Intergen S.p.A. è attiva nel settore dell'energia da oltre 70 anni con più di 2.200 MWe complessivamente installati in Italia e nel mondo. Specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di cogenerazione con motore endotermico e di gruppi di continuità rotanti, può contare su un team di oltre 60 collaboratori tra ingegneri e tecnici specializzati, in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza progettuale e di assistenza tecnica.
Motori
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Motori.
Controllo remoto degli impianti cogenerativi e manutenzione predittiva
Fuel cells poised to replace India's diesel generators
- Comsol
- Articoli/Atti convegno
Scientists at India's National Chemical Laboratory have pinpointed a clean, cost-effective fuel cell that can replace the unreliable and pollutive diesel generators that power India's telecom towers.
Motori a idrogeno per cogenerazione
- Massimo Gozzi
- Articoli/Atti convegno
La cogenerazione che utilizza l'idrogeno come combustibile di alimentazione dei motori endotermici sta diventando importante nell'ambito della filiera energetica dell'idrogeno. Caratteristiche tecniche, esempi di applicazione.
Cosa è la Trigenerazione e come funziona
- Massimo Gozzi
- Articoli/Atti convegno
Alla base del funzionamento di un Co-Trigeneratore sta un motore endotermico (un motore a pistoni, mentre più raramente, per le applicazioni di nostro interesse, una turbina a gas). Il vapore e l'acqua surriscaldata vengono prodotti sfruttando il calore ad a alta temperatura che viene estratto dai fumi di scarico del motore, difficile però da ottenersi in quantità significativa con un motore endotermico. Ben maggiore quantità (più della metà del calore prodotto dall'impianto) deriva dall'acqua di raffreddamento del motore, quindi prossima ai 90°.
Il contributo della cogenerazione al bilancio di sostenibilità; il caso di Cartiere Carrara
- Luca Beccarelli
- Articoli/Atti convegno
La cogenerazione per l'industria. L'evoluzione della Cogenerazione. Il Bilancio di Sostenibilità. Il caso di Cartiere Carrara. La scelta di "rendere conto" è partita da lontano, attribuendo grande attenzione al risparmie.o di energia primaria impiegata nella produzione della carta. La cogenerazione è stata ed è tuttora scelta portante della strategica di "crescita sostenibile" , indispensabile per poter competere in mercati dove il consumatore è sempre più attento al rispetto dell'ambiente. Intergen ha realizzato per Cartiere Cararra 4 impianti di cogenerazione per 16 MW di potenza elettrica complessiva. Tutti equipaggiati con genset MWM , ma con soluzioni customizzate in termini di layout e schema di processo. Tutti gli impianti sono seguiti dal service di Intergen con la formula Full Service.
infografica-Alimentare i motori a gas stazionari di prossima generazione
- Shell
- Articoli/Atti convegno
Shell ha formulato l'olio ad alte prestazioni Shell Mysella S7 N Ultra per contribuire a salvaguardare l'efficienza, assicurare l'affidabilità e soddisfare le esigenze impegnative dei motori a gas stazionari di prossima generazione. Un aiuto per produrre l'energia necessaria per illuminare il pianeta
Produzione di energia elettrica e calore utilizzando il biogas. Parte 3: analisi delle emissioni non regolamentate
- Alberto Benato
- Articoli/Atti convegno
Analisi delle emissioni non regolamentate e loro impatto sulla salute umana. Il biogas è un combustibile rinnovabile, ma la sua combustione negli impianti di generazione dell'energia elettrica, per la stragrande maggioranza motori a combustione interna (MCI), origina numerose sostanze, alcune delle quali dannose per la salute umana. Nonostante i limiti imposti dalla normativa vigente, molti sono i timori da parte della popolazione che vive in prossimità di questi impianti. A questo scopo, nel lavoro, dopo una breve disamina sulle normative relative alle emissioni e l'identificazione di quelle non regolamentate più significative, si pone l'attenzione proprio su queste ultime e sul danno alla salute umana da esse indotto. Le misure rivelano, tra le emissioni regolamentate, gli NOx prodotti dai MCI a biogas sono tre volte superiori a quelli del gas naturale.
