Petrolchimico

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Petrolchimico.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Petrolchimico

ENI

Enilive e easyJet siglano due accordi per l'approvvigionamento di SAF in Italia

EasyJet impiegherà carburante sostenibile per l'aviazione fornito da Enilive su alcune rotte da Milano Malpensa beneficiando del SAF Support Program 2024 promosso da SEA Enilive ed easyJet siglano inoltre una lettera di intenti per l'acquisto, tra il 2025 e il 2030, di circa 30.000 tonnellate di SAF in purezza prodotto da Enilive da impiegare nelle operazioni di easyJet in Italia

Antonio Rampini - Eiom

Idrogeno: prospettive e sviluppi

Agli inizi degli anni 2000 l'economista e sociologo statunitense Jeremy Rifkin ha iniziato una campagna di conferenze e presentazioni su un'economia basata sull'idrogeno e culminate con il suo libro "Economia all'idrogeno. La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra", pubblicato anche in Italia da Mondadori. All'atto pratico non si è visto negli anni successivi alcun rinascimento di diffuse applicazioni dell'idrogeno, che ha mantenuto i suoi utilizzi nel settore classico delle raffinerie e nel chimico, per produrre ammoniaca e metanolo, e nel settore missilistico.

Roncarati

La protezione dai fulmini di impianti petrolchimici eseguita in conformità alla Norma CEI EN 62305

La severità di un ambiente petrolchimico (presenza di aree Atex, sostanze infiammabili, impianti sensibili, ecc.) richiede un'attenta analisi degli effetti prodotti da una scarica atmosferica. Lo speech si propone di esaminare gli aspetti critici della valutazione del rischio fulmini e la sua correlazione con l'analisi dei rischi Na.Tech, nonché gli accorgimenti che devono essere adottati nella progettazione e realizzazione di un impianto LPS per garantire una protezione efficace.

Hoval

Gas refrigeranti da idrocarburi: progettazione ed evoluzione normativa

Un convegno Hoval al Museo storico Alfa Romeo. Un tema interessante per i numerosi progettisti e installatori presenti all'evento che Hoval ha organizzato nella splendida location del Museo storico Alfa Romeo di Arese: un approfondimento sull'evoluzione normativa e sugli aspetti progettuali legati ai gas refrigeranti da idrocarburi.

Trans Audio Video

Soluzioni per la Sicurezza Industriale in contesti critici

Trans Audio Video, in partnership con Motorola Solutions e Pelco, propone le innovative soluzioni verticali per supportare tutti i progetti di Safety e Security in ambienti critici: - Sistemi di sorveglianza per giacimenti e piattaforme petrolifere, robusti e antideflagranti - SW Analitici video di primo livello con integrazione di terze parti affidabili e user friendly - Soluzioni SW su base Cloud per fornire intelligenza artificiale a sistemi esistenti - Sensoristica IoT In evidenza: - Telecamere per la sicurezza industriale, adatte a qualsiasi applicazione o condizione ambientale

- - L.A.Z.

And the winner is ... LAZ: un traguardo straordinario per tutti

Il nostro A.D. Francesca Lastella, ha ricevuto il prestigioso "Premio Le Fonti 2024 "come "Ceo dell'Anno - Innovazione & Leadership Oil & Gas" per essere "Protagonista, in particolare, nel settore dell'Oil & Gas ma anche nel mondo dell'impiantistica industriale, chimica e farmaceutica. Per il recente processo di crescita, l'attenzione alla qualità e all'inclusione, la tempestività e la sostenibilità ambientale e sociale". Un traguardo straordinario per il Gruppo, un riconoscimento che conferma il nostro impegno costante nell'innovazione e nella crescita sostenibile. Un ringraziamento speciale va al team incredibile che, con passione e dedizione, ha contribuito a raggiungere questo risultato.

Mouser
- - L.A.Z.

