Rinnovabili + Finanziamenti e Assicurazioni

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rinnovabili + Finanziamenti e Assicurazioni.

Gli ultimi articoli e news su Rinnovabili + Finanziamenti e Assicurazioni

ENEA

Energia: idrogeno, al via il piano ENEA-MiTE da 110 milioni di euro

Al via il Piano Operativo di Ricerca (POR) sull'idrogeno verde messo a punto dall'ENEA e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica con un contributo di 110 milioni di euro, pari a circa il 70% dei fondi del PNRR per la ricerca sull'idrogeno.

CIB - Consorzio Italiano BioGas

Il Sud strategico per lo sviluppo del biogas e del biometano agricolo. Farming Tour, il CIB ha incontrato a Capaccio gli imprenditori campani

Il Mezzogiorno avrà un ruolo centrale nello sviluppo delle energie rinnovabili per migliorare la competitività e la sostenibilità del Paese. Grazie agli investimenti nel settore del biogas e del biometano agricolo, promossi anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Sud contribuirà attivamente al superamento della crisi energetica e climatica.

Silvia Migliorini

Transizione energetica e navi alimentate a GNL

- Infrastruttura distribuzione GNL - Infrastruttura approvvigionamento GNL - Consumi GNL: Ripartizione settori di utilizzo 2021 - Domanda GNL: Evoluzione costumi, mezzi, rotte navi, - Scenari di decarbonizzazione - Sviluppo normativo per il GNL ad uso marittimo - Misure per lo sviluppo dei carburanti gassosi - Attuazione PNRR e Fondo complementare - Credito di imposta GNL per autotrasporto

Ziehl-Abegg Italia

Ziehl-Abegg e Energifera insieme per non sprecare energia

Efficientamento energetico, risparmio economico, ottimizzazione dei tempi di rientro dell'investimento grazie a strumenti di finanza agevolata e ordinaria sono il cuore della cogenerazione targata Energifera. Il prodotto di punta dell'azienda è TEMA FIX, una linea di cogeneratori a giri fissi da 30 a 535 kWe pensata per massimizzare rendimenti e prestazioni in generazione continuativa, con un ottimo rapporto costi/prestazioni ed elevata affidabilità in condizioni di heavy duty.

Christian Curlisi

Biometano agricolo e decarbonizzazione dei trasporti

DM Incentivi biometano e il contesto di riferimento. Condizioni di accesso agli incentivi Incentivi e tariffe Interventi di economia circolare Le tempistiche

Mouser
Federico Cona

PNRR e Biometano

PNRR. Biometano e opportunità. 5,90 MLD Euro per incremento quota energia da rinnovabili 1,92 mld euro per lo sviluppo del biometano (2022 - 2026)

Domenico Prisinzano

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Maurizio Brancaleoni

Introduzione al convegno mcTER Idrogeno

L'evento sull'Idrogeno di oggi prevede la presentazione di 12 interventi che tratteranno, nelle varie forme, tutta la filiera delle tecnologie, realizzate ed impiegate per lo sviluppo e la realizzazione di componenti e di impianti destinati all'utilizzo dell'idrogeno come fonte energetica.

Paolo Mutti

Mercato dell'idrogeno in Italia

- Le proprietà dell'idrogeno - La filiera dell'idrogeno - I possibili offtaker della filiera: industria, trasporti, riscaldamento, generazione elettrica Domanda di idrogeno: situazione as is a livello globale Domanda totale di idrogeno per Paese (EU) 2019 e per segmento

Max Veronesi

Automazione industriale e idrogeno

(in lingua inglese) - Instrumentation into Hydrogen Plant - Water Management - Pem electrolyzer - Compressor Station and Filling station Hydrogen to Methane P2G - Green Ammonia - Renewable energy - Control System architecture

Davide Colombo

Additive Manufacturing e idrogeno

Alberto Rossi

Valves for Hydrogen application

Marco Bellini

Idrogeno e gas naturale per Caldaie a condensazione

Saro Capozzoli

Idrogeno verde con tecnologia PEM

Alessandro Ciceri

Idrogeno Verde - produzione onsite e cattura CO2

Pietro Bianchi

Produrre idrogeno dal calore residuo o da fonte rinnovabile

Giuseppe Grassi

DC Power Conversion for Hydrogen production

Omar Bedani

Bio Hydrogen and Steam Methane Reforming

Gli ultimi webinar e news su Rinnovabili + Finanziamenti e Assicurazioni

Domenico Prisinzano

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Gianluca Natalini

Finanza e transizione energetica

Introduzione alla finanza sostenibile. - Obiettivi - Strumenti - Processi di valutazione - Il ruolo della tassonomia

Fabrizio Paradisi

Manutenzione dell'olio nell'industria chimica e farmaceutica

Argomenti trattati: - La manutenzione dell'olio nell'industria chimica e farmaceutica come approccio alla green economy e al rincaro delle materie prime; - Perché filtrare e mantenere il fluido di processo; - Le regole per la manutenzione dell'olio; - Caso applicativo: turbine a gas - impianto filtrante VRU; - Caso applicativo: compressore - impianto filtrante VRU; - Caso applicativo: turbine a vapore - impianto filtrante separatore PTU; - Caso applicativo: impianti diatermici - impianto filtrante HTU.