Studio CFD di motori Diesel in modalità Dual Fuel
- Roberta De Robbio
- Articoli/Atti convegno
La tesi tratta lo studio CFD di motori Diesel alimentati in parte con Gas Naturale, più eco-friendly rispetto al gasolio, in modalità Dual Fuel, con l'obiettivo di approfondire l'interazione tra i due combustibili e la formazione di inquinanti attraverso un progressivo miglioramento dei modelli cinetici e di combustione. La validazione dei risultati numerici è ottenuta dal confronto con dati sperimentali disponibili su tre motori con caratteristiche differenti. L'articolo riassume i contenuti della tesi elaborata dall'autrice cui è stato assegnato il premio "Tesi di Dottorato ATI 2020" nell'ambito dello svolgimento del 75^ Congresso annuale dell'Associazione.
Impatto delle emissioni delle moderne vetture
- D. Bonalumi
- Articoli/Atti convegno
L'Unione Europea sta perseguendo la strada della decarbonizzazione, coinvolgendo tutti i settori energetici, con obiettivi che sono più ambiziosi rispetto a quelli posti da altri Paesi. Il presente documento pone l'attenzione sul settore dei trasporti. Una revisione bibliografica fornisce una panoramica sulla tematica. Dal mercato emerge che le case automobilistiche propongono diverse soluzioni per rispettare i limiti alle emissioni. Oltre ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in, i motori a combustione interna stanno ottenendo continui miglioramenti sia sul fronte delle emissioni clima alteranti che delle emissioni di inquinanti. Sulla base di queste considerazioni, viene proposto e valutato l'effetto dell'ammodernamento della flotta di vetture italiane.
Impianti di cogenerazione e generazione usati, invenduti e rettificati
- Used Power Plant
- Articoli/Atti convegno
C'è solamente un nome da ricordare e a cui fare riferimento quando si parla di cogeneratori, genset e impanti invenduti, rettificati e usati. Quello di Upp-Used Power Plant (www.usedpowerplant.eu, www.cogeneratoriusati.it). Al servizio del cliente in qualsiasi parte del mondo, e al suo fianco nell'individuare la scelta più adatta alle sue esigenze. Grazie a collaborazioni con aziende di tutto il mondo offriamo genset, impianti industriali, grandi centrali, singoli motori e turbine, alimentati a metano, diesel, gpl e biogas, nella condizione di usato, invenduto e revisionato. La gamma di potenza di nostro interesse varia da 30 kWe a oltre 600 MWe.
Energia affidabile e flessibile per un mondo in continua evoluzione
- INNIO JENBACHER
- Articoli/Atti convegno
Le energie rinnovabili continuano a crescere - in termini sia di capacità installata, sia di volume di generazione di energia. Ma poiché il vento non soffia sempre e il sole non splende sempre, occorre flessibilità per integrare queste fonti di energia intermittenti. Bilanciando e disaccoppiando la produzione e il consumo di energia, i motori a gas INNIO Jenbacher possono aiutare a mantenere la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la stabilità della rete, fornendole calore ed energia e riconvertendo in energia i combustibili rinnovabili immagazzinati.
Sistemi DeNOx BYNOX e catalizzatori OSCA
- Bersy
- Articoli/Atti convegno
Da oltre quarant'anni BERSY ingegnerizza e realizza sistemi per il post trattamento dei gas di scarico di motori a combustione interna. In particolare Bersy ha sviluppato prodotti specifici per il trattamento delle emissioni gassose prodotte dagli impianti di cogenerazione e trigenerazione. Il nuovo sistema ByNOx abbatte gli ossidi di azoto ed è appositamente studiato per motori stazionari. ByNOx sfrutta l'iniezione di urea in soluzione acquosa su un catalizzatore riducente; tale tecnologia prende il nome di SCR "Selective Catalytic Reduction".
