Decarbonizzazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Decarbonizzazione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Decarbonizzazione

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto, su aree idonee obiettivo raggiunto, avanti verso decarbonizzazione

Ministro commenta ok a decreto in Conferenza Unificata: "Lavoro di mediazione ha dato risultato, contemperare con pragmatismo sviluppo energetico, tutela ambiente e paesaggio"

Consiglio Europeo

Reti elettriche sostenibili: il Consiglio approva conclusioni

Il Consiglio ha approvato oggi le conclusioni sull'infrastruttura della rete elettrica dell'UE. Le conclusioni propongono una serie di misure per una rete elettrica interconnessa e resiliente in Europa, per garantire la sicurezza energetica e realizzare la decarbonizzazione nell'UE.

Carlo Bellino - Ordine Ingegneri Milano

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare

Nella corsa verso la mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi del net zero al 2050, le CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage) giocano un ruolo cruciale: secondo la IEA (International Energy Agency) rappresentano, infatti, uno strumento irrinunciabile per la decarbonizzazione.

Chemprod

CHEMPROD: 30 anni di "Work in Process"

La sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione dei processi sono diventati aspetti determinanti nello sviluppo industriale e nella produzione di energia, alla stregua di veri e propri vincoli progettuali. Un'alta efficienza energetica e il contenimento del livello di emissioni e sottoprodotti nell'ambiente sono fattori decisivi nell'ingegnerizzazione di un impianto che sia allo stesso tempo efficiente ed economicamente redditizio.

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Decarbonizzazione dei settori hard to abate, il GSE E ASSOCARTA siglano un accordo di collaborazione

Agevolare il processo di decarbonizzazione della filiera cartaria italiana e garantire al comparto strumenti rivolti a incrementare l'utilizzo delle fonti rinnovabili, della condivisione dell'energia e dell'efficienza energetica nei processi produttivi.

Mouser
Snam

Snam: selezionate le cinque startup vincitrici che parteciperanno a Decarbonization Nexus, terza edizione di HyAccelerator

Snam ha selezionato le cinque startup vincitrici che parteciperanno al processo di accelerazione della terza edizione di HyAccelerator, acceleratore aziendale su scala globale dedicato alle tecnologie dell'idrogeno e della decarbonizzazione, che mira a sostenere le startup e le PMI attive nel settore.

Marco Golinelli - Italcogen - Associazione dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione

Attualità e importanza della cogenerazione per la decarbonizzazione e la transizione energetica

Chi è ITALCOGEN Tendenze di mercato nel settore dell'Energia I numeri della cogenerazione

FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Dal conto termico alla nuova procedura di certificazione dell'EGE, passando da strumenti e tecnologie per la decarbonizzazione degli edifici.

All'annuale Convention SECEM tutto ruota intorno ai professionisti del settore energia

Regione Lombardia

Programma Regione Lombardia FESR 2021-2027 ASSE II - Un'Europa più verde

Con una dotazione finanziaria di 591.000.000 di euro, l'Asse II rappresenta circa il 30% del PR FESR 21-27. Le azioni previste si collocano all'interno degli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal Europeo, per contribuire agli obiettivi 2030 e 2050 in materia di clima, concorrendo anche all'attuazione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima e delle Strategie Nazionale e Regionale di Sviluppo Sostenibile.

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Firmato il protocollo d'intesa tra GSE e Federacciai per la decarbonizzazione della filiera siderurgica italiana

Supportare la decarbonizzazione della filiera siderurgica italiana attraverso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di acciaio.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

PNRR: Pichetto, nel terzo bando biometano 132 progetti di impianti ammessi a finanziamento

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

G7: Pichetto, messaggio di leadership per sicurezza energetica, decarbonizzazione e ambiente

Eugenio Giacomazzi - ENEA

Combustione sostenibile di idrogeno e transizione energetica

Alessandro Clerici - FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Transizione energetica: tendenze generali e impatto sull'Italia

Mattia Micciancio - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Tecnologie CCSU nella decarbonizzazione del settore siderurgico

Gli ultimi webinar su Decarbonizzazione

Andrea Rossetti - Schneider Electric

Cogenerazione metano idrogeno

- Il vettore idrogeno come strumento per la decarbonizzazione - Blending metano--idrogeno - Utilizzo di idrogeno in impianti cogenerativi - La test facility di RSE - Programma sperimentale in collaborazione con ASJA - Prospettive future

Nicola  Morgese - Schneider Electric

Trigenerazione e riduzione di CO2 prodotte

Magna si affida a Centrica per la progettazione, installazione e gestione del nuovo impianto di trigenerazione da 4 MW a servizio dello stabilimento di Modugno. Grazie all'impiego di questo impianto, Magna PT stabilizza i fabbisogni energetici abbattendone i costi e riducendo le emissioni di CO2.

