Syngas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Syngas.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Syngas

MRU Italia

NOVAplus analizzatore di combustione industriale per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas.

ETG Risorse e Tecnologia

Analizzatori di biogas, syngas e biometano

ETG Risorse e Tecnologia, grazie all'esperienza accumulata in quasi 30 anni di analisi gas, e grazie alle numerose collaborazioni in essere con aziende leader del settore e università di tutta Europa ed in tutto il mondo, è in grado di fornire le soluzioni adatte per ogni impianto di produzione, trattamento e stoccaggio di biogas, biometano e syngas, e non solo.

ETG Risorse e Tecnologia

Analizzatori e sistemi per impianti biogas, syngas, biometano e monitoraggio emissioni

ETG Risorse e Tecnologia, grazie all'esperienza accumulata in più di 20 anni di analisi gas, e grazie alle numerose collaborazioni in essere con aziende leader del settore e università di tutta Europa, è in grado di fornire le soluzioni adatte per ogni impianto di produzione, trattamento e stoccaggio di biogas, biometano e syngas, e non solo.

Comunicazione

Sistemi DeNOx BYNOX e catalizzatori OSCA

DeNOx Il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) è la tecnologia più efficace attualmente disponibile per la riduzione degli ossidi di azoto (NOx) presenti nelle emissioni di motori endotermici. Bersy è in grado di realizzare sistemi SCR personalizzati, modulari, di semplice e rapida integrazione nell'impianto esistente e di facile manutenzione. CATALIZZATORI OSCA L'OSCA è un catalizzatore ossidante che contiene una formulazione speciale di metalli nobili che permette una riduzione del monossido di carbonio (CO) e degli idrocarburi non bruciati (HC) fino al 90% . Sono disponibili anche catalizzatori trivalenti che permettono una riduzione considerevole del monossido di azoto (NOx) I catalizzatori OSCA possono essere utilizzati sia su motori diesel sia su motori a ciclo Otto alimentati a diesel, biodiesel, gas naturale, biogas e Syngas.

MRU Italia

Analizzatore di combustione per turbine, bruciatori e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas.

Mouser
Mru Italia

Analizzatore di combustione industriale all'avanguardia per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas. Lo strumento è composto da due parti, unità di analisi e controllo remoto, che tramite sistema Bluetooth permette di operare fino a 100 metri in campo aperto, fondamentale per vedere i dati in tempo reale quando l'analizzatore si trova a distanza dal quadro di regolazione.

Mru Italia

Analizzatore di combustione industriale per turbine, bruciatori e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas.

Peroni Simone

Video aziendale MRU

Da oltre 35 anni MRU produce e distribuisce in tutto il mondo analizzatori di combustione, di biogas e di syngas, portatili e fissi. Ci piace considerarci una multinazionale a conduzione familiare, con oltre 100 dipendenti interni e più di 80 tra filiali e distributori esteri.

Luca Livelli

Efficienza energetica: due domande ad Alberto Fassi - direttore commerciale di MTM Energia

A mcTER - Mostra Convegno Applicazioni di cogenerazione - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Alberto Fassi, Direttore Commerciale di MTM Energia. MTM Energia opera da anni nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento (CAR) da 6 a 2000 kWe, alimentati con vari tipi di combustibile (GAS NATURALE, SYNGAS, BIOGAS, OLIO VEGETALE). Gli impianti di cogenerazione MTM Energia sono costruiti sulle esigenze del cliente utilizzando componenti ai più alti livelli di qualità ed affidabilità.

Reset

RESET : produzione di impianti di microgenerazione da gassificazione di biomasse

Reset presenta SyngaSmart, la linea di impianti di cogenerazione containerizzati - plug and play - per la produzione combinata di energia elettrica e termica da biomasse legnose (FER), disponibili in taglie da 50, 100 e 200 kWe. Sono impianti compatti ed integrati di tutte le funzioni: carico e asciugatura biomassa, unità di gassificazione, unità di pulizia syngas, genset, recupero termico e quadro di automazione/potenza. Reset sarà presente a mcTER Roma il 9 maggio.

Gli ultimi webinar su Syngas

Alberto Fassi

Prospettive dell'efficienza energetica

Introduzione al concetto di efficienza energetica. Fonti rinnovabili: Biogas Biometano, Syngas, Biomasse liquide Case study Gondola azienda alimentare - efficientameto energetico. Impianto di trigenerazione e sistema di supervisione integrato.