Soluzioni per la generazione distribuita di oggi e domani: cogenerazione e accumulo a batterie
- Lorenzo Gatti
- Articoli/Atti convegno
Partendo da una panoramica dell'offerta di genset MTU Onsite Energy per la generazione di energia, si addentrerà poi nel tema delle sfide poste al settore dalla generazione distribuita, e di come tali sfide possano diventare opportunità per una vasta platea di realtà. In particolare, la discussione si sposterà sulla tecnologia dell'accumulo elettrochimico, con un focus sulle soluzioni che arricchiscono la gamma MTU Onsite Energy.
Cummins: Una gamma per cogenerazione e non solo
- Frederich Pasquini
- Articoli/Atti convegno
Chi è Cummins Le 5 unità di Business Cummins Distribution Europa Network Distributivo Europeo Cummins Italia The Power of One Cummins Electronics Powered by Cummins La gamma Cummins a gas – “lean burn” Motori a gas “Lean Burn” – Titan, QSV91 High Eff., QSK60 Phase II, QSK60 Phase IV & V L'evoluzione del DEVELOP TREND per il Rendimento Elettrico Centro Ricerche Comunità Europea Ferrero Mangimi S.p.A. Elah Dufour Spa
Riduzione dei costi di esercizio ed efficientamento dei motori a gas
- Michele Ginelli
- Articoli/Atti convegno
Soluzioni innovative per motori a gas. Aumento dell'efficienza dei motori alimentati a gas naturale e biogas e riduzione delle emissioni. Case history
Soluzioni 4.0: efficienza e supervisione in cogenerazione
- Gianluca Sciuto
- Articoli/Atti convegno
Industria 4.0: la 4a rivoluzione industriale I Genset a gas: la gamma di motori MWM Service & Maintenance Intergen, l’aftersalese l’Industria 4.0 Architettura cogenerazione Intergen La control room di Intergen Soluzioni 4.0 ed efficienza: reporting dati Un caso pratico: stabilimento Rovagnati di Villasanta
Confronto tecnico-economico tra una pompa di calore con motore a gas ed elettrica: il caso studio reale di una PMI
- P. Danti, S. Magnani
- Articoli/Atti convegno
L’attuale scenario della Piccola-Media Impresa presenta esigenze frigorifere tradizionalmente soddisfatte con dispositivi ad alimentazione elettrica. La presente analisi si propone di comparare, su base annuale, le prestazioni energetiche ed economiche di una pompa di calore alimentata a gas con quelle di una pompa di calore elettrica. Tale studio si avvale del monitoraggio di un impianto reale per il GHP e di un modello di simulazione validato su piattaforma Matlab/Simulink per la PdC.
Sviluppo e validazione di una metodologia di calibrazione virtuale per un motore ad accensione comandata
- F. Bozza
- Articoli/Atti convegno
La fase di calibrazione dei moderni Motori a Combustione Interna (MCI) consiste nell’identificare, per differenti punti di funzionamen-to, i valori ottimali dei parametri di controllo al fine di raggiungere prefissati obiettivi (minimizzazione dei consumi, delle emissioni, del rumore radiato, etc.), spesso tra di loro in contrasto. Solitamente, tale procedura viene effettuata al banco prova motori tramite una metodo-logia del tipo Design of Experiment (DoE), nella quale ogni parametro di controllo varia in un prefissato range, fino all’identificazione del set ottimale di tutti parametri per ciascuna condizione operativa. Com’è ovvio, tale fase richiede, necessariamente, notevoli tempi e costi, soprattutto quando è richiesta un’adeguata risoluzione del piano di funzionamento del motore.
