Componenti meccanici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Componenti meccanici.

Gli ultimi articoli e news su Componenti meccanici

Modula

Perché passare ai sistemi automatici verticali Modula? Il caso di Manifattura Guarnizioni Colombo

Fondata nel 1911, Manifattura Guarnizioni Colombo & C. è un'azienda storica del territorio italiano che produce guarnizioni e sistemi di tenuta per macchine e impianti per l'industria. I suoi prodotti sono destinati a diversi settori industriali: navale, alimentare, siderurgico, oil&gas e delle energie rinnovabili.

Vogelsang

Vogelsang presenta nuove pompe e un innovativo sistema di lubrificazione automatica delle guarnizioni

Le nuove serie di pompe sono progettate per l'uso in settori impegnativi, come l'industria petrolifera, del gas e chimica, e possono essere dotate, in modo flessibile, di un'ampia gamma di sistemi di tenuta. Con l'ASU, Vogelsang lancia anche un innovativo sistema di alimentazione delle guarnizioni, più compatto e notevolmente meno costoso di altri sistemi disponibili sul mercato.

Texpack

Le migliori guarnizioni per la cogenerazione

Texpack è azienda leader nella produzione di trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole.

Tespe

Manufatti isolanti per alte temperature

Tespe: il prodotto e l'azienda

Mauro Viganò

Condition Monitoring e Prove di Tenuta con ultrasuoni nel navale

- Ultrasuono e ambiti di applicazione - Condition Monitoring e storie di successo

Mouser
SKF Industrie

SKF lancia uno strumento per aiutare l'industria a gestire le emissioni di carbonio

SKF lancia un nuovo strumento, disponibile gratuitamente, per aiutare l'industria a comprendere e valutare le emissioni di carbonio: esso consente agli utenti di accedere ad un pannello di controllo in cui possono comprendere come le emissioni di CO2 relative alla fase di produzione e utilizzo dei cuscinetti vengono distribuite in settori differenti. Il pannello di controllo fornisce esempi illustrativi circa l'emissione di CO2 in diversi settori applicativi.

Pierluigi Bonomi

L'ispezione dei cuscinetti a bassavelocità con gli ultrasuoni

Un'ispezione ad ultrasuoni è stata effettuata presso un impianto dove era installato un essiccatore. L'elemento principale era un forno a tamburo di 20 m di lunghezze e 5 di larghezza. Questo veniva messo in rotazione da 4 motori, ognuno dei quali si serviva di due set di cuscinetti molto larghi.

Pierluigi Bonomi

Gli ultrasuoni nel Condition Monitoring dei cuscinetti

Gli ultrasuoni airborne e structure-borne sono diventati un tool importante di manutenzione predittiva e Condition Monitoring. Nel mondo della manutenzione si sta affermando l'efficacia degli ultrasuoni come primo segnale di allarme degli asset meccanici, in particolar modo sullo stato di salute dei cuscinetti.

Gli ultimi webinar e news su Componenti meccanici

Fabrizio La Vita

Condition Monitoring dei cuscinetti

Il monitoraggio ed ispezioni ad ultrasuoni rilevano l'attrito presente nei cuscinetti dovuto ad una cattiva lubrificazione. Focalizzandosi su di un'ampiezza di banda ristretta sulle alte frequenza, riescono a rilevare la minima variazione di ampiezza e qualità audio generata dall'attrito.

Mauro Viganò

Lubrificazione dei cuscinetti

Il sistema SDT LUBExpert ha consentito al team di manutenzione di passare da una lubrificazione dei cuscinetti inaffidabile basata su calendario, alla lubrificazione a condizione con un feedback istantaneo al tecnico man mano che ciascun cuscinetto viene ingrassato.

Circuito Eiom