Finanziamenti per efficienza energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Finanziamenti per efficienza energetica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Finanziamenti per efficienza energetica

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ecobonus, dopo un mese utilizzate il 61% delle risorse stanziate. L'80% delle prenotazioni prevede una rottamazione

L'84% dei beneficiari degli incentivi sono persone fisiche. Boom per l'elettrico, risorse esaurite in meno di 9 ore

Snam

Dalla BEI 100 milioni di euro a Snam per sostenere l'efficienza energetica

Gli interventi principali, promossi da Renovit, società del Gruppo Snam, includono la riqualificazione energetica di edifici pubblici, edifici residenziali e l'efficientamento energetico di attività industriali. Si stima che le misure finanziate dalla BEI contribuiranno a generare un risparmio energetico pari al consumo annuo di oltre 10mila famiglie italiane. Il finanziamento è in linea con gli obiettivi di REPowerEU, che la BEI si è impegnata a sostenere con 45 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027.

Motus E

Auto elettriche, a giugno boom di immatricolazioni in Italia

Il mercato si sblocca dopo l'attesa per il nuovo Ecobonus: +115,8% le registrazioni nel mese e quota di mercato all'8,3%. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Il successo degli incentivi dimostra che molti italiani sono già pronti per il passaggio all'elettrico"

Hoval

Bonus e incentivi per i lavori di ristrutturazione

Superata l'età dell'oro del Superbonus, il settore delle riqualificazioni torna a confrontarsi con misure ridimensionate di agevolazione, comunque interessanti per chi intenda intraprendere un intervento di ristrutturazione.

Motus E

Auto elettriche, boom di prenotazioni per i nuovi incentivi. Motus-E: "La pianificazione sarà centrale"

Il presidente dell'associazione, Fabio Pressi: "In Italia cresce l'interesse per la mobilità elettrica, per aiutare cittadini e imprese servirà un approccio di prospettiva nelle politiche incentivanti". I dati di maggio e la corsa alle richieste per l'Ecobonus 2024

Turboden

Brescia ospita la conferenza "LIFE RePowerEU"

Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, GSE e il mondo dell'industria per discutere di efficienza energetica e soluzioni innovative per il riscaldamento e il raffrescamento

Mouser
Motus E

Auto elettriche, Motus-E: "Gli annunci di nuovi incentivi rallentano le vendite: immatricolazioni giù del 20,5%. Occorre accelerare"

Nuova frenata ad aprile e market share in calo al 2,3%. Il presidente di Motus-E, Fabio Pressi: "Dopo gli annunci cittadini e imprese aspettano il nuovo Ecobonus, accelerare sull'attuazione è sempre più urgente. L'elettrificazione può essere una grande opportunità per il sistema Paese se affrontata in chiave di innovazione tecnologica"

Confindustria

Centro Studi Confindustria: "Rapporto di previsione di primavera "Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana"

La crescita italiana sorprende in positivo. Pil in rialzo a 0,9% nel 2024 e a 1,1% nel 2025.

Anna Martino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Dossier Materiali Isolanti

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la rispondenza al quadro normativo delle informazioni relative alle prestazioni termiche, sviluppato dalla commissione tecnica UNI/CT 201 "Isolanti e isolamento termico - Materiali" del CTI. Il documento nasce dalla consapevolezza che le caratteristiche termiche dei materiali isolanti sono alla base di una corretta valutazione delle prestazioni energetiche e dalla necessità di fornire ai professionisti gli strumenti necessari ad una lettura critica e consapevole delle informazioni tecniche disponibili sul mercato.

Motus E

L'attesa dei nuovi incentivi frena il mercato auto

A marzo rallentano le immatricolazioni, con le auto elettriche giù del 35,2%. Il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso: "Indispensabile accelerare sull'attuazione del nuovo Ecobonus e iniziare a ragionare sulle opportunità legate all'elettrificazione delle flotte aziendali"

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia, Pichetto: "lavoriamo su testo unico per le rinnovabili"

Il Ministro alla Camera: "Campagna sul passaggio al mercato libero per promuovere scelte consapevoli da parte dei consumatori"

Gli ultimi webinar su Finanziamenti per efficienza energetica

Domenico Prisinzano - ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Cogenerazione microcogenerazione e detrazioni fiscali

Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022 Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.

Bernardo Piccioli Fioroni - ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Biometano e REPowerEU

Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti

Gianluca Natalini - ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Finanza e transizione energetica

Introduzione alla finanza sostenibile. - Obiettivi - Strumenti - Processi di valutazione - Il ruolo della tassonomia

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Finanziamenti per efficienza energetica

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Legge di Bilancio 2024

La Legge di Bilancio è stata pubblicata, dopo l'approvazione da parte della Camera, sulla Gazzetta Ufficiale n.213 del 30 dicembre 2023. In questa occasione sono stati esaminati, con esito differente, una serie di ordini del giorno su temi di particolare interesse, tra i quali Transizione 4.0 e Superbonus.

