Efficienza energetica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica.

Gli ultimi articoli e news su Efficienza energetica

Schneider Electric

Secondo una società di analisi indipendente, Schneider Electric è leader nell'evoluzione delle tecnologie per le microgrid e per la sostenibilità

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, è stata definita da Verdantix un leader nelle tecnologie microgrid, in grado di abilitare l'evoluzione dell'ecosistema dele reti interattive per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità. A tale proposito, la società di analisi indipendente ha reso pubblico il report "Schneider Electric Leads The Charge On The Democratization Of Energy".

Terna Group

Terna e ADR insieme per la transizione energetica del polo aeroportuale romano

Al centro dell'accordo la condivisione di competenze e know-how nei campi della mobilità elettrica, dei sistemi di gestione dell'energia, dell'efficienza energetica e della manutenzione di impianti elettrici; dal confronto potranno nascere intese operative per accelerare la trasformazione degli scali di Fiumicino e Ciampino in smart hub energetici, grazie alle esperienze proposte da Terna e all'ottimizzazione dei processi aeroportuali messa in atto da AD

Schneider Electric

Schneider Electric: è ora di affrontare la transizione energetica dal lato della domanda

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha lanciato oggi un appello ai governi, alle aziende e ai singoli cittadini di tutto il mondo affinché si rendano conto del ruolo enorme - ma spesso ancora sottovalutato - che possono svolgere nella costruzione di un futuro più elettrico, digitale e resiliente rispetto alle sfide energetiche.

Cogenera

Studio di Efficientamento del sistema di produzione e distribuzione di acqua refrigerata

Cogenera si occupa di ottimizzare i processi energetici con particolare attenzione agli impianti di cogenerazione. Con lo scopo di individuare opportunità di efficientamento energetico in un grande edificio ospedaliero è stato eseguito lo studio e modellazione del sistema di produzione e distribuzione di acqua refrigerata.

Intervista a Luca Conti di E.ON Italia

Transizione energetica, aggiornamento degli installatori

Intervista a Luca Conti, COO e Board member di E.ON Italia.

Mouser
GETEC Italia

Soluzioni all'avanguardia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in Italia

"Gestire il calore e l'energia nel rispetto dell'ambiente, riducendo i consumi e offrendo standard di qualità superiori". Questi i valori in cui crediamo. Siamo una ESCo specializzata nella fornitura di soluzioni all'avanguardia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in Italia, un grande Gruppo supportato da un partner forte e con una visione a lungo termine: l'Infrastructure Investments Fund (IIF), un fondo d'investimento gestito da J.P. Morgan Investment Management Inc.

NME

Soluzioni per la gestione della transizione energetica

NME opera nei principali settori industriali come agenzia di rappresentanza e fornitore di servizi di ingegneria; la storia dell'azienda inizia a fine '800, quando venne fondata a Bergamo la società MOLTRASIO, attiva inizialmente nell'industria tessile e a partire dagli anni '50 anche nel settore della generazione di energia elettrica; nel 1986 vengono scorporati i settori di attività industriali e la Società prende il nome di "Nuova Moltrasio Engineering", divenuto poi "NME".

Kerakoll

Flowtech Klima, fondo di posa autolivellante per il comfort termico

Flowtech Klima è l'ultima innovazione di Kerakoll dedicata alla climatizzazione degli ambienti abitativi che assicura efficienza dell'impianto radiante e permette di raggiungere la migliore condizione di benessere e comfort termoigrometrico. La tecnologia a bassa inerzia termica di Flowtech Klima minimizza le dispersioni di calore e i tempi di risposta dell'impianto a pavimento e massimizza il flusso termico verso gli ambienti a garanzia di risparmio energetico ed economico.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Efficienza energetica, norme e finalità

- I criteri ambientali minimi per l'edilizia - Esercizio delle attrezzature a pressione - Prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti - Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Trattamento acqua negli impianti termici - Misura in campo del rendimento di combustione - Incentivazione delle rinnovabili termiche - I combustibili solidi secondari - Gestione dell'energia e diagnosi energetiche - La sostenibilità di biocarburanti, bioliquidi e biometano

Anna Maria Desiderà

Aspetti legali dei Certificati Bianchi

- Transizione energetica e green economy - European Green Deal: Neutralità climatica entro il 2050 - Next Generation EU - Dispositivo per la ripresa e resilienza - Dal Regolamento RRF al PNRR - Progetti e richieste presentati nel 2021 - I target italiani - Decreti e violazioni riscontrate

Gli ultimi webinar e news su Efficienza energetica

Marco Felli

Manutenzione predittiva ed efficienza energetica

Case history elettrico e meccanico Il nostro approccio: - Progettazione e Ottimizzazione Aria compressa e Vapore - Ingegneria di Manutenzione - Manutenzione Predittiva - Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - CMMS - Formazione secondo la normativa UNI EN ISO 15628 - Corso di analisi vibrazionale

Lorenzo Geminiani

Interventi di efficienza energetica: autoproduzione di energia

La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.

