Articoli atti pdf news webinar su Energia

Energia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energia.

Gli ultimi articoli e news su Energia

IBM Italia

I nuovi server IBM LinuxONE aiutano le imprese a ridurre il consumo energetico

IBM ha presentato la nuova generazione del suo server LinuxONE, una piattaforma estremamente modulare, basata su Linux e Kubernetes, progettata per offrire la scalabilità necessaria a supportare migliaia di carichi di lavoro su un singolo sistema.

Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric contribuisce al percorso verso la sostenibilità di Hi-Lex Italy

Hi-Lex Italy, parte del gruppo giapponese Hi-Lex fornitore leader di alzacristalli, moduli porta e cavi di controllo per l'industria automobilistica, ha scelto Mitsubishi Electric per avviare un percorso di sostenibilità per uno sviluppo ambientale e sociale totalmente green.

Carlo Bellino

Quadro economico ed energetico italiano

L'andamento dei consumi e dei costi energetici in Italia nel 2021-2022 non può chiaramente prescindere dal contesto internazionale in cui ci troviamo, per cui l'analisi parte proprio da questo fondamentale ambito.

Carmen Lavinia

La sfida della decarbonizzazione e il ruolo delle pompe di calore

Il cambiamento climatico in corso che sta portando anche all'incremento del numero di fenomeni atmosferici estremi, ha, di fatto, premuto l'acceleratore sulla necessità di una concreta transizione energetica. In quest'ottica, risulta fondamentale intervenire non solo sulle tecnologie di produzione di energia (attraverso soluzioni caratterizzate da minore impatto ambientale e ridotte emissioni di gas climalteranti), ma anche dal lato della richiesta, includendo, in questo aspetto, il rilevante contributo che il settore delle costruzioni offre.

Alberto Fichera

Transizione energetica, cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica

La cattura e lo stoccaggio della CO2 prodotta dalle centrali termoelettriche rappresenta una soluzione tecnologica in grado di favorire la transizione energetica verso gli scenari europei net-zero fissati al 2050 dalla COP26. Al fine di favorire la diffusione e la competitività di tali tecnologie occorre condurre analisi tecnico-economiche in grado di valutare la potenzialità del parco termoelettrico italiano rispetto a possibili investimenti di retrofit con unità di cattura e stoccaggio.

Mouser
Xebec

Ridurre le emissioni nella filiera dell'idrogeno

Xebec è un gruppo internazionale attivo da decenni nella produzione di sistemi di trattamento e purificazione dei flussi gassosi. A partire dagli anni 2000 ha indirizzato i propri sforzi ed investimenti nel settore dei gas rinnovabili e a basse emissioni di CO2 a partire dal biometano e dall'idrogeno, portando in questo campo tutte le esperienze e le conoscenze di settore.

Schneider Electric

Schneider Electric: è ora di affrontare la transizione energetica dal lato della domanda

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha lanciato oggi un appello ai governi, alle aziende e ai singoli cittadini di tutto il mondo affinché si rendano conto del ruolo enorme - ma spesso ancora sottovalutato - che possono svolgere nella costruzione di un futuro più elettrico, digitale e resiliente rispetto alle sfide energetiche.

Intervista a Luca Conti di E.ON Italia

Transizione energetica, aggiornamento degli installatori

Intervista a Luca Conti, COO e Board member di E.ON Italia.

NME

Soluzioni per la gestione della transizione energetica

NME opera nei principali settori industriali come agenzia di rappresentanza e fornitore di servizi di ingegneria; la storia dell'azienda inizia a fine '800, quando venne fondata a Bergamo la società MOLTRASIO, attiva inizialmente nell'industria tessile e a partire dagli anni '50 anche nel settore della generazione di energia elettrica; nel 1986 vengono scorporati i settori di attività industriali e la Società prende il nome di "Nuova Moltrasio Engineering", divenuto poi "NME".

ATI Sezione Lombardia

Cicli webinar FIL ROUGE 2022

Anche quest'anno tra il 24 marzo ed il 6 ottobre AIDIC ed ATI stanno organizzando, nell'ambito della collaborazione portata avanti con successo da diversi anni, i Webinar Fil Rouge.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Efficienza energetica, norme e finalità

Benedetta Rampini

Industria 5.0, dal digitale alla sostenibilità

Sergio Stagni

Biometano da gas di discarica e Forsu

Anna Maria Desiderà

Aspetti legali dei Certificati Bianchi

Gli ultimi webinar e news su Energia

Francesca Mancini

Smart Manufacturing e automazione industriale

Trusted Advisor: - Transizione Energetica - Transizione Digitale Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione. SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente. Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale. La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni. Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"

Lorenzo Gatti

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

Pier Ruggero Spina

Transizione energetica: obiettivi per l'elettrico e cogenerazione

Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".

