Caldaie industriali

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Caldaie industriali.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Caldaie industriali

Hoval

Hoval e Anica: uno stretto legame che guarda al futuro

I membri di ANICA Associazione Nazionale Industrie Caldaie in Acciaio, eleggono David Herzog (Amministratore delegato di Hoval) come presidente confermandolo a guida dell'associazione.

Mingazzini

Mingazzini Caldaie: una storia di eccellenza e innovazione lunga 95 anni

L'azienda di Parma spegne 95 candeline, rinnovando il proprio impegno nel fornire soluzioni all'avanguardia, contribuendo all'efficienza e alla sostenibilità delle industrie a livello globale.

Apen Group

Sistema Caldaia a condensazione per esterno serie AKNew con Aerotermo interno

Caldaie, Aerotermi, Unità di riscaldamento modulari e Generatori pensili ed a basamento: le proposte di Apen Group per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti industriali garantiscono prestazioni efficienti e comandi Smart. L'evoluzione del mondo del riscaldamento verso prodotti ad alta efficienza e a condensazione ha portato allo sviluppo delle caldaie serie AKN.

Hoval

Hoval e Anica: uno stretto legame che guarda al futuro

I membri di ANICA Associazione Nazionale Industrie Caldaie in Acciaio, eleggono David Herzog (Amministratore delegato di Hoval) come presidente confermandolo a guida dell'associazione.

Mingazzini

Caldaie per tradizione Intervista a Ugo Mingazzini, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Mingazzini

La nostra storia è iniziata tanti anni fa: la nostra famiglia ha iniziato a costruire generatori di vapore fin dagli ultimi anni Venti. Io, insieme agli altri componenti della famiglia che operano attualmente in azienda (compresi i componenti della quarta generazione, in qualche caso in azienda già anche da 20 anni), ci riteniamo dei fortunati "successori" di chi ci ha preceduto in questi lunghi decenni e cerchiamo di farlo nel migliore modo possibile, con passione e rispetto del lavoro di chi è venuto prima di noi.

ASSOTERMICA - Associazione Produttori di apparecchi e componenti per impianti termici

Giuseppe Lorubio eletto presidente di Assotermica per il prossimo biennio

Tra gli obiettivi principali dell'associazione, lo sviluppo di una transizione energetica attraverso un approccio multi-tecnologico.

Mouser
Ferroli

Ferroli Group annuncia la nomina di Antonio Recinella a nuovo Group CEO.

Recinella, 54 anni, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda veronese. Con la nuova guida operativa, grazie alla continuità garantita dall'azionista di riferimento Attestor e al know-how del management e di tutte le persone che lavorano in azienda, Ferroli proseguirà sulla strada di rilancio e dell'innovazione intrapresa negli ultimi anni. Ferroli, infatti, è all'avanguardia nel settore del comfort domestico e professionale grazie a prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e green. In questi ultimi anni il Gruppo veronese ha sviluppato una gamma di prodotti e soluzioni in linea con la transizione energetica e la trasformazione digitale.

Mingazzini

Doppio appuntamento per Mingazzini

L'azienda di parma protagonista al MIAC di Lucca e a Cibus Tec Parma con le ultime novità che la confermano un punto di riferimento nel settore dei generatori a uso industriale. Una duplice sfida ma anche una doppia conferma per Mingazzini che nel mese di ottobre è stata protagonista sia al MIAC di Lucca che al Cibus Tec di Parma. Con oltre 10.000 generatori a uso industriale installati nel corso della sua storia quasi secolare l'azienda di Parma si conferma un punto di riferimento a livello internazionale.

Mingazzini

Efficienza, sicurezza e supporto customizzato alla clientela

L'azienda di Parma si distingue nel panorama internazionale per efficienza, sicurezza e supporto customizzato alla clientela. Il nome di un'azienda che coincide con quello di una famiglia giunta alla quarta generazione, vantando oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, esclusivamente ad uso industriale, che rappresenta uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale.

Valsteam ADCA

Valvole di controllo per caldaie

Valsteam continua a innovare e ad introdurre nuovi miglioramenti ai propri prodotti. Quest'anno l'attenzione si concentra sulla gamma di valvole di controllo, come afferma Soares: "Quest'anno introdurremo importanti sviluppi alla nostra gamma di valvole di controllo. Sebbene la prima novità sia una valvola speciale, una valvola di spurgo inferiore intermittente per caldaie e un successore della VPA26S, stiamo anche lavorando duramente per rilasciare una nuova valvola di controllo a globo per applicazioni generali ad alte prestazioni e una nuova gamma di attuatori pneumatici a membrana."

Ferroli

Nicola Fabbro parla degli obiettivi dei Centri Ferroli Premium

Nicola Fabbro titolare di un Centro Assistenza ad Arcole, in provincia di Verona, ci racconta della sua longeva collaborazione con Ferroli e dei principali obiettivi del suo lavoro.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Caldaie industriali

Bono Energia

Potenzialità e qualità della Caldaia CT - Referenza Olon spa

Dario Negri, responsabile della centrale termica Olon spa di Settimo Torinese, parla della sua esperienza con la caldaia CT.

