ETS

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ETS.

Filtra contenuti:

Articoli e news su ETS

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Clima: MASE, prima analisi della commissione su PNIEC

Importanti risultati su rinnovabili, maggiore impegno necessario tagli emissioni nel settori non ETS Ministro Pichetto: "Punto di partenza ambizioso e realistico che supera di slancio i vecchi obiettivi e punta ai target del 2030".

ETS

Qualità e massima flessibilità nelle soluzioni energetiche

ETS, in qualità di importatore ufficiale MAN Truck and Bus per i motori stazionari Diesel e a ciclo Otto per Italia, Slovenia,e Grecia è in prima linea nella fornitura di soluzioni e servizi flessibili per la transizione energetica: con l'attuale volatilità dei prezzi dei vettori energetici è necessaria la massima flessibilità sia nelle modalità operative che nella scelta dei combustibili.

Franco Del Manso

Le norme ambientali per lo shipping

Le norme ambientali IMO per lo shipping EU - Emission Trading System al settore marittimo Proposta FuelEU Maritime (Pacchetto FF55) Le norme IMO e UE per la riduzione dei GHG nello shipping al 2030 Alternative fuels per lo shipping Biocarburanti nel settore marina Recepimento RED II Situazione attuale navi alimentate da combustibili alternativi

Pasquale Monti

Evoluzione e sviluppo del prezzo di anidride carbonica ed energia

- Focus: evoluzione e sviluppo del prezzo della CO2 e dell'energia - Race to Net Zero - Ricaduta del prezzo degli ETS sulle applicazioni industriali - Enel nel mondo e strategia - I Certificati Bianchi

ETS Engine Technology Solutions

Qualità e massima flessibilità nelle soluzioni per l'energia rinnovabile

ETS - Engine Technology Solutions è un'azienda all'avanguardia nella fornitura di motori per la generazione di energia e calore. In qualità di importatore ufficiale MAN e Motortech per Italia, Austria e Slovenia, ETS si pone al vertice del settore, offrendo una gamma di prodotti al top per performance, affidabilità e caratteristiche tecniche.

Mouser
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Pubblicato il Pacchetto "Fit for 55": raggiungere i target Ue sulla

Il 14 luglio è stato pubblicato il Pacchetto "Fit for 55" con cui la Commissione europea si impegna a ridurre del 55% le emissioni di CO2 al 2030 rispetto al 1990, oltre alla comunicazione "Fit for 55: raggiungere i target climatici Ue al 2030 sulla strada della neutralità climatica", comprende le proposte di direttiva sull'Ets , sulla revisione della tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità, sulle fonti rinnovabili e sull' efficienza energetica.

Edison

La dicotomia tra ambiente e competitività: l'Emission Trading System (ETS) e il mercato delle quote CO2

L'Emission Trading System (o ETS) è uno dei principali strumenti introdotti dal protocollo di Kyoto per adempiere agli obiettivi previsti nel trattato stesso. È un sistema di tipo "Cap and Trade" la cui finalità è controllare e ridurre le emissioni di inquinanti e gas serra attraverso l'attribuzione di un valore monetario alle emissioni stesse ed al conseguente commercio delle quote di emissione (trade) tra Stati diversi, ciascuno dei quali ha un proprio obiettivo di riduzione delle emissioni (cap).

ETS Engine Technology Solutions

Qualità e massima flessibilità nelle soluzioni per l'energia rinnovabile

ETS - Engine Technology Solutions è un'azienda all'avanguardia nella fornitura di motori per la generazione di energia e calore. In qualità di importatore ufficiale MAN e Motortech per Italia, Austria e Slovenia, ETS si pone al vertice del settore, offrendo una gamma di prodotti al top per performance, affidabilità e caratteristiche tecniche.

Elettricità futura

Elettricità futura sul Green New Deal

La nuova Commissione Europea sta nascendo intorno al "Green New Deal", uno dei principali pilastri del programma politico della Presidente Ursula von der Leyen. L'obiettivo è rendere l'Europa il primo continente a impatto zero entro il 2050 e costruire un piano ambizioso e sfidante, a partire dalla prima normativa europea sul clima, che oltre alla neutralità climatica al 2050, includerebbe la proposta di innalzamento dei target di riduzione delle emissioni al 2030 ad almeno il 50 per cento, con l'ambizione di raggiungere il 55 per cento, e il rafforzamento del sistema ETS con l'applicazione dello stesso all'intero settore dei trasporti, oltre all'introduzione di un'imposta sul carbonio alle frontiere o "Carbon Border Tax".

ETS

Qualità e massima flessibilità nelle soluzioni per l’energia rinnovabile

ETS - Engine Technology Solutions è un’azienda all’avanguardia nella fornitura di motori per la generazione di energia e calore. In qualità di importatore ufficiale MAN e Motortech per Italia, Austria e Slovenia, ETS si pone al vertice del settore, offrendo una gamma di prodotti al top per performance, affidabilità e caratteristiche tecniche.

