Geotermia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Geotermia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Geotermia

Paolo Chiastra - Ordine Ingegneri Milano

Fonti Energetiche Rinnovabili. Africa, potenziale bacino per l'Europa

A livello mondiale, fatta 100 la quota di energia primaria, che ammonta a circa 600 EJ (14.4 Gtep - 167.000 TWht), le frazioni percentuali relative alle fonti utilizzate sono rappresentate in Figura 1, che da l'immediata percezione della singola incidenza. Se ci si limita alle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), l'idroelettricità pesa per il 6,8%, l'eolico per il 3,3%, il solare per il 2,1%, la geotermia e i biocarburanti, entrambi per lo 0,7%.

Turboden

Turboden e Fervo Energy stabiliscono una partnership per promuovere l'innovazione nell'energia geotermica

Turboden, leader globale nei sistemi a ciclo Rankine organico (ORC), annuncia con orgoglio una collaborazione rivoluzionaria con Fervo Energy, pioniere nei sistemi geotermici "EGS" (Enhanced Geothermal Systems). Insieme, sono pronti a rivoluzionare la produzione di energia carbon free 24/7 e a guidare il futuro dell'innovazione nell'energia geotermica.

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Geotermia, una risorsa importante per la decarbonizzazione

Si è ritenuto utile comporre un dossier dedicato alla geotermia, o geoscambio, per fornire alcuni spunti interessanti su vari aspetti di questo settore e stimolare l'interesse del lettore ad approfondire ulteriormente l'argomento. Nelle pagine che seguono si spazia da un inquadramento generale della tecnologia geotermica ad argomenti più puntuali, come il punto di vista dei gestori del teleriscaldamento, lo stoccaggio di energia termica nel sottosuolo per il teleriscaldamento, il potenziale di energia a bassa entalpia disponibile in Regione Piemonte e come interviene quest'ultima rispetto alla gestione amministrativa degli impianti.

CATF Clean Air Task Force

L'attenzione sull'innovazione geotermica si intensifica con il nuovo rapporto DOE

La pubblicazione del rapporto "Pathways to Commercial Liftoff: Next-Generation Geothermal Power" , da parte del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE), segna un momento cruciale nel riconoscimento dell'innovazione geotermica come pietra angolare per accelerare la decarbonizzazione globale. Questo sarà il settimo rapporto sul decollo della serie pubblicata dal DOE . Questi rapporti sono risorse importanti che si concentrano sui percorsi di commercializzazione di tecnologie climatiche promettenti e sono progettati per essere aggiornati periodicamente per affrontare l'evoluzione del mercato, della tecnologia e dei contesti politici.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dl Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l'electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l'eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

Mouser
ENEL

ENEL perfeziona accordo per la vendita a Ormat di un portafoglio geotermico e solare negli Stati Uniti

Il portafoglio di circa 150 MW comprende impianti geotermici e solari in esercizio Si prevede che l'operazione genererà un effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato delGruppo Enel di circa 250 milioni di euro1 e un impatto negativo di circa 30 milioni di euro1 sul risultato netto reported del Gruppo, mentre non avrà impatti sui risultati economici ordinari del Gruppo.

ENEL

Enel Green Power e GeoGravel Tuscany, insieme alla scoperta della geotermia

L'azienda italiana è stata pioniera nella costruzione e nella gestione delle centrali geotermiche in Italia e non solo. Da oggi è partner del nuovo evento gravel ideato da Paolo Bettini che porterà i partecipanti a scoprire le meraviglie del "cuore caldo della Toscana" La GeoGravel Tuscany ha come scopo quello di promuovere attraverso la pratica del gravel il territorio geotermico toscano, e chi meglio di Enel Green Power - tra i leader mondiali dell'energia geotermica - poteva essere al suo fianco?