Lorenzo Gatti - Schneider Electric

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Giancarlo Russo - Schneider Electric

Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica

Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Decarbonizzazione

Schneider Electric

Digital Realty e Schneider Electric insieme per l'economia circolare nei data center

La nuova iniziativa sostiene gli impegni di Digital Realty in materia di economia circolare e sostenibilità, incrementandone la resilienza e accelerandone la decarbonizzazione Il progetto si basa su 20 anni di partnership tra due realtà esperte nell'ambito data center ed è allineato ai valori ESG di entrambe le aziende, puntando a ridurre i rifiuti elettronici e le emissioni Scope 3 a monte e a valle Nel 2024 verrà avviato un progetto di rigenerazione delle batterie, con l'obiettivo di aiutare Digital Realty a prolungare il ciclo di vita delle batterie UPS già in uso

CATF Clean Air Task Force

La sfida climatica dell'UE del 2024: affrontare frontalmente il divario di pianificazione

Negli ultimi quattro anni, l'Europa ha intrapreso una maratona legislativa senza precedenti, alimentata dalle sue ambizioni climatiche. Con il pacchetto "Fit for 55" e altre iniziative come il Net Zero Industry Act ormai ampiamente in vigore, l'UE ha compiuto i primi passi sostanziali verso la transizione all'energia pulita. Ma non possiamo riposare sugli allori.

ENI

Eni rinnova la propria adesione alla MIT Energy Initiative

Il nuovo accordo avrà una durata di 4 anni e sarà focalizzato sulle innovazioni tecnologiche per il raggiungimento dell'obiettivo Net Zero.

Iberdrola Renovables Italia

Iberdrola investirà 41 miliardi di euro e assumerà 10.000 persone entro il 2026 per accelerare l'elettrificazione

L'elettrificazione è inarrestabile in tutti i settori - Spinta dalla decarbonizzazione dei processi industriali, dei trasporti e degli edifici, nonché dall'aumento della domanda guidata dalle infrastrutture di dati, cloud e AI. - Un'attenzione globale per garantire che l'infrastruttura di rete elettrica possa essere localizzata in anticipo dove è necessaria per sostenere la decarbonizzazione e la crescita di nuovi settori. - Continua crescita delle energie rinnovabili per sostituire i combustibili fossili e sostenere la nuova domanda. - Ruolo essenziale dello stoccaggio e delle energie rinnovabili dispacciabili

ENI

Decarbonizzazione del trasporto marittimo: partnership tra Eni, Fincantieri e RINA

Eni, azienda globale dell'energia, Fincantieri, uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, e RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, hanno firmato un accordo per sviluppare iniziative congiunte per la transizione energetica. La partnership sancisce l'impegno a sviluppare progettualità comuni, in linea con le strategie dei partner, per soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo nel medio-lungo periodo e con gli obiettivi di Net Zero al 2050.

Mouser
Trentino Sviluppo

Idrogeno green: a Trento il prossimo incontro della Zero Carbon Community

Il Trentino si conferma ancora una volta punto di riferimento a livello nazionale, e non solo, per il settore dell'idrogeno come fonte di energia sostenibile. The European House - Ambrosetti ha scelto infatti Trento come location per il prossimo incontro della Zero Carbon Community, la piattaforma di scambio e confronto tra aziende e stakeholder interessati al processo di decarbonizzazione.

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Geotermia, una risorsa importante per la decarbonizzazione

Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo settore e stimolare l'interesse del lettore ad approfondire ulteriormente l'argomento. Nelle pagine che seguono si spazia da un inquadramento generale della tecnologia geotermica ad argomenti più puntuali, come il punto di vista dei gestori del teleriscaldamento, lo stoccaggio di energia termica nel sottosuolo per il teleriscaldamento, il potenziale di energia a bassa entalpia disponibile in Regione Piemonte e come interviene quest'ultima rispetto alla gestione amministrativa degli impianti.

CATF Clean Air Task Force

L'attenzione sull'innovazione geotermica si intensifica con il nuovo rapporto DOE

La pubblicazione del rapporto "Pathways to Commercial Liftoff: Next-Generation Geothermal Power" , da parte del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE), segna un momento cruciale nel riconoscimento dell'innovazione geotermica come pietra angolare per accelerare la decarbonizzazione globale. Questo sarà il settimo rapporto sul decollo della serie pubblicata dal DOE . Questi rapporti sono risorse importanti che si concentrano sui percorsi di commercializzazione di tecnologie climatiche promettenti e sono progettati per essere aggiornati periodicamente per affrontare l'evoluzione del mercato, della tecnologia e dei contesti politici.

Sinclair

Comfort termico e bassi consumi con le pompe di calore in R32 Yukon di Sinclair a MCE 2024

Dall'esperienza trentennale nel mercato HVAC, Sinclair propone Yukon, la gamma di pompe di calore aria-acqua, pensate per operare in qualsiasi condizione climatica, anche le più estreme. In questi ultimi anni stiamo assistendo a una crescente richiesta di sistemi di riscaldamento alternativi alla tradizionale caldaia a gas, sistemi come le pompe di calore rispettosi dell'ambiente e in linea con le direttive dell'Unione Europea nel processo di de-carbonizzazione.

Siemens

Siemens lancia Gridscale X: un altro passo verso la gestione autonoma delle reti elettriche

Il software Gridscale X consente alle utility di ottimizzare ulteriormente la capacità di rete e aumentare la visibilità delle DER (Risorse Energetiche Distribuite), aspetti essenziali per la decarbonizzazione delle reti Con Gridscale X, gli operatori di rete possono accelerare la trasformazione digitale nella pianificazione, nell'esercizio e nella manutenzione Gridscale X è parte integrante del portfolio Siemens Xcelerator e si affianca a un ampio e aperto ecosistema di partner

Circuito EIOM