Innovativo sensore SPR per il monitoraggio real-time dell'olio lubrificante nei motori Diesel 2T
- M. Milanese
- Articoli/Atti convegno
La maggioranza delle navi mercantili è oggi dotata di grandi motori diesel a due tempi, per ragioni legate alla loro efficienza ed alla ca-pacità di bruciare olio combustibile con elevati tenori di zolfo (fino al 3.5% sulle rotte oceaniche). Ciò comporta sfide tecnologiche, sia per la riduzione delle emissioni, sia da un punto di vista tribologico. I prodotti della combustione correlati allo zolfo reagiscono con l’umi-dità dei gas combusti formando acido solforico. Pertanto, al fine di evitare fenomeni di corrosione, all’interno del cilindro vengono iniettati lubrificanti, appositamente miscelati con un’elevata riserva alcalina di CaCO3, in grado di neutralizzare le emissioni acide.
Grandi Revisioni Motori a Gas GE Jenbacher
- Matteo Locatelli
- Articoli/Atti convegno
(in parte in lingua inglese) Give your engine a second life: GenSet, Longblock, PremiumLong Block Oltre 250 PLB venduti nel 2016/17 Per impianti Biogas da digestione è la soluzione economica più vantaggiosa. Modifiche tecnologiche Up Grade.
Riduzione dei costi di esercizio ed efficientamento dei motori a gas
- Michele Ginelli
- Articoli/Atti convegno
- Presentazione dell‘azienda - Scopi di ECI -D - Servizidi ECI -D - NEW! -EVE 3: Testacilindro4 valvoleper motoriGE Serie 3 - Breve panoramica della gamma prodotti - Soluzionitecnicherisolutive - Riassunto
Le equazioni di conservazione e la loro forma quasi-unidimensionale
- M. Napolitano
- Articoli/Atti convegno
Si è dimostrato che nel modello di flusso Q1D il termine di dissipazione interna che compare nell’equazione di conservazione dell’energia termodinamica è espresso coerentemente (e correttamente) da un parametro di parete. Ciò potrebbe generare dei dubbi sulla validità di tale modello. In merito, si rileva che la validità di una teoria è soggetta alla sua verifica sperimentale; e numerosissimi studi numerici del moto nei condotti di aspirazione e scarico dei motori a combustione interna basati sulle equazioni Q1D hanno prodotto risultati in ottimo accordo con i risultati sperimentali, previa taratura del coefficiente di attrito a parete, si veda ad esempio [2] e [5] tra le innumerevoli pubblicazioni disponibili in letteratura. Si potrebbe obiettare che tali risultati sono ottenuti integrando le equazioni di conservazione della massa, quantità di moto e di energia totale, in cui il lavoro di dissipazione non compare.
L'elevata efficienza dei nuovi motori a gas Caterpillar Serie H. Un caso applicativo
- Emanuel Zamperini
- Articoli/Atti convegno
Presetazione dei servizi dedicati alla cogenerazione. I nuovi motori serie H: - Caratteristiche - Efficienza nelle 3 configurazioni - Curve di presa carico - Benefici Il caso Mazzucchelli 1884.
Ottimizzazione della logica di funzionamento e supervisione di un impianto di cogenerazione asservito al teleriscaldamen
- Pamela Bonfanti
- Articoli/Atti convegno
Rovagnati nel 2014 ha scelto Intergen per l’efficientamento energetico del proprio stabilimento di Biassono. All’interno del sito produttivo sono stati installati 2 impianti di cogenerazione dotati di motori endotermici MWM in grado di generare una potenza elettrica di 600 kWe ciascuno. Rovagnati ha rinnovato la fiducia a Intergen e le ha assegnato la realizzazione di un importante progetto di efficientamento dello stabilimento di Villasanta (MB), che ha coinvolto anche il gruppo Acsm Agam.
Nuovi riferimenti di rendimento elettrico con motore a gas da 60 litri
- Frederich Pasquini
- Articoli/Atti convegno
L'evoluzione tecnologica del motore QSK60 per valori di rendimento elettrico "best in class" anche in condizioni non ottimali. Caratteristiche motori a gas “Lean Burn” – QSK60 Phase II. Trend per rendimento elettrico. Case history - Renovación de grupo Cogeneración.
