Elevata resistenza chimica a contatto con i fluidi: Camozzi Automation ha ampliato la sua gamma di Valvole ed Elettrovalvole con le nuove elettrovalvole con membrana di separazione del fluido Serie KDV.
Filtrazione
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Filtrazione.
Nuove Elettrovalvole con membrana di separazione del fluido Serie KDV
Emerson reinventa le valvole di sfioro per migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni
- Emerson Industrial Automation Italy
- News
Le nuove valvole di sfioro con membrana di bilanciamento e rilevamento delle perdite dei soffietti Crosby migliorano le prestazioni, la sicurezza e l'affidabilità, riducendo le emissioni. Emerson ha annunciato il lancio di due nuovissime tecnologie per valvole di sfioro (PRV) Crosb Serie J.
Valvole di controllo per caldaie
- Valsteam ADCA
- News
Valsteam continua a innovare e ad introdurre nuovi miglioramenti ai propri prodotti. Quest'anno l'attenzione si concentra sulla gamma di valvole di controllo, come afferma Soares: "Quest'anno introdurremo importanti sviluppi alla nostra gamma di valvole di controllo. Sebbene la prima novità sia una valvola speciale, una valvola di spurgo inferiore intermittente per caldaie e un successore della VPA26S, stiamo anche lavorando duramente per rilasciare una nuova valvola di controllo a globo per applicazioni generali ad alte prestazioni e una nuova gamma di attuatori pneumatici a membrana."
L'aria resta pulita: i nuovi feltri pieghettati sono sia trappole per lo sporco che esperti in sicurezza
- Rittal
- News
Le unità di ventilazione e filtraggio sono un piccolo dettaglio, spesso inosservato, degli armadi. Se i feltri devono essere sostituiti a causa della contaminazione, i responsabili dell'impianto si affidano spesso a prodotti molto economici. Ma attenzione! I costi più bassi non corrispondono sempre a costi complessivi ridotti.
Elettrolizzatori
- Mario Dragoni
- Articoli/Atti convegno
Valutazione degli attuali costi delle differenti tecnologie AWE, PEMWE, AEMWE Pro e Contro delle tecnologie Proton Exchange Membrane, Alkaline Water Electrolysis e Anionic Exchange Membrane Atto convegno PDF in lingua inglese
Progettazione tecnologie dell'idrogeno con la simulazione
- Cesare Tozzo
- Articoli/Atti convegno
(PDF in lingua inglese) - Trends in Technologies for the Hydrogen Economy: Electricity production; Hydrogen production; Residential electricity - The Water Electrolyzer - The Hydrogen Fuel Cell - Modeling Fuel Cells, Electrolyzers, Reformers, Storage, and Sequestration... - Design All Energy Transfer and Transformation Components - From Model to Simulation App - Typical Chemical Processes Involving Hydrogen - Laminar and Turbulent Flow - Modeling Strategy for Chemical Engineering - Chemical Reaction Engineering Module - Porous Catalyst - Polymer Electrolyte Membrane Electrolyzer - PEM Water Electrolyzer, results - PEMFC Model: Thermal Management - Comparison: Fuel Cells and Electrolyzers
Partnership Enapter e Simplifhy: siglato l'accordo per produrre idrogeno verde in applicazioni industriali
- Simplifhy SB
- News
Simplifhy ha siglato una partnership con Enapter, produttore tedesco di generatori di idrogeno altamente efficienti con tecnologia brevettata AEM (Anion Exchange Membrane).
Centrali termiche e generatori a biomassa
- Francesco Tosi
- Articoli/Atti convegno
Indicazioni per la valutazione e scelta dei principali componenti di un moderno impianto a biomassa di media e grande potenza, scelta del sistema di estrazione del cippato e del sistema di filtrazione e trattamento dei fumi da abbinare al generatore.
Idrogeno verde con tecnologia PEM
- Saro Capozzoli
- Articoli/Atti convegno
L'elettrolisi dell'acqua PEM ha grandi vantaggi, come il suo design compatto grazie all'elevata densità di corrente, alla maggiore efficienza, alla risposta rapida alle variazioni di tensione, all'ingombro ridotto rispetto al sistema alcalino funzionando a temperature più basse. Gli elettrocatalizzatori PEM hanno un elevata reattività, metalli nobili come Pt / Pd e IrO2 / RuO2, che li rende più costosi degli elettrocatalizzatori AWE convenzionali.
