Generatori di vapore

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Generatori di vapore.

Gli ultimi articoli e news su Generatori di vapore

ICI Caldaie

Sistemi intelligenti per la generazione di vapore

ICI Caldaie ha messo sul mercato una rivoluzionaria gamma di sistemi intelligenti per la generazione di vapore ECOVAPOR, frutto della sintesi di 3 aree di ricerca (combustione, scambio termico e piattaforma digitale predittiva) che si sono fuse in un unico Sistema.

Mingazzini

Tecnologia: eccellenza di impianti 4.0

Gestione intelligente da remoto con regolazione delle prestazioni in base ai flussi di lavoro, riduzione delle emissioni, più sicurezza e manutenzione predittiva, massimo efficientamento energetico: tutta l'eccellenza di impianti 4.0 nel cuore pulsante del primo produttore mondiale di Grana Padano.

Mingazzini

Generatori a uso industriale, sistemi esclusivi di recupero energetico

Il nome di un'azienda che coincide con quello di una famiglia giunta alla quarta generazione, vantando oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, esclusivamente ad uso industriale, che rappresenta uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale. L'azienda di Parma si distingue nel panorama internazionale per efficienza, sicurezza e supporto customizzato alla clientela.

Viessmann

Caldaie a vapore ad alta pressione

Per molte realtà manifatturiere il generatore di vapore è un macchinario critico, dal quale dipendono sia la continuità operativa sia l'entità dei costi di produzione. È così anche che per il settore tessile-abbigliamento, dove il vapore viene utilizzato per alcuni processi fondamentali sui tessuti.

Basf Italia

BASF e MAN Energy Solutions avviano una collaborazione per la costruzione di una delle più grandi pompe di calore al mondo, a Ludwigshafen

- Il calore di scarto del sistema di raffreddamento dell'acqua diventa fonte di energia per la produzione di vapore a basse emissioni - Il risparmio in emissioni previsto è fino a 390.000 tonnellate l'anno - Avviato presso il sito di Ludwigshafen lo studio di fattibilità del progetto

Mouser
Mingazzini

Dal risparmio alla manutenzione predittiva

Mingazzini si conferma un punto di riferimento nel panorama internazionale grazie a efficienza, sicurezza e supporto customizzato che ne caratterizzano prodotti e servizi. In Mingazzini tutta la garanzia di un nome e di una famiglia giunta alla quarta generazione, con oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, esclusivamente ad uso industriale, uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale.

Bono Energia

Efficienza della Caldaia SG 1000 - Referenza Eco-Zinder

Eco-Zinder ha scelto un generatore di vapore Cannon Bono Energia per la sua produzione.

HALMAX GROUP

Generatore di vapore a tubi da acqua

Generatore di vapore a tubi da acqua ad asse verticale

Bono Energia

Cannon Bono Energia, il nuovo generatore di vapore che utilizza l'idrogeno come fonte energetica

Società Chimica Bussi (SCB) ha scelto per il progetto di installazione di un nuovo generatore di vapore, Cannon Bono Energia. La caldaia fornita della serie SG 500 ad altissima efficienza in configurazione HE SMART è in grado di utilizzare Idrogeno come fonte energetica, in mix con il combustibile tradizionale, ovvero il metano.

Antonio Landi

Vantaggi del controllo predittivo (MPC) per il generatore di vapore

- Da controllo tradizionale a predittivo - Miglioramento dei transitori e delle prestazioni - Data collection e I4.0 - Implementazione e integrazione con il campo - Primi test realizzati e miglioramento efficienza complessiva

Gli ultimi webinar su Generatori di vapore

Marco Felli

Riduzione CO2

Approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica precoce. Ottimizzazione e progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione per la riduzione di CO2.