Ufficio Stampa Ziehl-Abegg Italia

Pompe di calore fotovoltaiche? Ziehl-Abegg ha il ventilatore ad hoc!

Nel 2022 la Commissione Europea ha lanciato il piano RePowerEU me nel 2023 il Green Deal e il "Target 55" come programmi per ridurre le emissioni di CO2 e diminuire fortemente la dipendenza dai combustibili fossili. Per gli edifici quindi non c'è scampo: tutti gli scenari politici alla base delle proposte legislative europee puntano alla significativa diffusione delle pompe di calore in tutti i settori e in particolare negli edifici.

Hoval

Bonus e incentivi per i lavori di ristrutturazione

Superata l'età dell'oro del Superbonus, il settore delle riqualificazioni torna a confrontarsi con misure ridimensionate di agevolazione, comunque interessanti per chi intenda intraprendere un intervento di ristrutturazione.

A2A - a2a

Novità Decreto energia: il bonus bollette prorogato fino al 31 Dicembre

È stato prorogato fino al 31 dicembre il bonus bollette 2023. Per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore luce e gas contrastando il caro bollette, il Decreto Energia prevede un aumento del bonus sociale luce e gas per le famiglie in difficoltà e contributi per le spese di riscaldamento. Vediamo insieme di che si tratta, come funziona e chi può beneficiare di questa proroga per richiedere le agevolazioni.

AB

Biometano e scarti della lavorazione della Distilleria Mazzari

Nel percorso previsto dall'Unione Europea, entro la fine del 2030 gli Stati membri dovranno garantire collettivamente almeno 35 miliardi di metri cubi di biometano, in linea con gli obiettivi del REPowerEu, allo scopo di sostituire almeno 20% delle importazioni di gas naturale con un'alternativa sostenibile, più economica e prodotta localmente.

Mouser
Italia Solare

Più fotovoltaici nel settore residenziale: report

Nel primo trimestre del 2023 sono stati connessi 1.058 MW di nuova potenza fotovoltaica, di questi il 54% (569 MW) è rappresentato da impianti con potenza inferiore ai 12kW: è quindi il settore residenziale a fare la differenza grazie all'entrata in funzione degli impianti realizzati e installati a fine 2022, ascrivibili al Superbonus 110%. I numeri arrivano dall'ultimo report di ITALIA SOLARE che ha elaborato i dati Gaudì di Terna.

Livio De Santoli - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Transizione Energetica, Cogenerazione, Idrogeno

- Obiettivi al 2030 per il REPowerEU - Strategie proposte - Azioni per ridurre entro il 2030 di 30 bcm/anno la dipendenza di gas dall'estero - Proposte inderogabili per le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica - Cogenerazione e teleriscaldamento - Efficienza energetica

Prof. Carmine Garzia - UNICMI

Rapporto sul mercato dell'involucro edilizio 2022

Lo studio presenta i dati consuntivi relativi al mercato italiano dei serramenti e delle facciate continue 2022. Anche il 2022 si conferma un anno da record per il settore delle costruzioni con una crescita cumulata che sfiora il 20%, con evidenti benefici sulla domanda di serramenti e facciate. Il contributo degli incentivi fiscali (ecobonus, bonus casa e superbonus condomini) ha sostenuto in modo determinante il settore contribuendo ad oltre il 40% della domanda di serramenti. Per il 2023, si profila una crescita moderata che dipenderà, dopo la profonda revisione degli incentivi fiscali, dalle prospettive di sviluppo dell'economia e dagli investimenti messi in campo dalle opere del PNRR.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

L'impatto dello stop ai bonus sulla filiera HVAC: perdite del 30%

L'allarme di Assotermica, Assoclima e Aqua Italia: ordini annullati e perdite ingenti. Senza sconto in fattura la transizione sostenibile è a rischio.

Viessmann

Tre realizzazioni, tra le più interessanti del 2022 con prodotti Viessmann: riqualificazione energetica e decarbonizzazione degli edifici

Trait d'union: la riqualificazione energetica in un'ottica di decarbonizzazione degli edifici e l'aumento dell'indipendenza energetica. - Le best reference per l'ambito residenziale riguardano la ristrutturazione con riqualificazione energetica per una casa sul Golfo degli Angeli (CA) e la riqualificazione di un condominio a Bologna con accesso a Superbonus 110% - Caso di successo in area commerciale, la riqualificazione energetica con una caldaia a legna Viessmann per l'ampliamento della centrale termica dell'Hotel Schneeberg a Ridanna (BZ)

Circuito EIOM