount 3051 migliorato che aggiunge nuove funzionalità a un dispositivo a cui gli utenti si affidano da oltre trent'anni. Le nuove funzionalità del trasmettitore di pressione Rosemount 3051 offrono una connettività mobile reattiva, migliorano l'efficienza e rendono più sicure le strutture.

Gli ultimi webinar e news su Strumentazione industriale

Enrico Bello

Machine Conditions Monitoring (MCM)

- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).

Luca Del Nero

Motion Amplification

Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica. E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche

Marco Felli

Manutenzione predittiva ed efficienza energetica

Case history elettrico e meccanico Il nostro approccio: - Progettazione e Ottimizzazione Aria compressa e Vapore - Ingegneria di Manutenzione - Manutenzione Predittiva - Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - CMMS - Formazione secondo la normativa UNI EN ISO 15628 - Corso di analisi vibrazionale

Mauro Viganò

Condition Monitoring e Risparmio Energetico tramite ultrasuoni

I recenti sviluppi nella Tecnologia Ultrasonora SDT la rendono la prima linea di difesa contro i costosi fermi impianto non pianificati, consentendo di passare facilmente dalla manutenzione a guasto/tempo, alla manutenzione predittiva/proattiva, a parità di forza lavoro, diminuendo costi e sprechi. Perché l'Ultrasuono? Ambiti di applicazione. Condition Monitoring e Risparmio Energetico tramite ultrasuoni

Altri contenuti su Strumentazione industriale

Gaia Fossati

TEE501 - Sensing element

Sensore digitale per la rilevazione della temperatura ad alta precisione

E+E Elektronik Italia

HTP501

La sonda digitale di umidità e temperatura

Wika Italia S.r.l. & C.

Ridurre il rischio di contaminazione del processo alimentare con il sistema di monitoraggio della membrana integrato

La purezza dei prodotti è una questione primaria per l'industria alimentare e delle bevande. Il sistema di monitoraggio della membrana DMSU21SA di WIKA combina una misura di pressione accurata e una connettività digitale avanzata con un sistema brevettato a doppia membrana che elimina il rischio di contaminazione dal fluido di trasmissione del manometro.

Wika Italia S.r.l. & C.

Termometro bimetallico TG58SA, espressamente progettato per le applicazioni igienico-sanitarie

Il termometro bimetallico TG58SA è stato progettato specificamente per gli elevati requisiti delle applicazioni igienico-sanitarie.

Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia

Nuova gamma di Sensori IO-Link

Euroswitch Spa è parte del Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia, il network italiano di riferimento per la comunicazione industriale, che raggruppa oltre 70 aziende che condividono le tecnologie Profibus, Profinet e IO-Link. L'azienda presenta la gamma di Sensori IO-Link per l'industria 4.0 con l'innovativo Trasmettitore di pressione differenziale 987, il Sensore di livello ESL ed il Sensore di temperatura EST, interamente progettati nei suoi laboratori R&D di Sale Marasino.

Wika Italia S.r.l. & C.

Trasmettitore di pressione nell'industria farmaceutica

Il monitoraggio della pressione nell'industria farmaceutica è un compito impegnativo con un'ampia varietà di requisiti. Tuttavia, la corrispondente diversificazione della strumentazione non deve essere una conseguenza inevitabile. Lo dimostra l'uso di un trasmettitore di pressione da processo universale di WIKA nella produzione dei principi attivi (API).

Wika Italia S.r.l. & C.

Nuovo controllore di pressione ad alta velocità Mensor CPC3050

Il controllore di pressione ad alta velocità CPC3050 rappresenta un nuovo sviluppo della linea di controllori di pressione di precisione Mensor. Può eseguire in dieci secondi un controllo su tre punti di misura per i test di produzione di fine linea!

Wika Italia S.r.l. & C.

Sensore di pressione P-30: precisione eccellente e design compatto

Le applicazioni critiche richiedono un elevato livello di accuratezza di misura, disponibile solo con il sensore di pressione industriale di precisione come il P-30 di WIKA. L'esecuzione compatta e robusta conferisce a questo trasmettitore di pressione una versatilità ancora maggiore.

Wika Italia S.r.l. & C.

Trasmettitore di pressione per ambienti heavy-duty

Un importante produttore di pneumatici è passato al trasmettitore di pressione per applicazioni industriali generiche S-20 di WIKA dalle prestazioni affidabili e una durata di esercizio significativamente maggiore.

Wika Italia S.r.l. & C.

Misura di pressione robusta per una produzione sostenibile

La sostenibilità è il megatrend per le diverse centinaia di stabilimenti di pneumatici in tutto il mondo. Tra le altre cose, questo include la misura di pressione con strumenti dalla robusta esecuzione che permettono l'aumento dell'efficienza energetica e produttiva, evitando gli scarti e accorciando contemporaneamente i cicli di produzione.

Circuito Eiom