Bottaccini Giovanni

Generatore di vapore industriale 4.0 ECOVAPOR

Un generatore di vapore industriale 4.0 ECOVAPOR è un vero e proprio sistema, dove ogni componente è studiato e ottimizzato per potersi integrare con l'insieme e gestito da una elettronica avanzata, che garantisce una regolazione in funzione della domanda. Verranno presentati i sorprendenti risultati ottenuti in un impianto caseario.

Viessmann Srl

Efficienza energetica nell'industria alimentare

Analisi delle proposte tecniche, strumenti per il progettista e case history. Dal punto di vista del consumo energetico, il settore alimentare presenta consumi molto elevati: secondo il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica dell'Enea 2019, l'11,4 % del totale dei consumi energetici industriali. Le tecnologie principalmente coinvolte nell'efficienza energetica sono: - Generatori di vapore - Generatori di calore ad acqua calda o ad acqua surriscaldata - Sistemi di recupero del calore (economizzatori - condensatori o generatori a recupero) - Cogeneratori - Solare termico (per industrie con processi < 100 °C) - Impianti fotovoltaici - Pompe di calore

Altri contenuti su Generatori di vapore

Mingazzini

generatori vapore mingazzini

Risalgono al 1929 i collaudi dei primi generatori, realizzati utilizzando la sola tecnologia di giunzione a chiodatura. Una pietra miliare, ancora oggi esposta nel piazzale di accesso dello stabilimento di Parma, dove ha sede l'azienda. Con un export che genera oggi oltre il 40% del fatturato e una clientela appartenente a tutti i settori industriali utilizzatori di vapore, nonostante la crescita costante nel tempo, oggi Mingazzini resta un'azienda esclusivamente familiare, fedele ai valori tramandati di generazione in generazione.

LCZ

L'energia termica ha trovato casa

L.C.Z srl, presente sul mercato italiano e internazionale fin dal 1971, è specializzata nella costruzione di generatori a vapore ad alto rendimento a tubi di fumo, a serpentino, tubi d'acqua, generatori di calore per acqua calda, apparecchi a pressione e per il risparmio energetico, adeguando costantemente la propria proposta tecnologica alle evoluzioni del mercato, grazie soprattutto ad una costante e continua attività di ricerca, con un unico obiettivo principale: un'attenta analisi delle necessità del cliente finalizzata all'elaborazione della risposta più adatta, personalizzata e dettagliata alle sue esigenze.

I.Var. Industry

Ottimizzazione dei consumi e riduzione delle emissioni

I nuovi sistemi elettronici di controllo dei generatori sviluppati da I.Var. Industry permettono, oltre ad una gestione autonoma del sistema, una riduzione dei costi di mantenimento dell'impianto, ottimizzazione della regolazione e produzione di vapore.

Alberto Zerbinato

Produzione e utilizzo di idrogeno nel settore agroalimentare

Nel corso della presentazione saranno illustrati alcuni progetti di ICI Caldaie e Partners. ICI Caldaie propone una filiera di aziende che collaborano al progetto di contenimento produzione di CO2 in alcune applicazioni industriali. Questo pool di aziende propone una declinazione semplice ed efficace di utilizzo dell'idrogeno da fonti rinnovabili per le industrie agroalimentari e non solo. Decarbonizzare l'energia termica a uso industriale con adozione di miscela H2/CH4 nei generatori di vapore 30%-50% Lo scopo è progettare e installare impianti di produzione ed utilizzo in aziende del settore agroalimentare & Food & Beverage. Creare una hydrogen valley diffusa sul territorio nazionale.

