Aria Compressa

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Aria Compressa.

Filtra contenuti:

Gli ultimi articoli su Aria Compressa

Atlas Copco Italia

Benessere dei dipendenti, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale: questi gli obiettivi Atlas Copco per il 2023

La multinazionale svedese conferma l'impegno del Gruppo nel sostenere Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza

Snam

Snam4Mobility, Cubogas e HRS insieme per sviluppare soluzioni efficienti di mobilità a idrogeno

Snam4Mobility (Gruppo Snam), leader nella fornitura di servizi integrati per la mobilità sostenibile "smart green" a gas naturale e biometano, CuboGas (società controllata da Snam4Mobility), leader italiana nella progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni tecnologiche per la compressione di gas naturale, biometano e idrogeno e HRS, leader europeo nella progettazione e produzione di stazioni di rifornimento di idrogeno hanno firmato un memorandum d'intesa per avviare un accordo di partnership finalizzato ad accelerare lo sviluppo di soluzioni efficienti per la mobilità a idrogeno per il mercato dell'Unione Europea.

Roberto Lauri

Atex e biometano

Ottimizzazione del grado di diluizione per l'emissione dalla valvola di sicurezza del compressore. Nei luoghi al chiuso, come l'unità di compressione degli impianti di produzione di biometano, la definizione dei parametri di esercizio del sistema di ventilazione artificiale è estremamente importante al fine di prevenire la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. L'articolo descrive una procedura finalizzata ad ottimizzare il grado di diluizione, che dipende dalla velocità di ventilazione. La procedura è stata focalizzata sul rilascio del biometano dalla valvola di sicurezza del compressore.

Atlas Copco

Stabilimento produttivo: riduzione dei consumi ed efficientamento

I compressori VSD+ e il sistema di controllo intelligente riducono i consumi e contribuiscono a vincere le sfide economiche e ambientali: l'esperienza sviluppata nello stabilimento produttivo Sanofi di Scoppito (AQ).

Danfoss

Danfoss Turbocor apre un Configuration and Service Center a Nordborg

Danfoss Turbocor è lieta di annunciare che nel 2023 aprirà un nuovo Configuration & Service Center presso la sede centrale di Danfoss a Nordborg, in Danimarca, per supportare interamente la produzione di compressori oil-free Turbocor per i clienti europei entro il 2026. Il trasferimento significherà maggiore tempestività nel soddisfare le richieste dei clienti europei di Danfoss.

Mouser
Michele Brusori

Risparmio energetico e sistemi industriali

- Analisi costi Aria Compressa in sistemi ottimizzati - Conversione della potenza in calore nella compressione - I vantaggi del recupero del calore - Modalità di recupero - Aria di raffreddamento - Modalità di recupero - Riscaldamento Acqua

Atlas Copco

Aria compressa e gas industriali

Atlas Copco è una multinazionale con sede a Stoccolma, in Svezia, con clienti in più di 180 paesi e circa 40.000 dipendenti. Fin dalla sua fondazione nel 1873, il Gruppo investe nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili per il business dei propri clienti in tutto il mondo.

Roberto Lauri

Biometano ed ATEX

Uno dei principali pericoli, associati alla produzione del biometano, è la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. L'articolo illustra un approccio metodologico finalizzato a ridurre la pericolosità delle zone Atex dovute a rilasci accidentali di biometano dal compressore. L'obiettivo dell'approccio è l'ottimizzazione del grado di diluizione in funzione della velocità di ventilazione.

Daniele Cocco

Integrazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo

Questo studio analizza le prestazioni di un impianto fotovoltaico (FV) integrato con un sistema di accumulo ad aria compressa adiabatico (ACAES), al fine di incrementare l'autoconsumo energetico di piccoli centri urbani. Come caso studio è stato considerato un centro abitato di circa 10000 abitanti e diverse soluzioni per il sistema integrato PV-ACAES. I risultati mostrano come il sistema integrato possa incrementare dal 47 % al 62 % la quota di autoconsumo energetico del centro urbano.

Maya

Trigenerazione e Compressori d'aria. Aria compressa, calore, energia frigorifera.

MAYA ha completato con successo l'installazione di un sistema innovativo di trigenerazione in cui la parte generativa non è il classico cogeneratore bensì un gruppo di compressori d'aria. La classica terna trigenerativa: elettricità, calore, energia frigorifera è così sostituita dalla terna aria compressa, calore, energia frigorifera.

Gli ultimi webinar su Aria Compressa

Marco Felli

Manutenzione predittiva ed efficienza energetica

Case history elettrico e meccanico Il nostro approccio: - Progettazione e Ottimizzazione Aria compressa e Vapore - Ingegneria di Manutenzione - Manutenzione Predittiva - Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - CMMS - Formazione secondo la normativa UNI EN ISO 15628 - Corso di analisi vibrazionale

Marco Bosio

Ridurre i costi energetici dell'aria compressa

L'aria compressa è un mezzo di produzione diffuso nell'industria alimentare, spesso con requisiti di qualità elevati e costi energetici che possono raggiungere l'80% delle spese totali di un impianto d'aria compressa. Con adeguati interventi di efficientamento è possibile ottenere risparmi rilevanti. Alcuni casi pratici.

Altri contenuti su Aria Compressa

Marco Felli

Video Video Webinar Efficienza energetica nelle utilities e diagnostica precoce usando gli incentivi (case histories)

Oggi la diagnostica precoce come gli ultrasuoni e la termografia sono indispensabile per garantire efficientamento negli impianti di aria compressa (AIRCHECK) e di vapore (STEAMCHECK) e poter evitare guasti negli impianti elettrici a qualsiasi tensione(ELECTROCHECK).

