Decarbonizzazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Decarbonizzazione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Decarbonizzazione

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Nucleare: Pichetto al Question time, "serve per decarbonizzazione e competitività"

Nell'Aula di Montecitorio, il Ministro torna sugli scenari del PNIEC nel percorso al "Net Zero" previsto per il 2050

Hoval

Caldaie a gas: ultime opportunità prima del 2025

Ancora pochi mesi per accedere agli ecobonus del 65% e del 50%. La Direttiva Case Green, introdotta a livello europeo per permettere di raggiungere gli obiettivi di transizione energetica e di decarbonizzazione entro il 2050, ha comportato notevoli implicazioni in molti ambiti, in primis nel settore del riscaldamento. Entro il 2040 è infatti prevista la graduale eliminazione delle caldaie a gas e un sostanziale cambiamento di scenario, per quanto riguarda il nostro Paese, in tema di detrazioni fiscali: di fatto dal 2025 verrà meno la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 50% e del 65%.

Marelli Motori

The Power of 10 la soluzione vincente per la cogenerazione ad alta intensità energetica

Alimentare le infrastrutture necessarie per la transizione verso l'energia pulita, in vista degli obiettivi Net Zero, deve essere possibile garantendo al contempo la capacità di operare per le grandi industrie. La cogenerazione di energia sostenibile non è mai stata così importante per tutti i settori.

Hoval

Caldaie a gas: ultime opportunità prima del 2025

Ancora pochi mesi per accedere agli ecobonus del 65% e del 50%. La Direttiva Case Green, introdotta a livello europeo per permettere di raggiungere gli obiettivi di transizione energetica e di decarbonizzazione entro il 2050, ha comportato notevoli implicazioni in molti ambiti, in primis nel settore del riscaldamento. Entro il 2040 è infatti prevista la graduale eliminazione delle caldaie a gas e un sostanziale cambiamento di scenario, per quanto riguarda il nostro Paese, in tema di detrazioni fiscali: di fatto dal 2025 verrà meno la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 50% e del 65%.

IBT Connecting Energies

Verso un futuro sostenibile

I nostri Clienti, dotati di grande sensibilità ambientale, chiedono a gran voce il cambio di rotta che diriga il mondo dell'energia verso la decarbonizzazione e la sostenibilità energetica. Da sempre ci dedichiamo a fornire soluzioni tecnologiche all'avanguardia per l'efficienza energetica, frutto di collaborazioni decennali con partner tecnologici leader mondiali nella produzione di turbine a gas innovative e prodotti "green" per il recupero dell'energia termica.

Antonio Rampini - Fiera Idrogeno

Idrogeno? È sugli scudi

L'idrogeno non è una fonte di energia, ma un vettore energetico, e come tale, per le sue caratteristiche, ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione dei diversi settori, energetico, industriale e mobilità. L'attenzione verso l'idrogeno come vettore energetico (un'attenzione che si muove da sempre a sinusoide, oscillando tra grande e minor entusiasmo) è da sempre dovuta ad alcune sue interessanti caratteristiche.

Mouser
Schneider Electric

Schneider Electric lancia la terza edizione dei Sustainability Impact Awards

L'iniziativa si rivolge a clienti, partner di canale e fornitori di Schneider Electric in tutto il mondo Il focus è sulla capacità di ottenere risultati tangibili con azioni strategiche, digitalizzazione e decarbonizzazione Sarà possibile candidarsi fino al 15 ottobre 2024 I vincitori a livello nazionale, continentale e mondiale saranno annunciati tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025

Air Liquide Italia Service

Cattura della CO2: una soluzione essenziale per decarbonizzare l'industria

Per rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti, attingiamo a più di 15 anni di esperienza in ambito CCS. Di conseguenza, possiamo offrire un portafoglio di tecnologie innovative che garantiscono tassi di cattura molto elevati, ottimizzando al contempo l'efficienza energetica degli impianti.

Edison Next

Iris Ceramica group e Edison Next realizzano la prima lastra ceramica al mondo con idrogeno verde

Al via la fase di test per l'utilizzo del blend di idrogeno verde e gas naturale presso H2 Factory per verificare che le caratteristiche tecniche e la qualità delle lastre prodotte rimangano invariate Alla fase di test seguirà la progettazione e l'installazione da parte di Edison Next del sistema definitivo, ovvero un impianto di produzione di idrogeno verde all'avanguardia e su misura Primo risultato concreto per la decarbonizzazione dell'industria ceramica tramite idrogeno verde, un contributo determinante

Roberto Nidasio - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

L'approccio "Net Zero Energy" nel processo di decarbonizzazione

ISO/PAS 50010:2023 Presentazione in lingua inglese

Stefano Strada - Bergen Engines AS

Cogenerazione e carbon neutrality: risultati recenti e prospettive future

Dove decarbonizzare Idrogeno H2 Test results Carbon Capture Utilization and Storage

