Turbine

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Turbine.

Filtra contenuti:

Gli ultimi articoli su Turbine

Regione Lombardia

Centrale di Ostiglia (Mn), via libera a convenzione per efficientamento

Cattaneo: transizione passa attraverso moderne tecnologie. Approvato schema di convenzione con comuni, province e gestore

Snam

Snam e Baker Hughes concludono con successo la prima sperimentazione di utilizzo di idrogeno come combustibile in una centrale di compressione gas

Snam ha concluso con successo nel mese di novembre, nella sua centrale di compressione del gas naturale di Istrana (Treviso), una serie di test finalizzati a sperimentare l'utilizzo di idrogeno come combustibile per alimentare le turbine a gas dell'impianto. La sperimentazione, prima del suo genere nel mondo, e portata avanti in collaborazione con Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell'energia e dell'industria, ha dimostrato la compatibilità delle varie componenti dell'impianto con l'impiego di una miscela di idrogeno (al 10%) e gas naturale.

MRU Italia

NOVAplus analizzatore di combustione industriale per bruciatori, turbine e motori di cogenerazione

L'analizzatore MRU NOVAplus rappresenta una soluzione all'avanguardia per tutte le esigenze di controllo della combustione su impianti industriali, alimentati sia da combustibili tradizionali che da fonti rinnovabili quali biomasse, biogas e syngas.

Jeremias

Sistemi di scarico modulari in acciaio inox & camini industriali indipendenti

Jeremias è leader nella produzione di sistemi di scarico modulari e prefabbricati in acciaio inox, ideali per lo scarico dei fumi generati da gruppi elettrogeni, cogenerazione, DRUPS, grandi caldaie e turbine, in contesti commerciali o industriali.

Accelleron

Esperienza e innovazione nel Turbocharging

Accelleron è il nuovo brand di Turbo Systems Italy S.p.A., azienda nata dalla riorganizzazione della Divisione ABB Turbocharging del Gruppo ABB, che ha portato alla creazione di una nuova società indipendente.

Mouser
Francesco Burati

Mercato dell'idrogeno e dell'energia elettrica, normative

Idrogeno nella standardizzazione elettrotecnica IEC TC88 Sistemi di generazione di energia eolica: - Ambito attuale e futuro - Integrazione alla rete elettrica (IEC TC8 SC8a) - Centrali ibride. Iniziative di standardizzazione rilevanti - Turbine eoliche offshore galleggianti - Applicazioni nel settore ferroviario e aeronautico

Enrico Di Martino

Artificial Intelligence for wind blade asset integrity management

The world is setting itself demanding objectives in terms of decarbonisation and environmental sustainability. In this direction, renewable energy sources will increasingly play a fundamental role. Therefore, the contribution of RESs to Europe's power grid is growing steadily, as they are sustainable, reduce dependency on fossil fuels, and eliminate CO2 emissions and other pollutants, typical of traditional power plants. In this perspective, operators will find themselves managing more and more renewable assets such as wind turbines.

Aldo Bonfiglioli, Alessio Castorrini

Turbine eoliche offshore

Si riporta uno studio sull'interazione scia-rotore tra due turbine eoliche offshore, modellate usando la teoria della linea attuatrice ed operanti in condizioni di vento realistiche. Si considerano due diverse orientazioni del rotore di monte, simulando una strategia di controllo di scia. Il campo di vento è ottenuto derivando da strumenti di previsione metereologica le condizioni al contorno per le simulazioni CFD ad alta risoluzione. Viene anche considerato il moto delle onde tramite mesh dinamica.

Silvestri Alessandro

Serrande gas calde e Gas Distributor

Società con produzione in Francia, CCMG opera nella distribuzione gas caldi. L'esperienza di CCMG nella cogenerazione industriale con motori e turbine a gas ha portato la Società a sviluppare un prodotto standard (distributore gas) nelle taglie tra 300 e 2000 mm con tenuta anche fino a 100%

Fabrizio Paradisi

Industria della carta: filtrazione fine dei lubrificanti

- Perché filtrare e mantenere il fluido di processo - Le regole per la manutenzione dell'olio - Caso applicativo: turbine a gas - impianto filtrante VRU - Caso applicativo: turbine a vapore - impianto filtrante separatore PTU - Caso applicativo: impianti di lubrificazione - impianto Desorber

Gli ultimi webinar su Turbine

Fabrizio Paradisi

Manutenzione dell'olio nell'industria chimica e farmaceutica

Argomenti trattati: - La manutenzione dell'olio nell'industria chimica e farmaceutica come approccio alla green economy e al rincaro delle materie prime; - Perché filtrare e mantenere il fluido di processo; - Le regole per la manutenzione dell'olio; - Caso applicativo: turbine a gas - impianto filtrante VRU; - Caso applicativo: compressore - impianto filtrante VRU; - Caso applicativo: turbine a vapore - impianto filtrante separatore PTU; - Caso applicativo: impianti diatermici - impianto filtrante HTU.

Nino Frisina

La Tecnologia Antincendio Water Mist per i Rischi Industriali

(in lingua inglese) Sicurezza, soluzioni per Oil&Gas - HI-FOG® per l'industria energetica. Le turbine a gas, i compressori e i generatori diesel usati nel petrolio, gas e negli impianti di produzione di energia elettrica pongono simili pericoli di incendio; contengono carburante e olio vicino a superfici calde durante il normale funzionamento. - Water Mist systems

Fabio Gatti

Analisi, flussaggi e filtrazioni dei lubrificanti - una gestione innovativa

Analisi predittive: - Controlliamo approfonditamente e periodicamente il lubrificante nel macchinario, le sue proprietà chimico-fisiche, la presenza di contaminanti. - Dalle condizioni operative dell'olio leggiamo le condizioni del macchinario. - Interveniamo per mantenerlo in salute Flussaggio: - pulisce le tubazioni eliminando i micro-residui produttivi metallici e di gomma che possono nel tempo causare blocchi al macchinario. FIltrazione fine: - Trattieni i contaminanti dell'olio: evita l'inquinamento da solidi, evita i danni. Bonifica delle centrali: - Svuotamento e pulizia delle centrali oleodinamiche, lubrifica, riduttori e casse turbina.

