Efficienza Industriale + Edilizia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza Industriale + Edilizia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza Industriale + Edilizia

Matteo Maselli

Grandi spazi commerciali e sostenibilità energetica

Il sistema più performante per la sostenibilità energetica dei grandi edifici commerciali, logistici e hospitality. Campi di intervento: BMS; Revamping; nuove installazioni.

CGT

Produzione energetica e cogenerazione abbinata a teleriscaldamento

L'impianto di cogenerazione produce energia elettrica che viene reimmessa in rete, oltre a fornire calore e acqua calda per uso igienico-sanitario residenziale e vapore per il ciclo produttivo di un vicino sito industriale: l'esigenza di Gelsia per un impianto di teleriscaldamento.

Enviroexperts Italia

Progetto di revamping delle turbine a gas presso Varese Risorse

Deparia è l'unico player sul mercato in grado di svolgere un'attività di revamping per garantire il rispetto di questi limiti attraverso l'installazione di un SCR come nel caso di Varese Risorse.

Giuseppe Noviello

Progetto di sostituzione di una turbina a gas denominata TGC con altra di nuova generazione

Breve descrizione degli impianti di cogenerazione degli aeroporti di Linate e Malpensa: dati tecnici e di produzione. La situazione attuale dei turbogas di Malpensa. Soluzioni a confronto: overhaul e revamping diuna delle due turbine o sostituzione della stessa con macchina dinuova generazione. Scelta della soluzione ottimale e illustrazione del progetto. Cenno ad altro progetto per l’aeroporto di Linate riguardante la realizzazione diuna pompa di calore ad acqua di falda. L’aeroporto virtuoso energeticamente ed ambientalmente.

Hoval

Nuova gamma di circolatori

Innovativi, efficienti e integrabili in tutti gli impianti di riscaldamento, dialogano con il sistema di regolazione Hoval TopTronic® E I circolatori sono, di fatto, il cuore di un impianto, perché distribuiscono l'acqua di riscaldamento fino ai corpi scaldanti. Tutt'altro che un componente accessorio, rivestono quindi un'importanza fondamentale all'interno del sistema. Hoval ha di recente introdotto una nuova gamma di circolatori, particolarmente performanti e dotati di caratteristiche tecniche innovative. La novità più eclatante é la connessione tra i circolatori e gli impianti tramite il sistema di regolazione TopTronic®E. I prodotti della famiglia "Circolatore Hoval Connesso" sono infatti in grado di interagire direttamente con la regolazione Hoval TopTronic®E, mentre i circolatori di dimensioni minori della gamma "Hoval Circolatore Semplice" possono essere integrati nel sistema grazie al segnale PVM o 0-10V. Pacchetti Revamping per la riqualificazione Negli impianti esistenti, le pompe convenzionali sono spesso sovradimensionate di almeno due o tre volte rispetto alle reali necessità, con conseguenti notevoli sprechi. Le pompe normalmente installate in passato, che oggi rappresentano più dell'80% del mercato, sono circolatori a tre velocità. La maggior parte è regolata sulla velocità più alta e richiede da 80 fino a 90 Watt e oltre, con una potenza assorbita di 3-4 volte maggiore. Il solo adeguamento della pompa all'effettivo fabbisogno consente un risparmio superiore al 50%. I nuovi circolatori Hoval sono in Classe A, rispondono alla normativa EuP (Energy Using Products) e grazie al motore con tecnologia a magneti permanenti permettono fino all'80 percento di risparmio rispetto ai circolatori tradizionali. Sono quindi particolarmente indicati negli interventi di riqualificazione energetica, per i quali Hoval ha studiato degli specifici Pacchetti Revamping, che consentono di migliorare l'efficienza del sistema grazie alla sostituzione dei circolatori, con l'installazione del sistema di regolazione Hoval TopTronic®E. Tramite il "Comparatore per circolatori Hoval", consultabile online al sito www.circolatorihoval.it, e grazie alla puntuale e accurata consulenza Hoval, é possibile selezionare il circolatore più adatto. L'intervento di installazione è poi semplice e rapido, dal momento che tutti i circolatori Hoval sono compatibili con i prodotti già installati. E' sufficiente infatti la semplice sostituzione della pompa o, nei casi più complessi, l'utilizzo di un kit per la sostituzione. Oltre ai circolatori per il riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione, Hoval offre un'ampia gamma di circolatori per acqua calda sanitaria e pompe In-line ad alta efficienza.

Mouser
Acel Service

Efficienza energetica con il Servizio Energia Plus sulla RSA Airoldi e Muzzi di Lecco

L’ottimizzazione dei locali e la predisposizione di nuove logiche per la produzione del calore con una centrale termica divisa su due livelli ha posto le basi per lo sviluppo di un progetto di rinnovamento complessivo dell’impianto di climatizzazione invernale dell’istituto. I sistemi di pompaggio, le terminazioni elettriche, gli armadi di potenza e gli impianti di telecontrollo sono stati rivisti ex-novo per permettere al nuovo progetto di esaltare le prestazioni delle tecnologie e dei risultati attesi da questo intervento. Intervento di riqualificazione per altri due progetti: - il revamping a LED delle tradizionali lampade per l’illuminazione dei locali, ottenendo un risultato di immagine e risparmio degno della storia e del prestigio della RSA Airoldi e Muzzi; --l’implementazione di un sistema di sanificazione dell’aria nelle condotte primarie con una tecnologia leader di settore.

Biagio Maria Bruni

Caratterizzazione e classificazione dei rifiuti di Amianto e/o contenenti Amianto

La presenza e/o la quantita’ di amianto contenuto nel rifiuto ne sanciscono sempre la pericolosità se al di sopra dei limiti l’accertato potenziale di rilascio delle fibre obbliga allo smaltimento/trattamento delle strutture che mostrano questo rischio dalla messa al bando dell’amianto come materiale edile/isolante. Da un lato un ricambio naturale delle strutture mezzi impianti obsoleti (automotive, ferrovie, revamping industriale) : tutto ció che ha gia’ trovato destino in discarica; le opzioni di incapsulamento e confinamento hanno abbattuto il rischio dell’esposizione a fibre, ma hanno solo dilazionato il problema dello smaltimento definitivo dismettere il materiale edile/industriale con amianto ancora in posa é un problema crescente. Stime efficaci sul territorio implicano continua attualizzazione con ampliamento dei criteri di individuazione, mappatura e monitoraggio.

Gli ultimi webinar su Efficienza Industriale + Edilizia

Alberto Griffini

Trasformazione digitale per la fabbrica intelligente

Il gruppo Mitsubishi Electric intende sviluppare le proprie tecnologie e servizi applicando innovazione in tutti gli aspetti del business. Facendo questo, miglioreremo la qualità di vita della nostra società. Mitsubishi Electric fornirà soluzioni integrate per affrontare le sfide sociali diversificanti, nei quattro settori chiave: Life, Industry, Infrastructure e Mobility, unendo tutte le capacità all'interno e all'esterno del Gruppo. A tal fine, rafforzeremo le nostre fondamenta consolidate negli ultimi 100 anni e trasformeremo ulteriormente i modelli di business. Digital Transformation (DX) - Cosa significa?

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Circuito EIOM