Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.
Cogenerazione Gas naturale
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cogenerazione Gas naturale.
Articoli e news su Cogenerazione Gas naturale
Poco prima di Pasqua 2023, SOKRATHERM, ha consegnato l'unità di cogenerazione numero 2000. Un traguardo molto importante per la casa di Hiddenhausen raggiunto anche grazie a TONISSIPOWER che nel mercato italiano, nel suo piccolo, ha contribuito con la fornitura di circa 100 macchine Sokratherm per la cogenerazione. Nel nostro mercato ha avuto un successo particolare il GG 530 di Sokratherm, cogeneratore capace di produrre 532 kWe e 652 kWth con una efficienza superiore al 90%.
Scriverlo sulle pagine di questa guida è forse pleonastico ma gioverà agli eventuali lettori distratti: la cogenerazione, oggi più che mai, è Ambiente, Efficienza e Sicurezza energetica e mai come in questi recenti anni i tre argomenti sono legati insieme e richiedono risposte che ci traghettino verso un sistema energetico più sostenibile.
2G Italia è la filiale italiana di 2G Energy AG, azienda fondata nel 1995 e quotata alla borsa tedesca. Si occupa di impianti di cogenerazione per biogas e gas naturale (20 - 4.500 kW), con una forte attenzione alla ricerca&sviluppo.
È stato inaugurato a Maranello (MO) il nuovo cogeneratore a metano del Gruppo Ceramiche Ricchetti, leader in Italia nella produzione di rivestimenti in ceramica di qualità. La nuova tecnologia consentirà un risparmio di 1.400 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) durante il ciclo produttivo, pari a una riduzione di 2.800 tonnellate di Co2 emesse ogni anno.
MTM Energia non si occupa solo della costruzione dell'impianto, ma segue step by step tutte le tappe necessarie che fanno in modo da conquistare e mantenere la fiducia dell'interlocutore del corso degli anni. Terminata l'acquisizione dell'ordine di realizzazione, la procedura è pressoché la medesima per tutti gli impianti. Dopo aver risolto tutto l'iter amministrativo, la commessa passa in mano all'ufficio tecnico, che provvede a validare la soluzione tecnica, procede di conseguenza con la programmazione di massima, effettua una progettazione preliminare e si allinea con i principali fornitori dal punto di vista sia tecnico sia economico. La commessa viene quindi presentata al responsabile di produzione, in una fase di allineamento tecnico necessaria a minimizzare possibili inconvenienti in fase di realizzazione. Un'ultima fase di progettazione definitiva ha l'obbiettivo di consegnare in mano alla produzione i disegni definitivi del cogeneratore e tutte le informazioni di dettaglio per la sua realizzazione. Un collaudo in bianco finale precede la consegna al cliente, che solitamente si incarica dell'installazione del cogeneratore all'interno del proprio impianto tecnologico. Al termine di queste attività il personale MTM Energia provvede ad effettuare i collaudi e l'avviamento definitivo del cogeneratore. Durante la fase iniziale, non viene mai tralasciata la parte dell'assistenza post-vendita: MTM Energia sviluppa un'altissima attenzione nel percepire le caratteristiche del cliente e le relative necessità, cercando di comprendere quale potrebbe essere il livello di service desiderato, anche in funzione della realtà dell'utente.
Hug Engineering is one of the leading suppliers for low to zero-emission solutions. We produce systems for Diesel and gas engines used in Marine, Power Generation and Mobile applications. We provide reliable and robust solutions as well as customized concepts for exhaust gas cleaning produced in house. Hug Engineering è uno dei fornitori leader di soluzioni a basse o zero emissioni. Produciamo sistemi per motori Diesel e a gas utilizzati in applicazioni marine, Power Generation e mobili. Forniamo soluzioni affidabili e robuste, nonché soluzioni personalizzate per la depurazione dei gas di scarico, tutti prodotti in casa.
Nello stabilimento di Spumador abbiamo installato un sistema DeNOx SCR per il trattamento delle emissioni dei gas di scarico prodotte dal cogeneratore da 3MW alimentato a gas naturale. Le emissioni sono controllate in continuo da un sistema di analisi certificato.
CGT Energia progetta, sviluppa, realizza, assiste e se richiesto conduce impianti di cogenerazione a metano e a biogas. Segue i clienti in ogni fase del progetto, proponendo soluzioni "su misura" per ottenere la massima efficienza energetica.
Fornire potenza ai motori a gas stazionari di prossima generazione
L'ultimo numero della rivista
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Cogenerazione Gas naturale
2G Energy AG, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di cogenerazione, presenta un nuovo modulo per l’alimentazione in circuiti di riscaldamento con 95 gradi centigradi. L’impianto compatto di cogenerazione a gas naturale con tecnologia a condensazione g-box 50, il cogeneratore 2G a gas naturale con una produzione di energia elettrica di 50 kW, è stato completato con una variante ad alte temperatura (HT - High Temperature). La g-box 50, uno dei prodotti di punta dell’azienda, è realizzato in un modulo compatto ed è provvisto di un motore a 4 cilindri con una potenza elettrica modulabile da 25 a 50 kW e una potenza termica da 50 a 100 kW anch’essa modulabile.