La cogenerazione al servizio di Rovagnati: due impianti ad alto rendimento
- Roberto Barbieri
- Articoli/Atti convegno
Rovagnati nel 2014 ha scelto Intergen per l’efficientamento energetico del proprio stabilimento di Biassono. All’interno del sito produttivo sono stati installati 2 impianti di cogenerazione, dotati di motori endotermici MWM in grado di generare una potenza elettrica di 600 kWe ciascuno. Rovagnati ha rinnovato la fiducia a Intergen e le ha assegnato la realizzazione di un importante progetto di efficientamento dello stabilimento di Villasanta (MB), che ha coinvolto anche il gruppo Acsm Agam.
La trigenerazione e la produzione di vapore al supporto della produzione nell’industria alimentare
- Christian Manca
- Articoli/Atti convegno
• La cogenerazione può dare un valore aggiunto ai processi produttivi • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanica-elettrica, elettronica e software di controllo • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors • Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
Nuovi motori a gas Caterpillar serie H, alta affidabilità con alte performance
- Emanuel Zamperini
- Articoli/Atti convegno
L'elevato rendimento dei nuovi motori Cat valorizza al massimo gli impianti sviluppati, progettati e realizzati da CGT, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica.
Analisi sperimentale di una combustione diesel non convenzionale
- S. d'Ambrosio
- Articoli/Atti convegno
La riduzione del particolato (PM) e degli ossidi di azoto (NOX) nelle emissioni allo scarico dei motori diesel è ampiamente studiata negli ultimi anni per via dei limiti sempre più stringenti sulle emissioni inquinanti. Le tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico si sono dimostrate efficaci nel controllo delle emissioni di particolato e NOX, ma problemi legati a durata, costo, e penalizzazione dei consumi di combustibile ne limitano la diffusione. Risulta quindi necessario studiare strategie di combustione avanzate, in grado di ridurre simultaneamente le emissioni allo scarico di particolato carbonioso (soot) e NOX e, al contempo, ridurre l’utilizzo e i costi dei sistemi ausiliari di post-trattamento sopra citati [2].
Aggiornamenti 2016 dei motori a gas GE Jenbacher. Incrementi delle prestazioni
- Claudio Organtini
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) Conversion, Modification and Upgrade (CM&U) offerings are solutions to sustain or improve the economic viability of your GE equipment throughout its operating life. Our retrofit solutions improve efficiency, reliability, availability, maintainability, performance, durability, emissions, usability and/or flexibility of existing installations.
La cogenerazione a gas naturale: ricerca e sviluppo diventano sempre più importanti per 2G
- Christian Manca
- Articoli/Atti convegno
• Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo • Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors
Emissioni da MCI - I nuovi scenari in Europa
- Marco Fogato
- Articoli/Atti convegno
Germania, Francia, Olanda e UK sono in fase di adozione di nuove normative per la riduzione dell'impatto dei motori a gas sull'inquinamento atmosferico, il workshop vuole dare una panoramica di come ci si sta muovendo a livello europeo e come DCL Europe approccia la gestione di queste problematiche.
Cogenerazione a gas naturale: l’importanza della Ricerca e Sviluppo per 2G
- Christian Manca
- Articoli/Atti convegno
Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG • Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici • Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo • Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione • Complete soluzioni di packaging e enclosure • Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors • Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
Investigating the failure of bevel gears in an aircraft engine
- Nauman A. Siddiqui
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) The microstructural details revealed transformation of retained austenite into un-tempered martensite under higher internal shear stress. The existence of internal stresses was validated by the DEA in the case. Subsurface cracks developed within the altered orientation of laths in the tempered martensite by these stresses. The variation in loading during rolling/sliding concentrated higher shear stress at the crack front and non-uniform fatigue striations were produced in the crack propagation region followed by overloading. The mode of failure was contact fatigue due to microstructural variations in the gear material. The continuous rolling action of gears resulted in tooth bending which produced crack at the fillet root and followed the path towards zero stress point.