Stellantis

Vulcan e Stellantis in un progetto congiunto per sviluppare energia geotermica rinnovabile da fornire allo stabilimento di Mulhouse in Francia

Vulcan e Stellantis firmano il quarto accordo, che rappresenta il primo progetto congiunto in Francia e riguarda il potenziale utilizzo di energia geotermica per decarbonizzare e localizzare l'approvvigionamento energetico per le attività europee di Stellantis

Enel Green Power Italy

Nippon Gases Operations ed Enel Green Power insieme per la valorizzazione dell'anidride carbonica naturalmente presente nei fluidi geotermici

Enel Green Power Italia e Nippon Gases Operations, parte del gruppo Nippon Gases Italia specializzato in gas industriali atmosferici e di processo, hanno siglato un accordo per la realizzazione di un nuovo impianto di riutilizzo, purificazione e liquefazione ai fini alimentari della CO2 naturalmente presente nei fluidi geotermici delle centrali di Piancastagnaio, in provincia di Siena.

ATI Associazione Termotecnica Italiana

La transizione energetica al centro degli incontri del programma FIL ROUGE 2023

Dopo il successo del primo incontro, "I nuovi vettori energetici", le attività associate al programma FIL ROUGE continuano con una serie di presentazioni con fine transizione energetica: - Disponibilità e utilizzo della biomassa in Italia (16 marzo) - L'attualità della geotermia (20 aprile) - Sviluppo degli impianti BIOGAS in italia (16 maggio)

Massimo Gozzi - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Tecnologia ORC per la produzione di energia ad alta temperatura nell'industria

Massimiliano Santini - AKM Industrieanlagen

Gruppi frigoriferi ad assorbimento acqua/ammoniaca AKM

Mattia Merlini - GSE

Le FER nel settore termico: il Rapporto GSE

Mattia Merlini - Energia e Dintorni

Le FER nel settore termico: il rapporto GSE

Gli ultimi webinar su Geotermia

Viviana Liparulo - La Termotecnica

Certificazione per l'export in Russia: strategie e suggerimenti per la gestione ottimale

- Settori di attività: Oil & Gas, Energie Rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare, geotermia), Ferroviario, Navale ed Avio - Manuali di installazione, Dossier Tecnici, Certificazioni TR&S, Ingegneria, - Iter Certificativo - Documenti necessari per la certificazione - Registro Unico - Marchio di conformità

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Geotermia

Caterina Frau - La Termotecnica

Sistemi geotermici a bassa entalpia per il condizionamento dell'aria: un caso studio nel clima mediterraneo

L'articolo presenta uno studio di fattibilità di un impianto di climatizzazione di un edificio sito in Sardegna costituito da una pompa di calore accoppiata ad una sonda geotermica a bassa entalpia, verticale o ad acqua di falda. È emerso che tale intervento riduce l'impatto ambientale, ma l'uso della geotermia in un clima mediterraneo risulta essere fortemente dipendente dai costi di trivellazione che rendono economicamente conveniente l'utilizzo dell'acqua di falda e non delle sonde verticali.

Maurizio Brancaleoni - EIOM - per prove

2° INCONTRO SULLA GEOTERMIA - GLI USI TERMICI

La rinnovabile termica per lo sviluppo efficiente ed efficace del territorio e come risposta all'inquinamento dei centri urbani.

I. Golasi - RFID LAB CATTID

Soluzioni ammoniaca-acqua nelle pompe di calore di assorbimento

La gestione razionale delle risorse energetiche è da anni uno degli obiettivi fondamentali da perseguire in gran parte delle opere di inge-gneria. Molti processi, sia nel settore industriale che civile, richiedono calore a temperature relativamente basse, tale da essere exergica-mente poco efficiente ed economicamente poco conveniente ottenerlo attraverso la combustione di risorse non rinnovabili [1] (evitando, così, l’immissione di atmosfera di ulteriori quantità di gas climalteranti). Meglio sarebbe sfruttare sistemi che permettono l’impiego di risorse energetiche più rispettose dell’ambiente come l’irraggiamento solare [2] o la geotermia a bassa entalpia [3].