Altri contenuti su Energia

ENEL

Enel inaugura un nuovo Innovation Lab a Tel Aviv per l'intelligenza artificiale e la robotica nelle rinnovabili e nelle reti

- L'Enel AI&Robotics Lab punta a collaborare con startup israeliane per promuovere l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale e della robotica applicate alle rinnovabili e alle reti di distribuzione dell'energia elettrica - Si tratta della quarta iniziativa per l'innovazione di Enel, da quando nel 2016 l'azienda ha aperto un hub in Israele, volta a supportare gli impegni del Gruppo per la sostenibilità, la transizione energetica e l'elettrificazione

Enrico Di Martino

Artificial Intelligence for wind blade asset integrity management

The world is setting itself demanding objectives in terms of decarbonisation and environmental sustainability. In this direction, renewable energy sources will increasingly play a fundamental role. Therefore, the contribution of RESs to Europe's power grid is growing steadily, as they are sustainable, reduce dependency on fossil fuels, and eliminate CO2 emissions and other pollutants, typical of traditional power plants. In this perspective, operators will find themselves managing more and more renewable assets such as wind turbines.

Alberto Villa

Artificial Intelligence as enabler of business transformation in Energy value chain

(in lingua inglese) Tessella, Altran World Class Center for Advanced Analytics - Artificial Intelligence in the Energy domain - Key Examples of Innovation

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Caro prezzi e energia, Anima Confindustria: "Meccanica italiana in sofferenza, rischio blocco produzione per molte aziende"

In assenza di un intervento strutturale per supportare le imprese, che possa contenere i costi in bolletta e delle materie prime, molte aziende rischiano il fermo della produzione o addirittura la chiusura.

ENEL

Studio "Net zero e-conomy 2050" di Enel e The European House

- Analizza la transizione energetica in Italia e in Spagna e quantifica i gap rispetto agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, di diffusione delle rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica - Impegno deciso per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione per maggiori benefici economici, occupazionali e di indipendenza energetica a livello europeo rispetto a scenari con ambizioni ridotte - Definiti scenari di decarbonizzazione al 2050 in Italia e in Spagna, l'ammontare di investimenti e i benefici economici, sociali e ambientali. Identificati 2 prerequisiti e 5 proposte per superare le difficoltà della transizione energetica nell'Unione europea

Nidec Industrial Solutions

Nidec Industrial Solutions annuncia due importanti progetti rispettivamente per la produzione e per lo stoccaggio di idrogeno verde

Il Gruppo, grazie ad un'esperienza consolidata e all'affidabilità delle soluzioni proposte, rafforza la sua leadership nel mercato dell'idrogeno, sempre più strategico nella transizione energetica

Sonnen

Il fotovoltaico dal 1839 a oggi, un'importante innovazione. Le soluzioni sonnen

Il fotovoltaico è oggi uno dei driver principali per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile a livello globale. Con l'abbinamento di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo sonnenBatterie è possibile coprire circa il 75% dei propri consumi grazie all'uso di energia pulita autoprodotta.

Regione Lombardia

Programma regionale energia ambiente clima, Giunta approva presa d'atto

Riduzione di circa un terzo dei consumi di energia e raddoppio della quota di produzione di energia da fonti rinnovabili per ottenere una riduzione delle emissioni di gas climalteranti, compatibile con gli obiettivi europei del 'Fitfor55'. Sono questi i principali obiettivi ambientali - nella prospettiva 2030 - della proposta di Programma regionale Energia Ambiente e Clima.

Gruppo Hera

Transizione, l'82% dell'energia elettrica usata dal Gruppo Hera per le proprie attività è già rinnovabile

Prosegue lo storico impegno della multiutility per la riduzione delle emissioni climalteranti complessive, che Hera punta a ridurre del 37% entro il 2030. Il Gruppo presenta i risultati raggiunti nel 2021 nella seconda edizione del report Energie per il clima. Già oggi il 27% circa dei clienti gas ed energia elettrica di Hera ha raggiunto la piena neutralità di carbonio

Schneider Electric

Hosting Solutions ha scelto Schneider Electric per il suo Data Center Tier IV di Firenze

- Una nuova server farm con elevatissima affidabilità, resilienza ed efficienza - Infrastruttura ridondata al 100% composta da soluzioni interamente Schneider Electric - Consumo e impatto ambientale limitato - Gestione più semplice

Circuito Eiom