Gli ultimi webinar su Decarbonizzazione

Andrea Rossetti - Snam

Cogenerazione metano idrogeno

- Il vettore idrogeno come strumento per la decarbonizzazione - Blending metano--idrogeno - Utilizzo di idrogeno in impianti cogenerativi - La test facility di RSE - Programma sperimentale in collaborazione con ASJA - Prospettive future

Nicola  Morgese - Snam

Trigenerazione e riduzione di CO2 prodotte

Magna si affida a Centrica per la progettazione, installazione e gestione del nuovo impianto di trigenerazione da 4 MW a servizio dello stabilimento di Modugno. Grazie all'impiego di questo impianto, Magna PT stabilizza i fabbisogni energetici abbattendone i costi e riducendo le emissioni di CO2.

Lorenzo Gatti - Snam

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Giancarlo Russo - Snam

Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica

Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Decarbonizzazione

Snam

Piero Ercoli entra nel Consiglio di Amministrazione di Hydrogen Europe

Piero Ercoli, Direttore Esecutivo dell'Unità di Decarbonizzazione presso Snam, è stato nominato nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Hydrogen Europe. Questa associazione europea rappresenta gli interessi dell'industria dell'idrogeno e dei suoi stakeholder, promuovendo l'idrogeno come elemento chiave per una società a emissioni zero.

Siemens

Siemens punta su Siemens Xcelerator per trasformare un sito industriale in una città del futuro - digitale, sostenibile, competitiva

Inaugurata a Berlino Siemensstadt Square, "quartiere del futuro" Progetto globale per lo sviluppo scalabile di aree urbane dismesse con le tecnologie della piattaforma Siemens Xcelerator Il gemello digitale end-to-end combina tutti i livelli della città: campus, edificio ed energia Progettazione energetica completa e il più grande scambiatore di calore per acque reflue d'Europa per supportare il raggiungimento del net zero Spazio abitativo per 7.000 persone, fino a 20.000 posti di lavoro aggiuntivi e digitalizzazione della produzione industriale per rendere il distretto adatto al futuro

ATI Associazione Termotecnica Italiana

Livio De Santoli presenta il suo libro all'mcTER Milano

Il Prof. Livio De Santoli Presidente ATI Associazione Termotecnica Italiana presenta all'mcTER Milano il suo libro "Rigenerazione, Giustizia Ambientale ed Energia nell'Europa del Futuro"

Kyoto Club

Clean Cities: La guida "Low-Emission Zones: the Essential Guide Practical solutions for city leaders"

Pubblicata la guida a cura di Clean Cities frutto di conoscenze sulle zone a basse emissioni, utilizzando la ricerca e le pubblicazioni scientifiche più aggiornate.

Air Liquide Italia Service

Decarbonizzazione del bacino di Dunkerque

Il progetto infrastrutturale per la CO2 di Air Liquide e Dunkerque LNG raggiunge un traguardo importante e riceve il sostegno dell'Unione Europea

Mouser
MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Mimit: via libera a 1,7 miliardi per i Contratti di sviluppo "Net zero, Rinnovabili e Batterie"

Urso: "Sosteniamo il sistema produttivo nella sfida delle transizioni green e digitale"

Hoval

Un nuovo sito web e un nuovo catalogo per Hoval

Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il nuovo sito Hoval offre un'esperienza di navigazione ancora più intuitiva e coinvolgente ed è strutturato in diverse sezioni, pensate per guidare l'utente in un dettagliato percorso informativo attraverso i prodotti, le soluzioni e i servizi dell'azienda. I temi dell'innovazione e della sostenibilità sono il fil rouge che collega le nuove sezioni in home page, dal percorso virtuale attraverso Casa Hoval, modello di edificio ad alta efficienza energetica, agli interessanti approfondimenti sui refrigeranti da idrocarburi, sul futuro della refrigerazione a propano, sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione delle soluzioni Hoval.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto, su aree idonee obiettivo raggiunto, avanti verso decarbonizzazione

Ministro commenta ok a decreto in Conferenza Unificata: "Lavoro di mediazione ha dato risultato, contemperare con pragmatismo sviluppo energetico, tutela ambiente e paesaggio"

Consiglio Europeo

Reti elettriche sostenibili: il Consiglio approva conclusioni

Il Consiglio ha approvato oggi le conclusioni sull'infrastruttura della rete elettrica dell'UE. Le conclusioni propongono una serie di misure per una rete elettrica interconnessa e resiliente in Europa, per garantire la sicurezza energetica e realizzare la decarbonizzazione nell'UE.

Carlo Bellino - Ordine Ingegneri Milano

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare

Nella corsa verso la mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi del net zero al 2050, le CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage) giocano un ruolo cruciale: secondo la IEA (International Energy Agency) rappresentano, infatti, uno strumento irrinunciabile per la decarbonizzazione.

Circuito EIOM