Abbattimento inquinanti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Abbattimento inquinanti.

Gli ultimi articoli e news su Abbattimento inquinanti

ABB

Lo stabilimento ABB di Santa Palomba raggiunge l'obiettivo di zero rifiuti in discarica

- La fabbrica raggiunge il traguardo di zero rifiuti di produzione in discarica - Quasi 1000 tonnellate di rifiuti all'anno non verranno più conferiti in discarica - Il processo per la classificazione e la gestione dei rifiuti contribuisce agli obbiettivi del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti

Schneider Electric

Secondo una società di analisi indipendente, Schneider Electric è leader nell'evoluzione delle tecnologie per le microgrid e per la sostenibilità

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, è stata definita da Verdantix un leader nelle tecnologie microgrid, in grado di abilitare l'evoluzione dell'ecosistema dele reti interattive per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità. A tale proposito, la società di analisi indipendente ha reso pubblico il report "Schneider Electric Leads The Charge On The Democratization Of Energy".

Gardanet

Honeywell AQ7 Series: Compatto, Robusto e Affidabile! La nuova frontiera del monitoraggio della qualità dell'aria

I sensori di gas AQ7 sono progettati per essere utilizzati in applicazioni ambientali con una varietà di gas rilevati. Honeywell infatti, attraverso la serie AQ7 continua a impegnarsi a fornire sensori di gas ad alta risoluzione, compatti, robusti e affidabili per garantire il corretto monitoraggio nelle zone zone industriali e residenziali

Repcom

Sensori OEM di CO2

Oltre alla dimostrata influenza delle alte concentrazioni di anidride carbonica sulle performance e sulla salute del nostro cervello, la CO2 è un valido indicatore della qualità dell'aria indoor; per questo è un parametro chiave per la gestione attiva dei ricambi d'aria, unico strumento efficace per prevenire la trasmissione dei virus.

Carmen Lavinia

La sfida della decarbonizzazione e il ruolo delle pompe di calore

Il cambiamento climatico in corso che sta portando anche all'incremento del numero di fenomeni atmosferici estremi, ha, di fatto, premuto l'acceleratore sulla necessità di una concreta transizione energetica. In quest'ottica, risulta fondamentale intervenire non solo sulle tecnologie di produzione di energia (attraverso soluzioni caratterizzate da minore impatto ambientale e ridotte emissioni di gas climalteranti), ma anche dal lato della richiesta, includendo, in questo aspetto, il rilevante contributo che il settore delle costruzioni offre.

Mouser
Alberto Fichera

Transizione energetica, cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica

La cattura e lo stoccaggio della CO2 prodotta dalle centrali termoelettriche rappresenta una soluzione tecnologica in grado di favorire la transizione energetica verso gli scenari europei net-zero fissati al 2050 dalla COP26. Al fine di favorire la diffusione e la competitività di tali tecnologie occorre condurre analisi tecnico-economiche in grado di valutare la potenzialità del parco termoelettrico italiano rispetto a possibili investimenti di retrofit con unità di cattura e stoccaggio.

Xebec

Ridurre le emissioni nella filiera dell'idrogeno

Xebec è un gruppo internazionale attivo da decenni nella produzione di sistemi di trattamento e purificazione dei flussi gassosi. A partire dagli anni 2000 ha indirizzato i propri sforzi ed investimenti nel settore dei gas rinnovabili e a basse emissioni di CO2 a partire dal biometano e dall'idrogeno, portando in questo campo tutte le esperienze e le conoscenze di settore.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Efficienza energetica, norme e finalità

- I criteri ambientali minimi per l'edilizia - Esercizio delle attrezzature a pressione - Prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti - Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Trattamento acqua negli impianti termici - Misura in campo del rendimento di combustione - Incentivazione delle rinnovabili termiche - I combustibili solidi secondari - Gestione dell'energia e diagnosi energetiche - La sostenibilità di biocarburanti, bioliquidi e biometano

ENI Gas & Luce

Eni UK presenta la candidatura per una licenza di stoccaggio di anidride carbonica nel giacimento esausto di Hewett in Gran Bretagna

Eni UK annuncia di aver sottoposto alla North Sea Transition Authority (NSTA) la candidatura per una licenza di stoccaggio di anidride carbonica nel giacimento a gas depletato di Hewett, che interessa un'aera situata nel Mare del Nord meridionale britannico e in cui l'azienda prevede di sviluppare un progetto CCS che contribuirà alla decarbonizzazione dell'area di Bacton e Thames Estuary in UK.

ENEA

Ambiente: qualità dell'aria in città, arriva il monitoraggio con dettaglio fino al numero civico

Un archivio di dati sulla qualità dell'aria raccolti dai cittadini durante il monitoraggio "comunitario" e mappe a risoluzione ultra elevata, con dettaglio fino al numero civico delle strade. Questi sono i principali risultati ottenuti durante la fase operativa del progetto europeo Air Heritage che ha realizzato il monitoraggio della qualità dell'aria su tutto il territorio del comune di Portici (Napoli) grazie al coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Gli ultimi webinar e news su Abbattimento inquinanti

Giancarlo Russo

Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica

Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.