Nicola  Morgese

Energia elettrica e aumento dei prezzi

Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica.

Alberto Villa

Idrogeno: la transizione energetica e cogeneratori

- Climate Solutions - Commercial CHP power range - Fit for 55% obiettivi efficienza energetica al 2030 - Quali opportunità? Sarà tutto elettrico? - Viessmann come azienda leader nel futuro mercato dell'idrogeno - Detrazioni fiscali - Superbonus 110% - Conto termico 2.0 - Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione? - Calcolo del fabbisogno termico - Dimensionamento cogenertori - Strumenti per la progettazione - Collegamenti idraulici - Case History: Maina industria alimentare dolciaria specializzata nei Panettoni - Case History: azienda agricola e leader distribuzione frutta RIVOIRA Giovanni & Figli Spa

Altri contenuti su Rinnovabili + Finanziamenti e Assicurazioni

Raffaele  Candela

Idrogeno e decarbonizzazione

I target di decarbonizzazione della Commissione Europea Confronto delle emissioni dovute all'uso del prodotto H2 Boilers DEMOs Nuova Linea Produttiva dedicata all'idrogeno 100% hydrogen boiler di seconda generazione

Gianluca Natalini

Finanza e transizione energetica

Introduzione alla finanza sostenibile. - Obiettivi - Strumenti - Processi di valutazione - Il ruolo della tassonomia

Mario Colaiemma

Trigeneazione ad idrogeno

Cosa è la Trigenerazione? - Calore da cogenerazione e acqua calda - Conversione del calore e cooling Caratteristiche degli assorbitori alimentati ad acqua calda Il PARADIGMA dell'IDROGENO VERDE

Fincantieri - Cantieri Navali Italiani

Renovit realizzerà 10 MW di impianti fotovoltaici per 5 stabilimenti di Fincantieri

Fincantieri e Renovit, società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity (CDPE) che opera nel settore dell'efficienza energetica, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti fotovoltaici in 5 siti produttivi italiani di Fincantieri, con l'obiettivo di assicurare un risparmio sulla spesa energetica e di contribuire ai più ampi obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra (o GHG - Greenhouse Gases).

Alessandro Ciceri

Biometano e cartiere

Il Biometano in Cartiera: "...gli obiettivi di decarbonizzazione e l'intesa che firmiamo oggi con Assocarta sarà un volano importante per la realizzazione delle misure del PNRR.", dichiara Angelo Baronchelli, Vice Presidente del CIB. "Il biometano rappresenta una grande opportunità per raggiungere i traguardi ambientali e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Solo unendo le forze possiamo contribuire ad avviare un processo di transizione ecologica per il Paese rapido, efficiente e inclusivo, preservando la competitività delle aziende.", conclude Baronchelli. Le cartiere hanno un intrinseco potenziale per la Produzione di biogas e biometano.

Ammagamma

IA ed efficienza energetica nel nuovo progetto con Tecnoform e Gruppo Hera

La partnership che da tempo ci lega a Gruppo Hera ha dato vita a un nuovo progetto di IA grazie al quale Tecnoform, azienda emiliana del settore stampaggio, ha ottenuto i Titoli di Efficienza Energetica rilasciati dal GSE.

Centrica Business Solutions

Fotovoltaico finanziato: la potenza dell'energia solare per le aziende a investimento zero

L'energia solare è una fonte di energia 100% rinnovabile, che consente di ottenere risparmi sui costi e di raggiungere gli obiettivi ambientali legati alla sostenibilità. Scopri le nostre soluzioni finanziate, che includono in unico contratto la tecnologia, la manutenzione e il finanziamento dell'impianto.

Friuli Venezia Giulia

Energia: governatore Friuli Venezia Giulia, progetto su idrogeno fondamentale per Europa

L'accordo transnazionale tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia per la creazione di una valle di idrogeno, che andrà a concretizzarsi anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato al centro dell'incontro che il governatore della Regione ha avuto con il ministro italiano dello Sviluppo economico e con la delegazione del governo croato guidata dal ministro dell'Economia a Trieste.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Superbonus 110%, misure di efficienza energetica e rinnovabili

Il CTI è da sempre molto attivo e presente sulla tematica degli incentivi per ciò che riguarda le misure di efficienza energetica e sulle fonti energetiche rinnovabili. Il tema energia, a causa delle recenti tensioni geo-politiche, è diventato di assoluta rilevanza strategica, e ora ci troviamo a far fronte, come Paese e come Unione Europea, a criticità dal punto di vista degli approvvigionamenti (e del costo di questi ultimi). Nel presente Dossier, viene fatto il punto della situazione sul Superbonus 100%, evidenziando le principali novità intercorse e presentando il neonato Gruppo Consultivo "Incentivi, detrazioni e finanziamenti", che vorrebbe trattare tutte queste tematiche.

Schneider Electric

Quattro aziende, un unico tetto: EcoStruxure per l'efficientamento e il monitoraggio del nuovo impianto di Pressofusioni Fiorentine

Sostenibilità in ambito industriale e incentivi 4.0: lo stabilimento è stato progettato e costruito adottando tecnologie di filtraggio HVAC, sistemi d'automazione per la gestione dell'aerazione e dell'illuminazione e installando un impianto fotovoltaico da 180 kW.

Circuito Eiom