Antonio Panvini

Aggiornamenti normativi su biogas e biometano

Gli aggiornamenti normativi di riferimento in materia di biogas e biometano sono la Commissione Tecnica CT 284 << Biogas e Syngas >>, i Gruppi di lavoro CT 101/GL2 << Biometano >> e CT 113/GL03 gli impianti di riduzione e Commissione Tecnica CT 328/GL 08 << Specifiche del gas naturale >>. Il Green Deal europeo o Patto Verde europeo: quale ruolo svolge? La normativa sui criteri di sostenibilità per il biometano. Quali sono?

Altri contenuti su Syngas

MRU

Analizzatori per combustione, biogas e syngas

MRU Italia, filiale italiana dell’omonima azienda Tedesca, dal l984 produce un ampia gamma di strumentazione dedicata all’analisi della combustione, con una linea di prodotti dedicati al settore industriale, per il controllo della combustione su bruciatori, turbine e motori di cogenerazione. Inoltre, vista l’importanza strategica delle nuove forme di energia alternativa, negli ultimi anni è stata sviluppata un’intera gamma di prodotti dedicati all’analisi di processo, per il controllo della composizione del biogas da digestione anaerobica o da discarica, come per il syngas derivato dalla gassificazione di scarti vegetali, legna e carbone.

Alma C.I.S.

L'ambiente è la tua energia

New entry nei campi di competenza ALMA C.I.S. La gassificazione è un processo chimico che permette di convertire materiali come il carbone, il petrolio, o le biomasse, in monossido di carbonio, idrogeno e altri composti gassosi. Il processo di degradazione termica avviene a temperature elevate (superiori a 700-800 °C), in presenza di una percentuale sotto stechiometrica di un agente ossidante: tipicamente aria (ossigeno) o vapore. La miscela gassosa risultante costituisce quello che viene definito gas di sintesi (syngas) e rappresenta essa stessa un combustibile. La gassificazione può utilizzare all’incirca qualsiasi materiale organico, incluse le biomasse e i rifiuti plastici. Il syngas prodotto brucia producendo vapor d’acqua e diossido di carbonio.

MTM Energia

Impianti di cogenerazione pensati per voi

La professionalità del personale, la competenza tecnica, l’elevata esperienza e la puntuale assistenza rendono MTM Energia srl una realtà consolidata nel settore della cogenerazione. L’azienda, specializzata nella progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione da 6 a 2.000 kWe, propone una vasta gamma di prodotti progettati per soddisfare le esigenze e le aspettative sia del mondo delle fonti rinnovabili, con impianti alimentati a biogas e syngas, siadell’efficientamento energetico con impianti a gas naturale.

J. Settino

Desolforazione a caldo mediante chemical looping

L’interesse nello sviluppo di sistemi di depurazione a caldo è comprensibile, in quanto consentono di semplificare il sistema riducendo gli scambiatori di calore necessari e migliorando l’efficienza dell’impianto di 1-2 punti percentuali. In questo contesto, il chemical looping è una tecnologia promettente consentendo di ottenere una efficacia di rimozione dello zolfo soddisfacente con benefici effetti su tutto il processo: riduzione delle perdite di energia a seguito dei minori scambi termici necessari e al fatto che il calore sensibile del gas di sintesi contribuisce direttamente al processo di combustione (temperatura di ingresso al combustore di 550 °C contro 250 °C nel caso tradizionale).

MTM Energia

Energia da biogas e biomasse

MTM Energia srl è un’azienda specializzata nella costruzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione con motori a combustione interna con potenze che variano da 6 kWe a 2 MWe. Oltre ad offrire impianti “chiavi in mano”, MTM si impegna a mantenerli efficienti e performanti nel tempo, proponendo al cliente servizi personalizzati di manutenzione. La società offre una ampia gamma di prodotti, nati per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti ed è presente sia nel mercato delle energie rinnovabili con impianti a biogas e gas di sintesi, sia nell’efficientamento energetico con impianti a gas naturale. Il processo di cogenerazione permette di ottenere molteplici vantaggi, tra cui l’ottimizzazione dei consumi, la naturale diminuzione dei costi energetici ed una riduzione delle emissioni in atmosfera.

