Transizione energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Transizione energetica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Transizione energetica

Anie

Accumuli e Reti, abilitatori strategici della transizione energetica in Italia

Occorre un'importante spinta propulsiva in ambito Accumuli e Reti, entrambi abilitatori strategici della transizione energetica. Il piano elettrico 2030 prevede di arrivare all'84% di rinnovabili nel mix elettrico italiano raddoppiando il valore attuale, ma la sfida sembra di difficile realizzazione a causa del ritardo accumulato per lo sviluppo delle fonti rinnovabili elettriche. Lo sottolinea il Presidente di Anie Confindustria, Filippo Girardi, intervenuto oggi a KEY, The Energy Transition Expo, a Rimini Fiera all'evento "Accumuli e Reti: abilitatori della transizione energetica in Italia", promosso da ANIE Confindustria in collaborazione con Elettricità Futura.

Viessmann

Viessmann protagonista della transizione energetica a KEY e Progetto Fuoco con soluzioni integrate e sostenibili

La proposta di Viessmann a KEY (28 febbraio - 1° marzo, Rimini, Pad. B7 Stand 115) vedrà tecnologie sostenibili e full electric integrabili in un sistema unico e completo per massimizzare l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia nel segmento residenziale e commerciale. Con i sistemi completi alimentati da fotovoltaico con batteria di accumulo, Viessmann promuove l'evoluzione del consumatore, rendendolo protagonista della transizione energetica: da semplice utilizzatore di energia a "prosumer"

ASSOTERMICA - Associazione Produttori di apparecchi e componenti per impianti termici

Giuseppe Lorubio eletto presidente di Assotermica per il prossimo biennio

Tra gli obiettivi principali dell'associazione, lo sviluppo di una transizione energetica attraverso un approccio multi-tecnologico.

REPOWER

Fotovoltaico Repower acquista il 70% di Erreci e rafforza l'impegno nella transizione energetica

Erreci è stata tra le prime società in Italia a credere nel settore del fotovoltaico. L'operazione consente al gruppo svizzero di potenziare la propria offerta a supporto della piccola e media impresa

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Transizione energetica, ESG, export, mercato europeo: Generazione Distribuita fissa la rotta per il prossimo biennio

Presentati all'assemblea degli associati, svoltasi presso Lovato Electric SpA, i progetti strategici della filiera dei motori, componenti e gruppi elettrogeni.

Mouser
ENEA

Energia: ENEA con Centria per sperimentare nuove miscele di gas naturale e idrogeno da immettere nella rete di distribuzione

ENEA e Centria, società di distribuzione del Gruppo Estra, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato alla sperimentazione di nuovi standard di miscelazione tra gas naturale e idrogeno per la rete di distribuzione del gas naturale. Nello specifico il protocollo di intesa prevede che ENEA utilizzi l'infrastruttura Campo Prove di Centria ad Arezzo e uno specifico know-how per lo svolgimento delle attività sperimentali con le miscele, contribuendo al processo di transizione energetica, nel segno della sostenibilità e della tutela dell'ambiente nel nostro Paese.

Snam

Snam, Piano Strategico 2023-2027

Piano strategico 2023-2027: 11,5 miliardi di euro di investimenti per un'infrastruttura multi-molecola al servizio della transizione energetica. Net zero al 2050 su tutte le emissioni e crescita per tutti gli stakeholder. Opportunità di investimenti fino a 26 miliardi di euro nel periodo 2023-2032 focalizzati su potenziamento della sicurezza e flessibilità del sistema, e finalizzati alla transizione energetica anche attraverso lo sviluppo della dorsale dell'idrogeno.

Viessmann

Viessmann presenta tre realizzazioni eccellenti

L'efficienza e la transizione energetica sono il trait d'union che unisce le tre referenze, afferenti all'ambito residenziale, al settore commerciale e a quello industriale

Alfa Laval

Energia dal calore, più efficienza per edifici e processi industriali

Sfruttare il calore anziché disperderlo: così Alfa Laval permette di efficientare i processi, riducendo i consumi e contribuendo alla transizione energetica.

Riello

GULLIVER B100 Bruciatori di biocombustibili

IL BRUCIATORE PRONTO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA I bruciatori Gulliver B100 si caratterizzano per la loro compatibilità con miscele di biocombustibile fino al 100% senza compromettere le prestazioni.

