Energy management

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energy management.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Energy management

Edison Next

Edison Next e Bekaert hanno firmato un PPA on-site della durata di dodici anni per la sostenibilità dello stabilimento in provincia di Cagliari

Edison Next finanzierà, svilupperà e gestirà l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6.1 MW presso il sito di Bekaert a Macchiareddu (Cagliari). Sono inoltre inclusi nel contratto i servizi di manutenzione e di energy management, che monitorano le prestazioni dell'impianto per garantire elevate performance nel tempo.

ABB

La nuova soluzione di energy management di ABB supporta l'efficienza e la sostenibilità nel settore idrico e delle acque reflue

ABB Ability OPTIMAX® per il settore idrico e delle acque reflue supporta gli operatori a ridurre l'uso di energia. Il monitoraggio continuo e in tempo reale aumenta la visibilità del sito, fornendo dati a supporto delle decisioni e riducendo i tempi di reporting. La soluzione aiuta a ridurre i costi energetici identificando le perdite di energia in loco.

Schneider Electric

Schneider Electric è un leader nei software di gestione dell'energia secondo una società di ricerca indipendente

Schneider Electric è stata riconosciuta come leader nel "Green Quadrant: Energy Management Software 2023" di Verdantix. Questo risultato mette in luce le competenze, la completezza dell'offerta e l'approccio innovativo all'integrazione dei sistemi che caratterizza l'attività Schneider Electric nel settore della gestione dell'energia.

ABB

Energy Efficiency Simposio, secondo appuntamento in Italia con l'Energy Efficiency Movement per l'efficienza energetica

Lo scorso novembre ha avuto luogo il secondo Energy Efficiency Simposio italiano, questa volta nello stabilimento ABB Motion di Vittuone. La condivisione di esperienze reali e nuovi approcci ha caratterizzato l'agenda dell'evento.

Smartdhome

HEMS, i sistemi di monitoraggio dei consumi abitativi che hanno sostituito la domotica

Il termine Home Energy Management System (HEMS) viene utilizzato per descrivere tutti i sistemi intelligenti di gestione dell'energia dell'abitazione che guardano alla distribuzione, all'immagazzinamento e all'utilizzo dell'energia per massimizzare l'efficienza degli impianti.

Mouser
Dario Di Santo

Energy management: puntare sull'uso razionale dell'energia

- IPCC - Opzioni per usare meglio l'energia e ridurre le emissioni - Gli strumenti per usare meglio l'energia - E quelli per approvvigionarsi di energia

Ivan Lion

Energy management nelle aziende PMI

Energy Management: - Case study: azienda metalmeccanica - Case study: centro sportivo con piscina

Dario Di Santo

Energy management fra politiche, caro energia e sfide ambientali

Siamo tanti sulla Terra. Le risorse, però, sono sempre le stesse. Sempre più insufficienti a garantire il fabbisogno senza che si riducano. Sempre più problematiche da usare. Ma le risorse le hanno in pochi. C'è un tema di dipendenza energetica inevitabile. Anche le filiere dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili creano dipendenza, ma una tantum, non quotidiana. Intervenire oggi apre una finestra temporale per sviluppare nuove soluzioni.

Cesare Boffa

Come rispondere al caro energia attraverso l'energy management

Incremento dei prezzi dell'energia - Grande difficoltà per cittadini ed imprese. Non per tutte però! Molte imprese, associate FIRE, che negli ultimi anni hanno adottato una strategia energetica, hanno curato la razionalizzazione dei consumi, hanno adottato soluzioni per la produzione e la cogenerazione di energia, oggi si trovano molto meno esposte alla crisi.

Dario Di Santo

Energy management e transizione energetica

- Usare meglio l'energia - L'energy management cambia - Cogliere i frutti della transizione (energetica) - I progetti europei di supporto e promozione dell'efficienza energetica

Gli ultimi webinar su Energy management

Antonio Panvin

Le novità e gli aggiornamenti sulla normativa tecnica su diagnosi ed efficienza

(in parte in lingua inglese) - ISO/TC 301 - Energy management and energy savings - Standardizzazione nel campo della gestione dell'energia e del risparmio energetico - UNI CEI EN ISO 50001:2018 La riduzione del consumo energetico e il miglioramento dell'efficienza energetica sono in prima linea nell'agenda globale del cambiamento climatico.