Roberto Lauri

Compressione di biometano: trafilamenti e possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive

Uno dei potenziali pericoli connessi con la produzione di biometano è la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. La centrale di compressione è il componente, che deve essere particolarmente monitorato, perché può comprimere il biocombustibile fino a circa 80 bar. L'articolo illustra alcune soluzioni tecniche finalizzate a ridurre le perdite di biometano dai compressori alternativi. La riduzione delle perdite è un aspetto cruciale per evitare la formazione di miscele esplosive durante la compressione.

Atlas Copco Italia

Soluzioni a 360° per impianti di aria compressa che rispettino l'ambiente e la qualità del cibo

Atlas Copco, Gruppo internazionale con sede a Stoccolma e con clienti in più di 180 paesi, già dal 1873, anno della sua fondazione, investe nella ricerca di soluzioni tecnologiche che migliorino la componentistica costruttiva, con l'obiettivo di trasformare le idee industriali in vantaggi e benefici per le aziende. La Divisione Compressori, in particolare, collabora con i clienti per trasformare idee industriali innovative in soluzioni smart all'avanguardia per aria compressa e gas industriali.

Fabrizio La Vita

Articolo: Migliorare l'efficienza degli impianti grazie agli ultrasuoni

Una delle sfide maggiori in ambito manutenzione ed affidabilità, è quella di migliorare l'efficienza energetica dei propri impianti. L'alto costo dell'energia unito a sfide globali sempre più competitive, impongono di ridurre gli sprechi energetici e di migliorare, laddove possibile, l'efficienza globale dei sistemi. Le perdite, sia di aria compressa che di vapore negli scaricatori di condensa, sono tra i maggiori responsabili degli sprechi energetici industriali, e gli strumenti di ispezione ad ultrasuoni riescono a rilevarle facilmente, permettendo così un risparmio energetico concreto che può arrivare fino al 30%.

Benoit Degraeve

Il rilevamento delle perdite di aria compressa attraverso la tecnologia ultrasonora

Vi siete mai trovati in una fabbrica durante uno shutdown? Cosa avete sentito? Il solito ruggito delle macchine sostituito dal suono sibilante di dozzine, se non di più, di perdite d'aria non identificate? Già da questo un professionista della manutenzione può capire che c'è un vero problema di perdite di aria compressa che affligge l'industria. Queste perdite d'aria non creano un pennacchio che si vede a occhio o un disastro sul pavimento; non hanno odore, né un suono udibile quando i macchinari sono regolarmente in funzione: sfuggono a tutti e cinque i sensi e, senza l'attrezzatura di rilevazione adeguata, sono quasi impossibili da notare. Ma la loro "discrezione" non gli impedirà di far sprecare ai produttori milioni di euro di perdite energetiche e inefficienze di produzione.

SDT Italia

Il rilevamento delle perdite di aria compressa

I costi legati alla produzione di aria compressa sono molto elevati: vale la pena di buttare i soldi? Le perdite producono turbolenza all'origine, con un suono distinto. Quel suono è coperto dal rumore dello stabilimento quindi le fughe sono impossibili da rilevare solo con le nostre orecchie. Ma esiste una tecnologia che permette di rilevare perdite di aria di qualsiasi dimensione anche mentre gli impianti sono accesi: la tecnologia ultrasonora.

Valsteam Adca Engineering SA

VALSTEAM ADCA ENGINEERING - Pronta per il futuro

Con la costruzione in corso e il quasi completamento del suo nuovissimo stabilimento, Valsteam è pronta per il futuro. La società portoghese sottolinea l'importanza della produzione interna per garantire soluzioni di prodotto di alta qualità ai propri clienti in vari settori di processo.

Redazione

INNOVATIVO progetto post diagnosi energetica

E' al servizio della manutenzione predittiva mediante la Diagnostica Precoce, grazie all'oculato impiego di tecnologie innovative moderne che si basano sulle proprietà degli ultrasuoni Airborne. Questo tipo di tecnologia rende, infatti, possibile l'individuazio- ne e successiva analisi e monitorag- gio dei weak signals (segnali deboli). L'acquisizione di questi segnali risulta fondamentale per l'individuazione di perdite e fughe negli impianti di aria compressa. Auditech è il primo centro d'esame RINA in Europa per la tecnologia a ultrasuoni Airborne e, grazie a ingegneri certifi cati di livello 3 secondo norma UNI EN ISO 9712 & 18436, fonda le sue attività sull'integrazione e la manutentivo che minimizza le perdite sulla base del budget a disposizione, stimando il risparmio complessivo e tagliando gli sprechi, ed evita gli eventi di guasti incipienti e conclamati. Logica modulare

Maurizio Acciarri

Smart upgrading

Energy storage. Attualmente la riserva maggiore è rappresentata dalle fonti fossili Alternative sono volano, batterie, aria compressa (CAES), pompaggio dell'acqua nei bacini idroelettrici (PHS) e stoccaggio in H2 o CH4. A parte la riserva fossile, la maggior parte dei metodi di stoccaggio sono limitati nel tempo o di bassa capacità o costi elevati. Abbiamo sviluppato e brevettato un processo di cattura della CO2 da biogas (up-grading).

Adriano Carta

Potenzialità ed applicazioni degli ultrasuoni Airborne per il risparmio energetico e la manutenzione predittiva

- La strumentazione ultrasonica - Caratteristiche degli strumenti - Integrazione tra le tecnologie - Applicazione degli ultrasuoni - Esempi di interventi sulla linea di aria compressa - Indagini Elettriche

Circuito Eiom