Siat Italia

SIAT da oltre 70 anni il vostro partner nel recupero

SIAT ha iniziato il proprio cammino con le caldaie a fiamma e da allora ha continuato ad investire sempre maggiori energie nel settore del calore, specializzandosi nel settore della cogenerazione. La più recente e diffusa famiglia di generatori a recupero di calore RECOPACK, nelle versioni RECOPACK, MultiRECOPACK e combinate DUPLEX rappresenta oggi la linea di eccellenza di SIAT, confermando l'impegno nel perseguire obiettivi di sviluppo orientati al recupero dell'energia. Sono ormai svariate centinaia i generatori dell'ultima serie RECOPACK operanti nelle più disparate applicazioni industriali e in particolare nel campo della cogenerazione. Contrariamente a quanto accade per un generatore di vapore classico a fiamma, i generatori a recupero sono profondamente integrati nella linea produttiva del cliente di cui diventano parte integrante-

Mingazzini

Una tecnologia moderna e virtuosa, all'insegna della sostenibilità ambientale ed economica

Un'esperienza quasi secolare per Mingazzini, perfetto connubio di tradizione e innovazione, un punto di riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate ad alto contenuto tecnologico.

ICI Caldaie

ICI Caldaie: Da Remigio Lucchini per arrivare a Greta Thunberg

Certo potevamo scrivere il solito articolo un po' noioso e autoreferenziale nel quale raccontare la storia dell'azienda, a partire dalla fondazione nel 1958 fino ad oggi, ma a chi sarebbe interessato? Chi avrebbe letto la storia di una azienda pubblicata su una rivista di divulgazione tecnico scientifico? Abbiamo quindi deciso di raccontare una storia diversa, partendo dalla coda. Greta Thunberg. Un pretesto per attirare l'attenzione e invogliare a leggere ma sicuramente non fuori tema. La giovane ragazza del Nord Europa ha permesso di dare ancora più risalto ad un tema ormai di discussione comune e quotidiana: l'urgenza di trovare soluzioni in tempi rapidi alla produzione troppo alta di CO2, gas ritenuto tra i principali responsabili dell'effetto serra e delle relative conseguenze (innalzamento della temperatura in primis.

ICI Caldaie

ICI LAB play with hydrogen

Presentazione dei progetti Europei nei quali ICI Caldaie è stata o è coinvolta.

Turboden

Steam Power ORC System

Turboden è un'azienda specializzata nella produzione di sistemi Organic Rankine Cycle che possono essere utili in vari settori industriali per la cogenerazione di calore ad alta temperatura ed elettricità. Il sistema è sviluppato da un team di professionisti che studiano i fabbisogni energetici dei clienti, per offrire loro la massima efficienza e soddisfare i fabbisogni energetici. In particolare, lo Steam & Power System è in grado di offrire diversi vantaggi, oltre ad un'efficienza complessiva molto elevata, che riguardano: ? Elevata produzione di vapore (nessun calore a bassa temperatura) ? Elevata flessibilità e diverse fonti di carburante ? Possibilità di abbinare l'impianto ad altre tecnologie di cogenerazione ? Alta efficienza a carico parziale fino al 20% ? Bassi costi di esercizio e manutenzione Grazie a queste specifiche, il sistema ORC Steam & Power è stato scelto come soluzione di cogenerazione dalla "Centrale del latte di Brescia", azienda lattiero-casearia sensibile alle soluzioni pulite e rispettose dell'ambiente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.turboden.com

I.Var. Industry

Qualità Made in Italy

Nel 1956 nasce IVAR Srl, un'azienda veronese costruttrice di caldaie per riscaldamento e caldaie industriali che diventa subito una delle aziende leader nel settore. Nell'anno 1997, Gruppo Zucchelli si trasferisce nell'attuale sede di Trevenzuolo su un'area di 100.000 mq di cui circa 65.000 coperti. I.VAR. Industry S.r.l. costruisce nel rispetto della norma UNI EN ISO:9001 2015 svariati modelli e tipologie di caldaie e generatori tecnologicamente avanzati, di ottima qualità e dalla provata affidabilità che la pongono fra i costruttori più qualificati in tutto il mondo. I.VAR. Industry S.r.l. è presente infatti in oltre 90 paesi in tutti i continenti e, tramite una rete mondiale di rivenditori e centri assistenza, offre servizi di assistenza e messa in servizio dei generatori.

Circuito Eiom