Daniele Forni

Strumenti a supporto dell'efficienza energetica

FIRE è un energy management a 360 gradi. Il progetto ESI Europe è uno tra gli strumenti a supporto dell'efficienza energetica. Si tratta di un modello per promuovere gli interventi di efficienza energetica nel settore privato sviluppato e applicato con successo in America Centrale. In Italia viene lanciato il modello GoSafe with ESI, una soluzione integrata in grado di aiutare le aziende di diversi settori, in particolare le PMI ad introdurre tecnologie efficienti nelle proprie strutture, con la certezza di raggiungere risparmi garantiti.

Gabriele Buccini

Il futuro dell'energia rinnovabile ottimizzata

Wärtsilä's energy storage expertise: Full EPC Capability - Storage an integral part of emerging infrastructure in high renewables penetration case - Hybrid Power Plant model large untapped marke GEMS Software - Leading energy management software - Future-proofing for flexibility and no stranded assets - Optimisation of technology/ asset mix and modelling for best ROI O&M based in region - Global offices Optimisationof technology mix for best TCO (Total cost of ownership = CAPEX + OPEX) - Technology neutral Proven global energy industry expertise - Clean safety record - Proven in the field, across the globe

Davide Epicarmi

L'energy management nell'era della digitalizzazione. Rockwell Automation e Sensia

(in lingua inglese) -Sensia JV... Rockwell Automation + Schlumberger - ECMS Main Tasks and Macro functions - ECMS Interconnections and data exchange - PMS Power Management System - LSS Load Shedding System - ECMS Synchronization System - ECMS Electrical SCADA features - Typical Graphic Displays

Daniele Forni

Efficienza e benefici multipli nella catena del freddo alimentare

Energy Management a 360° Progetti europei in corso: - Il progetto ESI Europe - M-Benefits ICCEE e la catena del freddo Esempio di efficientamento energetico nella catena del freddo del settore alimentare

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Energy management

Tecnorad Italia

BEMS

Building and Energy Management System come strumento di gestione intelligente degli edifici

Remi Giovannone

“Building Energy Management System”.Controllo,monitoraggio temperatura e umidità nel processo di lavorazione del ta

La nuova sfida dell’integrazione dei sistemi e del metering si focalizza nell'automazione del building del domani.Rivoluzione concepibile attraverso prospettive nuove, dove si rivede la progettazione in ottica di un sistema integrato, olistico e omogeneo. Analisi di un caso di recente realizzazione. Ecco come l’implementazione di una piattaforma BEMS e le relative tecnologie necessarie per la gestione intelligente degli impianti tecnologici hanno un diretto riflesso sull'efficienza e il confort.

Remi Giovannone

BEMS “Building and Energy Management System” come strumento di gestione intelligente degli edifici – Case history

“Smart Building “ La piattaforma B.E.M.S. (Building Energy Management System), un sistema di automazione e supervisione per la gestione integrata e computerizzata in grado di “regolare” gli impianti tecnologici presenti in un edificio e di “assistere” i processi gestionali, nonché un sistema di monitoraggio per il controllo del bilancio energetico.

EGO

Con EGO la cogenerazione diventa fonte di profitto

EGO è attiva nel mercato dell’energia da oltre 10 anni, con un’offerta articolata su alcune linee di business principali: trading di energia da fonti distribuite, ottenimento e trading di certificati bianchi, servizi di consulenza energetica, servizi di monitoraggio e di Energy Management per l’efficientamento dei consumi.

PASQUALE CAPEZZUTO

Politica energetica e ambientale e ufficio energia

La presentazione illustra le opportunita' a disposizione dei Comuni per esercitare i compiti assegnati di attuazione della politica energetica ed ambientale nel territorio amministrato e di energy management nel proprio patrimonio.

Mouser
Antonio Panvini

Efficienza energetica, Finanziamenti e SEN 2017 - Il percorso normativo è tracciato

Il dossier di questo mese si occupa di efficienza energetica e di gestione dell’energia in generale. Recenti incontri internazionali svoltisi a Bruxelles e promossi dal CTI attraverso l’attiva partecipazione nel Sector Forum Energy Management del CEN/ CENELEC, hanno tracciato la strada per lo sviluppo dei lavori normativi di breve e medio periodo. Negli interventi che seguono sono riportati alcuni “highlight” dell’intensa attività svolta recentemente o tuttora in corso, con l’obiettivo di sottolineare che, poiché l’impegno sui tavoli giusti spesso, anzi quasi sempre, porta a risultati concreti, la partecipazione ai lavori CTI è importante che sia più assidua e attenta che mai.