Altri contenuti su Efficienza energetica

Schneider Electric

Schneider Electric: costanti progressi verso gli obiettivi di sostenibilità del 2025

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha annunciato oggi i risultati del suo programma di sostenibilità per il secondo trimestre del 2022. L'indice Schneider Sustainability Impact (SSI) ha raggiunto i 4,17 punti su dieci: in linea per raggiungere l'obiettivo fissato per fine anno 2022, che è di 4,70 punti.

Enel X Italia

Enel X è il nuovo gestore dell'illuminazione pubblica del comune di Montaguto (AV)

Enel X e Comune di Montaguto hanno sottoscritto un accordo per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, comprensivo di fornitura di energia elettrica, e realizzazione di interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta PrismaSeT S la nuova gamma di quadri per il piccolo terziario per applicazioni fino a 160 A

Una gamma completa di quadri da 4 a 8 file disponibili anche con canalina laterale, PrismaSeT S è Semplice, Solido e Spazioso, la soluzione perfetta per i piccoli edifici commerciali. Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale, della gestione dell'energia e dell'automazione, presenta PrismaSet S, confermando la sua ambizione ad essere partner chiave per elettricisti e impiantisti.

Commissione Europea

Risparmiare gas: la Commissione propone un piano di riduzione della domanda di gas per preparare l'UE a eventuali tagli all'approvvigionamento

L'Unione europea si trova ad affrontare il rischio di ulteriori tagli all'approvvigionamento di gas proveniente dalla Russia a causa della strumentalizzazione delle esportazioni messa in atto dal Cremlino. Quasi metà degli Stati membri deve già fare i conti con una riduzione delle forniture di gas. Agire ora può limitare il rischio e i costi per l'Europa in caso di un'interruzione più estesa o addirittura totale, rafforzando la resilienza energetica europea.

ENEA

Agricoltura: ENEA nel progetto TRAS.IRRI.MA per irrigazione smart in Basilicata

Sistemi smart di irrigazione capaci di 'dialogare' con l'agricoltore, sensori hi-tech per il controllo da remoto dell'umidità del terreno e un protocollo di gestione idrica. Sono queste alcune delle novità introdotte dal progetto TRAS.IRRI.MA per un'agricoltura 4.0 in Basilicata.

Engie Italia

Nuova illuminazione per 15 comuni della Liguria

Riqualificazione energetica, Genova punta sull'efficientamento con il progetto europeo GEN-IUS (GENoa - Innovative Urban Sustainability) e ci affida il rinnovamento della gestione dell'illuminazione pubblica per 15 comuni del territorio e per l'area della Porto Antico, che consentirà di avere un minor impatto sull'ambiente e un maggiore risparmio economico.

Leonardo Integration

Unità cilindro impiegabili in numero proporzionale alla potenza installata per unità

La disponibilità di energia pro-capite è uno dei parametri di politica energetica che più influenza la qualità della vita di una comunità. Tale disponibilità sembra destinata ad essere compromessa nei prossimi anni dalla necessità di ridurre il ricorso a fonti fossili per contrastare i cambiamenti climatici.

Centrica Business Solutions

Trigenerazione: riduzione emissioni CO2 ed efficienza energetica

Mazzucchelli 1849, storica azienda del territorio di Varese specializzata nella produzione di semilavorati di acetato di cellulosa, progredisce ulteriormente verso la sostenibilità grazie a una strategia energetica che include un impianto di trigenerazione e un impianto solare fotovoltaico, progettati e installati da Centrica Business Solutions.

CIB Unigas

Commissioning ed efficienza del bruciatore

Il progetto Facile nasce da una visione; quella di creare un sistema adatto a semplificare il commissioning ed allo stesso tempo rendere più efficiente in termini operativi e di risparmio energetico il funzionamento del bruciatore. Con Facile il bruciatore non è più un apparecchio passivo all'ambiente esterno ma, al contrario, attivo ed autonomo nell'adattarsi alle variabili ambientali e di impianto.

Ilaria Bertini

Fabbisogno nazionale di gas nel settore residenziale

Nell'attuale scenario geopolitico ed economico, il risparmio e l'uso efficiente dell'energia ricoprono un ruolo sempre più strategico. A livello nazionale, un contributo di rilievo può venire dal settore residenziale che è attualmente responsabile del 30% circa dei consumi finali di energia e del 12% delle emissioni dirette di CO2 causate essenzialmente dalla climatizzazione degli ambienti e dall'utilizzo di acqua calda sanitaria.

Circuito Eiom