IL NOSTRO AD FRANCESCA LASTELLA INTERVISTATA DA "la Repubblica": Tra efficienza e affidabilità, esempio virtuoso dal 1976

Nel tirare un bilancio degli ultimi tre-quattro anni, Lastella spiega che l'azienda è cresciuta sotto molti punti di vista, tra cui fatturato, dipendenti (89 in totale al momento) e margini di contribuzione.

- - L.A.Z.

Passaggio generazionale, crescita e l'impegno ESG: ne parliamo su "IL SOLE 24 ORE" con il nostro AD, Francesca Lastella

Una bella intervista al nostro AD, Francesca Lastella, sulle pagine de "Il Sole 24 Ore" che parla approfonditamente del nostro futuro.

L.A.Z.

La rivoluzione gentile della metalmeccanica

LAZ e il suo amministratore delegato, Francesca Lastella, guardano a un futuro da leader nella produzione di impianti industriali e da pionieri nell'inclusione e nell'attenzione all'ambiente. Si può, e si deve fare, anche nella metalmeccanica. Pari opportunità attraverso politiche di assunzione e promozione incentrate sul merito e sull'equità di genere, ha creato un ambiente di lavoro dove talento e capacità sono valorizzate indipendentemente dal genere.

Andrea Gibelli - Repcom

Interruttori di livello ottici Liquid Switch ATEX

I sensori ottici Liquid Switch con certificazione ATEX di SST Sensing Ltd, misurano il livello puntuale di liquidi anche in aree a rischio esplosione, progettati e certificati per l'uso in applicazioni impegnative in cui è previsto il contatto diretto con idrocarburi, carburanti e liquidi infiammabili o esplosivi.

Lorenzo Cusinato  - ATR Group

I refriferatori centrifughi oil-free nei sistemi tri-gen

Punti di forza dei refrigeratori d'acqua TWC: - Compressori centrifughi Danfoss Turbocor con cuscinetti magnetici oil-free - Bassa corrente di avviamento: - Eccellente efficienza ai carichi parziali (ESEER) - Basso livello di rumorosità - Riduzione dei costi di manutenzione

Gli ultimi webinar su Petrolchimico

Dario Rudellin - Danfoss

Case Story - Il ruolo della conversione elettrica di potenza nello sviluppo dei moderni elettrolizzatori e fuel cell

Conversione di frequenza, gestione e modulazione delle reti a bordo delle navi e non solo. La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare molte applicazioni con conversione a bordo delle navi. Nuvera Fuel Cells - Case story.

Marco Minotti - Agencavi

LOCKOUT TAGOUT TYOUT LO.TO.TO. - Soluzioni per la sicurezza Brady

(in parte in lingua inglese) - Brady Overview - LO.TO.TO. : Insieme di dispositivi, procedure e azioni per la disconnessione totale di macchinari o impianti industriali prima di eseguire lavori di manutenzione programmati o meno al fine di evitare incidenti. - Quando si applica - Perchè è necessario - Dispositivi

Mirko Schiavolin - Aucotec

Digital Twin - La base dati come nucleo della progettazione

Nell'industria 4.0 Engineering Base offre la fonte di dati centrale necessaria per la rappresentazione del digital twin dell'impianto, in cui le strutture sono collegate a livello di oggetto, le informazioni sono contenute in un unico modello e in cui sia possibile tracciare qualsiasi dato.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Petrolchimico

CATF Clean Air Task Force

Un nuovo rapporto rileva che il divario tra leader e ritardatari sulle emissioni di metano si allarga e sottolinea l'importanza di nuove normative

Il rapporto annuale rimane l'unica analisi che consente alle parti interessate di confrontare l'intensità relativa delle emissioni e le emissioni totali di metano, anidride carbonica e protossido di azoto riportate da oltre 300 produttori di petrolio e gas.

Sauer Compressori

Compressori per gas

Con l'integrazione dell'ex HAUG Kompressoren AG, la Sauer Compressors ha ampliato il proprio catalogo prodotti, includendo le soluzioni del leader nel settore della compressione di aria e gas oil-free. Il compressore è completamente privo di olio e garantisce la purezza del gas, rendendolo la scelta ideale per applicazioni con gas industriali, industria chimica, farmaceutica, alimentare e in questo momento il protagonista di numerosi progetti nel mondo dell'Idrogeno.