2G Energy AG, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di cogenerazione, presenta un nuovo modulo per l’alimentazione in circuiti di riscaldamento con 95 gradi centigradi. L’impianto compatto di cogenerazione a gas naturale con tecnologia a condensazione g-box 50, il cogeneratore 2G a gas naturale con una produzione di energia elettrica di 50 kW, è stato completato con una variante ad alte temperatura (HT - High Temperature). La g-box 50, uno dei prodotti di punta dell’azienda, è realizzato in un modulo compatto ed è provvisto di un motore a 4 cilindri con una potenza elettrica modulabile da 25 a 50 kW e una potenza termica da 50 a 100 kW anch’essa modulabile. L’utilizzo permette una riduzione del 55% di CO2 e unrendimento globale del 103% garantendo un risparmio di energia primaria di circa il 40%. “La costante ricerca dell’azienda per ampliare la sua indiscussa leadership tecnologica attraverso una continua attività di ricerca e sviluppo riguardo tutti i motori a gas naturale, biogas e applicazioni di gas di sintesi, ha portato a questa importante innovazione”, ha dichiarato Christian Manca, CEO di 2G Italia. “Per la nostra azienda questo progetto significa essere sempre un passo avanti alla concorrenza, essere sempre attenti al mercato e alle sue esigenze. Investiamo costantemente per offrire prodotti sempre più performanti e sempre più rispondenti alle necessità”. Il contesto ideale in cui utilizzare la g-box 50 HT è quello in cui la temperatura di ricircolo in un circuito di riscaldamento supera i 70 gradi centigradi. Questa particolare situazione può ad esempio accadere principalmente negli ospedali e nelle case di riposo. Molto frequente, inoltre, riscontrarla in applicazioni industriali come i processi di pulizia per la verniciatura catodica a immersione nelle tecnologie di trattamento delle superfici. Un ulteriore ambito di applicazione è l’accoppiamento con un frigorifero ad assorbimento. Tenendo presente che l’efficienza di un impianto ad assorbimento aumenta con il livello di temperatura del calore disponibile, la trigenerazione guadagna sempre maggiori attrattive. La g-box 50 HT a 50 kWel raggiunge una potenza termica di 84 kW ed è quindi ottimamente posizionata per quanto riguarda la concorrenza per i moduli del cogeneratore grazie ad una temperatura di ingresso che raggiunge i 95 gradi centigradi. “Questo non è sicuramente un punto di arrivo ma solamente una tappa intermedia verso la possibilità di offrire ai nostri clienti attuali e potenziali una gamma di prodotti che sia il più completa possibile”, conclude Manca. “La nostra azienda ha sempre investito molte risorse nell’R&D e naturalmente, visti gli importanti risultati raggiunti, lo continuerà a fare in maniera sempre più consistente”.
• La cogenerazione può dare un valore aggiunto ai processi produttivi • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanica-elettrica, elettronica e software di controllo • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors • Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
• Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo • Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors
Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo • Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors • Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
Con 40 anni di esperienza e oltre 300 impianti installati in tutta Italia, CPL è leader della cogenerazione a metano e biogas. Oltre alla progettazione e installazione di impianti da 30 a 3.000 kW, CPL è in grado di assicurare le migliori prestazioni gestionali e manutentive per massimizzare il rendimento energetico e il profitto a vantaggio dei clienti e dei loro settori di business.
In Italia, il 2015 è stato caratterizzato dal rafforzamento del fatturato service (assistenza e manutenzione), dal consolidamento del mercato del biogas, e dall’apertura del mercato della cogenerazione industriale a gas naturale. Sul fronte del biogas 2G ha presentato il filius 404, una rivoluzionaria unità di cogenerazione con potenza variabile da 100 a 150 kW elettrici con il più alto rendimento per la sua classe di potenza e con costi di gestione ridottissimi (consuma per esempio più dell’80 per cento di lubrificante in meno dei concorrenti.
Il gruppo 2G nasce nel 1995 dall’idea di Christian Grotholt e Ludger Gausling (le 2G) e da quasi 20 anni realizza e gestisce centrali di cogenerazione a gas mediante motori a combustione interna. Dal 2007, anno della quotazione alla Borsa di Francoforte, inizia la fase di espansione fuori dalla Germania, aprendo filiali nei Paesi Europei di maggior interesse e anche oltreoceano. Oggi 2G è una delle prime quattro aziende a livello mondiale nel settore della cogenerazione a gas naturale e biogas. L’approccio di 2G differisce da quello della maggior parte dei concorrenti perché punta sulla Ricerca & Sviluppo nel settore dei motori, attraverso la divisione specializzata 2G Drives, che si occupa dell’ottimizzazione dei motori endotermici per utilizzo cogenerativo.
L’offerta di soluzioni per la cogenerazione di 2G per il gas e il biogas si articola su 5 linee di prodotti: filius, di potenza medio bassa (50 - 150 kWel) a biogas; patrus di media potenza (100 - 400 kWel) a gas e biogas; agenitor®, di media potenza (200 – 450 kWel) a gas e biogas; avus, di medio-alta potenza (500 - 2.000 kWel) a gas e biogas; e infine G-Box, unità di bassa potenza (fino a 50 kWel) a gas. 2G ha realizzato nel mondo più di 4.000 centrali di cogenerazione con oltre 600 MW di potenza elettrica installata. Il gruppo conta circa 550 dipendenti con un fatturato 2014 di 186,6 milioni di euro. In Italia 2G, presente dal 2011 con una consociata, ha realizzato quasi 110 impianti di cogenerazione di ogni dimensione.