Industria della carta: filtrazione fine dei lubrificanti
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
- Perché filtrare e mantenere il fluido di processo - Le regole per la manutenzione dell'olio - Caso applicativo: turbine a gas - impianto filtrante VRU - Caso applicativo: turbine a vapore - impianto filtrante separatore PTU - Caso applicativo: impianti di lubrificazione - impianto Desorber
Manutenzione dell'olio con la filtrazione fine: come navigare green
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
1. La manutenzione dell'olio come approccio alla green economy e al rincaro delle materie prime 2. Perché filtrare e mantenere il fluido di processo 3. Le regole 4. Caso applicativo: Oli biodegradabili EAL - impianto Desorber Combi 5. Caso applicativo: Gasolio - impianto PTU 6. Caso applicativo: Olio lubrificante motore - impianto HDU 7. Caso applicativo: Olio idraulico gru e argani - impianto HDU
Presentazione progetto MACBETH (Membranes And Catalysts Beyond Economic and Technological Hurdles)
- ICI Caldaie
- Articoli/Atti convegno
All'interno del programma Europeo Horizon2020 esistono numerosi progetti dedicati allo sviluppo di membrane e di reattori. I 3 da cui ha avuto origine MACBETH sono appunto: BIONICO (focalizzato sulla produzione di idrogeno puro a partire da biogas), CARENA (incentrato sulla deidrogenazione del propano), ROMEO (catalisi omogenea di vari processi). Questi progetti hanno portato la tecnologia dei reattori a membrane ad un fattore TRL (Technology readiness levels) 5. MACBETH intende continuare lo sviluppo dei rispettivi reattori a membrana portando il TRL ad un fattore 7, lo step prima della commercializzazione su vasta scala. Le nuove tecnologie sviluppate all'interno di MACBETH promettono una riduzione fino al 35% delle emissioni di gas che causano l'effetto serra per i grandi impianti, con aumento dell'efficienza del processo del 70%. Grazie alla semplificazione ed ottimizzazione della componentistica, gli investimenti in Capex (capitali) e Opex (spese operative) porteranno ad una riduzione del 50% per i primi e dell'80% per i secondi.
Filtrazione dell'aria - Un prezioso alleato non solo in periodi di emergenza sanitaria
- Romano Alberto Basso
- Articoli/Atti convegno
Tra gli strumenti più importanti per la riduzione del rischio di contagio da agenti patogeni aerotrasportati negli ambienti confinati, ci sono senza dubbio gli impianti di ventilazione con i relativi sistemi di filtrazione dell'aria. La "contaminazione aerotrasportata" e gli "impianti di ventilazione" sono due tematiche ampiamente dibattute durante i primi mesi della pandemia, purtroppo con argomentazioni spesso lontane dalla realtà e da persone prive delle necessarie conoscenze di base sull'argomento, con conseguente rischio di demonizzare presso il grande pubblico ciò che invece, nella realtà, è fonte di vita per noi esseri umani: l'aria.
OilSafe
- Ylenia Pellegrino
- Articoli/Atti convegno
Fondata nel 1995, OilSafe è uno dei pionieri della filtrazione in Italia. Progetta e produce sistemi di trattamento oli, banchi di collaudo, centraline oleodinamiche e propone servizi di manutenzione, prevalentemente per il settore power generation e oil&gas.
Trattamento delle acque reflue tramite processo biologico combinato a reti filtranti
- Alessandro Spagni
- Articoli/Atti convegno
È possibile utilizzare la biomassa che aderisce alle reti per filtrare il reflui? Le membrane di filtrazione possono essere sostituite da reti filtranti quando non è necessario ottenere effluenti di elevatissima qualità?
Vantaggi dei manometri a membrana : la soluzione per i fluidi critici
- Gianmario Betto
- Articoli/Atti convegno
I manometri a membrana sono strumenti veramente multiuso. Nei processi con fluidi critici, ad esempio, essi offrono possibilità complete per misure di pressione affidabili con stabilità di lungo periodo.