Gli ultimi webinar su ETS

Dario Di Santo

La sfida per la decarbonizzazione

Il settore energetico è la principale causa dell'effetto serra (75% inEU). È dunque naturale che l'energia costerà di più. Occorre investire molte risorse nella decarbonizzazione. Il pacchetto Pronti per il 55% nasce come proposta di percorso verso il target europeo di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% al 2030 rispetto al 1990. Le direttive sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili saranno riviste per introdurre i nuovi obiettivi collegati al 55%. Il Fit for 55 per i trasporti. Novità per ETS - emission trading, e ESR - effort sharing regulation. Progetti europei

Altri contenuti su ETS

Lucilla Luppino

Novità in Europa per l’efficienza energetica - Etichetta energetica unica e banca dati digitale per i prodotti

Sul sito della Commissione Europea è stata pubblicata la notizia che il 15 luglio la Commissione, nell’ambito della strategia dell’Unione dell’energia lanciata nel febbraio 2015, ha presentato un pacchetto di proposte volte a conferire ai consumatori un nuovo ruolo nel mercato dell’energia, ad aggiornare l’etichettatura dell’efficienza energetica, a ridefinire l’assetto del mercato europeo dell’energia elettrica, e a rivedere il sistema UE di scambio di quote di emissione. In particolare, l’idea di una revisione delle norme che disciplinano l’etichettatura dell’efficienza energetica, da condurre all’insegna della coerenza e della continuità e che metta in grado i consumatori di fare scelte migliori e informate per risparmiare soldi ed energia, ha già iniziato a far parlare di sé.

Fabrizio Di Tirro

Sicurezza negli impianti chimici - metodologie di rating nella valutazione della sicurezza di processo

Il modello di Q&QRA di HGI per impianti chimici - Valutazione dei rischi negli impianti chimici Sistema delle Manutenzioni • Sviluppo del Sistema Manutenzioni : Programmato Preventivo Predittivo, SW • Tecniche NDE implementate (ad es. Vibration Monitoring, IRT, Liquidi Penetranti, controlli spessimetrici vessels e pipings, UT, oli trasfo, vibration monitoring, motori e IP index, ecc.) • Condition Monitoring • Gruppi Elettrogeni / UPS, cavi dati controllo primari, apparecch. in safety shut down es. lubrications pumps, cooling, ecc. • Mechanical Integrity Maintenance • P&ID inclusi strumentazioni controllo, valvole processo, piping, drenaggi, campionamenti, flussi • Equipment (reattori, vessels, ets) and Arrangements • Gestione Spare Parts

Agime Gerbeti

CO2 nei beni e competitività industriale europea

Il controllo è lineare, ossia, a prescindere da dove sia fabbricata una scarpa, per produrla non bisogna emettere più di una certa quantità di kg di CO2. Un controllo del tipo proposto ha caratteristiche quasi «aritmetiche» e non algebriche, scarse incognite e pochissime variabili. Life Cicle Assessment, LCA può diventare una eccellente base di partenza per quantificare la CO2 nei beni prodotti con processi adeguatamente efficienti. In realtà il LCA è un’analisi che «vuole provare fin troppo». Il benchmarking, introdotto nella direttiva 2009/29/CE diviene un principio chiave del sistema ETS post 2012. L’art. 10 bis par. 1 stabilisce che per ciascun settore e sotto-settore, il parametro di riferimento deve essere calcolato, ove possibile, per i prodotti finali e non per i materiali in ingresso.

Massimo Valerii

Le opportunità del sistema KNX

Presentazione dell'Associazione KNX Italia. Gli ambiti di applicazione. Le fasi di realizzazione. La configurazione o messa in servizio dell'impianto. Le modalità di configurazione. Lo strumento ETS.

Alessandro Ficarazzo

Metodologie e normative di riferimento per la determinazione dei bilanci di gas serra di processi e prodotti industriali

I cambiamenti climatici sono stati identificati come una delle principali sfide da affrontare da parte delle nazioni, dei governi, dei sistemi economici e dei cittadini nei prossimi decenni. Come risposta a ciò, sono state sviluppate ed attuate iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali per limitare le concentrazioni dei gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera terrestre. Sia iniziative su base cogente (EU ETS) sia su base volontaria (ISO 14064, ISO/TS 14067, PAS 2050, GHG Protocol). In ogni aso tali iniziative sui GHG si basano sulla quantificazione, sul monitoraggio, sulla rendicontazione e sulla eventuale verifica delle eissioni di GHG e/o della loro rimozione.

Mouser
Salvatore Squillaci

Monitoraggio dell'emissione di gas serra - Requisiti, dimostrazione e assicurazione della qualità

Introduzione agli approcci per il monitoraggio dei gas serra Analisi del Gas ad effetto serra Il Sistema Europeo di Emission Trading - Introduzione sistema di scambio di quote di emissione - Categorie e requisiti di incertezza sulla comunicazione Approccio al calcolo delle emissione gas ad effetto serra Approccio alla misura a camino delle emissioni effettive - Metodi di calcolo delle emissioni - Livelli di qualità dei dati e flussi di fonti - Requisiti dei livelli per i dati di attività - Assicurazione della qualità del sistema CEMS Esempio di applicazione approccio alla misura

Renato Ricci

Le novità del software di configurazione ETS4

ETS4 si presenta con una nuova interfaccia utente molto semplice, con una creazione guidata di progetti ETS, una interfaccia migliorata, ed un incremento della velocità di importazione dei progetti e dei database dei prodotti.

Circuito EIOM