Biomasse

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Biomasse

Filtra contenuti:

Articoli e news su Biomasse

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La sostenibilità delle bioenergie passa dalla normazione tecnica

Il tema cruciale di come la normazione tecnica sia fondamentale per garantire e certificare la sostenibilità delle bioenergie.

Pietro Oieni - MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

La gestione forestale sostenibile per un'adeguata valorizzazione della filiera

L'intervento sottolinea come una gestione forestale attiva e sostenibile non sia solo un obbligo ambientale, ma la precondizione fondamentale per avviare una valorizzazione economica efficiente e duratura dell'intera filiera bosco-legno.

Andrea Bigai - EBS - Associazione Energia da Biomasse Solide

La conversione energetica negli impianti medio-grandi: incidenza del fattore di scala su efficienze e aspetti tecnico-organizzativi

L'associazione EBS La biomassa e le alternative tecnologiche Impianti a biomassa solida medio-grandi

Vanessa Gallo - Fiper - Federazione Italiana Produttori di Energia Rinnovabile

Gli usi termici e cogenerativi delle biomasse legnose: buone prassi e competitività

Gli usi termici e cogenerativi delle biomasse legnose rappresentano una soluzione strategica per l'efficienza energetica e la competitività del sistema energetico italiano. Esempi

Annalisa Paniz - AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali

La filiera bosco-legno-energia: potenzialità di sviluppo, miglioramento delle tecnologie, benefici ambientali e sociali

Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL) è l'Associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno-energia- La filiera bosco-legno-energia rappresenta una risorsa strategica con un notevole potenziale di sviluppo, capace di generare significativi benefici ambientali e sociali, a condizione che si adottino tecnologie efficienti e si gestisca la risorsa in modo sostenibile. Le biomasse legnose nel mix energetico rinnovabile: un'opportunità per ridurre la dipendenza energetica.

Mouser
Roberta Ranieri - MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Le bioenergie, contributo alla lotta al cambiamento climatico e aspetti di accettabilità locale

Le bioenergie e il ruolo cruciale di queste fonti energetiche nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, evidenziando al contempo la necessità di gestire attentamente l'impatto e la percezione a livello locale.

Federesco

FER 2, pubblicate le graduatorie del secondo bando

Federesco rende noto che sono state pubblicate le graduatorie relative alla seconda procedura competitiva per gli impianti a biogas e biomasse, nonché alla prima procedura per gli impianti fotovoltaici floating su acque interne, in conformità con il DM FER2

Giovanni Antonio Pasquale - Ruths Bio - Università Degli Studi Di Genova

Produzione di green fuel gassoso e liquido attraverso, termolisi a ciclo chiuso da residui derivanti dalla raccolta differenziata (parte 2)

Parte II: impianto COMPACT Il presente studio sviluppa un'applicazione concreta per la produzione di green fuel mediante termolisi a ciclo chiuso di rifiuti residui provenienti dalla raccolta differenziata. Focalizzandosi su un impianto modulare denominato COMPACT (COmbustibili da Materiali Poveri Applicando Chimica e Termolisi), il lavoro analizza la valorizzazione di tre categorie di rifiuti: plasmix, frazione secca residua e scarti legnosi. Il sistema prevede un doppio stadio di termolisi che separa fisicamente la fase di pirolisi da quella di cracking, ottimizzando rendimento energetico e minimizzando le emissioni nocive.

Rehau

Affidabilità ed efficienza: le soluzioni complete di REHAU Building Solutions per gli impianti a biogas

Favorire l'utilizzo delle bioenergie attraverso un approvvigionamento energetico basato sul trattamento sicuro della biomassa: con questo obiettivo sostenibile, la divisione Building Solutions di REHAU ha sviluppato un sistema completo di tubazioni per impianti a biogas, capace di coniugare sicurezza, massima efficienza ed un funzionamento duraturo nel tempo. Ideali per ogni tecnica di condotta o di approvvigionamento, i componenti del sistema REHAU sfruttano le proprietà superiori del PE-Xa, configurandosi come scelta all'avanguardia, sicura ed affidabile, ad oggi applicata in oltre 500 impianti.

Kohlbach Energieanlagen

Focus sull'efficienza energetica: la cogenerazione nella produzione di pellet

La biomassa non è solo una soluzione per il riscaldamento, ma anche per la generazione combinata di calore ed energia (cogenerazione). I sistemi che generano elettricità e calore allo stesso tempo migliorano il bilancio energetico e aumentano l'autosufficienza.

Marco Pezzaglia - CIB - Consorzio Italiano BioGas

Biogas e biometano, nuovi assetti ed evoluzioni future (titolo provvisorio)

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La sostenibilità di biogas e biometano

Loretta Salano - Politecnico di Milano

Biogas per la produzione di biofuels

Gli ultimi webinar su Biomasse

Franco Del Manso - Unem - Unione Energie per la Mobilità

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Riccardo Boarelli - Pollution

Upgrading biometano

Ottimizzare il processo di upgrading della società S.E.S.A. monitorando i VOC (Composti organici Volatili) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi.