Package di processo per la produzione di biometano ad elevata purezza
- Matteo Badalocchi
- Articoli/Atti convegno
La conversione di biogas a biometano passa attraverso la rimozione di componenti (prevalentemente acqua, anidride carbonica e composti contenenti zolfo) mediante l’utilizzo di varie tecnologie quali membrane, solventi e letti adsorbenti. ATProX, divisione di processo del Gruppo ATP, sta sviluppando un sistema modulare in cui, all’interno di un unico equipment, si possa avere la separazione dal biogas di CO2, H2O e H2S con conseguente produzione di biometano ad elevato grado di purezza. Il worksh
Monitoraggio e controllo delle performances negli impianti di filtrazione
- Andrea Canali
- Articoli/Atti convegno
TECNOLOGIE DI MONITORAGGIO POLVERI PER L'EFFICIENTAMENTO DEGLI IMPIANTI DI FILTRAZIONE NELL'OTTICA DEL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0
Tecnologie di monitoraggio polveri per l'efficientamento degli impianti di filtrazione
- Andrea Canali
- Articoli/Atti convegno
Tecnologie di monitoraggio polveri per l'efficientamento degli impianti di filtrazione nell'ottica del piano nazionale industria 4.0 Misura concentrazione polveri PCME Ltd –Principi di misura Efficienza di filtrazione Tecnologia elettrodinamica Vantaggi elettrodinamico Comunicazione e Connettività Perché montare un polverimetro Industria 4.0 incentivi fiscali
Industria 4.0 - Monitoraggio e controllo delle performances negli impianti di filtrazione.
- Carmelo Alessi
- Articoli/Atti convegno
Il controllo dell’efficienza negli impianti di filtrazione con la semplice misura di pressione differenziale non garantisce performances adeguate.Il deterioramento delle maniche con fuoriuscita di polveri causa inquinamento, perdita di prodotto e costi per il fermo impianto.ICM propone sistemi innovativi con tecnologia ELETTRODINAMICA in grado di controllare in continuo le prestazioni del filtro, con lo scopo di prevenire importanti rotture e ridurre le emissioni in atmosfera.
Retrofit di un sistema di filtrazione aria per turbina a gas
- C. Coltri
- Articoli/Atti convegno
Un possibile modo di migliorare l’efficienza delle turbine a gas è basato sull’utilizzo di filtri ad altissima efficienza (Epa: Efficiency Particulate Air filter). Normalmente il sistema di filtrazione è formato da pannelli coalescenti in fibra di vetro, seguiti da filtri a tasche flosce di classe G4 o F5 con il filtro finale di classe F8/F9 (secondo la normativa EN 779-2012, vedi nota a pagina 49). Di seguito si confrontano i dati relativi a questo sistema con quelli relativi a un sistema dotato di filtro finale assoluto (di altissima efficienza). Tralasciando i pannelli coalescenti che saranno trattati nel seguente paragrafo, viene analizzato di seguito il sistema classico basato su un prefiltro G4 e filtro finale F8; a fronte condizione ambientale esterna di 50 µg/ m3 di concentrazioni di polveri, in una turbina da 250 MW entrano mediamente 13,1 Kg/anno di polvere che causano i fenomeni di fouling, corrosione ed erosione.
La gestione dei rifiuti contenenti amianto
- Vito De Luca
- Articoli/Atti convegno
La copertura finale viene realizzata in un’unica soluzione al termine della coltivazione della discarica e ha lo scopo di: minimizzare la filtrazione delle acque meteoriche e proteggere i rifiuti posizionati all’interno. Realizzata con diversi strati di materiale inerte, geotessuto, teli in HDPE e terreno vegetale.
L'esperienza dell'impianto di Dalmine
- Giuseppe Farolfi
- Articoli/Atti convegno
- filtrazione sul filtro elettrostatico a tre campi - reattore con iniezione di bicarbonato di sodio per l’abbattimento degli inquinanti acidi (SO2 e HCl) - reattore con iniezione di carboni attivi per l’abbattimento dei metalli pesanti e dei composti organoclorurati (diossine) - filtrazione finale su filtro a maniche in GORE-TEX - sistema catalitico S.C.R. (Selective Catalytic Reduction) per la riduzione degli NOX e per una ulteriore riduzione delle diossine
Manutenzione dell’olio con la filtrazione fine off-line: vantaggi e risparmi
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
Gli inserti filtranti CJCTM sono composti da dischi a porosi a base di cellulosa. Il 75% del volume della cartuccia è vuoto ottenendo un’elevata capacità di accumulo del contaminante solido. L’acqua viene trattenuta in modo permanente dalla cartuccia. La filtrazione avviene dall’esterno verso l’interno attraversando la sezione del disco. Vantaggi delle cartuccia filtrante CJC: efficienza di filtrazione e elevata capacità di accumulo del contaminate, quindi lunga durata.