Gli ultimi webinar su Transizione energetica

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Bernardo Piccioli Fioroni

Biometano e REPowerEU

Il ruolo strategico del Biometano Producibilità da rifiuti La divaricazione REPowerEU: Indipendenza dal gas russo REPowerEU: aree di azione REPowerEU: infrastrutture nuove ed esistenti

Giorgio Copelli

Lo sviluppo della micro-liquefazione nella transizione energetica

(In lingua inglese) L'evoluzione della micro-liquefazione del biometano e della CO2.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Transizione energetica

Federesco

Prospecta formazione, federesco ribadisce il primato dell'efficienza energetica

"Energy Efficiency First". È questo il concetto che viene ripetuto in continuazione dall'Unione Europea e che anche Federesco ha ribadito durante il convegno dal titolo "Efficienza Energetica: alleata della Transizione Energetica ed Ecologica".

Edison Next

Fotovoltaico: le opportunità del Power Purchase Agreement

L'esempio virtuoso del Power Purchase Agreement di Berco. Il fotovoltaico in Italia continua a segnare numeri in crescita, confermando di essere la tecnologia più matura e interessante per lo sviluppo di un percorso di transizione energetica. Questo anche grazie al Power Purchase Agreement (PPA), uno strumento che approfondiremo più avanti.

Ferroli

Ferroli Group annuncia la nomina di Antonio Recinella a nuovo Group CEO.

Recinella, 54 anni, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda veronese. Con la nuova guida operativa, grazie alla continuità garantita dall'azionista di riferimento Attestor e al know-how del management e di tutte le persone che lavorano in azienda, Ferroli proseguirà sulla strada di rilancio e dell'innovazione intrapresa negli ultimi anni. Ferroli, infatti, è all'avanguardia nel settore del comfort domestico e professionale grazie a prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e green. In questi ultimi anni il Gruppo veronese ha sviluppato una gamma di prodotti e soluzioni in linea con la transizione energetica e la trasformazione digitale.

Roxtec

Sistemi di sigillatura: dalle energie rinnovabili all'idrogeno

La transizione energetica in atto a livello mondiale è caratterizzata dall'utilizzo di energie rinnovabili e l'idrogeno è da considerarsi sempre più un elemento essenziale. L'industria emergente dell'idrogeno, pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione del sistema energetico, trova in Roxtec il partner ideale per i propri standard di sicurezza nella sigillatura di attraversamenti cavi e tubi.

Alberto Tremolada

Transizione energetica e mobilità sostenibile

- World Economic Forum - Industrial Trends - Critical raw materials - Mercato Oil& Gas Israele - Mercato energia nucleare cinese - Minireattori nucleari SMR alternativa - Gigafactory - Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign - Costruire una control tower

Mouser
mcT Petrolchimico

mcT 2023: l'industria protagonista - Oil&Gas, Idrogeno, ATEX e Antincendio, Cyber Security. Dalla transizione energetica alla sicurezza dei processi

Bilancio positivo per la giornata mcT Oil&Gas, importante iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell'Oil&Gas, dell'industria di Processo, ATEX e Antincendio, svoltasi lo scorso 23 novembre a Milano.

Roberto Lauri, INAIL, Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici

Pericolosità della zona Atex derivante dall'emissione del compressore

Il ruolo strategico, rivestito dal biometano, deriva dal suo impatto nel facilitare l'attuazione della transizione energetica. Ciò impone valutazioni e studi finalizzati ad aumentare il livello di sicurezza degli impianti dedicati alla sua produzione. In questo contesto, il presente articolo descrive un caso studio, focalizzato sulla classificazione, mediante uno specifico software, della zona Atex, che potrebbe essere generata dal possibile rilascio di biometano dal compressore presente nell'unità di compressione.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

PNRR: MASE - GSE, 51 progetti di impianti biometano ammessi a finanziamento

Sul sito del Gestore Servizi Energetici l'esito della seconda procedura competitiva. La terza prevista per il 22 dicembre. Il Ministro Pichetto: "Spinta a vettore centrale per la transizione energetica".

Air Liquide

Transizione energetica, il futuro dell'industria

In un contesto in cui gli effetti del cambiamento climatico sono evidenti, la transizione energetica è la chiave per ridurre le emissioni di CO2 e altri gas serra responsabili del riscaldamento globale. La transizione energetica consiste nel favorire il passaggio dall'utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili (fossili) a fonti rinnovabili e, tra le sue declinazioni, prevede quindi di trovare soluzioni che evitino l'emissione in atmosfera dei gas inquinanti derivanti dai processi industriali, favorendone la decarbonizzazione.

Ital Control Meters

Misura di portata dell'idrogeno

Lo sviluppo della filiera dell'idrogeno ha assunto una posizione di assoluto rilievo nell'ambito della ricerca per combattere il cambiamento climatico che oggi è diventato una evidenza non trascurabile. L'affidabile e accurata misura di portata dell'idrogeno è un'esigenza imprescindibile in questo percorso per assistere la transizione energetica.

Circuito EIOM