A MCMA 2025, Fiera Manutenzione e Asset Management appuntamento di riferimento in Italia per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring, IA e 4.0, svoltasi lo scorso 7 e 8 ottobre al Padiglione 4 della Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Campi, Managing Director di OilSafe. OilSafe è un'azienda nata a Modena nel 1995, e come pioniere della filtrazione in Italia, è possibile suddividere la sua attività in due divisioni: una si occupa di produzione di banchi prova per test di componenti meccanici e oleodinamici e oleodinamici e sistemi di trattamento fluidi.
Manutenzione meccanica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Manutenzione meccanica
Articoli e news su Manutenzione meccanica
L'impermeabilizzazione liquida dei tetti offre una serie di vantaggi significativi rispetto ai sistemi tradizionali a membrana, rappresentando una soluzione moderna ed efficace per la protezione degli edifici.
Come ogni anno si svolge a settembre l'ormai tradizionale "settimana dell'ISO/TC 142" in cui oltre alla riunione plenaria del comitato si tengono anche le riunioni dei gruppi di lavoro: una vera full immersion nel mondo della filtrazione dell'aria.
La manutenzione del fluido come approccio alla green economy ? Alimentazione elettrica di emergenza per il centro dati Contaminazione dei carburanti Perché filtrare e mantenere il fluido di processo Monitoraggio dei carburanti: contaminanti solidi e liquidi La filtrazione off line dei carburanti con filtri di profondità in cellulosa Caso applicativo: Data center Caso applicativo: Centrale elettrica
La gamma LOCTITE® di Henkel Adhesive Technologies si arricchisce di nuove soluzioni per la manutenzione dei veicoli elettrici, pensate in particolare per riparare il sistema batteria e il sistema e-drive. Il portfolio a disposizione delle officine di riparazione e dei professionisti dell'e-mobility comprende thermal gap filler, guarnizioni liquide, bloccanti, frenafiletti e prodotti complementari come dosatori, pulitori e primer, per effettuare interventi efficienti e di alta qualità sui veicoli, tutelando innanzitutto la sicurezza dei passeggeri.
Oilsafe Tribologia e Lubrificazione Funzione dei fluidi idraulici e contaminazione Contaminazione acquosa Casi di successo
I Carboni attivi sono essenziali per la filtrazione di inquinanti in atmosfera o all'interno dei gas, tratteremo in maniera approfondita l'argomento riguardante i media filtranti necessari all'interno di un impianto di biogas o biometano le migliori condizioni d'utilizzo per farli rendere al meglio.
Dal 1993 Righini Industrial Division offre il know-how e le tecnologie più avanzate per una gestione degli oli idraulici e di lubrificazione più efficace, sicura ed ecologica. In collaborazione con KLEENTEK (Giappone) e DES-CASE (USA), proponiamo soluzioni per tutti gli step della filiera: stoccaggio, distribuzione, protezione, monitoraggio, filtraggio standard e depurazione elettrostatica, oltre a sistemi di analisi. Siamo presenti in tutti i settori industriali dove la gestione degli oli rappresenta un fattore determinante: stampaggio a iniezione, estrusione alluminio, centrali termo/idroelettriche, acciaierie, banchi prova, cartiere, compressori e presse per ceramica.
La Depurfluid, fondata dall'Ing. Zamara Ildofranco nel 1980, opera da oltre quarant'anni nella purificazione e filtrazione di oli e lubrificanti industriali, collaborando con importanti realtà come cartiere, acciaierie e zuccherifici. La brochure illustra i servizi offerti: dalla purificazione e rigenerazione dei fluidi con centraline avanzate -offerte in vendita o noleggio-, alla fornitura di cartucce filtranti su misura, fino alle verifiche analitiche per la manutenzione predittiva. Un ruolo chiave è svolto dal monitoraggio remoto, che grazie a sensori intelligenti e connessione Wi-Fi, consente un controllo costante, riducendo imprevisti e proteggendo gli impianti.
Gli ultimi webinar su Manutenzione meccanica
Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.
Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica. E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche
Case history elettrico e meccanico Il nostro approccio: - Progettazione e Ottimizzazione Aria compressa e Vapore - Ingegneria di Manutenzione - Manutenzione Predittiva - Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - CMMS - Formazione secondo la normativa UNI EN ISO 15628 - Corso di analisi vibrazionale
I recenti sviluppi nella Tecnologia Ultrasonora SDT la rendono la prima linea di difesa contro i costosi fermi impianto non pianificati, consentendo di passare facilmente dalla manutenzione a guasto/tempo, alla manutenzione predittiva/proattiva, a parità di forza lavoro, diminuendo costi e sprechi. Perché l'Ultrasuono? Ambiti di applicazione. Condition Monitoring e Risparmio Energetico tramite ultrasuoni
Altri contenuti su Manutenzione meccanica
l'idrogeno rimarrà un' area di business strategica. Bosch sta riorganizzando le operazioni e gli investimenti relativi alle tecnologie per l'idrogeno stazionario. In futuro, il fornitore di tecnologia si concentrerà maggiormente sulle tecnologie per la produzione di idrogeno e sulla fornitura di componenti per l'elettrolisi, in particolare stack di elettrolisi PEM (membrana elettrolitica polimerica).
Grazie alla grande esperienza unita al supporto di personale specializzato Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di guarnizioni per alte temperature e pressione, flange, valvole giunti, vapore e olio diatermico, chimica e petrolchimica, centrali termiche, industria meccanica, metalmeccanica e navale.
KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. Il successo si realizza nella soddisfazione dei clienti, dei collaboratori e del Gruppo KSB, nel rispetto dell'ambiente e delle leggi del Paese. Il Gruppo KSB, nato nel 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi all'avanguardia per il trasporto di fluidi.
Texpack è produttore di trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza, guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato consumer.
ATAM, con oltre 30 anni di esperienza, si è specializzata nell'analisi e nella gestione degli ambienti potenzialmente esplosivi, offrendo nel tempo diverse famiglie di bobine, anche personalizzate, per le applicazioni più diffuse in ambito pneumatico e oleodinamico, coprendo diverse categorie di rischio ATEX. Recentemente, ha ampliato la sua offerta introducendo nel portfolio ATEX la prima bobina per elettrovalvola incapsulata, con layout standard per applicazioni oleodinamiche. Inoltre, ATAM è ora in grado di fornire connettori Forma A e Forma B, sia a cablare che costampati, per applicazioni ATEX.
La digitalizzazione della manutenzione industriale aiuta ai clienti a trarre valore dalla tecnologia.
EB80 è l'innovativo sistema elettro-pneumatico di Metal Work, nuovo perchè si arricchisce di un, il regolatore elettronico di pressione. Questo utilissimo dispositivo, che serve per regolare la pressione con estrema precisione e che è totalmente integrato nell'isola di elettrovalvole, nasce dall'esperienza pluriennale di Metal Work nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione unita allo strepitoso successo del sistema EB80.
il Gruppo KSB ha lanciato sul mercato una nuova generazione di elettropompe sommergibili, AmaRex Pro, azionate da motori sincroni a magneti permanenti ad alta efficienza in classe IE5.
Un partner affidabile e efficiente. All'inizio fu Antonio Lanza e il suo pensiero. Fu l'idea di un uomo mai slegato dall'azione concreta, secondo il modo e la genetica della sua gente. E l'uomo divenne imprenditore, uno dei più creativi e innovativi del suo territorio. Nel secondo dopoguerra l'impresa di guarnizioni di Antonio Lanza ha rappresentato uno dei fiori all'occhiello della ripresa industriale italiana e con essa il progetto di una crescita e di una progettualità costanti, come è stato, quindi, realizzato dalla generazione successiva al padre fondatore.
In occasione di mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili - 16 e 17 ottobre Veronafiere, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Davide Vezzani - Sustainability Sales Engineer Industry di Grundfos.
English