Luigi Mazzocchi - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Cogenerazione a biomassa e teleriscaldamento

Le biomasse legnose in Italia: stima del potenziale energetico, come utilizzarlo al meglio: la cogenerazione. Nel 2019, le rinnovabili hanno fornito 10.6 MTEP, di cui 91% come consumo diretto e 9% come calore cogenerato, in gran parte distribuito mediante reti di teleriscaldamento. Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il prototipo RSE per test in campo.

Altri contenuti su Biomasse

GSE Gestore dei Servizi Energetici

FER 2, al via le procedure competitive per gli impianti a biogas, biomasse e fotovoltaici floating

Dalle ore 12 del 7 luglio 2025 fino alle ore 12 del 5 settembre 2025 sarà possibile presentare le domande di iscrizione per i seguenti bandi:

Fabio Montagnaro - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Prestazioni di un impianto di gassificazione, su scala dimostrativa (1.5 MWth), di biomassa da legno di abete

Questo rapporto si incentra sul processo di gassificazione di biomasse, per l'ottenimento di gas di sintesi (syn-gas) utilizzabile in modo flessibile, ad esempio come fonte di energia e materia anche in luoghi/tempi diversi da quelli di produzione, in un'ottica di circolarità e sostenibilità della filiera. Tuttavia, sorgono alcuni elementi di preoccupazione principalmente legati alla composizione eterogenea delle biomasse, che può influire negativamente sia sulle prestazioni del gassificatore sia sulla generazione di specie indesiderate come i "tar", composti organici catramosi condensabili prodotti insieme al gas di sintesi.

Dario Molinari - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Apparecchi a biomassa

Con il dossier di questo numero facciamo il punto sulle attività normative che interessano a vario titolo la biomassa legnosa come fonte energetica: si tratta di un settore alquanto articolato che coinvolge diverse commissioni tecniche del CTI: - Impianti di riscaldamento - Esercizio, conduzione, manutenzione, misure in campo e ispezioni (CT 252). - Componenti degli impianti di riscaldamento - Produzione del calore, generatori a combustibili liquidi, gassosi e solidi (CT 253). - Stufe, caminetti e barbecue ad aria e acqua, con o senza caldaia incorporata (CT 257). - Camini/Canne fumarie (CT 258)

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Adottato in Cdm il Piano Nazionale per la Qualità dell'Aria: 2,4 miliardi per ridurre l'inquinamento e tutelare la salute

Pichetto: migliorare la qualità dell'aria è un impegno comune e non più rinviabile. Tra le misure più significative sono previsti due programmi del MASE, per 800 milioni di euro destinati ai Comuni per progetti su casa-scuola, casa-lavoro, trasporto pubblico locale e sharing mobility; uno sconto sugli oneri di sistema elettrici per incentivare il cold ironing nei porti, riducendo le emissioni delle navi in sosta; il rafforzamento dei controlli sull'utilizzo di impianti domestici obsoleti a biomassa.

Pier Giuseppe Polla - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

La sostenibilità dei biocarburanti

I biocarburanti rappresentano una delle soluzioni più discusse per la decarbonizzazione del settore dei trasporti, prodotti da biomasse, offrono un'alternativa ai combustibili fossili, ma la loro sostenibilità è oggetto di dibattito a causa delle implicazioni ambientali, economiche e sociali. Con questo articolo cerco di analizzare i vantaggi e le criticità dei biocarburanti, con un focus sulle politiche europee e sulle prospettive future, focalizzando l'attenzione sui biocarburanti liquidi, cioè i sostituti del gasolio minerale e della benzina.

Mouser
EBS - Associazione Energia da Biomasse Solide

Visita all'impianto EBS di Triera Power

Si è svolto il 5 maggio l'incontro tra i rappresentanti dell'Associazione EBS (Energia da biomasse solide), il senatore Bartolomeo Amidei (commissione industria) e la senatrice Roberta Toffanin consigliere del ministro Pichetto Fratin e del GSE.

Istituto Giordano

Obblighi per i produttori di stufe e apparecchi a combustibile solido: le novità della EN 16510

Il 9 novembre terminerà il periodo di coesistenza con le vecchie norme EN 13240, EN 13229, EN 12815, EN 12809 e EN 14785 e i produttori che intendono immettere sul mercato i propri prodotti con la marcatura CE dovranno testarli e certificarli secondo la serie EN 16510.

PBN

Biomasse senza rischi: la soluzione personalizzata di PBN

Fondata nel 1976, PBN srl si è affermata come punto di riferimento per la progettazione e produzione di ventilatori industriali, grazie all'affidabilità e robustezza dei suoi prodotti.

Mercurio

Sinergia tra efficienza energetica e impianti a biomassa legnosa: innovazione e sostenibilità

Mercurio S.r.l. è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore dell'efficienza energetica. L'azienda si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti industriali e di produzione energia termica ed elettrica da fonte biomassa legnosa.

Edison Next

Edison Next e il comune di Cesano Boscone avviano i lavori per ampliare la rete di teleriscaldamento a biomassa

Rete che raggiungerà in totale circa 7.000 famiglie. L'impianto a regime garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a quasi 16.000 tonnellate all'anno L'ampliamento della rete di teleriscaldamento permetterà di estendere la distribuzione da 2 km a 14,5 km, consentendo di diffondere una forma di riscaldamento che ottimizza la produzione di energia e sfrutta le fonti rinnovabili, garantendo benefici ambientali ed economici agli utenti

Circuito EIOM