Idroelettrico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Idroelettrico

Filtra contenuti:

Articoli e news su Idroelettrico

NME

Componenti e sistemi per la produzione di energia

Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).

Righini Industrial Division

Righini Industrial Division: depurazione elettrostatica e protezione degli oli industriali

Dal 1993 Righini Industrial Division offre il know-how e le tecnologie più avanzate per una gestione degli oli idraulici e di lubrificazione più efficace, sicura ed ecologica. In collaborazione con KLEENTEK (Giappone) e DES-CASE (USA), proponiamo soluzioni per tutti gli step della filiera: stoccaggio, distribuzione, protezione, monitoraggio, filtraggio standard e depurazione elettrostatica, oltre a sistemi di analisi. Siamo presenti in tutti i settori industriali dove la gestione degli oli rappresenta un fattore determinante: stampaggio a iniezione, estrusione alluminio, centrali termo/idroelettriche, acciaierie, banchi prova, cartiere, compressori e presse per ceramica.

ENEL

Studio Teha-Enel sul ruolo strategico dell'idroelettrico.

Per garantire sicurezza energetica e sviluppo è fondamentale superare velocemente l'incertezza normativa: il project financing è già disponibile, in alternativa esiste la "quarta via".

NME

NME: Componenti e sistemi per la produzione di energia

Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).

Terna

Terna: ad aprile consumi elettrici stazionari

Il valore della domanda, destagionalizzato e corretto dagli effetti calendario e temperatura, è pari a -0,4%. -1,1% il valore grezzo; aumento della produzione termoelettrica a fronte di una riduzione dell'idroelettrico, da record nel 2024, e dell'eolico a causa di minore ventosità; ad aprile circa 500 MW di nuova capacità rinnovabile installata

Mouser
TUV Italia

Bytest - Gruppo TÜV SÜD ha ospitato l'azienda CVA SpA per una dimostrazione del Robot per ispezioni visive

Bytest - Gruppo TÜV SÜD ha ospitato il Direttore della Divisione Ingegneria Elettromeccanica di CVA SpA, l'ingegner Antonino Sannolo, assieme ad alcuni colleghi specializzati in controlli non distruttivi, per una dimostrazione esclusiva del robot per ispezioni visive. Il Gruppo CVA, con sede in Valle d'Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2000. È l'unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell'energia pure green ed opera anche nel settore dell'efficientamento energetico. L'attuale parco impianti consta di 936 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 115 MW da impianti fotovoltaici e 197 MW da impianti eolici.

Anie Rinnovabili

Osservatorio FER

Rinnovabili in frenata nel primo trimestre 2025. Fotovoltaico giù in residenziale e C&I, in crescita gli impianti utility.

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Idroelettrico, una risorsa chiave per la transizione energetica

RSE ha delineato la presente situazione dell'idroelettrico in Italia, presentando i punti salienti della Monografia RSEview "Il ruolo dell'idroelettrico nel processo di transizione energetica".

Anie - ANIE

Prezzi dell'energia in calo: il fotovoltaico spinge la transizione verde

ANIE Rinnovabili, Osservatorio FER: nel 2024 prosegue la crescita del fotovoltaico, ma non basta.

NME

Sistemi e componenti per la produzione di energia

Da oltre 70 anni NME opera nel settore Energia, rappresentando primari costruttori di macchine quali turbine a vapore (HOWDEN TURBO ex KK&K), package turbogas (CENTRAX GAS TURBINES), sistemi ORC - Organic Rankine Cycle (Dürr Systems AG) e turbine idroelettriche (HYDROLINK s.r.o.).

Altri contenuti su Idroelettrico

Edison

Edison e Webuild: alleanza industriale per lo sviluppo dei pompaggi idroelettrici in Italia

I due gruppi si impegnano a sviluppare in modo congiunto i progetti di accumulo idroelettrico nel Sud Italia di titolarità di Edison. Obiettivo: realizzare almeno 500 MW di pompaggi al 2030 e far crescere la filiera italiana dell'idroelettrico per incrementare l'autonomia energetica e lo sviluppo economico del Paese.

