Consumi energetici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Consumi energetici.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Consumi energetici

2G Italia

Alti consumi energetici: la soluzione per gli impianti natatori non è la chiusura.

Una nuova visione dell'impianto di cogenerazione come chiave per garantire efficienza, continuità di esercizio e sostenibilità. Il caso degli impianti progettati

Orazio Scicolone - European Quantum Industry

European Quantum è una software e fabless tech company

European Quantum è una software e fabless tech company Italiana con sedi in EU (Italia, Spagna), USA e UK. European Quantum disegna e produce hardware, software e sistemi operativi a basso consumo energetico ottimizzati per applicazioni industriali basate anche sull'intelligenza artificiale

Seneca

Sistema di monitoraggio energetico multifunzione

R203 è una soluzione completa per monitorare e ottimizzare l'uso dell'energia elettrica. Opera infatti come analizzatore, contatore, datalogger, gateway, convertitore di misura. È inoltre integrabile con MES, ERP, piattaforme IoT/Cloud e sistema di visualizzazione SSD.

Christian Tantin - Renantis Solutions

Renantis Solutions, il partner ideale per il risparmio energetico della tua azienda

Renantis Solutions offre alle aziende competenze e know-how con l'obiettivo di renderne più efficienti i consumi energetici, incrementare l'affidabilità e la sicurezza della produzione e contribuire in maniera attiva alla transizione ecologica, riducendo i costi della bolletta. Renantis Solutions si occupa di finanziare, progettare, sviluppare e costruire impianti fotovoltaici per aziende del settore industriale e del terziario, attraverso soluzioni personalizzate e innovative, sempre nel rispetto delle esigenze del cliente e delle normative di riferimento.

Anie

ANIE Automazione lancia il Vademecum Transizione 5.0

Realizzato con il contributo delle aziende associate ad ANIE, il documento identifica il potenziale di riduzione dei consumi energetici insito nelle tecnologie dell'automazione industriale.

Mouser
Federesco

Nuovo Piano Strutturale di Bilancio 2025-2029

Con la pubblicazione del Piano Strutturale di Bilancio e Medio Termine Italia 2025-2029, l'Italia si impegna a seguire un percorso di sostenibilità energetica. Tra gli obiettivi, spiccano il potenziamento delle infrastrutture energetiche, l'efficientamento degli edifici significativi e investimenti nella pubblica amministrazione. Il Piano prevede una riduzione del 16% dei consumi energetici entro il 2030, in linea con le direttive europee, e mira riqualificare annualmente tra i 5,4 e i 6 milioni di metri quadrati di edifici pubblici. Questi interventi non solo contribuiranno a migliorare l'efficienza energetica, ma rappresentano anche un passo fondamentale verso la sostenibilità ambientale.

Elena Arienti  - Gatti Filtrazioni Lubrificanti

Gatti Filtrazioni lubrificanti: Manutenzione predittiva e tecnologia avanzata per un futuro più efficiente e sostenibile

Gatti Filtrazioni Lubrificanti ha sviluppato soluzioni avanzate di manutenzione predittiva basate su sensori innovativi e un laboratorio all'avanguardia per l'analisi degli oli. I sensori monitorano in tempo reale lo stato dell'olio nei macchinari, rilevando anomalie e prevenendo guasti. L'analisi predittiva permette interventi mirati, riducendo i tempi di inattività, ottimizzando i costi e migliorando l'efficienza operativa. Questo approccio aumenta la durata delle attrezzature e promuove la sostenibilità riducendo sprechi e consumi energetici, grazie a una manutenzione proattiva e precisa.

E.ON Italia

Midori Connect con E.ON: una nuova sinergia per promuovere la consapevolezza energetica

Midori Connect, società tecnologica italiana di Energy Data Analysis specializzata nella valorizzazione e trasformazione dei dati energetici in servizi innovativi per il controllo e la conoscenza dei consumi energetici, ed E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, ufficializzano la loro partnership volta a migliorare la consapevolezza dei consumatori sull'uso dell'energia in casa attraverso l'analisi dei dati energetici e la predictive AI (modelli di Machine Learning).

DIP

Software PowerMeter

Sistema controllo Energetico in azienda

Schneider Electric

Schneider Electric riconosciuta come leader nella consulenza sulla decarbonizzazione degli edifici da una società di ricerca e consulenza indipendente

Il report evidenzia l'approccio consulenziale end-to-end di Schneider Electric alla decarbonizzazione, dalla strategia all'implementazione Evidenzia l'esperienza di Schneider Electric nei sistemi di ottimizzazione degli edifici, nella modellazione del consumo energetico, nella strategia e nell'approvvigionamento di energie rinnovabili

Gli ultimi webinar su Consumi energetici

Andrea Canali - Ital Control Meters

Monitoraggio dei consumi termici nel settore farmaceutico

Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.

Lorenzo Gatti - Centrica Business Solutions

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

Antonio Panvin - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le novità e gli aggiornamenti sulla normativa tecnica su diagnosi ed efficienza

(in parte in lingua inglese) - ISO/TC 301 - Energy management and energy savings - Standardizzazione nel campo della gestione dell'energia e del risparmio energetico - UNI CEI EN ISO 50001:2018 La riduzione del consumo energetico e il miglioramento dell'efficienza energetica sono in prima linea nell'agenda globale del cambiamento climatico.