MRU Italia

Analizzatori MRU per combustione, biogas e syngas

L’esperienza maturata in questi anni nel settore dell’analisi dei gas ci ha permesso di sviluppare per tutte le applicazioni sia le versioni portatili che i modelli stazionari per controlli in continuo. La gamma di mercati che MRU riesce a servire copre quindi numerosi settori, partendo dagli analizzatori per il settore termotecnico civile, fino agli strumenti da laboratorio dedicati al controllo ufficiale delle emissioni, passando per le più disparate applicazioni di misurazione industriale. L’impegno costante del team di ricerca e sviluppo, combinato con l’uso delle migliori tecnologie disponibili, permette di garantire al cliente misure sicure, precise ed affidabili, con strumentazione robusta e semplice da utilizzare anche nelle condizioni più gravose.

ETG Risorse e Tecnologia

Una linea completa di analizzatori multigas per biogas, syngas e analisi fumi

Gli analizzatori Multigas ETG MCA 100 Bio e Syn / ETG 6500 della nuova linea sono un’efficace soluzione per la rilevazione della qualità del biogas e syngas nella produzione degli stessi. Inoltre la gamma di versioni disponibili, nei vari campi di misura, presenta un’estrema affidabilità, precisione e stabilità. I vari modelli possono essere sia in versione fissa (stand alone), sia per installazione in quadri rack 19” (singolo punto o multipunto), che portatili. A differenza di altri sistemi, gli analizzatori ETG MCA 100 Bio ed ETG 6500 utilizzano una singola cella e banco ottico basato su tecnologia NDIR in grado di misurare più composti gassosi.

MRU ITALIA

Analisi di combustione, biogas e syngas

Negli ultimi anni, vista l'importanza strategica delle nuove forme di energia alternativa, MRU ha sviluppato un'Intera gamma di prodotti dedicata all'analisi di processo, per il controllo della composizione del biogas da digestione anaerobica o da discarica, come per il syngas derivato dalla gassificazione di scarti vegetali, legna e carbone. L'esperienza maturata in questi anni nel settore dell'analisi dei gas, ha permesso all'azienda di sviluppare per tutte le applicazioni sia le versioni portatili sia i modelli stazionari per controlli in continuo. Ne è di particolare esempio la linea completa di analisi del biogas, disponibile in tre modelli per adattarsi al meglio alle richieste del cliente: dal modello palmare per brevi misure OPTIMA7, fino alla versione in continuo SWG 100, studiata per lavorare 24 ore su 24 e disponibile in versione ATEX per installazione in zona classificata.

Vittorio Tibaldo

Enerblu cogeneration srl - Gruppo Riello Elettronica

Enerblu Cogeneration, la nuova nata del Gruppo Riello Elettronica, progetta e costruisce direttamente una gamma di cogeneratori ideali per aziende che vogliono investire sulle energie rinnovabili. Fissano nuovi standard di riferimento in termini di prestazioni e di affidabilità, per garantire risparmio di energia e sostenibilità. La nostra gamma di cogeneratori parte dal 10 kWe fino ai 4 MW alimentati a gas metano, GPL, biogas e syngas. Disponibili inoltre abbinamenti con sistemi di trigenerazione con tecnologia ad assorbimento, generatori di vapore. I sistemi di cogenerazione di Enerblu sono gli unici in Italia ad avere una gamma così completa in grado quindi di proporre molteplici opzioni per risparmiare energia con progettti su misura per le diverse tipologie di clienti.

Ufficio Stampa BTS Biogas

L’azienda agricola Grazioli, un esempio nell'uso del suolo e delle risorse naturali per produrre energia