Giorgio Zof

Applicazioni industriali dell'idrometano: blend to balance

La storia di ICI CALDAIE da oltre 60 anni. Segmenti dei clienti nel mercato dell'energia termica. Sistemi integrati realizzati su misura. Sistema integrato: dall'esigenza del cliente al suo monitoraggio virtuale. Sistema STX: sistema di generazione vapore preassemblato o da assemblare c/o il cliente. Sistemi progettati su specifica: completamente progettati e realizzati in una soluzione completa. GXC: generatori di calore combinati. WH: generatori di calore a recupero. Punti chiave del processo di decarbonizzazione. Il settore di mercato in cui operiamo e l'innovazione. Progetto: << Blend 2 Balance >> Un approccio possibile per la produzione termica 1 < MW < 10.

Giuseppe Grassi

Convertitori di potenza nella produzione di idrogeno verde

DEREC Consulting - Le nostre competenze. Hydrogen Value Chain. Problematiche sull'idrogeno sul nostro tavolo. Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality. Requisiti tipici per la produzione di idrogeno. Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto.

Altri contenuti su Abbattimento inquinanti

Danfoss

Preparati alla trasformazione dei biocarburanti con i prodotti Danfoss

Danfoss amplia la sua linea di componenti per bruciatori altamente affidabili in qualità con nuove pompe Bio30 e ugelli HVO progettati per aiutare i clienti a decarbonizzare e ridurre le emissioni da riscaldamento.

Omron Corporation

Omron ottiene la certificazione per l'iniziativa SBTi

Sulla base degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra stabiliti nella sua visione a lungo termine, Shaping the Future 2030 (SF2030), OMRON apre la strada per raggiungere l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C sostenuto dall'accordo di Parigi.

MSC Italia

La flotta di MSC Crociere ottiene la certificazione ISO 21070:2017 per la protezione dell'ambiente marino

MSC Crociere ha annunciato che la sua intera flotta di 19 navi ha ottenuto la certificazione ISO 21070:2017 per la protezione dell'ambiente marino. Un riconoscimento che riguarda le procedure per la gestione dei rifiuti a bordo delle navi, tra cui il controllo, la raccolta, la separazione, la catalogazione, il trattamento e lo stoccaggio.

Regione Lombardia

Programma regionale energia ambiente clima, Giunta approva presa d'atto

Riduzione di circa un terzo dei consumi di energia e raddoppio della quota di produzione di energia da fonti rinnovabili per ottenere una riduzione delle emissioni di gas climalteranti, compatibile con gli obiettivi europei del 'Fitfor55'. Sono questi i principali obiettivi ambientali - nella prospettiva 2030 - della proposta di Programma regionale Energia Ambiente e Clima.

Gruppo Hera

Transizione, l'82% dell'energia elettrica usata dal Gruppo Hera per le proprie attività è già rinnovabile

Prosegue lo storico impegno della multiutility per la riduzione delle emissioni climalteranti complessive, che Hera punta a ridurre del 37% entro il 2030. Il Gruppo presenta i risultati raggiunti nel 2021 nella seconda edizione del report Energie per il clima. Già oggi il 27% circa dei clienti gas ed energia elettrica di Hera ha raggiunto la piena neutralità di carbonio

Simplifhy SB

Decarbonizzare il trasporto ferroviario con i treni alimentati a idrogeno

Decarbonizzare il trasporto ferroviario fa parte degli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea per ridurre le emissioni climalteranti e favorire la mobilità sostenibile. Attualmente, le tecnologie di decarbonizzazione dei treni sono prevalentemente orientate verso l'elettrificazione diretta tramite sistemi con alimentazione a catenaria.

Politecnico di Torino

Carbon Neutrality: al via al Politecnico di Torino le azioni per ridurre le emissioni

Il Politecnico di Torino raggiungerà la neutralità carbonica ("carbon neutrality") entro il 2040. Questo è l'obiettivo ambizioso fissato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo. In una recente seduta del CdA è stato infatti presentato il primo inventario delle emissioni di Ateneo e l'avvio del Piano di Decarbonizzazione.

Sotacarbo

La CO2 per rimpiazzare il diesel con un combustibile pulito

Riciclare l'anidride carbonica emessa in atmosfera per produrre un carburante rinnovabile che sostituisca i combustibili di origine fossile. È il risultato scientifico principale della collaborazione tra i ricercatori Sotacarbo e il gruppo di Chimica dello Stato Solido e Nanomateriali dell'Università degli Studi di Cagliari, che ha permesso di mettere a punto un nuovo catalizzatore che converte l'anidride carbonica in dimetiletere.

Jungheinrich Italiana

Jungheinrich: Servizio Assistenza a zero emissioni di CO2 nell'intralogistica

- Progetto pilota in Norvegia per un Servizio Assistenza a zero emissioni di CO2 - Meno chilometri percorsi grazie alla pianificazione dinamica degli itinerari - Un progetto idroelettrico sostenibile compensa le emissioni residue

Renovit

Renovit e Fincantieri insieme per la transizione energetica

Fincantieri e Renovit, società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity (CDPE) che opera nel settore dell'efficienza energetica, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti fotovoltaici in 5 siti produttivi italiani di Fincantieri, con l'obiettivo di assicurare un risparmio sulla spesa energetica e di contribuire ai più ampi obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra (o GHG - Greenhouse Gases).

Circuito Eiom