Il panorama energetico è in continua evoluzione e molte aziende stanno cercando un modo per garantirsi un approvvigionamento energetico stabile e indipendente. Con l'aumento dei prezzi dell'energia, lo studio di fattibilità economica per la cogenerazione diventa più favorevole e il periodo di ammortamento diminuisce. Scopri di più.
Caro energia
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Caro energia.
Articoli e news su Caro energia
- Costi Energia elettrica nell'Industria - Costi Gas nell'Industria - Sensibilità al costo dell'energia - Un tool gratuito per scoprire le opportunità di risparmio ed efficientamento. ABB Ability TM Energy Manager - Start Matching
- Evoluzione normativa sulla diagnosi energetica - Cenni sulla evoluzione dei "mercati" e sul caro energia - Valutazioni conclusive
- Cogenerazione - Il ruolo del progettista - Biomassa - Caldaie a vapore
Siamo tanti sulla Terra. Le risorse, però, sono sempre le stesse. Sempre più insufficienti a garantire il fabbisogno senza che si riducano. Sempre più problematiche da usare. Ma le risorse le hanno in pochi. C'è un tema di dipendenza energetica inevitabile. Anche le filiere dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili creano dipendenza, ma una tantum, non quotidiana. Intervenire oggi apre una finestra temporale per sviluppare nuove soluzioni.
Incremento dei prezzi dell'energia - Grande difficoltà per cittadini ed imprese. Non per tutte però! Molte imprese, associate FIRE, che negli ultimi anni hanno adottato una strategia energetica, hanno curato la razionalizzazione dei consumi, hanno adottato soluzioni per la produzione e la cogenerazione di energia, oggi si trovano molto meno esposte alla crisi.
Mai come oggi le attività con alti consumi di elettricità e calore hanno l'urgenza di ridurre le spese energetiche. I microcogeneratori TOTEM sono la soluzione ideale per abbattere i costi fino al 40% mantenendo elevati i livelli di qualità e produzione.
- Caro energia e Transizione energetica - La formula di Seneca - Edge Computing: il monitoraggio smart - I consumi dal 2019 a oggi
Le tecnologie a supporto della riduzione dei consumi sono essenziali per affrontare la transizione energetica. Non solo ai fini del raggiungimento della neutralità climatica, ma anche per far fronte al caro energia. Da Seneca una proposta integrata di automazione, analisi elettrica, edge computing e monitoraggio smart.
Cosa considerare per ipotizzare un sistema di cogenerazione? - Rapporto prezzo specifico della corrente e prezzo specifico del gas elevato - Rapporto produzione di calore da CHP e da impianto di riscaldamento o teleriscaldamento - Richiesta simultanea e continua di calore ed energia elettrica
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Caro energia
Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso la riduzione dei costi, una maggiore sicurezza energetica e sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia.
Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica.
Altri contenuti su Caro energia
L'aumento dei prezzi dell'energia che sta interessando aziende e privati è un fenomeno destinato a riproporsi ciclicamente. Questo è il momento di agire per costruire un sistema economico ed energetico sempre più resiliente. Ecco cinque consigli di Nikolaus Widmann, CEO e Founder di inewa, per le aziende che vogliono ridurre la propria esposizione alle fluttuazioni del mercato energetico e realizzare in modo sostenibile la propria transizione energetica
Investire in tecnologie evolute permette alle imprese di fare efficienza energetica e abbassare i costi. Ecco a cosa devi pensare per contrastare il caro energia.
Caro energia: prima di parlare di interventi è necessario comunicare le somme da trovare, solo così si possono garantire azioni efficaci dove tutti devono fare la propria parte. Necessaria la massima condivisione, trasparenza e chiarezza del processo decisionale per giungere a una soluzione che non penalizzi il settore delle rinnovabili a vantaggio dei combustibili fossili.