Impermeabilità all’acqua, all’aria, al vento: perché?
- Claudio Pichler
- Articoli/Atti convegno
Schermi e membrane traspiranti. Tenuta all'aria. Permeabilità al vapore acqueo. Classificazione di Schermi e Membrane Traspiranti (UNI 11470:2013). La membrana traspirante sul tetto. Tetto nuova costruzione o risanamento. Realizzazione o risanamento di facciata edificio ventilata. Problematiche dovute al passaggio di aria dalle interruzioni del pacchetto coibente. Come impermeabilizzare le interruzioni.
Il Biometano: sistemi, tecnologie ed esperienza BTS
- Maurizio Bellandi
- Articoli/Atti convegno
Impianto a membrane monostadio: • Solo una parte del biogas prodotto viene trasformato in biometano • Integrazione in impianti esistenti con Pel = 1 MW • Incremento della quantità del biogas solo tramite modifica alimentazione • Gli impianti di biogas hanno un volume tale da permettere un incremento della produzione di biogas senza abbassare la potenza del motore
Risparmio energetico e comfort abitativo
- Salvatore Varsallona
- Articoli/Atti convegno
I rivestimenti multifunzionali ad alta tecnologia per facciate, coperture e pareti interne. Basati sulle speciali caratteristiche della membrana endotermica, consentono di ottenere: risparmio energetico senza spessore; benessere termico in ogni tipo di costruzione, protezione duratura delle superfici trattate.
L'esperienza di Acquedotto Pugliese nel campo della depurazione
- Giuseppe Valentini
- Articoli/Atti convegno
L’impianto di affinamento di Gallipoli è del tipo convenzionale: 1. Miscelazione-flocculazione con policloruro di alluminio 2. Defosfatazione 3. Filtrazione dual-media a gravità 4. Debatterizzazione a raggi UV
Gestione e trattamento delle acque meteoriche di dilavamento
- Umberto Bertevello
- Articoli/Atti convegno
Le membrane ceramiche, sono dei particolari filtri immersi in un depuratore, attraverso le quali è aspirata l’acqua purificata dopo un processo biologico. I pori delle membrane sono così piccoli che possono trattenere fanghi e batteri. Attraverso un trattamento efficace è possibile ottenere acqua debatterizzata che può essere riutilizzata per vari scopi.
Il risultato dell'approccio integrato alla gestione e al trattamento delle acque meteoriche di dilavamento
- Francesca Sambo
- Articoli/Atti convegno
Un sistema di gestione e trattamento delle acque meteoriche costituito da: -Un pretrattamento per la rimozione delle componenti sedimentabili -Un trattamento per la filtrazione delle componenti disciolte -Una cisterna di accumulo per il riutilizzo dell’acqua filtrata L’acqua in particolare verrà usata per bagnare i piazzali per ridurre la polverosità
Il mondo delle membrane - sistemi impermeabili
- Francesco Cataldo
- Articoli/Atti convegno
- Re-roof - Protezione dei sistemi impermeabili in membrane bituminose - Patologie progettuali ed applicative
Effect of process parameters on the dynamic behavior of polymer electrolyte membrane fuel cells
- A.A. Abd El Monem
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) This paper describes a dynamic model of PEMFC, which can be used in different dynamic studies especially in vehicle systems. The effects of different operating parameters on fuel cell performance had been studied, where it is found that the temperature has a great effect on the fuel cell performance. In addition, fuel pressure and fuel flow rate can affect the performance but with lower degrees for the direct action.
Trattamenti biologici di acque reflue dell'industria agro-alimentare
- David Bolzonella
- Articoli/Atti convegno
Importanza del settore agro-alimentare, alcuni dati. Trends nella produzione mondiale di vino, e produzione 2014 per paese. Produzione di reflui e rifiuti(sottoprodotti) nell'industria enologica. Reflui & Rifiuti nella produzione del vino. Bioreattore a membrana (MBR). Un caso di studio: trattamento di reflui di cantina in MBR per il riutilizzo della risorsa idrica. Processi Aerobici vs Processi Anaerobici. Processi anaerobici per la depurazione di acque reflue da industria alimentare con recupero di biogas.
