Rete gas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rete gas.

Gli ultimi articoli e news su Rete gas

Snam

Snam: emesso con successo il primo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond da 300 milioni di euro con cedola pari a 3,375%

Snam S.p.A. (rating Baa2 per Moody's, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso con successo l'emissione del suo primo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, e più precisamente i cosiddetti Eligible Projects definiti nel Sustainable Finance Framework pubblicato a novembre 2021.

Snam

Snam4Environment diventa BioEnerys

Snam prosegue il suo percorso di abilitatore della transizione energetica in Italia passando anche attraverso lo sviluppo del biometano e il potenziamento della sua business unit dedicata a questo gas rinnovabile.

Snam

Parlamento UE - Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia in visita al dispacciamento Snam

Giovedì 3 novembre una delegazione della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo (ITRE) si è recata in visita al dispacciamento Snam di San Donato Milanese, " cervello" tecnologico del sistema gas italiano.

Snam

Snam: stoccaggi superano il 95% di riempimento a chiusura campagna di iniezione

- Il gas disponibile negli stoccaggi di Stogit per il sistema ammonta a 11,2 miliardi di metri cubi, ai quali si sommano 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico - Per la prima volta gli operatori potranno continuare a iniettare gas durante la stagione di erogazione attraverso un servizio di contro-flusso

Snam

Snam4Environment rileva 5 impianti per la produzione di biometano

IES Biogas, controllata di Snam4Environment, società del gruppo Snam attiva nel settore del biometano e dell'economia circolare, ha acquistato cinque impianti di biogas agricolo con potenza 1MWe in Veneto e Friuli Venezia-Giulia. I cinque impianti sono situati nelle province di Udine, Pordenone, Venezia e Padova. L'operazione, comprensiva dei costi di conversione degli impianti da produzione di energia elettrica a biometano, ha un valore di circa 30 milioni di euro.

Mouser
Snam

Biometano: Commissione UE e aziende lanciano una nuova alleanza per raggiungere l'obiettivo di produzione di 35 miliardi di metri cubi entro il 2030

La Commissione europea, insieme ad aziende di primo piano del settore energetico e del biometano, tra cui Snam, hanno lanciato la Biomethane Industrial Partnership (BIP), una nuova alleanza pubblico-privata avviata nell'ambito del piano REPowerEU. La partnership mira a supportare il raggiungimento dell'obiettivo di incremento della produzione interna e dell'utilizzo di biometano fino a un quantitativo di 35 miliardi di metri cubi annui entro il 2030.

Edison

Edison: avviata la marcia commerciale del gasdotto di interconnessione Grecia-Bulgaria (IGB) per contribuire alla diversificazione Europea

L'infrastruttura ha una capacità di 3 miliardi di metri cubi di gas, pari all'intero fabbisogno interno della Bulgaria. L'entrata in esercizio del nuovo gasdotto contribuisce a rafforzare il "corridoio Sud" lungo il quale scorre il gas naturale, incrementando significativamente la sicurezza di approvvigionamento e la competizione nella regione.

Renovit

Renovit e Fincantieri insieme per la transizione energetica

Fincantieri e Renovit, società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity (CDPE) che opera nel settore dell'efficienza energetica, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti fotovoltaici in 5 siti produttivi italiani di Fincantieri, con l'obiettivo di assicurare un risparmio sulla spesa energetica e di contribuire ai più ampi obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra (o GHG - Greenhouse Gases).

Regione Lombardia

Stoccaggio gas, accordo Regione-Stogit S.p.A. su impianto di Bordolano

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Ambiente e clima, lo schema di Accordo tra Regione Lombardia e Stogit S.p.A. (Gruppo Snam) per la definizione delle misure di compensazione e riequilibrio ambientale relative alle attività di stoccaggio di gas naturale nel giacimento sotterraneo denominato Bordolano, che si trova all'interno della concessione "Bordolano Stoccaggio", tra le province di Cremona e Brescia.

Snam

Snam ed Edison firmano accordo per lo sviluppo congiunto di progetti Small-Scale LNG in Italia

- L'obiettivo è fare leva sulle infrastrutture e sulle competenze delle due aziende per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti e delle utenze off-grid - Grazie allo sviluppo dello Small-Scale, il mercato dell'LNG e Bio-LNG è previsto in crescita dalle circa 200 mila tonnellate annue di oggi fino a circa 1,5 milioni di tonnellate nel 2030, contribuendo agli obiettivi europei di decarbonizzazione

Gli ultimi webinar e news su Rete gas

Saro Capozzoli

Elettrolisi idrogeno

H2E produce e commercializza sistemi di elettrolisi industriale. Fornisce soluzioni chiavi in mano di sistemi per l'utilizzo dell'idrogeno nella rete del gas naturale, ma anche come vettore energetico nello stoccaggio dell'energia. Il Team, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è in grado di fornire sistemi PEM e AWE certificati CE, nonché AEM, con soluzioni innovative. Come H2E siamo attivi nella ricerca e sviluppo sviluppando sistemi di elettrolisi industriale ad alta temperatura e pressione.

Francesco Pra Mio

Allacciamento ad una rete di trasporto

Durante l'intervento l'azienda spiega come richiedere preliminarmente l'allacciamento ad una rete di trasporto. Viene illustrata la timeline del processo di allacciamento alla rete. La qualità del gas nella rete Snam passa attraverso determinate proprietà fisiche e composti in tracce. L'azienda ricorda come la metodologia di calcolo si basa sul confronto tra il costo stimato per la realizzazione del punto e l'Investimento ammissibile.

Paolo Deiana

La sfida dell'idrogeno

Hydrogen Valley è un'infrastruttura polifunzionale per la sperimentazione e dimostrazione delle tecnologie dell'idrogeno situata presso il centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma). Il Centro Ricerche Casaccia, dal 1959, è il più grande complesso di laboratori ed impianti dell'ENEA. La rete gas interna attuale è lunga 4,3 km. In futuro sono previste, tra le altre cose, impianti FER integrati. La Hydrogen Demo Valley può essere allargata a tutta la filiera.

Claudio Imboccioli

Idrogeno e rete gas: le smart gas green

La strategia europea sull'idrogeno verde richiede un salto tecnologico da parte degli stakeholders della filiera del gas, dagli aspetti meccanici alle telecomunicazioni in ottica smart gas grid, che dovranno essere guidati dal necessario sistema regolatorio in un'ottica di filiera estesa. I driver del cambiamento sono la decarbonizzazione decentralizzata e digitale.

Circuito Eiom