L’azienda agricola Grazioli di Borghetto Lodigiano: un esempio nell’utilizzo del suolo e delle risorse naturali disponibili per produrre energia elettrica e termica. Grazioli, societá agricola e zootecnica con sede nel Lodigiano, ha installato un impianto BTS Biogas da 250 kW alimentato all’80% da matrici aziendali. Il grande vantaggio di questo impianto è il sistema di pretrattamento BIOacceleratorS, che permette l’utilizzo di substrati “difficili” e di incrementare notevolmente la resa dei prodotti conferiti. Nel piccolo comune di Borghetto, nel Lodigiano, si contano appena 4.000 abitanti ma è proprio qui, sulle rive del fiume Sillaro, che sorge l’azienda agricola e zootecnica Grazioli. Una realtà agricola a conduzione familiare che in materia di utilizzo del suolo e delle risorse naturali ha molto da insegnare. L’azienda Grazioli, in particolare, si estende su una superficie complessiva di 80 ettari e ospita un allevamento bovino con 400 capi. La società agricola e zootecnica ha deciso di investire nel campo delle energie rinnovabili ed ha scelto BTS Biogas per la costruzione ed installazione di un impianto di biogas da 250 kW. Il punto di forza dell’impianto è che viene alimentato all’80% da matrici aziendali che prima di essere conferite vengono pretrattate con il sistema BIOacceleratorS (estrusore) che scinde la parete cellulare della biomassa consentendo di valorizzare substrati che altrimenti non sarebbero utilizzabili per la digestione anaerobica o che sarebbero comunque difficilmente fermentabili. Il BIOaccelerators, in altre parole, distrugge la struttura cellulare separando e sminuzzando termo-meccanicamente il materiale in ingresso e garantendo così un processo di degradazione più rapido ed efficiente all'interno del fermentatore. Il pretrattamento assicura, quindi, dei vantaggi concreti ai gestori dell’impianto di Biogas dell’Azienda Agricola Grazioli: una maggiore flessibilità nella scelta dei substrati e l’uso di prodotti stagionali convenienti, un aumento nella resa in biogas, un risparmio di biomassa e un funzionamento maggiormente economico dell’impianto stesso. Grazioli, in particolare, ha registrato performance eccellenti con un rendimento complessivo di 1.950 MWhe utilizzati per le attività dell’azienda agricola stessa. Con l’energia prodotta vengono riscaldate la sala mungitura, l’acqua per abbeverare le vacche da latte e per il lavaggio dell’impianto. Si provvede inoltre a riscaldare le abitazioni e gli spogliatoi del dipendenti, coprendo una zona di circa 400 mq. “L’azienda Grazioli rappresenta un modello d’eccellenza per molte realtà agricole e mostra come un impianto di biogas si integri con estrema facilità nel circuito produttivo di aziende anche molto diverse, incrementando i ricavi e proteggendo l’ambiente. Il biogas è una fonte energetica rinnovabile che, a partire da biomasse di origine organica, permette di produrre energia elettrica e calore, che possono essere cedute o utilizzate internamente dell’azienda agricola stessa”, ha evidenziato Michael Niederbacher, CEO di BTS Biogas. L’impianto BTS Biogas di Grazioli sul podio al Concorso Best Practices Bioenergy La società agricola Grazioli si è posizionata sul podio al Concorso Best Practices Bioenergy promosso da CremonaFiere, Legambiente e DLG International in occasione di BioEnergy Italy, il più importante salone delle tecnologie per le energie rinnovabili in agricoltura. L’azienda lodigiana si è classificata terza nella categoria Migliori Pratiche BioEnergy 2015 rivolta agli impianti a biomasse o biogas, e la relativa filiera (impianti di combustione o gassificazione o digestione anaerobica). Ha conquistato il comitato scientifico del concorso per l’utilizzo prevalente di prodotti aziendali, il riuso del calore per le attività zootecniche e l’efficienza di trattamento delle matrici in ingresso al digestore. “Siamo felici per il premio ottenuto dal nostro cliente: questo risultato è frutto della passione e dell’impegno che la famiglia Grazioli ha dimostrato facendo il proprio ingresso nel mercato delle energie rinnovabili,” ha sottolineato Niederbacher. “Da oltre 20 anni BTS Biogas si occupa della progettazione, produzione e realizzazione di impianti per la produzione di biogas investendo moltissime risorse nella ricerca e sviluppo. L’obiettivo è sempre quello di produrre energia pulita utilizzando la massima percentuale biologicamente e tecnicamente possibile di rifiuti scarti e sottoprodotti. L’azienda agricola Grazioli offre un eccellente esempio di utilizzo del suolo e delle risorse naturali, dell’efficienza energetica a vantaggio dell’agricoltura e delle comunità locali”. BTS Biogas BTS Biogas, azienda leader in Italia nel settore del biogas, è impegnata nella progettazione, produzione e realizzazione di impianti di biogas modulari da 25kW a 1,5MW+. Vanta attualmente 178 impianti e una potenza installata complessiva di 140 MW. BTS Biogas si occupa di ogni processo legato alla realizzazione degli impianti, dalla progettazione preliminare fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le componenti. Con oltre 100 dipendenti tra biologi, tecnici, chimici, agronomi e sviluppatori, BTS Biogas si distingue per l’offerta di un sistema per la produzione di biogas, in grado di integrare tutti gli elementi che determinano la più alta efficienza complessiva del progetto. L’esperienza ed il know how delle aziende del gruppo TSenergyGROUP, di cui fanno parte BTS Biogas e GTS Syngas, consente di offrire tutte le soluzioni per produrre gas da biomasse (legno e materiale organico fermentescibile) e di valorizzarlo producendo energia elettrica, energia termica e biometano.

Circuito Eiom