Mingazzini continua a essere un partner ideale per chi cerca soluzioni all'avanguardia, sostenibili e personalizzate, capaci di affrontare le sfide del futuro mantenendo i valori del Made in Italy. Mingazzini, con sede a Parma, vanta oltre 95 anni di esperienza e più di 10.000 impianti installati in tutto il mondo, è un punto di riferimento internazionale nel settore della termotecnica, dove continua a proporre soluzioni innovative, consolidando il proprio ruolo di leader.
Generatori di vapore
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Generatori di vapore.
Articoli e news su Generatori di vapore
Un esempio di eccellenza nel panorama dell'industria alimentare italiana, ponendo le basi per un settore alimentare sempre più all'avanguardia, sostenibile e competitivo Nel panorama dell'industria alimentare italiana, l'incontro tra tradizione e innovazione si manifesta attraverso una partnership di eccellenza: Mingazzini Caldaie e Conserve Italia. Queste due imprese storiche, con radici solide nel tessuto industriale nazionale, stanno lavorando insieme per plasmare il futuro del settore, puntando su tecnologia, qualità e sostenibilità ambientale.
La nostra storia è iniziata tanti anni fa: la nostra famiglia ha iniziato a costruire generatori di vapore fin dagli ultimi anni Venti. Io, insieme agli altri componenti della famiglia che operano attualmente in azienda (compresi i componenti della quarta generazione, in qualche caso in azienda già anche da 20 anni), ci riteniamo dei fortunati "successori" di chi ci ha preceduto in questi lunghi decenni e cerchiamo di farlo nel migliore modo possibile, con passione e rispetto del lavoro di chi è venuto prima di noi.
Le soluzioni ABB per l'ottimizzazione del vapore e dell'energia riducono il consumo di gas naturale e le emissioni di CO2 del 4%. Alla fine del 2022 ABB ha siglato un accordo con DS Smith, azienda nota per i suoi prodotti di imballaggio sostenibili. L'accordo prevede la fornitura di soluzioni digitali avanzate per lo stabilimento di Porcari (Lucca) per ottimizzare la generazione di vapore ed energia, riducendo così il consumo di gas naturale e le emissioni di CO2.
Con Mingazzini un approccio ad alto tasso di efficientamento e risparmio per un approccio moderno e competitivo. Mingazzini, azienda leader a livello internazionale con oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori industriali installati, sa che anche per il 2023 la sfida è affrontare l'aumento dei prezzi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti.
L'azienda di parma protagonista al MIAC di Lucca e a Cibus Tec Parma con le ultime novità che la confermano un punto di riferimento nel settore dei generatori a uso industriale. Una duplice sfida ma anche una doppia conferma per Mingazzini che nel mese di ottobre è stata protagonista sia al MIAC di Lucca che al Cibus Tec di Parma. Con oltre 10.000 generatori a uso industriale installati nel corso della sua storia quasi secolare l'azienda di Parma si conferma un punto di riferimento a livello internazionale.
Le normative ambientali dispongono che gli impianti di potenza termica nominale per singolo focolare superiore a 1,16 MW, o di potenza termica nominale complessiva superiore a 1,5 MW e dotati di singoli focolari di potenza termica nominale non inferiore a 0,75 MW, devono essere dotati di un sistema di controllo della combustione: in regione Lombardia noto come "SCC"; ovvero i generatori di vapore siano dotati di un rilevatore della temperatura nell'effluente gassoso nonché di un analizzatore per la misurazione e la registrazione in continuo dell'ossigeno libero e del monossido di carbonio.
Con il dossier di questo numero di Energia E Dintorni torniamo a parlare di attrezzature a pressione per fare il punto, con il contributo degli esperti che compongono le competenti commissioni tecniche, sui lavori in corso e più in generale sul programma di lavoro della normazione di quest'area, con un focus sulle attività nazionali e alcuni interessanti aggiornamenti su quanto si sta facendo nei comitati tecnici del CEN.
Un nome che è una garanzia assoluta, vantando oltre 90 anni di esperienza e più di 10.000 generatori installati, uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale. Tra i valori imprescindibili di Mingazzini si impone la qualità, non solo in termini di certificazioni, ma anche come impegno personale nei confronti del cliente. A esplicitarlo sono la garanzia di massima sicurezza dell'attrezzatura fornita, a partire dalla sua progettazione, quindi passando per i processi utilizzati per la sua fabbricazione, e giungendo infine alle prove eseguite su di essa.
Un impianto di cogenerazione per autoprodurre la maggior parte dell'energia necessaria per il ciclo produttivo: una soluzione su misura con cuore Cat da 1,2 MWe associato a una caldaia di recupero per la produzione di vapore saturo a 13 bar, valorizzando il calore contenuto nei fumi, e un assorbitore frigorifero per produzione di acqua refrigerata.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Generatori di vapore
Approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica precoce. Ottimizzazione e progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione per la riduzione di CO2.