Solar Cash s.r.l.

Come riqualificare e ottimizzare gli impianti industriali?

Impianti industriali con componenti elettriche e termiche performanti ed evolute permettono alle industrie di ottenere importanti risparmi e di essere competitive. Gli stabilimenti industriali hanno costi operativi esorbitanti, soprattutto per quanto riguarda la voce legata alle spese per il riscaldamento e per l'energia elettrica. Per tutte quelle imprese che necessitano di un notevole quantitativo di energia, la presenza di generatori e di caldaie inefficienti e componenti poco performanti può incidere pesantemente sui costi complessivi di produzione.

Comunicazione - A. de Jong Group

Bruciatori a basso NOx

Per rispettare le emissioni di NOx nelle caldaie Industriali a fuoco oggi si utilizza il ricircolo fumi o la tecnologia SCR, che comportano alti investimenti e maggiori costi operativi. In alternativa De Jong ha sviluppato il bruciatore CBPM, già ben referenziato, in grado di ottenere un basso NOx con minimo investimento aggiuntivo

Viessmann

Progettazione impianti industriali: gli step per un'ottima riuscita

Mai sottovalutare una buona progettazione quando si deve realizzare un nuovo impianto industriale: può valere un risparmio del 10%. Fondamentale rivolgersi a tecnici competenti ed esperti. Alla base di un efficace intervento di efficientamento energetico, o in generale di un intervento impiantistico, c'è sempre una buona progettazione.

Viessmann

Cippato di legno per impianti industriali: quanto conviene?

Esistono diverse tipologie di biomasse che possono essere utilizzate come combustibile nelle caldaie industriali: possono essere di origine agricola (materiali derivanti da interventi di potatura su vigneti, frutteti, oliveti, noccioleti, oltre a sottoprodotti dell'attività agricola), potature di origine forestale o residui organici di lavorazioni industriali. Per essere utilizzate, tutte queste biomasse devono avere subito solamente lavorazioni di tipo meccanico.

Mouser
Alberto Zerbinato - ICI Caldaie

Produzione e utilizzo di idrogeno nel settore agroalimentare

Nel corso della presentazione saranno illustrati alcuni progetti di ICI Caldaie e Partners. ICI Caldaie propone una filiera di aziende che collaborano al progetto di contenimento produzione di CO2 in alcune applicazioni industriali. Questo pool di aziende propone una declinazione semplice ed efficace di utilizzo dell'idrogeno da fonti rinnovabili per le industrie agroalimentari e non solo. Decarbonizzare l'energia termica a uso industriale con adozione di miscela H2/CH4 nei generatori di vapore 30%-50% Lo scopo è progettare e installare impianti di produzione ed utilizzo in aziende del settore agroalimentare & Food & Beverage. Creare una hydrogen valley diffusa sul territorio nazionale.

Mingazzini

Una tecnologia moderna e virtuosa, all'insegna della sostenibilità ambientale ed economica

Un'esperienza quasi secolare per Mingazzini, perfetto connubio di tradizione e innovazione, un punto di riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate ad alto contenuto tecnologico.

ICI Caldaie

ICI Caldaie: Da Remigio Lucchini per arrivare a Greta Thunberg

Certo potevamo scrivere il solito articolo un po' noioso e autoreferenziale nel quale raccontare la storia dell'azienda, a partire dalla fondazione nel 1958 fino ad oggi, ma a chi sarebbe interessato? Chi avrebbe letto la storia di una azienda pubblicata su una rivista di divulgazione tecnico scientifico? Abbiamo quindi deciso di raccontare una storia diversa, partendo dalla coda. Greta Thunberg. Un pretesto per attirare l'attenzione e invogliare a leggere ma sicuramente non fuori tema. La giovane ragazza del Nord Europa ha permesso di dare ancora più risalto ad un tema ormai di discussione comune e quotidiana: l'urgenza di trovare soluzioni in tempi rapidi alla produzione troppo alta di CO2, gas ritenuto tra i principali responsabili dell'effetto serra e delle relative conseguenze (innalzamento della temperatura in primis.

ICI Caldaie

Leaflet progetto CO2FOKUS

Il cambiamento climatico è risultato delle emissioni di gas serra e loro conseguente aumento di concentrazione in atmosfera. Oltre che ambientale, questo sta diventando sempre più un problema anche economico e sociale. Il progetto Co2fokus mira a combattere l'impatto dell'anidride carbonica (CO2) sul clima sviluppando tecnologie per catturare ed utilizzare la CO2 prodotta durante la combustione di combustibili fossili in impianti industriali.

ICI Caldaie

ICI LAB play with hydrogen

Presentazione dei progetti Europei nei quali ICI Caldaie è stata o è coinvolta.

Circuito EIOM