Marco Sturla

Turbine a vapore Howden per la produzione di energia elettrica

L'acqua è il fluido base degli impianti a vapore per la sua disponibilità in natura, convenienza economica e per le sue caratteristiche termodinamiche che ne fanno il fluido preferito per il trasporto e l'immagazzinamento del calore. E le turbine a vapore Howden Turbo GmbH (ex KK&K) sono la migliore

Altri contenuti su Turbine

Enviroexperts Italia

Progetto di revamping delle turbine a gas presso Varese Risorse

Deparia è l'unico player sul mercato in grado di svolgere un'attività di revamping per garantire il rispetto di questi limiti attraverso l'installazione di un SCR come nel caso di Varese Risorse.

Ilario Vigani

Pastaio Maffei, un'azienda green con le turbine Capstone

Pastaio Maffei, un'azienda green con le turbine Capstone

Alberto Bacchin

Il nostro lavoro come La Meccanica Turbo Diesel

Cogenerazione, Marittimo e Autotrazione La nostra velocità e la nostra professionalità nel revisionare una turbina sono il vostro guadagno.

Alberto Bacchin

La Meccanica Turbo Diesel

Nata nel 1986 come piccola officina per la revisione di turbo soffianti per i motori navali, attualmente conta un organico di 27 dipendenti e circa 1400 mq di officina e possiamo definirci una realtà specializzata nella revisione e rigenerazione di turbine di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi.

M. Stefanizzi

Pompe usate come turbine per il recupero energetico nelle reti di distribuzione idrica urbana

Nella generazione distribuita le reti idriche possono rappresentare una valida attrattiva per il potenziamento del mini-idroelettrico grazie all'introduzione di macchine motrici in sostituzione delle valvole di regolazione conservandone la funzione e producendo energia. Si propone un metodo per scegliere la pompa più idonea da utilizzare come turbina e per prevederne le prestazioni. La metodologia è applicata in un caso studio, evidenziando il notevole recupero di energia altrimenti persa.

Paolo Dellea

Honeywell e Precision: non solo prodotti, ma soluzioni complete per l'automazione

La partnership fra Precision e Honeywell continua! Oltre alla completa gamma di prodotti industriali che includono trasmettitori di pressione, temperatura, livello e misuratori di portata gas ad ultrasuoni e turbine a marchio Elster, abbiamo esteso la nostra area a tutti i prodotti per il controllo dei processi. Ora possiamo offrire prodotti come regolatori e registratori videografici così come PLC, SCADA e miniDCS integrabili in una soluzione completa grazie alla partnership Inprotec.

Mitsubishi Electric

Il controllo e l'ottimizzazione dei processi produttivi in condizioni gravose

- Peculiarità architettura Mitsubishi Electric: Steam Turbine, Water Injection Pump Station, Crude Oil Cooling System Project, Tanks Terminals Automation - Controllo di Processo + Sicurezza - Algoritmi Predittivi e Ottimizzazione di Processo - Soluzioni per l'ottimizzazione di Processo

Nino Frisina

Packaged Water Mist Fire Protection Systems for Hazardous Areas

La presentazione approfondisce le applicazioni della tecnologia antincendio Water Mist in ambito Oil & Gas, con particolare riferimento alla protezione delle turbine a gas, in aree con rischio di esplosione.

FER STRUMENTI

Nuovi analizzatori NDIR a bassi e bassissimi campi

Quest'anno, 2019 hanno visto la luce due nuovissimi analizzatori che hanno la caratteristica di avere dei campi di misura molto più bassi di quanto questo principio di misura tradizionalmente consentiva. In modo particolare ENOX 5 che può misurare contemporaneamente 5 gas, ha il minimo campo di misura di NOx di 50 mg/Nm3. Può essere pertanto utilizzato anche nel monitoraggio delle emissioni di generatori (turbine) i cui limiti emissivi di NOx sono di alcune decine di mg/Nm3, senza ricorrere ad analizzatori UV, più costosi e che non possono misurare "CO" per il quale serve di conseguenza un secondo analizzatore dedicato. La differenza di prezzo per i due approcci è veramente elevata, sia in termini di acquisto che in termini di costo della manutenzione.

Used Power Plant

Impianti di cogenerazione e generazione usati, invenduti e rettificati

C'è solamente un nome da ricordare e a cui fare riferimento quando si parla di cogeneratori, genset e impanti invenduti, rettificati e usati. Quello di Upp-Used Power Plant (www.usedpowerplant.eu, www.cogeneratoriusati.it). Al servizio del cliente in qualsiasi parte del mondo, e al suo fianco nell'individuare la scelta più adatta alle sue esigenze. Grazie a collaborazioni con aziende di tutto il mondo offriamo genset, impianti industriali, grandi centrali, singoli motori e turbine, alimentati a metano, diesel, gpl e biogas, nella condizione di usato, invenduto e revisionato. La gamma di potenza di nostro interesse varia da 30 kWe a oltre 600 MWe.

 
 

Circuito Eiom