Un generatore di vapore industriale 4.0 ECOVAPOR è un vero e proprio sistema, dove ogni componente è studiato e ottimizzato per potersi integrare con l'insieme e gestito da una elettronica avanzata, che garantisce una regolazione in funzione della domanda. Verranno presentati i sorprendenti risultati ottenuti in un impianto caseario.
Analisi delle proposte tecniche, strumenti per il progettista e case history. Dal punto di vista del consumo energetico, il settore alimentare presenta consumi molto elevati: secondo il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica dell'Enea 2019, l'11,4 % del totale dei consumi energetici industriali. Le tecnologie principalmente coinvolte nell'efficienza energetica sono: - Generatori di vapore - Generatori di calore ad acqua calda o ad acqua surriscaldata - Sistemi di recupero del calore (economizzatori - condensatori o generatori a recupero) - Cogeneratori - Solare termico (per industrie con processi < 100 °C) - Impianti fotovoltaici - Pompe di calore
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Generatori di vapore
Eco-Zinder ha scelto un generatore di vapore Cannon Bono Energia per la sua produzione.
Generatore di vapore a tubi da acqua ad asse verticale
Società Chimica Bussi (SCB) ha scelto per il progetto di installazione di un nuovo generatore di vapore, Cannon Bono Energia. La caldaia fornita della serie SG 500 ad altissima efficienza in configurazione HE SMART è in grado di utilizzare Idrogeno come fonte energetica, in mix con il combustibile tradizionale, ovvero il metano.
- Da controllo tradizionale a predittivo - Miglioramento dei transitori e delle prestazioni - Data collection e I4.0 - Implementazione e integrazione con il campo - Primi test realizzati e miglioramento efficienza complessiva
Esperienza quasi centenaria e innovazione costante sono per Mingazzini punta sui fattori differenzianti come elementi ad alto valore aggiunto. Anche per il 2022 saper garantire una progettazione e una realizzazione incentrate sulle diverse esigenze della clientela sarà un requisito indispensabile, a fronte di una crescita esponenziale dei costi per materie prime, energia e trasporti.
Le strutture ospedaliere, pubbliche e private, rientrano nell'ambito della normativa relativa ai luoghi di lavoro. In questo articolo si descrive l'analisi dei rischi condotta sull'impianto di produzione di vapore sterile del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, seguendo il percorso del vapore, dalle prime fasi della sua produzione sino al suo utilizzo come agente sterilizzante in Centrale di Sterilizzazione.
La nuova infografica Tempco, pubblicata sul finire del 2021 e con cui abbiamo piacere di aprire il nuovo anno, è relativa al mercato del recupero energetico, ambito che consente di massimizzare il valore insito nel calore, ovvero l'energia termica quale preziosa risorsa largamente presente nell'industria; e qui Tempco gioca decisamente in casa.
L.C.Z srl, presente sul mercato italiano e internazionale fin dal 1971, è specializzata nella costruzione di generatori a vapore ad alto rendimento a tubi di fumo, a serpentino, tubi d'acqua, generatori di calore per acqua calda, apparecchi a pressione e per il risparmio energetico, adeguando costantemente la propria proposta tecnologica alle evoluzioni del mercato, grazie soprattutto ad una costante e continua attività di ricerca, con un unico obiettivo principale: un'attenta analisi delle necessità del cliente finalizzata all'elaborazione della risposta più adatta, personalizzata e dettagliata alle sue esigenze.
I temi legati alla transizione ecologica ed energetica in Europa e in Italia sono al centro delle agende dei governi ormai da alcuni mesi e le industrie energivore dovranno sempre più fare i conti con la sostenibilità sia ambientale che economica. In particolare le aziende farmaceutiche, caratterizzate da alti consumi di energia sia elettrica che termica per i sistemi di condizionamento nelle aree adibite alla produzione di farmaci, per la produzione di vapore industriale e vapore pulito, per la realizzazione del packaging e dei loro prodotti, dovranno affrontare questo tema e trovare risposte efficaci ed efficienti a breve.
Con la ripartenza e il progressivo ritorno alla normalità, le aziende stanno incrementando i cicli produttivi e con essi l'aggiornamento dei macchinari e delle dotazioni tecnologiche, anche in ottica Industry 4.0. Risponde pienamente a questa richiesta di sistemi di lavorazione sempre più avanzati Mingazzini che con quasi un secolo di storia e uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale, con oltre 10.000 impianti realizzati, è sinonimo non soltanto di una garanzia assoluta, ma anche di un'esperienza unica a disposizione di una clientela presente in tutti i continenti.