Patlite Europe Gmbh

Torretta di Segnalazione ATEX - Zona 1, 2, 21 e 22

La serie ST-PA-LR6 PATLITE è un'innovativa torretta di segnalazione a prova di esplosione, esente da manutenzione. Le applicazioni possono essere utilizzate nei settori chimico, petrolchimico, polveri combustibili, produzione di gas naturale/minerale, nonché nell'industria alimentare e delle bevande.

BRUGG Pipe Systems

BRUGG Pipes è stata fondata nell'omonima cittadina svizzera nel 1991. Fin dalle origini produce tubazioni preisolate, flessibili e rigide - in metallo

Tra gli articoli a catalogo si annoverano anche tubi in acciaio inox per il trasporto in sicurezza di sostanze nocive, idrocarburi, gas e per lo scambio termico. Vengono inoltre commercializzate soluzioni per il trasporto di fluidi tramite una gamma completa di sistemi di condotte a parete singola, doppia e con isolamento termico.

ENEA

Energia: Analisi ENEA, emissioni in forte calo, massimo storico per eolico e fotovoltaico

Nel 2023 la quota di domanda coperta da fonti fossili al minimo degli ultimi 50 anni. Lo scenario energetico nazionale è stato caratterizzato da un forte calo delle emissioni di anidride carbonica (-8%) e da una nuova riduzione dei consumi di energia primaria (-2,5%), leggermente inferiore a quella dell'Eurozona (-3%). Il petrolio è tornato a essere ampiamente la prima fonte energetica con il 35% del totale ma, nell'insieme, la quota di domanda coperta dalle fonti fossili - petrolio, gas e carbone - ha segnato il minimo degli ultimi 50 anni (71%).

Mouser
Carlo Bellino - Ordine Ingegneri Milano

Quadro macroeconomico del 2023 e prospettive per il 2024

Il 2023 ha visto una fase di contrazione per il commercio mondiale, dovuta essenzialmente ad una domanda scarsa - soprattutto riguardo agli investimenti - unita ad una stretta monetaria ed un'inflazione ancora elevata. Un peso rilevante sembrano avere anche la maggiore chiusura della Cina, la proliferazione delle barriere commerciali (3.000 nuove nel 2022 vs 1.000 nuove nel 2019), le tensioni geopolitiche ed il rafforzamento del dollaro (valuta di riferimento di buona parte degli scambi).

ENEA

ENEA stima risparmi record di 3 miliardi di euro da misure di efficienza energetica

Un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Lo ha stimato ENEA in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep), un risultato che avvicina sostanzialmente l'Italia agli obiettivi della nuova Direttiva sull'Efficienza energetica1.

ENI

Eni conferma la conversione della raffineria di Livorno in bioraffineria

Eni conferma la decisione di realizzare la terza bioraffineria in Italia a Livorno. Il progetto, annunciato nell'ottobre 2022 e per il quale è stata presentata istanza di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) nel novembre 2022, è in attesa del completamento delle autorizzazioni e prevede la costruzione di tre nuovi impianti per la produzione di biocarburanti idrogenati: un'unità di pretrattamento delle cariche biogeniche, un impianto Ecofining? da 500mila tonnellate/anno e un impianto per la produzione di idrogeno da gas metano.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il Mimit autorizza Accordo di sviluppo con Sonatrach Raffineria Italiana per lo stabilimento di Augusta

L'investimento di oltre 70 milioni punta a ridurre le emissioni in atmosfera, a migliorare l'efficienza energetica e a riciclare le acque reflue della raffineria siciliana

ENEA

Energia: ENEA stima risparmi record di 3 miliardi di euro da misure di efficienza energetica

Un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Lo ha stimato ENEA in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO? di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep), un risultato che avvicina sostanzialmente l'Italia agli obiettivi della nuova Direttiva sull'Efficienza energetica.

 
 

Circuito EIOM