Stoccaggio di Gas

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Stoccaggio di Gas.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Stoccaggio di Gas

Snam

Snam: stoccaggi superano il 95% di riempimento a chiusura campagna di iniezione

- Il gas disponibile negli stoccaggi di Stogit per il sistema ammonta a 11,2 miliardi di metri cubi, ai quali si sommano 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico - Per la prima volta gli operatori potranno continuare a iniettare gas durante la stagione di erogazione attraverso un servizio di contro-flusso

Regione Lombardia

Stoccaggio gas, accordo Regione-Stogit S.p.A. su impianto di Bordolano

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Ambiente e clima, lo schema di Accordo tra Regione Lombardia e Stogit S.p.A. (Gruppo Snam) per la definizione delle misure di compensazione e riequilibrio ambientale relative alle attività di stoccaggio di gas naturale nel giacimento sotterraneo denominato Bordolano, che si trova all'interno della concessione "Bordolano Stoccaggio", tra le province di Cremona e Brescia.

ENI

Eni e Air Liquide: cooperazione per la decarbonizzazione delle industrie hard-to-abate in Europa

Eni e Air Liquide hanno stipulato un accordo di collaborazione volto a valutare soluzioni di decarbonizzazione, concentrate sui settori industriali hard-to-abate, nella regione mediterranea dell'Europa. Le due aziende uniscono le forze combinando le loro competenze consolidate e il loro know-how per consentire la cattura, l'aggregazione, il trasporto e lo stoccaggio permanente della CO2.

Alessandro ARIU

L'importanza del CMMS nella gestione dello stoccaggio gas

Orlando Cusati, Maintenance Manager di Ital Gas Storage, racconta come la sinergia con CARL Software ha rappresentato un riferimento per lo sviluppo del progetto del primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio di gas in Italia

ENI

Cattura, stoccaggio e riutilizzo della CO2

Nel mondo CCS - "Carbon Capture and Storage" e CCU - "Carbon Capture and Utilization" abbiamo diversi progetti in corso, seguiti dal Centro Ricerche di San Donato Milanese e dal Centro Ricerche per le Energie Rinnovabili e l'Ambiente di Novara. Catturare la CO2 per stoccarla permanentemente o riutilizzarla in altri cicli produttivi è una delle azioni indispensabili per ridurne la concentrazione in atmosfera e contenere l'aumento della temperatura media del Pianeta entro i due gradi centigradi. Le tecnologie CCS e CCU fanno parte della nostra strategia di decarbonizzazione.

Mouser
Cristiana Burdino

La Manutenzione in un Sistema di stoccaggio gas.

Orlando Cusati, Maintenance Manager di Ital Gas Storage, racconta come la sinergia con CARL Software ha rappresentato un riferimento per lo sviluppo del progetto del primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio di gas in Italia (Dicembre, 2019)

Redazione

Caldo anomalo ed elevata ventosità: prezzo dell'energia in picchiata

La scorsa settimana è stata caratterizzata da diminuzioni dei prezzi di luce e gas, per l'alta produzione di energia eolica e per le temperature sopra la media stagionale che non hanno diminuito il livello di riempimento degli stoccaggi di gas. Nei Giorni della Merla il clima sarà molto più caldo della media stagionale in quasi tutt'Italia, a causa dell'Anticiclone.

Daniele Marzorati

Stoccaggio di gas naturale nel sottosuolo: aspetti geologici, dinamici e attività di monitoraggio

Le misurazioni relative ai movimenti del suolo mostrano come l’attività di stoccaggio manifesti una tendenza a contrastare gli effetti della subsidenza naturale nell’area del giacimento. I monitoraggi altimetrici evidenziano come il sistema giacimento copertura presenti un comportamento reologico di tipo elastico, con una marcata correlazione tra le curve dei volumi di gas movimentati nello stoccaggio e gli spostamenti verticali del suolo in punti interni alla proiezione in superficie dei giacimenti.

Enrico Priolo

La rete per il monitoraggio sismico dell’attività di stoccaggio di gas metano nel serbatoio naturale di Collalto

É stata descritta la rete sismica realizzata dall’OGS per controllare la sismicità e la microsismicità nell’area della concessione per lo stoccaggio di gas naturale di Collalto (TV), gestita da Edison Stoccaggio S.p.A., e sono stati presentati i risultati relativi ai primi sette mesi di monitoraggio. La rete rispetta e soddisfa tutte le specifiche ministeriali prescritte, e il sistema messo a punto permette di riconoscere terremoti da forti a molto deboli (micro-sismicità) fino a circa magnitudo 0.0. Nei primi sette mesi di monitoraggio non è stata rilevata alcuna correlazione tra la sismicità locale e l’attività dell’impianto.

Marco Mucciarelli

Sismicità indotta da estrazione e reimmissione di fluidi

La valutazione della pericolosità sismica sia naturale che indotta per un’infrastruttura di stoccaggio del gas all’interno di un serbatoio naturale sotterraneo presenta una serie di aspetti non convenzionali che devono essere riconosciuti e ricondotti all’interno di un contesto chiaro, ordinato e condiviso, che lasci il minor spazio possibile alla libera interpretazione del singolo soggetto proponente/valutatore.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Circuito EIOM