Andrea Giuliani - Bioenergy Farm 2

Laghi di cava, geotermia, agricoltura sostenibile: un esempio di economia circolare

La sostenibilità del progetto è raggiungibile solo prendendo in considerazione i benefici sociali che deriverebbero dalla creazione di una infrastruttura produttiva nelle aree a rischio di essere abbandonato e degradato. Le Amministrazioni Locali dovrebbero approfittare di questi vantaggi, poiché potrebbero ottenere un risparmio di risorse per la manutenzione delle aree. Le Comunità Locali potrebbero essere inserite in una filiera alimentare di qualità che riuscirebbe a fornire prodotti di qualità anche in periodi non convenzionali.

Paolo Cagnoli - ARPAE Emilia-Romagna

Potenzialità della filiera geotermica per la copertura del fabbisogno termico della Emilia-Romagna

(in lingua inglese) Actions to support energy efficiency and promote RES H/C discussed during CGCs This lead to a catalogue of 52 shared actions/projects For each action: general objective, specific objective, actors involved, resources and tools, opportunities and threats, technology group, timeline, territorial scope

Mouser
Claudio Alimonti - RFID LAB CATTID

Virtù e pecche nelle potenzialità applicative della geotermia nell'edilizia

Geotermia in edilizia = geoscambio o geotermia «superficiale» Si utilizza l’inerzia termica della parte più superficiale del terreno che ha una temperatura costante Energia termica e acqua calda sanitaria per edifici residenziali, industriali e commerciali Gli impianti geotermici possono svolgere sia la funzione di riscaldamento che di raffrescamento degli ambienti

Massimiliano Abbenante - Università degli Studi di Parma

Pompe di calore a integrazione geotermica per la climatizzazione ambientale

L’efficienza energetica di una pompa di calore elettrica è espressa dal coefficiente di prestazione (medio stagionale): - Energia termica fornita dalla pompa di calore durante la stagione di riscaldamento - Energia elettrica consumata dalla pompa di calore durante la stagione di riscaldamento

Sara Picone - Aster S.cons.p.A

Il progetto E-USE (aq) Climate KIC

Il contributo del progetto E-USE vuole essere quello di raccogliere dati sulla sostenibilità ambientale ed economica dei siti pilota per supportare una diffusione piu’ capillare della tecnologia. La geotermia a bassa entalpia con pompe di calore può essere una tecnologia utile per l’utilizzo dei cascami termici a bassa temperatura (smart thermal energy grid) e può essere combinata facilmente con altre rinnovabili (e.g. solare a concentrazione, o con altri usi della risorsa acquifera).

Francesca Colucci - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Potenzialità della geotermia a bassa entalpia

Misurare le proprietà di scambio termico di una sonda pilota L'analisi dei risultati del test permette di determinare: temperatura del terreno indisturbato Tg conducibilità termica media effettiva λ [W/(m K)] del suolo interessato resistenza termica Rb [K/(W/m)] della sonda geotermica

Riccardo Prina - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Analisi di soluzioni innovative per il riscaldamento delle serre: la cogenerazione a biomassa e la geotermia

Analisi e valutazione della sostenibilità economica e ambientale degli impianti di generazione di calore ed elettricità che sfruttano la biomassa legnosa come combustibile, applicati al settore della serricoltura.

Isabella Bruno - GSE Gestore dei Servizi Energetici

La valutazione delle emissioni evitate

Phillip Oberdorfer - Comsol

Geotermia profonda: un potenziale non sfruttato per l’energia rinnovabile

Antonio Capozza - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Strumenti modellistici per la progettazione dei campi geotermici per pompe di calore a terreno

Alessandro Guercio - Turboden

Energia pulita da biomassa, recupero calore, geotermia e solare

Franco Buscaroli - Gruppo Hera

Geotermia e teleriscaldamento: l'esperienza di Ferrara

Circuito EIOM