Anie - ANIE

Rinnovabili, Osservatorio FER primo trimestre 2024

Trend di mercato stabile. Nel fotovoltaico i segmenti commercial&industrial e utility scale in crescita, residenziale in sofferenza. Stabile in Italia il mercato delle rinnovabili che registra nel primo trimestre dell'anno un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel fotovoltaico la crescita è trainata dai segmenti commercial&industrial (+88%) e utility scale (+366%), in affanno invece il residenziale che perde il 15%.

Terna

Terna: a maggio il 52,5% della domanda di energia coperta da fonti rinnovabili, il valore mensile più alto di sempre

Fabbisogno mensile pari a 24,7 miliardi di kWh, +1,9% rispetto a maggio 2023; prosegue il calo della produzione termoelettrica: in particolare, il carbone da inizio anno ha coperto meno del 2% del fabbisogno nazionale; idrico e fotovoltaico in crescita di oltre il 30% rispetto a maggio 2023

Ital Control Meters

Idrogeno ed energia rinnovabile

Una quota sempre maggiore della nostra energia proviene da fonti energetiche pulite e rinnovabili, come quella solare, idroelettrica e geotermica. Con l'evoluzione della tecnologia sono stati creati impianti su larga scala che sfruttano queste risorse naturali e con essi la necessità di misurazioni delle prestazioni e dell'efficienza. I misuratori di portata massica Rheonik Coriolis svolgono un ruolo importante in questo ambito.

Edison

Edison apre alle visite la centrale idroelettrica di Meduno (PN) e la diga di Ca' Selva (PN) in occasione del Dam Day - Dighe in Italia

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno gli impianti di Edison saranno aperti al pubblico con visite guidate dalle ore 10; mentre per martedì 28 e mercoledì 29 maggio dalle ore 18 sono in calendario due seminari tenuti dai manager di Edison, dedicati ai temi dell'energia idroelettrica e delle grandi dighe (prenotazioni ai numeri 02-62228650 / 02-62228235). Giovedì 30 maggio, la presentazione degli studenti della scuola Primaria e Secondaria di Meduno dei lavori di gruppo svolti all'interno del percorso didattico realizzato in collaborazione con Edison sui temi della biodiversità.

Mouser
Anie Rinnovabili

ANIE RINNOVABILI, Osservatorio FER

Prosegue la crescita in Italia delle rinnovabili, nel 2023 ai massimi storici +87% rispetto all'anno precedente, con il contributo del +345% dei potenziamenti su impianti esistenti e del +77% di nuove installazioni. Leva trainante il fotovoltaico, con il 92% di potenza installata. Ancora lontani gli obiettivi 2030.

Diego Spatola - Rittmeyer

Misurazione, monitoraggio e automazione dell’acqua: dalla manutenzione preventiva alla diagnostica dei guasti da remoto

Come la BRUGG Rittmeyer risponde alle esigenze sulla misurazione, monitoraggio e automazione nell'ambito idrico (Idroelettrico, Consorzio di Bonifica, Acquedotto...).

Benedetta Rampini - La Termotecnica

L'importanza della transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il ruolo cruciale delle CER

Intervista a Pietro Bonomini, CEO di Energie Valsabbia. Il gruppo Energie Valsabbia nasce nel 2001, con l'intento di investire per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Da allora realizza centrali idroelettriche e fotovoltaiche, vendendo la sua energia pulita a famiglie, a imprese pubbliche e private.

Mercurio

360° di efficienza

Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto, diffusione rinnovabili fa scendere costi, con PNIEC investimenti su rete e accumuli

Nel "question time" alla Camera, il Ministro affronta anche temi idroelettrico ("serve nuova stagione di investimenti") , rigassificatori, costi energetici per clienti vulnerabili e riciclo.

Circuito EIOM