- Focus: evoluzione e sviluppo del prezzo della CO2 e dell'energia - Race to Net Zero - Ricaduta del prezzo degli ETS sulle applicazioni industriali - Enel nel mondo e strategia - I Certificati Bianchi
ETS
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ETS.
Evoluzione e sviluppo del prezzo di anidride carbonica ed energia
La dicotomia tra ambiente e competitività: l'Emission Trading System (ETS) e il mercato delle quote CO2
- Edison
- Articoli/Atti convegno
L'Emission Trading System (o ETS) è uno dei principali strumenti introdotti dal protocollo di Kyoto per adempiere agli obiettivi previsti nel trattato stesso. È un sistema di tipo "Cap and Trade" la cui finalità è controllare e ridurre le emissioni di inquinanti e gas serra attraverso l'attribuzione di un valore monetario alle emissioni stesse ed al conseguente commercio delle quote di emissione (trade) tra Stati diversi, ciascuno dei quali ha un proprio obiettivo di riduzione delle emissioni (cap).
The italian downstream
- Unione Petrolifera
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) In 2015 the European Commission presented to the European Parliament and the Council proposed legislation to reform the ETS Directive for the period 2020- 2030, intending it to be the main instrument to reach the target of at least a 40 per cent reduction of Green House Gas (GHG) emissions by 2030. The other contribution regards non-ETS sectors and will be realised by implementing the Effort Sharing Decision.
Petrolio e ambiente: sfide per la sostenibilità
- Bernardo De Bernardinis
- Articoli/Atti convegno
Le industrie soggette a ETS, come la raffinazione, dovranno ridurre nel 2030 le emissioni di GHG di circa il 43%. Per i non ETS non sono stati ancora adottati da UE obiettivi di riduzione GHG a livello di Stato Membro; i dati della tabella precedente sono solo indicativi e saranno oggetto di un ulteriore negoziato. Dal punto di vista dei gas serra sono stati introdotti degli elementi di flessibilità, con la possibilità di trasferire emissioni dal settore ETS a quello non ETS, una volta sola nel periodo 2021-2030, e con l’inclusione dei contributi del settore forestale dal 2021 in poi (non ancora quantificati).
Novità in Europa per l’efficienza energetica - Etichetta energetica unica e banca dati digitale per i prodotti
- Lucilla Luppino
- Articoli/Atti convegno
Sul sito della Commissione Europea è stata pubblicata la notizia che il 15 luglio la Commissione, nell’ambito della strategia dell’Unione dell’energia lanciata nel febbraio 2015, ha presentato un pacchetto di proposte volte a conferire ai consumatori un nuovo ruolo nel mercato dell’energia, ad aggiornare l’etichettatura dell’efficienza energetica, a ridefinire l’assetto del mercato europeo dell’energia elettrica, e a rivedere il sistema UE di scambio di quote di emissione. In particolare, l’idea di una revisione delle norme che disciplinano l’etichettatura dell’efficienza energetica, da condurre all’insegna della coerenza e della continuità e che metta in grado i consumatori di fare scelte migliori e informate per risparmiare soldi ed energia, ha già iniziato a far parlare di sé.
Sicurezza negli impianti chimici - metodologie di rating nella valutazione della sicurezza di processo
- Fabrizio Di Tirro
- Articoli/Atti convegno
Il modello di Q&QRA di HGI per impianti chimici - Valutazione dei rischi negli impianti chimici Sistema delle Manutenzioni • Sviluppo del Sistema Manutenzioni : Programmato Preventivo Predittivo, SW • Tecniche NDE implementate (ad es. Vibration Monitoring, IRT, Liquidi Penetranti, controlli spessimetrici vessels e pipings, UT, oli trasfo, vibration monitoring, motori e IP index, ecc.) • Condition Monitoring • Gruppi Elettrogeni / UPS, cavi dati controllo primari, apparecch. in safety shut down es. lubrications pumps, cooling, ecc. • Mechanical Integrity Maintenance • P&ID inclusi strumentazioni controllo, valvole processo, piping, drenaggi, campionamenti, flussi • Equipment (reattori, vessels, ets) and Arrangements • Gestione Spare Parts
CO2 nei beni e competitività industriale europea
- Agime Gerbeti
- Articoli/Atti convegno
Il controllo è lineare, ossia, a prescindere da dove sia fabbricata una scarpa, per produrla non bisogna emettere più di una certa quantità di kg di CO2. Un controllo del tipo proposto ha caratteristiche quasi «aritmetiche» e non algebriche, scarse incognite e pochissime variabili. Life Cicle Assessment, LCA può diventare una eccellente base di partenza per quantificare la CO2 nei beni prodotti con processi adeguatamente efficienti. In realtà il LCA è un’analisi che «vuole provare fin troppo». Il benchmarking, introdotto nella direttiva 2009/29/CE diviene un principio chiave del sistema ETS post 2012. L’art. 10 bis par. 1 stabilisce che per ciascun settore e sotto-settore, il parametro di riferimento deve essere calcolato, ove possibile, per i prodotti finali e non per i materiali in ingresso.
Le opportunità del sistema KNX
- Massimo Valerii
- Articoli/Atti convegno
Presentazione dell'Associazione KNX Italia. Gli ambiti di applicazione. Le fasi di realizzazione. La configurazione o messa in servizio dell'impianto. Le modalità di configurazione. Lo strumento ETS.
Metodologie e normative di riferimento per la determinazione dei bilanci di gas serra di processi e prodotti industriali
- Alessandro Ficarazzo
- Articoli/Atti convegno
I cambiamenti climatici sono stati identificati come una delle principali sfide da affrontare da parte delle nazioni, dei governi, dei sistemi economici e dei cittadini nei prossimi decenni. Come risposta a ciò, sono state sviluppate ed attuate iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali per limitare le concentrazioni dei gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera terrestre. Sia iniziative su base cogente (EU ETS) sia su base volontaria (ISO 14064, ISO/TS 14067, PAS 2050, GHG Protocol). In ogni aso tali iniziative sui GHG si basano sulla quantificazione, sul monitoraggio, sulla rendicontazione e sulla eventuale verifica delle eissioni di GHG e/o della loro rimozione.
Monitoraggio dell'emissione di gas serra - Requisiti, dimostrazione e assicurazione della qualità
- Salvatore Squillaci
- Articoli/Atti convegno
Introduzione agli approcci per il monitoraggio dei gas serra Analisi del Gas ad effetto serra Il Sistema Europeo di Emission Trading - Introduzione sistema di scambio di quote di emissione - Categorie e requisiti di incertezza sulla comunicazione Approccio al calcolo delle emissione gas ad effetto serra Approccio alla misura a camino delle emissioni effettive - Metodi di calcolo delle emissioni - Livelli di qualità dei dati e flussi di fonti - Requisiti dei livelli per i dati di attività - Assicurazione della qualità del sistema CEMS Esempio di applicazione approccio alla misura
Le novità del software di configurazione ETS4
- Renato Ricci
- Articoli/Atti convegno
ETS4 si presenta con una nuova interfaccia utente molto semplice, con una creazione guidata di progetti ETS, una interfaccia migliorata, ed un incremento della velocità di importazione dei progetti e dei database dei prodotti.
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Dario Giacomello
- Riccardo Boarelli
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6245
- Rinnovabili5126
- Termotecnica industriale3313
- Ambiente3197
- Energia3064