Manutenzione dell'olio con la filtrazione fine: casi applicativi
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
Casi applicativi di manutenzione dell’olio con impianti di filtrazione Karberg&Hennemann. Manutenzione dei fluidi di lavoro su: turbine a gas, turbine a vapore, centraline di comando turbine, trasformatori elettrici, vasche di raccolta acqua piovana, mulini, riduttori, impianti di cogenerazione con motori endotermici, presse iniezione stampaggio plastico, impianti diatermici, impianti trattamento termico, impianti di pressofusione, impianti eolici, controllo contaminazione a distanza.
Strumentazione di misura per liquidi e gas reflui in condizione di alta temperatura ed in tubazioni di grande diametro.
- Gianantonio Favalessa
- Articoli/Atti convegno
Misure di portata in tubazioni di grande diametro su fluidi liquidi e gassosi anche ad elevatissima temperatura. Diverse tecnologie (misuratori clamp-on ad ultrasuoni, vortex ad inserzione, pitot multipli speciali e termici ponderali) con la stessa flessibilità di impiego a costi contenuti, mantenendo prestazioni di assoluta eccellenza. In ambito combustione biomasse, un accenno al controllo delle emissioni di particolato ed alla strumentazione per la gestione degli impianti di filtrazione.
Casi applicativi sulla filtrazione fine di carburanti e lubrificanti negli impianti cogenerativi
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
Il biogas è una miscela formata da: metano, ossido e biossido di carbonio, azoto, idrogeno e idrogeno solforato, oltre a percentuali minori di altri gas. Nei motori a biogas occorre controllare l’evoluzione di H2S (idrogeno solforato) all’interno del lubrificante. Si utilizzano cartucce combinate AOJ che permettono di controllare l’acidità dell’olio e abbassare il contenuto di acqua.
Tecnologie e servizi per l’efficienza nel residenziale e terziario: pompe di calore a ciclo annuale
- Fernando Pettorossi
- Articoli/Atti convegno
Le pompe di calore possono assolvere diversi servizi, caldo, freddo, acqua calda sanitaria, deumidificazione e filtrazione dell’aria. Questa tecnologia, anche a causa della sua eclettricità, esprime un grande potenziale di efficienza energetica e utilizzo di energia rinnovabile. Anche da un punto di vista ambientale dà un grande contributo riducendo i gas ad effetto serra (CO2 in particolare) e eliminando le micro particelle PM 10 ecc. Dovute ai centri di combustione dai centri urbani.
DIESEL: filtration and dewatering
- Massimiliano Altomare
- Articoli/Atti convegno
Il mercato dei combustibili richiede per il buon funzionamento delle macchine prodotti sempre più puliti. Il danneggiamento di pompe e valvole, la formazione di ruggine e di “peste del diesel” sono, spesso, il risultato di contaminazione del fluido da “sporco” e acqua. Inoltre le tolleranze nei motori sono nell’ordine dei 2µm e, pertanto, la filtrazione del Diesel sta assumendo un’importanza sempre più cruciale fin dalle prime fasi della produzione. Il dipartimento di ricerca e sviluppo Hydac è costantemente impegnato nella ricerca di soluzioni volte a migliorare le performance dei prodotti, ridurre i costi macchina e salvaguardare l’ambiente. All’interno del workshop verranno presentati i risultati dell’ultimo studio in materia filtrazione diesel.
Manutenzione dell'olio con la filtrazione fine: risparmi e vantaggi
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
La filtrazione dell’olio è necessaria perché fino all’80% dei costi di riparazione e manutenzione negli impianti oleodinamici sono da attribuire ad impurità presenti nell’olio. Ciò viene confermato da ricerche indipendenti eseguite su sistemi oleodinamici e di lubrificazione. Questi costi non dipendono soltanto dal peggioramento della qualità dell’olio, ma anche dalla presenza di particelle solide, acqua e morchie.
Produced water treatment for reinjection or discharge with silicon carbide (SiC) membranes
- Gianluca Anselmi
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) • SiC membranes can separate oil out of emulsions (difficult with conventional technologies) • SiC membranes can handle large fluctuations in TSS, oil concentration and temperature in the feed and deliver consistent permeate quality • Weight and footprint reduction compared to other technologies/membrane materials • Can handle harsh cleaning schemes with chemicals and steam (efficient in oil applications
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Dario Giacomello
- Ecospray Technologies
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6233
- Rinnovabili5113
- Termotecnica industriale3309
- Ambiente3191
- Energia3052