Antonio Panvini

La qualificazione delle professioni non regolamentate per l'energia

Il settore degli operatori professionali, che si muovono in un mercato sempre più competitivo e influenzato anche da condizioni macroeconomiche generali, sta attraversando un periodo di importanti cambiamenti che richiedono una forte presa d'atto circa la necessità di offrire al cliente finale un servizio qualificato. In estrema sintesi qualificato, in questo contesto, significa conforme ad alcuni elementi essenziali condivisi e consensuali e soggetto a verifiche ed aggiornamenti periodici che ne garantiscono le caratteristiche nel tempo. Ciò si traduce in alcuni semplici concetti: riconoscibilità, competitività, libera circolazione delle professioni.

G.Gallano

La nuova Direttiva PED 2014/68/UE sulle attrezzature a pressione

Il tema dell’efficienza energetica in Italia va acquistando un ruolo sempre più centrale anche alla luce delle evidenti prospettive in termini di benefici economici connessi a una buona gestione da parte dell’impresa di quella che si può, ormai a buon diritto, considerare una risorsa. A conferma di ciò, una recente indagine condotta da FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) in collaborazione con CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) fotografa la diffusione e il recepimento della ISO 50001 Energy Management System analizzando un campione di organizzazioni certificate ISO 50001, EGE-Esperti di Gestione dell’Energia certificati UNI 11339 e organismi di certificazione accreditati: le evidenze mostrano come i soggetti in esame abbiano già eseguito investimenti per diversi milioni di euro in azioni di miglioramento dell’efficienza energetica e ne abbiano programmati circa altrettanti nei prossimi anni.

Valentina Di Luca

Il sistema di Energy storage ottimizza la fornitura di energia sull’isola di Ventotene

Siestorage: il sistema Siemens fornito a Enel per l’energy storage e l’approvvigionamento energetico. Siemens ha realizzato per Enel un sistema di Energy storage a Ventotene, isola dell’arcipelago delle Pontine. Obiettivo: ottimizzare la fornitura energetica riducendo - al contempo - i costi di gestione, il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Tutto questo grazie al sistema ecosostenibile Siestorage di Siemens: una soluzione versatile basata su batterie agli ioni di litio in grado d’immagazzinare l’energia dei generatori locali. L’isola mediterranea di Ventotene non è connessa alla rete elettrica nazionale e finora l’approvvigionamento energetico è stato garantito da quattro generatori diesel da 480 kW ciascuno. Il progetto pilota di Enel ha permesso di collegare i quattro generatori all’Energy storage elettrochimico di Siemens e di gestire il carico dell’isola mediante un sistema di controllo intelligente. In questo modo, il Siestorage garantisce la qualità della fornitura energetica dell’isola e, allo stesso tempo, è progettato per massimizzare l’efficienza energetica del sistema elettrico e prevenire possibili interruzioni. Grazie alla tecnologia di accumulo basata sugli ioni di litio, affidabile e garantita, il sistema è in grado di gestire 500 kW di potenza - per una capacità complessiva di 600 kWh - mantenendo la connessione diretta e stabile con la rete a bassa tensione. Tutto ciò da un lato garantirà maggiore efficienza operativa e dall’altro permetterà di evitare che i generatori diesel possano entrare in funzione in modo discontinuo, aumentando la vita utile di tali sistemi. Il sistema di Energy storage operato da Enel, in grado di assorbire ed erogare energia a seconda delle diverse esigenze quotidiane, consentirà una gestione più sostenibile ed efficiente dell’energia elettrica sull’isola. Implementando Siestorage, è stato possibile ottimizzare le modalità di funzionamento dei generatori diesel, attivare la funzionalità di black-start in caso di interruzione di corrente e abilitare la regolazione di frequenza primaria e secondaria. “Un sistema stabile come il Siestorage – in grado di gestire variazioni significative del numero degli utenti che si connettono in modo flessibile alla rete – apre a nuove e concrete opportunità di implementazione dell’energia da fonti rinnovabili nelle future applicazioni,” ha dichiarato Claudio Picech, Country Division Lead Energy Management di Siemens Italia.

L.Cavalletto

Energy management: le reti per la città del futuro

Piena integrazione con la Smart Grid Expo: » Ottimizzare il bilancio energetico per assicurare affidabilità/stabilità della rete e un alto livello di qualità; » Garantire che situazioni di emergenza saranno risolte senza compromettere la sicurezza e l’esperienza dei visitatori.  Gestione flessibile del comfort e dei carichi del Padiglione: » Scenari automatici personalizzabili per ottimizzare i carichi programmabili, l’illuminazione e il comfort climatico interno; » Controllo mediante sensori di luminosità/presenza e condizioni di temperatura, in accordo con le preferenze del Partecipante;

Circuito EIOM