Spark plug failure due to a combination of strong magnetic fields and undesirable fuel additives
- Armando Ortiz
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) The case presented here is economically important because early engine failure has a nefarious effect on brand reputation. It exemplifies the fact that failure and fracture are different terms and is a rare case where electromagnetic phenomena cause the failure of a mechanical system. The strong magnetic field in the high-efficiency spark plug deposits excessive amounts of metallic ions on the insulator where they cannot be burned off. This creates a shortcircuit, leading to inefficient combustion and deposition of soot on the insulator surface. If high-quality fuel is used, insufficient metal ions are present to initiate the process, but organometallic anti-knocking agents in low-grade fuel acerbate the effect and provoke failure.
Chatter stability prediction in four-axis milling of aero-engine casings with bull-nose end mill
- Zhou Xu
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) A 3D chatter stability model for bull-nose end milling of aeroengine casings is developed in this paper. And the 3D model can be simplified to a 1D model in surface normal direction considering only the dominant mode of the workpiece. The model is extended to four-axis machining by adding the effects of the lead angle in the milling process. The tool-workpiece engagement region is determined by using a slice-based method and divided along the toolaxis direction into several disks. And the total stability lobe diagram for the process system is obtained by an iterative algorithm.
Trigenerazione- Un motore: tre forme di energia
- Claudio Organtini
- Articoli/Atti convegno
I motori a gas di GE costituiscono lo standard industriale per flessibilità di utilizzo di vari combustibili, basse emissioni ed efficienza. Le soluzioni comprendono sistemi CHP, compressione gas e produzione di energi elettrica da recupero termico in diversi settori industriali
Manutenzione dell'olio con la filtrazione fine: casi applicativi
- Fabrizio Paradisi
- Articoli/Atti convegno
Casi applicativi di manutenzione dell’olio con impianti di filtrazione Karberg&Hennemann. Manutenzione dei fluidi di lavoro su: turbine a gas, turbine a vapore, centraline di comando turbine, trasformatori elettrici, vasche di raccolta acqua piovana, mulini, riduttori, impianti di cogenerazione con motori endotermici, presse iniezione stampaggio plastico, impianti diatermici, impianti trattamento termico, impianti di pressofusione, impianti eolici, controllo contaminazione a distanza.
Novità tecnologiche ed aggiornamenti del “Product Program” 2015
- Gabriele Palandri
- Articoli/Atti convegno
Vedremo insieme le caratteristiche delle ultime versioni dei motori a gas della serie 3 , 4 e 6, che presentano aggiornamenti importanti sia per quello che riguarda i rendimenti elettrici e termici come pure le implementazioni sui servizi di manutenzione ed estensioni operative sulle grandi e piccole manutenzioni . Sarà inoltre presentato il cogeneratore J920 Flextra che con i 9,5MW di potenza elettrica rappresenta il top di gamma di GE Jenbacher per quello che riguarda l’efficienza elettrica.
Field Service Maintenance - come sviluppare un servizio di manutenzione di eccellenza
- Claudio Organtini
- Articoli/Atti convegno
Motori a gas GE’s Type 6 Jenbacher • Flessibilità sui combustibili: Metano e non • Progettata per differenti condizioni ambientali • Soluzioni Flessibili (genset, CHP, container) • Progettazione del motore “Maintenance friendly”
Guida Efficienza
Energetica 2024
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- E.ON Energia
Gli articoli più letti
- Dario Giacomello
- Ecospray Technologies
Webinar più visti del mese
- Viessmann Srl
Settori Popolari
- Efficienza energetica industriale6233
- Rinnovabili5113
- Termotecnica industriale3309
- Ambiente3191
- Energia3052