Giacomo Bruni - ENEA

Diagnosi energetiche del settore farmaceutico

Quali aspetti principali: - Il settore farmaceutico: statistiche generali e di dettaglio; - Definizione di una linea guida di settore; - La metodologia ENEA di studio dei consumi energetici; - Le prestazioni energetiche del settore farmaceutico.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Consumi energetici

BTicino

BTicino Home + Control: nuove funzionalità per una gestione ottimizzata dei consumi energetici

Le novità introdotte nell'app BTicino permettono una reportistica più accurata dei consumi della casa, in ottica di risparmio energetico

Enerbrain

Sistemi HVAC innovativi

Nonostante negli ultimi anni siano stati apportati miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, ha scelto di concentrarsi sulla regolazione dei sistemi HVAC, da sempre caratterizzati dal loro consumo energetico elevato, soprattutto nel settore non residenziale.

Ziehl-Abegg Italia

ZApilot, il ventilatore che migliora la qualità dell'aria in casa e punta sul risparmio energetico

C'era una volta l'ottima pratica di aprire le finestre per arieggiare gli spazi abitativi, mentre oggi forse è meglio passare alla VMC. Che non è la panacea di tutti i mali ma, se dotata di ottimi filtri e di componenti ad alta tecnologia come ZApilot, migliora l'aria che respiriamo e limita i consumi energetici.

Unioncamere

Guida alle comunità energetiche rinnovabili

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che da un lato rappresentano uno strumento di ottimizzazione dei consumi energetici a livello locale, dall'altro aprono importati prospettive di coesione sociale e valorizzazione della cooperazione all'interno delle comunità di cittadini e possono essere uno strumento di mitigazione della povertà energetica.

Atlas Copco Italia

Innovazione nell'aria compressa: consentire alle imprese di ridurre le emissioni di gas serra e i costi operativi durante il ciclo produttivo

Il nuovo compressore a due velocità Atlas Copco garantisce un ottimo ritorno sull'investimento e contribuisce alla sostenibilità ambientale grazie alla riduzione dei consumi energetici fino al 20% rispetto ai compressori a velocità fissa.

Mouser
Edison Next

Edison Next al fianco di AFV Beltrame Group per potenziare il percorso di digitalizzazione di tutti i suoi siti

Grazie alla piattaforma innovativa Edison Analytics Edison Next rafforza il suo impegno al fianco delle realtà industriali nel loro percorso di transizione energetica siglando un accordo della durata di 5 anni con AFV Beltrame Group per il monitoraggio dei consumi energetici dei 20 siti del Gruppo, in Italia e all'estero

Belimo

Belimo presenta l'iniziativa RetroFIT+ per ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici

Gli edifici e il loro utilizzo sono responsabili del 40% della domanda energetica globale e delle emissioni di gas serra e circa il 40% dell'energia utilizzata negli edifici è legata ai sistemi HVAC. La maggior parte funziona però in modo inefficiente, sprecando inutilmente energia e poiché solo il 2% degli edifici del mondo viene costruito ex novo ogni anno, concentrarsi sulla ristrutturazione degli edifici esistenti rappresenta l'opportunità più significativa per ridurre il consumo energetico.

ENEA

Energia: Analisi ENEA, emissioni in forte calo, massimo storico per eolico e fotovoltaico

Nel 2023 la quota di domanda coperta da fonti fossili al minimo degli ultimi 50 anni. Lo scenario energetico nazionale è stato caratterizzato da un forte calo delle emissioni di anidride carbonica (-8%) e da una nuova riduzione dei consumi di energia primaria (-2,5%), leggermente inferiore a quella dell'Eurozona (-3%). Il petrolio è tornato a essere ampiamente la prima fonte energetica con il 35% del totale ma, nell'insieme, la quota di domanda coperta dalle fonti fossili - petrolio, gas e carbone - ha segnato il minimo degli ultimi 50 anni (71%).

Boston Consulting

Decarbonizzare l'industria energivora italiana costerà 2,8 miliardi di euro l'anno al 2030. Rimanere allo status quo ne costerà 3,5.

Le stime di BCG evidenziano l'urgente necessità di investire in decarbonizzazione per preservare competitività, posti di lavoro e Pil. I settori ad alto consumo energetico, noti come "hard- to-abate" (HTA), affrontano una sfida cruciale nell'abbattimento delle emissioni di CO2 entro il 2030, anno in cui ci si aspetta un taglio del 55% delle emissioni rispetto ai livelli del 1990. Questi settori, che includono ceramica, chimica, cemento, acciaio a ciclo integrato, acciaio da forno elettrico, carta, vetro e fonderie, sono essenziali per l'industria italiana, ma il loro peso sul clima richiede un'azione immediata.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il piano di Transizione 5.0 del governo

Credito d'imposta per le imprese che quest'anno e nel 2025 effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive nel territorio dello Stato, nell'ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici. In allegato la bozza dell'ultimo decreto Pnrr in corso di approvazione in Consiglio dei ministri.

Circuito EIOM