Il presidente Yoon Suk Yeol conferisce la più alta onorificenza diplomatica della Corea al dottor Fatih Birol in una cerimonia speciale a Seul, citando i suoi contributi "eccezionali" in materia di energia e clima
Cambiamento climatico
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cambiamento climatico.
Articoli e news su Cambiamento climatico
Nell'Aula di Montecitorio, il Ministro torna sugli scenari del PNIEC nel percorso al "Net Zero" previsto per il 2050
Nell'era in cui l'efficienza e l'affidabilità sono di primaria importanza, Vertiv comprende l'impellente necessità di fornire ai clienti alternative ecologiche per rimanere al passo con i requisiti normativi e disporre di innovazioni all'avanguardia e, con questa nuova soluzione, non si limita a rispondere agli attuali obiettivi di sostenibilità dei clienti, ma anticipa il futuro delle tecnologie di raffreddamento, definendo nuovi livelli di affidabilità ed efficienza per il settore.
Per chi opera nell'industria alimentare l'igiene, la pulizia e il comfort dei siti produttivi rivestono un'importanza prioritaria. A questi fattori, oggi più che mai, si aggiunge una sempre maggiore necessità di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di CO2.
L'Europa si è candidata a divenire la prima area regionale con una dimensione sociale, economica e produttiva ad impatto climatico nullo al 2050. La transizione energetica verso la neutralità climatica, l'evoluzione del sistema energetico, la sostituzione dei combustibili fossili con le fonti di energia rinnovabile, offriranno un potenziale di crescita economica e di sviluppo tecnologico, e richiederanno una significativa trasformazione nella gestione delle reti energetiche, delle infrastrutture in genere e delle città.
Puntualmente, entro la data fissata del primo luglio, il MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha trasmesso alla Commissione Europea (CE), la versione finale del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, la cui stesura preliminare era stata sottoposta alla CE dal Ministero un anno fa, nei primissimi giorni di luglio, della quale ha confermato gli obiettivi.
Vertiv lancia la gamma Vertiv Liebert HPC-S low-GWP di condizionatori innovativi ad acqua refrigerata e a basso impatto ambientale (GWP), da 80 a 500 kW. Le dinamiche del settore dei data center hanno portato a un innalzamento delle temperature di esercizio a cui possono funzionare le nuove infrastrutture informatiche, cui aggiungere la definizione delle normative sull'uso dei refrigeranti e la consapevolezza della necessità di ridurre le emissioni di CO2e.
La combustione di biomassa, solida o liquida, è un processo ritenuto carbon neutral per generare energia pulita; rappresenta però un potenziale problema dal punto di vista degli inquinanti generati.
Secondo i principali risultati emersi dalla 63° edizione del report EY Renewable Energy Country Attractiveness Index, che classifica i primi 40 Paesi al mondo per attrattività di investimenti e opportunità di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili, è necessario accelerare sul percorso lungo la transizione energetica in quanto gli investimenti realizzati rimangono al di sotto di quanto necessario per raggiungere l'obiettivo della COP28 di triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030.
SCHIEDEL è una realtà industriale di lunga tradizione, produce e distribuisce canne fumarie in acciaio, ceramico e plastica, soluzioni di ventilazione, filtri fumo REI e EI, stufe e sistemi a biomassa in tutta Europa. Presente in 25 paesi e inserita in una grande realtà multinazionale, SCHIEDEL è un'azienda Standard Industries, con BMI, GAF, SGI ed altre eccellenze dell'edilizia e dell'energia. È presente in Italia, a Milano, da oltre quarant'anni.
Il "Decreto Biometano" (15 settembre 2022) regola l'accesso agli incentivi promossi dal PNRR per lo sviluppo di tale biocombustibile. Criterio fondamentale è la produzione di biometano sostenibile con un saving di emissioni di GHG pari ad una % prefissata rispetto alle emissioni associate all'uso di carburante fossile di riferimento (FFC).
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Cambiamento climatico
L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale
Presentazione delle diverse soluzioni cogenerative per l'Industria. La Cogenerazione rappresenta un risparmio economico e permette le riduzioni delle emissioni inquinanti. Presentazione e confronto tra beneficio atteso in fase di progetto - anno 2020, e beneficio attualizzato ai prezzi odierni delle comodity gas ed energia elettrica. Valutazione benefici attesi per il nuovo progetto 2022 Presentazione della tabella delle variazioni dei benefici al variare comodity e payback al varirare comodity
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040. - La dipendenza per le materie prime - ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica. - Esempi di transizione ed efficienza energetica. - L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion
Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Cambiamento climatico
Confermati obiettivi raggiunti nella prima proposta, 131 GW rinnovabili al 2030. Anche uno scenario sul nucleare: 8 GW al 2050 per coprire l'11% della richiesta nazionale. Pichetto: "Traccia strada del futuro con grande pragmatismo"
Nell'ambito degli sforzi di ABB per consentire una società a basse emissioni, l'azienda ha fissato obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni Net-Zero allineati allo standard SBTi. La verifica di SBTi conferma che gli obiettivi di ABB in termini di emissioni di CO2 sono basati su dati scientifici e in linea con le più recenti scoperte climatiche e con l'Accordo di Parigi.
Secondo un rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) pubblicato oggi, i cambiamenti climatici stanno peggiorando le inondazioni nonché la siccità e stanno riducendo la qualità dell'acqua, il che costituisce una minaccia crescente per la nostra salute. È urgente accelerare l'attuazione e migliorare il coordinamento degli sforzi dei governi, delle autorità idriche e dei prestatori di assistenza sanitaria per prevenire e ridurre gli effetti sulla salute.
Piero Ercoli, Direttore Esecutivo dell'Unità di Decarbonizzazione presso Snam, è stato nominato nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Hydrogen Europe. Questa associazione europea rappresenta gli interessi dell'industria dell'idrogeno e dei suoi stakeholder, promuovendo l'idrogeno come elemento chiave per una società a emissioni zero.
Adicomp è un'azienda italiana con sede a Isola Vicentina (VI) con filiali negli Stati Uniti, in India e Brasile, specializzata nella compressione e nel trattamento di diversi tipi di gas. Con più di 25 anni di esperienza e più di 9500 macchine in funzione in tutto il mondo, Adicomp è oggi uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di compressori per biogas, biometano, gas naturale, gas di discarica, anidride carbonica e idrogeno.
Il Prof. Livio De Santoli Presidente ATI Associazione Termotecnica Italiana presenta all'mcTER Milano il suo libro "Rigenerazione, Giustizia Ambientale ed Energia nell'Europa del Futuro"
Pubblicata la guida a cura di Clean Cities frutto di conoscenze sulle zone a basse emissioni, utilizzando la ricerca e le pubblicazioni scientifiche più aggiornate.
La pandemia globale, la guerra, l'inflazione e altri shock e crisi hanno messo alla prova il Green Deal europeo e la sua ambizione di costruire un'economia climaticamente neutra e sostenibile. Pubblicati oggi, due nuovi rapporti dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) discutono di come l'Europa può rispondere alle sfide sociali urgenti e complesse, muovendosi verso obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
Mentre il mondo è alle prese con le importanti sfide poste dal cambiamento climatico, la domanda globale di petrolio e gas continua a restare elevata nonostante i sempre più pressanti moniti volti a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Una realtà drammaticamente evidenziata dall'Agenzia internazionale dell'energia (IEA), che renderebbe sempre più difficile l'obiettivo stabilito nell'Accordo di Parigi di limitare l'aumento della temperatura media globale a 1,5 °C. La digitalizzazione sta trasformando la produzione di energia e il settore degli idrocarburi può trarre enormi vantaggi dall'Industria 4.0 per raggiungere gli obiettivi.
Ambiente e clima: il progressivo degrado del primo e la crescente velocità con cui sta cambiando il secondo dicono che avremmo dovuto agire prima e non possiamo permetterci ulteriori ritardi. L'aumento e le gravi conseguenze del surriscaldamento globale, con l'incremento della frequenza di incendi spontanei, siccità, ondate di calore, uragani, tempeste, e tanto altro segnano l'urgenza e la necessità di uscire rapidamente dall'era del carbonio.